FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Importare Curve di Contrasto in NX
Rispondi Nuova Discussione
plxmas
Messaggio: #1
fino al capture 4.4 potevo, nel menù "palette strumenti 1" - "Curve" selezionare ed usare alcune curve preimpostate che avevo recuperato su internet (tra cui la famosa curva velvia-like che molti consigliano addirittura di caricare in camera).
avendo così immediatezza di lavorazione come si vede dallo screen-shot allegato.
come faccio a fare lo stesso con captureNX?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
le "vecchie" curve non funzionano piu'. Te ne devi creare di nuove.
Un giorno mi metto li e ne converto un po ... poi le metto on line.

.oesse.
ORCALOCA
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Aug 21 2006, 01:13 PM) *

le "vecchie" curve non funzionano piu'. Te ne devi creare di nuove.
Un giorno mi metto li e ne converto un po ... poi le metto on line.

.oesse.


Mhh non è del tutto preciso, scusa se mi permetto, ma io continuo a caricare le curve del vecchio capture 4.4, solo che magari è un pò più macchinoso, questo si. A tutti i modi si può operare come nel seguente modo:

1.) Menù Batch -> Carica impostazioni -> Sfoglia (navigare sino a ritrovare la locazione delle curve preferite).

2.) Al momento di applicare la curva prescelta appare un box di scelta e spuntare su "Sovrascrivi Regolazioni di Base". La curva viene correttamente applicata.

A verifica di quanto successo verificate nella "Lista delle modifiche" alla voce 1. "Regolazioni di base" ed ancora sotto "Luminosità e colore" -> "Livelli e Curve" e come per incanto vedrete apparire la curva appena caricata e perfettamente funzionante e rispondente come nella versione 4.4 del capture.

Certo Macchinoso, ma pare sia l'unico modo per caricarle a quanto mi risulta.
Detto ciò mi rimetto ai guru dell'NX che magari ci svezzeranno con qualche tips più performante.

Salutoni, Alex
plxmas
Messaggio: #4
QUOTE(ORCALOCA @ Aug 21 2006, 08:11 PM) *

Mhh non è del tutto preciso, scusa se mi permetto, ma io continuo a caricare le curve del vecchio capture 4.4, solo che magari è un pò più macchinoso, questo si. A tutti i modi si può operare come nel seguente modo:

1.) Menù Batch -> Carica impostazioni -> Sfoglia (navigare sino a ritrovare la locazione delle curve preferite).

2.) Al momento di applicare la curva prescelta appare un box di scelta e spuntare su "Sovrascrivi Regolazioni di Base". La curva viene correttamente applicata.

A verifica di quanto successo verificate nella "Lista delle modifiche" alla voce 1. "Regolazioni di base" ed ancora sotto "Luminosità e colore" -> "Livelli e Curve" e come per incanto vedrete apparire la curva appena caricata e perfettamente funzionante e rispondente come nella versione 4.4 del capture.

Certo Macchinoso, ma pare sia l'unico modo per caricarle a quanto mi risulta.
Detto ciò mi rimetto ai guru dell'NX che magari ci svezzeranno con qualche tips più performante.

Salutoni, Alex

beh macchinoso ... ma si può sempre fare.
ero io che non lo trovavo.
grazie.gif
ORCALOCA
Messaggio: #5
Allego le immagini dei vari step (Step.1-2-3-4).





Messaggio modificato da ORCALOCA il Aug 21 2006, 07:24 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
plxmas
Messaggio: #6
QUOTE(ORCALOCA @ Aug 21 2006, 08:23 PM) *

Allego le immagini dei vari step (Step.1-2-3-4).





a me non lo fa.
che siano veramente le curve non idonee all'uso con CaptureNX?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
grazie orcaloca. Mi hai salvato!!

.oesse.
ORCALOCA
Messaggio: #8
QUOTE(plxmas @ Aug 22 2006, 08:34 PM) *

a me non lo fa.
che siano veramente le curve non idonee all'uso con CaptureNX?


.oesse. è riuscito, io son riuscito, forse sbagli qualche passaggio o forse non saprei dirti se davvero dipenda dalle curve che carichi. Se puoi farmi avere anche una sola curva posso testare io per te e così verificarne l'applicazione. Se può interessarti posso passarti il mio pacchetto di curve che usavo (ed uso) per gli scatti della D70.

Un saluto, Alex
Erpie
Messaggio: #9
Ciao a tutti, scusate per la domanda banale, ma non riesco a caricare le curve su Capture NX, ho leto diversi post in merito ma fanno riferimento a Capture 4.

Su Nx non so come procedere datemi una dritta, le curve le ho trovate tipo la Velvia Like ma non so dove metterle Help!!


grazie in anicipo
Erpie
Messaggio: #10
ma nessuno....? blink.gif
adalleluche
Messaggio: #11
QUOTE(Erpie @ Jan 22 2007, 07:02 PM) *

Ciao a tutti, scusate per la domanda banale, ma non riesco a caricare le curve su Capture NX, ho leto diversi post in merito ma fanno riferimento a Capture 4.


Ciao, credo che la cosa non sia fattibile come puoi leggere in questo post del sito nikonians.org. Una soluzione è quella di caricare la curva desiderata direttamente in macchina, ma per fare questo ti serve Camera Control Pro (o il vecchio Capture). Un'altra soluzione è quella di usare programmi come Raw Magic che permettono di inserire all'interno di file nef una curva personalizzata.

Andrea
Erpie
Messaggio: #12
orpo mi sa che hai ragione, a sto punto proverò altro intanto esporto in tiff su cs e li applico le curve, peccato per questo passaggio
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(Erpie @ Jan 24 2007, 07:01 PM) *

orpo mi sa che hai ragione, a sto punto proverò altro intanto esporto in tiff su cs e li applico le curve, peccato per questo passaggio


Se può eesrti di aiuto ti dò una piccola dritta che funziona solo in alcune circostanze.

Se hai unna serie di scatti tutti fatti con la stessa luce (tipo foto in studio o foto fatte in uno stesso ambiente dove non varia la situazione luce !!! apri il primo file ed esegui le dovute correzioni sulla curva fino ad ottenere il risultato che ti gradisce, poi vai su BATCH, SALVA IMPOSTAZIONI, si apre una finestra di dialogo spunta tutte le caselle che ti interessano, su SALVA CON NOME metti il nome , es. "CURVA VELVIA", poi la DESTINAZIONE e ok. (memorizza la destinazione)
A questo punto hai creato la correzione o curva personalizzata, chiudi il file elaborato, vai su BATCH, AVVIA ELABORAZIONI BATCH....., vai su ORIGINE ( la cartella dove sono tutti i file che vuoi elaborare), APPLICA IMPOSTAZIONI gli dai la directory dove hai precedentemente salvato la "CURVA VELVIA", dai la DESTINAZIONE , SELEZIONA IL FORMATO con cui vuoi che i file siano salvati e poi AVVIA.

Ripeto è una soluzione un pò ........... però se hai una serie di file tutti esposti allo stesso modo con la stessa luce, ti risparmia un pò di tempo.

Sul fatto di caricare la curva On-Board non sono molto propenso, preferisco sempre elaborare il file in PP, perdendoci un pò più di tempo ma gestendo tutto a secondo del file. (gusto personale).
cesare forni
Messaggio: #14
anch'io non ci sono riuscito.

aiuto!!!!

possibile che con nx si sia persa questa funzione (non essenziale ma comoda)?

grazie

saluti
cesare
meialex1
Messaggio: #15
QUOTE(cesare forni @ Jan 25 2007, 08:17 PM) *

anch'io non ci sono riuscito.

aiuto!!!!

possibile che con nx si sia persa questa funzione (non essenziale ma comoda)?

grazie

saluti
cesare


Purtroppo com già ha detto giustamente adalleluche NX questa funziona non la "INGLOBA" (passami il termine), puoi ovviare o caricando la curva on-board (sapete come la penso in merito.......) oppure prova come ho suggerito prima.
Con la nuova relase speriamo che questo piccolo "gap" sia eliminato........ aspettiamo e vediamo smile.gif, nel mentre continuiamo a prendere sempre più dimestichezza con NX............. buon lavoro
lhawy
Messaggio: #16
ero entrato per la prima vlta in questa sezione per chiedere aiuto proprio su nx e le curve, perchè? perchè io sono convinto di averla caricata una volta (non mi pare di confondere con ps), e ora sto sbattendo come uno scemo perchè non trovo più come si fa. ora voi dite che non si può, eppure io ne son troppo convinto hmmm.gif
adalleluche
Messaggio: #17
QUOTE(lhawy @ Jan 25 2007, 10:42 PM) *

ero entrato per la prima vlta in questa sezione per chiedere aiuto proprio su nx e le curve, perchè? perchè io sono convinto di averla caricata una volta (non mi pare di confondere con ps), e ora sto sbattendo come uno scemo perchè non trovo più come si fa. ora voi dite che non si può, eppure io ne son troppo convinto hmmm.gif


Hai perfettamente ragione. La tua sicurezza mi ha incuriosito e così ho fatto qualche altra ricerca: la risposta era già nel forum in questo post di francescofiorenza

Le curve di contrasto salvate in formato .ncv possono essere caricate con questa procedure: Dal menu --> batch --> carica impostazioni --> sfoglia

Ciao,

Andrea
lhawy
Messaggio: #18
QUOTE(adalleluche @ Jan 26 2007, 10:25 AM) *

Hai perfettamente ragione. La tua sicurezza mi ha incuriosito e così ho fatto qualche altra ricerca: la risposta era già nel forum in questo post di francescofiorenza

Le curve di contrasto salvate in formato .ncv possono essere caricate con questa procedure: Dal menu --> batch --> carica impostazioni --> sfoglia

Ciao,

Andrea

ci avevo provato, ma oltre al fatto che mi da un'avviso "alcune delle impostazioni dell'immagine sono già state cambiate" e di fatto non è vero perchè sto agendo su un file appena aperto! con le due opzioni "salta regolazioni di base" e "sovrascrivi regolazioni di base", di fatto l'immagine non cambia ed è questo che mi sta facendo impazzire. quindi o il mio nx ha qualche problema e va reinstallato, oppure la mia convinzione volge a un'altra voce di menù..

rettifico, qualcuna va e qualcuna no, io è da due giorni che mi intestardivo con una che non va rolleyes.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jan 26 2007, 10:36 AM
lhawy
Messaggio: #19
ulteriore rettifica: non funziona quasi nessuna, resto dubbioso e nella mia misteriosa convinzione...
meialex1
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ Jan 26 2007, 10:56 AM) *

ulteriore rettifica: non funziona quasi nessuna, resto dubbioso e nella mia misteriosa convinzione...



Non lavoro mai con curve preimpostate, quindi ho un pò dei piccoli problemi per esservi ulteriormente di aiuto, ma ci sto provando per "cocciutagine".

Le curve (ma anche altre correzioni) create con il vecchio capture possone essere usate sul nuovo NX, l estensione è .set, le curve del NX possono essere usate sul vecchio Capt. (sempre estensione . set) però non usate la tecn. dell U-point, altrimenti nada.
Le vecchie curve con estensione .ncv usate fino ad ora sul vecchio Capture personalmente su NX non funzionano, ma da quel poco che so (prendetelo con le pinzette) non dovrebbero girare a nessuno.
Se a qualcuno di voi "gira", fatemi un favore, postatene una come allegato sul forum che vorrei controllare, con descrizione accurata.
Ormai sta diventanto una questione di principio.

grazie.gif
Maicolaro
Messaggio: #21
In effetti io ci ho provato in tutti i modi e Capture NX non "vede" il file *.ntc.
Proprio questa mattina ho aperto una discussione perche ho creato una curva Velvia-like per nx.
Chiedo con l'occasione al primo moderatore di passaggio se non sia il caso di spostare la discussione di cui sopra in questa sezione.
una saluto
adalleluche
Messaggio: #22
La procedura che ho descritto è quella spiegata da francescofiorenza nel suo post. L'ho provata personalmente ed ho potuto vedere che funziona.
Questi i passaggi:

Dal menu --> batch --> carica impostazioni --> sfoglia

A questo punto carico una curva in formato .ncv (ad esempio QUESTA) N.B. se avete una curva in formato .ntc e provate ad usarla cambiando l'estensione la cosa non funziona.

Appare l'avviso: "Alcune delle impostazioni dell'immagine .. etc etc".

Spunto la voce "Sovrascrivi le regolazioni di base" ed il gioco è fatto. La nuova curva di regolazione può essere visualizzata nella sezione Luminosità e colore --> livelli e curve
meialex1
Messaggio: #23
QUOTE(adalleluche @ Jan 26 2007, 02:48 PM) *

La procedura che ho descritto è quella spiegata da francescofiorenza nel suo post. L'ho provata personalmente ed ho potuto vedere che funziona.
Questi i passaggi:

Dal menu --> batch --> carica impostazioni --> sfoglia

A questo punto carico una curva in formato .ncv (ad esempio QUESTA) N.B. se avete una curva in formato .ntc e provate ad usarla cambiando l'estensione la cosa non funziona.

Appare l'avviso: "Alcune delle impostazioni dell'immagine .. etc etc".

Spunto la voce "Sovrascrivi le regolazioni di base" ed il gioco è fatto. La nuova curva di regolazione può essere visualizzata nella sezione Luminosità e colore --> livelli e curve


Scusate il ritardo, ero fuori sede...........................

Si dice la curiosità è donna................
A me continua a non funzionare nonostante imposto l estenzione .ncv, ho fatto anche una prova con estenzione .set (vedi mai) ma continua a non funzionare.
Il bello è che neanche con il vecchio Capture funziona.
Le uniche curve che mi vanno bene sono quelle che creo io e le riapro, come citavo sopra.
a questo punto mi sto arrabbiando ( con me stesso biggrin.gif ) ti chiedo un favore, fammi uno screenshot di una foto con prima e dopo le curve, facendomi vedere tutto lo schermo di NX dove vengono apportate le modifiche.

adalleluche
Messaggio: #24
QUOTE(meialex1 @ Jan 26 2007, 11:01 PM) *

Scusate il ritardo, ero fuori sede...........................

Si dice la curiosità è donna................
A me continua a non funzionare nonostante imposto l estenzione .ncv, ho fatto anche una prova con estenzione .set (vedi mai) ma continua a non funzionare.
Il bello è che neanche con il vecchio Capture funziona.
Le uniche curve che mi vanno bene sono quelle che creo io e le riapro, come citavo sopra.
a questo punto mi sto arrabbiando ( con me stesso biggrin.gif ) ti chiedo un favore, fammi uno screenshot di una foto con prima e dopo le curve, facendomi vedere tutto lo schermo di NX dove vengono apportate le modifiche.


Ecco gli screenshots:

.... e i passaggi intermedi

Messaggio modificato da adalleluche il Jan 27 2007, 07:29 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #25
QUOTE(adalleluche @ Jan 27 2007, 07:31 PM) *

Ecco gli screenshots:

.... e i passaggi intermedi


Lo stesso procedimento che faccio anche io hmmm.gif
Adesso mi metto sotto e cerco di capire perchè non funzionano.

L assurdo dell assurdo, le curve non girano nemmeno con il vecchio Capture, a questo punto quì gatta ci cova...................... siccome non sono l unico che ha questo problema, ma anche altre persone sul forum e amici miei, voglio capire il perchè ad alcuni funziona e ad altri no.

Sei stato gentilissimo wink.gif
grazie.gif e teniamoci aggiornati, questo problema deve essere risolto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >