FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Qual è La Peggior Reflex Mai Fatta Da Nikon?
Se esiste, ovviamente...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
Cavoli, non l'avevomai vista "da vicino" ..... La 55 effettivamente è un po sottotono nel panorama nikon .....
Le entry level servono, eccome. Mica tutti hanno chi gli da delle dritte prima di spendere e mica tutti partono lancia in resta con le ammiraglie.
Direi che i modelli andrebbero sempre valutati mediando tra il periodo della commercializzazione e il relativo listino.
In questo modo,piu o meno, tutti i modelli hanno il loro perche.

G.
buzz
Staff
Messaggio: #77
QUOTE(Mauro1258 @ Dec 26 2011, 11:32 AM) *
Per me la peggiore Nikon è quella che non scatta le foto.

Propongo di fare un'analisi non sulle macchine, ma su coloro che sparano sentenze su un specifico modello definendolo "inutile" o "peggiore".


Sarebbe interessante!
Però usciamo dal topic.
Si tratta solo di esprimere e motivare le proprie opinioni, che come si sa, sono varie, ma si basano soprattutto sulle persone.

QUOTE(gian62xx @ Dec 26 2011, 12:34 PM) *
Cavoli, non l'avevomai vista "da vicino" ..... La 55 effettivamente è un po sottotono nel panorama nikon .....
Le entry level servono, eccome. Mica tutti hanno chi gli da delle dritte prima di spendere e mica tutti partono lancia in resta con le ammiraglie.
Direi che i modelli andrebbero sempre valutati mediando tra il periodo della commercializzazione e il relativo listino.
In questo modo,piu o meno, tutti i modelli hanno il loro perche.

G.


se scaviamo a fondo, qualsiasi cosa ha il suo perchè.
Persino al Duna ha avuto una giustificazione. Un progetto già supercollaudato, come la uno ormai era ammortizzato, e quindi si trattava solo di allungare la carrozzeria mantenendo intatto il resto, per avere un bagagliaio più capiente, e si sperava anche in una commessa da parte delle imprese come telecom e enel per i mezzi commerciali.
Alla fine è stata così brutta che la teecom ha preferito la panda "nuda" furgonandola piuttosto che un obbrobrio simile! (e dire che ci avevano provato prima trasformando un'altro successo, la 127, ma con lo stesso scarso risultato. Per la serie errare è umano ma perseverare...)
maxmaniak
Messaggio: #78
Sono partito con una d3000 nel agosto2010, a gennaio di quest'anno ho preso una d300s(cedendo la d3000), a maggio ho preso una d700 rolleyes.gif se devo dire qualcosa in merito....nonostante le aps-c facciano belle foto, da quando ho la FX ritengo inutile ogni aps-c e scatto solo con D700. Secondo il mio modesto parere il piccolo formato va bene per le compatte, mentre tutte le reflex evolute dovrebbero essere fullframe!!!! Le entri level non dovrebbero esistere......o meglio dovrebbero essere delle compatte evolute,4/3 o mirrorless,bridge, ma non essere uguali come fattezze ad una reflex. Sicuramente scatteranno grosse polemiche dalle mie affermazioni, ma io espongo il mio parere senza offendere nessuno, dico solo che secondo me i produttori fotografici hanno fatto un rimpasto grossolano, giusto per vendere di più......
Questione di marketing dry.gif
Una volta la gente aveva compattine ad ottica fissa, per i ricordi o gli eventi piu importanti.
Gli amatori evoluti avevano reflex con ottiche intercambiali,flash,zoom ecc.
I professionisti avevano medio e grande formato, con ottiche costo,,se.....
Adesso ci sono cellulari,compatte,bridge,4/3,mirorless,reflex di tutti i prezzi e usi,medioformato,grandeformato......
praticamante hanno prodotto di piu per tutti.....
In realtà basterebbe avere tre fascie di utenza(come una volta)
Base
Amatore evoluto
Professionista.
Scusate se mi sono divulgato, scusatemi se ho infastidito qualcuno..... non è mia intenzione offendere nessuno,sia chiaro blink.gif
orsettopeloso
Messaggio: #79
QUOTE(Mauro1258 @ Dec 26 2011, 11:32 AM) *
Per me la peggiore Nikon è quella che non scatta le foto.

Propongo di fare un'analisi non sulle macchine, ma su coloro che sparano sentenze su un specifico modello definendolo "inutile" o "peggiore".



Come ti capisco, chi snobba una Reflex entrylevel hmmm.gif lo fa solo per autoconvicersi/ci che i soldi spesi in più per la sua Pro sono giustificati..... wink.gif

Messaggio modificato da orsettopeloso il Dec 26 2011, 10:04 PM
maxmaniak
Messaggio: #80
QUOTE(orsettopeloso @ Dec 26 2011, 10:03 PM) *
Come ti capisco, chi snobba una Reflex entrylevel hmmm.gif lo fa solo per autoconvicersi/ci che i soldi spesi in più per la sua Pro sono giustificati..... wink.gif

Io non giudico l'autoconvincersi o l'entrilevel....
Dico solo che ormai è tutto impastato è non si capisce piu il livello del pro o del amatore....
io vorrei 3 livelli ben definiti.
Marco Senn
Messaggio: #81
Non ne conosco così tante.... della serie digitale direi che nessuna è peggiore delle altre però una in particolare ha avuto vita molto corta, la D40X sostituita dopo poco dalla D60. La stessa D40 io non l'ho mai digerita perchè ha dato il via alle reflex senza motore. Ma era una gran bella macchinetta.

Tra le macchine a pellicola autofocus trovo davvero precarie la F50 e la F60.
orsettopeloso
Messaggio: #82
QUOTE(maxmaniak @ Dec 26 2011, 10:10 PM) *
Io non giudico l'autoconvincersi o l'entrilevel....
Dico solo che ormai è tutto impastato è non si capisce piu il livello del pro o del amatore....
io vorrei 3 livelli ben definiti.


Sarà forse perchè il livello delle reflex si è cosi innalzato che anche una entrylevel come la D3100 può fare degli scatti che se non analizzati da computer o grafici sono di pari livello di una Pro e che la stragrande maggioranza di gente che le utilizza non saprebbe distinguerle a meno di non addentrarsi in un'analisi da R.I.S.?Le foto le fa il manico non la Reflex e io tuttora mi stupisco di quello che riesco a tirare fuori dalla mia macchina che va ben oltre le mie aspettative e sono una pixxa a scattare.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(orsettopeloso @ Dec 26 2011, 10:03 PM) *
Come ti capisco, chi snobba una Reflex entrylevel hmmm.gif lo fa solo per autoconvicersi/ci che i soldi spesi in più per la sua Pro sono giustificati..... wink.gif


Ma anche no, c'è chi con gli stessi soldi di un entry level nuova ci compra la sua bella fotocamera con motore AF, doppia ghiera, etc. ma usata.
Il primo corpo digitale che presi fu una D80 usata ad esempio.

Non è questione di quanti soldi, si tratta solo di come... a me non va di avere vincoli come la singola ghiera o poter usare solo ottiche AFS per mantenere l'AF. Per tanto preferisco muovermi diversamente con gli stessi soldi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
Il parallelo automobilistico calza abbastanza.
La motorizzazione delle diverse nazioni (e continenti) è caratterizzato dalla cultura e dalle sigenze locali.
La renault5 a tre volumi, le ford mai vste ..... Oggi in india la fiesta è un mix delle nostre vecchie serie .... E di reflex digitali ce ne sono poche ... Ma poche poche e son tutti modelli base.
Tornando all'auto ...In itala poi l'auto è per almeno un cinquanta per cento la soddisfazione del proprio ego e nulla piu.
Luigi_FZA
Messaggio: #85
QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2011, 10:17 PM) *
...... La stessa D40 io non l'ho mai digerita perchè ha dato il via alle reflex senza motore. Ma era una gran bella macchinetta.

Pollice.gif
Forse è una mia fissazione, ma trovo la mancanza del motore interno la Pecca delle "entry level", il non poter usare l'af di tutta una serie di ottiche le limita troppo. Poi se ci vuole affidare al caso/fortuna (per messa a fuoco o altro) liberi di farlo, ma almeno la coerenza a non volerlo chiamare manico.
L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
Chiaramente al posto di una duna nuova si poteva pensare a una tipo di sei mesi ....... Esattamente come per una tremila vs 80/90.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(gian62xx @ Dec 26 2011, 10:33 PM) *
Chiaramente al posto di una duna nuova si poteva pensare a una tipo di sei mesi ....... Esattamente come per una tremila vs 80/90.

Pollice.gif

That's right.
Si tratta solo di avere un po' di pazienza e trovare il giusto affare.
Nel campo reflex, più che in quello d'automobili, è facile (molto facile) trovare usati praticamente NUOVI. Dei kilometri zero...

Ritornando IT, non dimentichiamoci di:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.7 KB

ph34r.gif
maxmaniak
Messaggio: #88
QUOTE(orsettopeloso @ Dec 26 2011, 10:20 PM) *
Sarà forse perchè il livello delle reflex si è cosi innalzato che anche una entrylevel come la D3100 può fare degli scatti che se non analizzati da computer o grafici sono di pari livello di una Pro e che la stragrande maggioranza di gente che le utilizza non saprebbe distinguerle a meno di non addentrarsi in un'analisi da R.I.S.?Le foto le fa il manico non la Reflex e io tuttora mi stupisco di quello che riesco a tirare fuori dalla mia macchina che va ben oltre le mie aspettative e sono una pixxa a scattare.....

Le foto le fà il manico...su questo quoto in pieno......
mà alcune foto sono un mix di manico e reflex/ottica che non si possono riprodurre con una compatta...
Questo vuol dire che non basta il manico ma occorre anche un attrezzatura che ti permetta di andare oltre le tue capacità......e non porre limiti alla tuo estro....
fulvyo
Messaggio: #89
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 26 2011, 10:50 PM) *
Pollice.gif

That's right.
Si tratta solo di avere un po' di pazienza e trovare il giusto affare.
Nel campo reflex, più che in quello d'automobili, è facile (molto facile) trovare usati praticamente NUOVI. Dei kilometri zero...

Ritornando IT, non dimentichiamoci di:

Ingrandimento full detail : 115.7 KB

ph34r.gif


Io conosco persone, almeno due, che l'hanno presa proprio perchè rossa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
Qualcuno l'avra presa per forza.
Rispetto i gusti altrui, qui comunque non era inteso tanto come reflex peggiore sia chiaro, la D3100 sforna ottimi file, più che altro era una citazione al dubbio gusto e stile... ma sopratutto perchè la reflex per me è uno strumento di lavoro, una cosa seria. Poi ci si puo' pure andare in vacanza ma rimane uno strumento che per quanto mi riguarda merita di (non) apparire con una certa dignità.
La D3100 rossa mi rimanda francamente a un giocattolo... proprio perchè con quelle forme è ancora più giocattolosa che una coolpix. E' come prendere un'Ammiraglia Mercedes ROSA... cosa che manco ne i peggiori video di Southern Rap... laugh.gif
fulvyo
Messaggio: #91
Io posso anche essere d'accordo con te, anche se il mio è solo un hobby, ma ciò non toglie che la macchinetta rossa abbia un suo pubblico, femminile ?
GiulianoPhoto
Messaggio: #92
La D100 secondo me è stata la più trash...ma non per l'elettronica antidiluviana, ma per il suo costo abnorme e le sue prestazioni insulse rispetto alla 20D...

Oppure sulle recenti concordo per la D3100 red...un insulto a nikon
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #93
QUOTE(fulvyo @ Dec 26 2011, 11:15 PM) *
Io posso anche essere d'accordo con te, anche se il mio è solo un hobby, ma ciò non toglie che la macchinetta rossa abbia un suo pubblico, femminile ?


Certamente, il suo pubblico l'avrà.
...il mio alla fine è solo un represso fastidio per la "moda della reflex" che viene risvegliato da manifestazioni, permettimi, pacchiane, come questa D3100. Quelle argento erano bruttine ma se non altro mantenevano una certa serietà...
E anche perchè penso che il pubblico a cui è maliziosamente destinato il prodotto, forse ne ha abbastanza di una Coolpix o di una Bridge, ma si sfrutta il momento della moda, ognuno tira acqua al proprio mulino.
fulvyo
Messaggio: #94
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 26 2011, 11:40 PM) *
Certamente, il suo pubblico l'avrà.
...il mio alla fine è solo un represso fastidio per la "moda della reflex" che viene risvegliato da manifestazioni, permettimi, pacchiane, come questa D3100. Quelle argento erano bruttine ma se non altro mantenevano una certa serietà...
E anche perchè penso che il pubblico a cui è maliziosamente destinato il prodotto, forse ne ha abbastanza di una Coolpix o di una Bridge, ma si sfrutta il momento della moda, ognuno tira acqua al proprio mulino.



Su questo concordo in pieno con te.
buzz
Staff
Messaggio: #95
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 26 2011, 11:40 PM) *
Certamente, il suo pubblico l'avrà.
...il mio alla fine è solo un represso fastidio per la "moda della reflex" che viene risvegliato da manifestazioni, permettimi, pacchiane, come questa D3100. Quelle argento erano bruttine ma se non altro mantenevano una certa serietà...
E anche perchè penso che il pubblico a cui è maliziosamente destinato il prodotto, forse ne ha abbastanza di una Coolpix o di una Bridge, ma si sfrutta il momento della moda, ognuno tira acqua al proprio mulino.



Diceva Mao: non mi importa se il gatto sia bianco o nero, mi importa che mangi il topo.
Se una macchina che fa belle foto è a pois io non mi vergognerei affatto di averla
Mauro1258
Messaggio: #96
QUOTE(buzz @ Dec 27 2011, 12:02 AM) *
...
Se una macchina che fa belle foto è a pois io non mi vergognerei affatto di averla


E' quello che intendo dire, la Nikon peggiore è quella che fa foto pessime, ma a mia conoscenza Nikon non ha mai fatto macchine che sbagliano foto.

Se vogliamo parlare di "estetica" ok, ma sarebbe più corretto dire qual'è la "Nikon più brutta", ma attenzione perchè anche l'estetica è una cosa soggettiva perchè anche di Duna ne hanno vendute ..."qualcheduna", scusate il gioco di parole ... messicano.gif

Franco_
Messaggio: #97
QUOTE(buzz @ Dec 27 2011, 12:02 AM) *
Diceva Mao: non mi importa se il gatto sia bianco o nero, mi importa che mangi il topo.
Se una macchina che fa belle foto è a pois io non mi vergognerei affatto di averla


Concordo.
Il fatto che una fotocamera sia colorata la rende certamente un pò "kitsch" ma non influisce sui risultati, invece la baionetta in policarbonato (come sulla F55) la rende semplicemente vergognosa, soprattutto se la fotocamera è marchiata Nikon.

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 27 2011, 10:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(buzz @ Dec 27 2011, 12:02 AM) *
Diceva Mao: non mi importa se il gatto sia bianco o nero, mi importa che mangi il topo.
Se una macchina che fa belle foto è a pois io non mi vergognerei affatto di averla


Se me la regalano, certamente.
Se devo comprarmela preferisco scegliere visto che è possibile. ...non amo attirare l'attenzione della gente.

QUOTE(Franco_ @ Dec 27 2011, 10:11 AM) *
Concordo.
Il fatto che una fotocamera sia colorata la rende certamente un pò "kitsch" ma non influisce sui risultati, invece la baionetta in policarbonato (come sulla F55) la rende semplicemente vergognosa, soprattutto se la fotocamera è marchiata Nikon.


Certamente Franco. Anche io della D3100 ho messo in dubbio solo il buon gusto estetico per questa versione rossa.
La F55 è obiettivamente imbattibile. Dovendo scegliere una digitale però, credo si ricada inevitabilmente sulla D40. O meglio, io opterei per la D3000, secondo me il modello che si è meno evoluto rispetto ai predecessori (addirittura lo stesso sensore della D60).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4