FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Completo La Mia Triade?
Aiutatemi a capire se il mio ragionamento fila
Rispondi Nuova Discussione
alex_giordani
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Dopo aver provato, nelle situazioni in cui maggiormente sono portato a fotografare, tanti obiettivi, mi sono fatto un'idea su quali possono fare al mio caso: alcuni li ho già acquistati e per gli altri mi piacerebbe condividere con voi il mio pensiero in quanto sono convinto che non si finisce mai di imparare.
La mia fotografia è in primis paesaggistica e architettonica (sul mio link flickr ci sono alcuni esempi) ed ho una D610.
Il mio corredo lenti è:

- Nikkor 70-200 f4
- Nikkor 50mm f1.4
- Nikkor 60mm micro f2.8

Con gli obiettivi sopra, riesco a fare ottimamente sia il discorso paesaggi che quello di architettura, perché uso il grandangolo quando ho bisogno di riprendere il maggior angolo possibile ed un bel tele per i dettagli. Però ora, sistemata una situazione, inizio a sentire il bisogno di un'ottica per le uscite, chiamiamole, leggere, senza zaino e treppiedi per intenderci!!! In DX avevo il Nikkor 17-55 f2.8 che mi aveva "viziato" per bene!!! Su FF ho provato per un po' grazie ad un mio amico il 24-120 f4, ma a parte la qualità dell'ottica, non ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Ho provato con i fissi, ma mi sono subito reso conto di non essere ancora mentalmente pronto per questo genere di ottiche. A questo punto l'unica alternativa potrebbe essere il 24-70 f2.8, che mi darebbe qualità e luminosità al tempo stesso. Ma il mio dubbio è il seguente: visto che l'ottica non mi servirà per un uso professionale, vale la pena fare il sacrificio per il 24-70 2.8 Nikkor oppure posso risparmiarmi quasi 500€ ed andare sull'ottimo Tamron 24-70 2.8 VR??? Ne ho sentito parlare ovunque un gran bene ed il fatto di essere "anche" stabilizzato è ancora più allettante. Se in termini di qualità la differenza "vale" il prezzo, potrei farci un pensierino, altrimenti opto per la seconda opzione, anche se sarebbe in assoluto la prima volta che "tradisco" Nikon!!!!

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 22 2014, 01:28 PM
Motivo della modifica: corretto come da richiesta dell'autore.
Seestrasse
Messaggio: #2
Non conosco il Tamron, ma avendo il 24/70 Nikon come tuttofare lo ricomprerei ad occhi chiusi. Se lo cerchi nell'usato la differenza sarebbe sensibilmente inferioreai 500 euro....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se vieni dal 17-55 qualunque altra cosa oltre il 24-70 ti sembrerà uno spreco di soldi.
alex_giordani
Messaggio: #4
Quindi mi state dicendo di puntare dritto al Nikkor 24-70???
Roberto M
Messaggio: #5
QUOTE(Jim Fox @ Jan 19 2014, 07:52 PM) *
Quindi mi state dicendo di puntare dritto al Nikkor 24-70???


Si
alex_giordani
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti, soprattutto della pazienza che sempre avete wink.gif

Prenderò il Nikon, devo soltanto decidere bene se usato o nuovo.
franlazz79
Messaggio: #7
Io ho il Tamron senza avere mai avuto il Nikon, anche se ho confrontato tantissime foto delle due ottiche. Il tamron è ottimo, ha solo alcune combinazioni diaframma focale che tendono a fare uno sfocato non a livello del Nikon, ripaga però con la stabilizzazione che permette di fotografare una piazza all'alba senza cavalletto o idem l'interno di una chiesa buia (sparando gli iso si farebbe lo stesso ma si perde inevitabilmente qualità). Altra cosa da tenere presente è che il Nikon è tropicalizzato il Tamron no.
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #8
Io aspetterei qualche tempo giusto per vedere se Sigma tira fuori qualche nuova perla della serie Art... Viste le ultime uscite secondo me merita
davis5
Messaggio: #9
ho anche io il 17-55 nikon su d7100... avendo preso la D800 per avere qualcosa "all'altezza" alla fine ho preso il 35f1,4 sigma... ma pare che anche il nikon vada bene, son curioso di vedere il 35 f1,8fx appena presentato...

su FX tocca impegnarsi per le lenti... lascia stare il tamron,

se vuoi andare su zoom "seri" l'unica scelta e' tra il 24-120 e il 24-70 nikon

alex_giordani
Messaggio: #10
Grazie ancora a tutti per i consigli. Alla fine mi sono orientato per il Nikkor 24-70: la mia decisione è stata condizionata proprio dalla mia precedente esperienza con il 17-55. Comprato usato a 600€, rivenduto l'anno dopo per il passaggio a FX allo stesso prezzo. Questo per dire che se la lente è di qualità, se un giorno, per esigenza o per qualche altra scimmia, si decide di rivenderla, la perdita in soldoni è minima.
Poi ovviamente c'è tutto il discorso di qualità dell'ottica che a quanto leggo in giro "non si discute"!!!

Per realizzare quest'acquisto sono rimasto con il minimo indispensabile di lenti, ma sono quelle che bastano per la mia fotografia.
franlazz79
Messaggio: #11
QUOTE(davis5 @ Jan 20 2014, 12:54 PM) *
ho anche io il 17-55 nikon su d7100... avendo preso la D800 per avere qualcosa "all'altezza" alla fine ho preso il 35f1,4 sigma... ma pare che anche il nikon vada bene, son curioso di vedere il 35 f1,8fx appena presentato...

su FX tocca impegnarsi per le lenti... lascia stare il tamron,

se vuoi andare su zoom "seri" l'unica scelta e' tra il 24-120 e il 24-70 nikon


guarda che il Tamron si mangia il 17-55 per colazione e con il 24-70 se la gioca....cerca qualche test in giro e provalo se puoi. Alcune ottiche Tamron non hanno niente da invidiare alle Nikon... Il nuovo 70-200 per esempio pare spazzare via tutta la concorrenza
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il Tamron se la gioca col 24-70 nei test alle mire con maf a pochi metri; nell'unico test comparativo a infinito (un paesaggio) il Nikkor alle grandi aperture straccia a a mani basse il Tamron, non c'è proprio paragone.

Comparativi tra 17-55 e Tammy 24-70 invece non ne ho mai viste.

Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Jim Fox @ Jan 19 2014, 03:34 PM) *
Ciao a tutti. Dopo aver provato, nelle situazioni in cui maggiormente sono portato a fotografare, tanti obiettivi, mi sono fatto un'idea su quali possono fare al mio caso: alcuni li ho già acquistati e per gli altri mi piacerebbe condividere con voi il mio pensiero in quanto sono convinto che non si finisce mai di imparare.
La mia fotografia è in primis paesaggistica e architettonica (sul mio link flickr ci sono alcuni esempi) ed ho una D610.
Il mio corredo lenti è:
- Nikkor 14-24 f2.8
- Nikkor 70-200 f4
- Nikkor 50mm f1.4
- Nikkor 60mm micro f2.8
....................................


Visto gli scatti che fai io starei così, aggiungerei solo un bel 28mm/1,8.
La qualità che hai con un buon fisso sarà sempre superiore a qualsiasi zoom.
Poi, quando vuoi uscire leggero, con 28mm e 50mm (o 60mm, o 70-200mm) fai quasi tutto.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 20 2014, 08:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio X Fissi, La Triade Perfetta, Se Esiste. cunta 16 15-09-2010 16:42
Triade belt 10 13-07-2005 18:45
Triade O Singolo? MaxFotografia 3 25-11-2009 15:00
Triade corrado55 3 28-07-2010 01:11
Consiglio Zaino Per La Triade+ D700 tankredi 3 08-10-2010 15:33