FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Nikon D40x
Faccio bene a comprarla?
Rispondi Nuova Discussione
pfiore
Messaggio: #1
Gentilissimi,
vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro.
Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate?
So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su.
Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?
andreanardi77
Messaggio: #2
QUOTE
Gentilissimi, vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l\'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro. Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate? So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su. Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?
La 500D e\' una buona macchina, ho provato quella di un mio amico. Ovviamente tra la D40 e la D70 meglio quest\'ultima.
Gianluca Rasile
Messaggio: #3
QUOTE(pfiore @ Jun 17 2011, 11:03 PM) *
Gentilissimi,
vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro.
Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate?
So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su.
Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?


Ciao, io ce l'ho avuta fino allo scorso anno come secondo corpo della mia ex-D3000, è una reflex entry-level di vecchia concezione, ormai, ma comunque ottima, da 10Mpx e con resa molto simile alla D3000 (ha solo 3 punti di messa a fuoco invece che 11).

Se è tenuta bene, direi che per 220 euro si può fare ... anche se, forse, il prezzo più giusto poteva essere intorno ai 180-200 euro max ;-)
giac23
Messaggio: #4
QUOTE(pfiore @ Jun 17 2011, 11:03 PM) *
Gentilissimi,
vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro.
Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate?
So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su.
Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?

Prendi la Nikon D70 con 18-70 !
Antonio Canetti
Messaggio: #5
meglio la D70 col 18-70 sopratutto per l'ottica, molto più valida del 18-55.


Antonio
Paolo^72
Messaggio: #6
QUOTE(pfiore @ Jun 17 2011, 11:03 PM) *
Gentilissimi,
vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro.
Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate?
So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su.
Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?


Ciao io ho tutt'ora una d40x con 18-55 + 55-200VR + 35mm f1.8, e dopo circa 25000 scatti ancora vado orgoglioso delle immagini che produce, se sei alle prime armi e vuoi spendere poco secondo me ti calza benissimo, ho ordinato tre giorni fa una D7000, ma solo perchè sono ormai 5 anni che "sto facendo le ossa" e vorrei passare ad un livello superiore. Credimi ti darà tantissime soddisfazioni e comunque il "fondo di bottiglia" è capace di produrre immagini più che buone. La differenza che dovresti mettere per la D70 investila in un'altra ottica, ad esempio proprio il 55-200 VR che con la D40X fa faville e cosa veramente poco in rapporto alle immagini che produce (guarda nikon experience su D40_D40X) Pollice.gif

Paolo
pfiore
Messaggio: #7
Dire che siete stati gentilissimi è dire poco. Ringrazio tutti.
In effetti devo dire che la D70 mi tentava non poco, ma al momento la priorità è tenere le spese basse. Sono in cassa integrazione almeno fino a marzo dal 2012, e con un mutuo, la moglie senza lavoro e la necessità di fare 90Km al giorno in macchina non c'è molto da ridere.
La D40x mi pare una buona macchinetta per iniziare a fare un po' di prove. Siccome voglio scrivere dei tutorial da pubblicare sul blog, meglio una entry level che una semi pro o pro. Dopotutto la maggior parte della gente comune compra entry level come la 3100 e simili, e poi ha problemi con apertura, messa a fuoco, personalizzazione dei menu, foto sovraesposte e ammennicoli vari.
Tra un annetto (o anche prima, se metto da parte qualcosa), conto di acquistare anche un secondo corpo entry level, però Canon o Sony, così posso anche provare un po' di obiettivi di marche diverse :-).

Sperèm, nel frattempo, di nuovo grazie dei vostri preziosi consigli...

Dimenticavo di aggiungere che oltre al 18-55 che acquisterei in Kit posso anche sfruttare di tanto in tanto (nei fine settimana) qualche altro obiettivo Nikon, tipo un 50 fisso (mi pare 1.8) e un 85 con il quale si fanno dei ritratti SPETTACOLARI!!!
Paolo^72
Messaggio: #8
QUOTE(pfiore @ Jun 18 2011, 02:37 PM) *
Dire che siete stati gentilissimi è dire poco. Ringrazio tutti.
In effetti devo dire che la D70 mi tentava non poco, ma al momento la priorità è tenere le spese basse. Sono in cassa integrazione almeno fino a marzo dal 2012, e con un mutuo, la moglie senza lavoro e la necessità di fare 90Km al giorno in macchina non c'è molto da ridere.
La D40x mi pare una buona macchinetta per iniziare a fare un po' di prove. Siccome voglio scrivere dei tutorial da pubblicare sul blog, meglio una entry level che una semi pro o pro. Dopotutto la maggior parte della gente comune compra entry level come la 3100 e simili, e poi ha problemi con apertura, messa a fuoco, personalizzazione dei menu, foto sovraesposte e ammennicoli vari.
Tra un annetto (o anche prima, se metto da parte qualcosa), conto di acquistare anche un secondo corpo entry level, però Canon o Sony, così posso anche provare un po' di obiettivi di marche diverse :-).

Sperèm, nel frattempo, di nuovo grazie dei vostri preziosi consigli...

Dimenticavo di aggiungere che oltre al 18-55 che acquisterei in Kit posso anche sfruttare di tanto in tanto (nei fine settimana) qualche altro obiettivo Nikon, tipo un 50 fisso (mi pare 1.8) e un 85 con il quale si fanno dei ritratti SPETTACOLARI!!!


Non te ne pentirai vedrai, ti allego un esempio di quello che può fare il 55-200 VR con la d40x a mano libera.

200 mm 1/200sec esposizone manuale cool.gif
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Messaggio modificato da pex.red il Jun 18 2011, 04:13 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tribulation
Messaggio: #9
QUOTE(pfiore @ Jun 18 2011, 02:37 PM) *
Dimenticavo di aggiungere che oltre al 18-55 che acquisterei in Kit posso anche sfruttare di tanto in tanto (nei fine settimana) qualche altro obiettivo Nikon, tipo un 50 fisso (mi pare 1.8) e un 85 con il quale si fanno dei ritratti SPETTACOLARI!!!


non per smontare il tuo entusiasmo ma al 99% con queste lenti perdi l'autofocus...
fossi in te cercherei almeno una d50 (ce l'ho avuto, ottima davvero), compatibile 100%.

Ciao e in bocca al lupo per il lavoro wink.gif
pfiore
Messaggio: #10
QUOTE(tribulation @ Jun 18 2011, 07:26 PM) *
non per smontare il tuo entusiasmo ma al 99% con queste lenti perdi l'autofocus...
fossi in te cercherei almeno una d50 (ce l'ho avuto, ottima davvero), compatibile 100%.

Ciao e in bocca al lupo per il lavoro wink.gif


No, l'85 è un AF-S f/1.4, quindi è supportato dalla fotocamera, che di suo gestisce sia AF-S che AF-I. Non metto la mano sul fuoco per il 50, che mi sa è un F/1.4G, quindi perdo l'autofocus, ma pazienza: un panorama o un soggetto dovrei poterli mettere a fuoco "a mano libera" senza troppe difficoltà, correzione diottrica permettendo.
pfiore
Messaggio: #11
QUOTE(pex.red @ Jun 18 2011, 05:08 PM) *
Non te ne pentirai vedrai, ti allego un esempio di quello che può fare il 55-200 VR con la d40x a mano libera.

200 mm 1/200sec esposizone manuale cool.gif
Ciao Ingrandimento full detail : 5.2 MB


Accidenti! Veramente interessante questo 55-200 VR, e complimenti anche a chi la fotocamera la teneva in mano, ovviamente. guru.gif guru.gif
C'è così tanto da imparare in questo settore, che spero di riuscire a diventare bravo almeno la metà rispetto a voi che frequentate questo incredibile forum guru.gif
Paolo^72
Messaggio: #12
QUOTE(pfiore @ Jun 18 2011, 09:17 PM) *
Accidenti! Veramente interessante questo 55-200 VR, e complimenti anche a chi la fotocamera la teneva in mano, ovviamente. guru.gif guru.gif
C'è così tanto da imparare in questo settore, che spero di riuscire a diventare bravo almeno la metà rispetto a voi che frequentate questo incredibile forum guru.gif


Grazie, ma molto del merito va proprio alla d40x che mi ha accompagnato nel mio percorso di crescita essendo una macchina molto semplice da apprendere, ma perfettamente funzionale.
Ti allego un'altro paio di scatti và, così ti convinci dell'acquisto che hai fatto o che devi fare.


ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
tribulation
Messaggio: #13
QUOTE(pfiore @ Jun 18 2011, 09:10 PM) *
No, l'85 è un AF-S f/1.4, quindi è supportato dalla fotocamera, che di suo gestisce sia AF-S che AF-I. Non metto la mano sul fuoco per il 50, che mi sa è un F/1.4G, quindi perdo l'autofocus, ma pazienza: un panorama o un soggetto dovrei poterli mettere a fuoco "a mano libera" senza troppe difficoltà, correzione diottrica permettendo.



beh, se è così è meglio!
non avevi specificato che si trattava dei fratelloni!!
buone foto
bat21
Messaggio: #14
QUOTE(pfiore @ Jun 17 2011, 11:03 PM) *
Gentilissimi,
vorrei un consiglio da Voi esperti. Mi si presenta l'occasione di acquistare una Nikon D40x con circa 6000 scatti e obiettivo 18-55 a circa 220 euro.
Secondo me è un buon affare, voi cosa ne pensate?
So già che è una reflex entry level senza motore AF integrato e che il 18-55 ha più o meno la stessa qualità di un fondo di bottiglia, però alle ottiche e alla qualità del corpo macchina penseremo in seguito, quando sarò diventato bravo nel comporre/scattare/smanettarci su.
Le alternative papabili era una Canon 500D a 400 euro con kit 18-200 oppure una Nikon D70 con 18-70 a 350 euro. Avrò fatto bene a preferire la D40x?

Con poco più di 200 euro, puoi già cominciare a fare buone foto! Un consiglio: per una reflex, quando si battezza una marca, è preferibile mantenersi su quella, per via delle ottiche. Per le compatte, invece, puoi cambiare marca, visto che l'ottica non è intercambiabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio