FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Quadri
Rispondi Nuova Discussione
Fotografo92
Messaggio: #1
Salve ragazzi, vorrei sapere come fotografare le tele, come impostare la tela, la macchina e la luce, che credo sia la cosa principale.
Io posseggo una Nikon D300 con un 18-200mm F3.5-5.6
Vorrei sapere da voi come si fanno a fotografare.
Vi ringrazio.
Un Cordiale Saluto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Per fare dele signore foto ai quadri bisogna usare il Banco Ottico con il resto delle altre macchine è solo un arrangiarsi. Fatto questo preambolo, bisogna tenere il quadro e la fotocamera il più paralelo possibili, luce morbida, evitare riflessi di luce sulla tela, l'ottica in proporzione delle dimensioni del quadro almeno un 80 mm, ISO bassi e infine, se non dimentico niente un diaframma medio.


Antonio
CarloNadalin
Messaggio: #3
Sinceramente non ho mai provato perchè non mi è mai capitata l'occasione ma nelle varie letture che ho fatto in passato se non erro un set idoneo è, come diceva antonio l'uso di una luce diffusa data da almeno 2 punti luce messi a 45 gradi rispetto al quadro uno alla tua sinistra e l'altro alla tua destra.
Dico almeno 2 perchè dipende dalla dimensione della tela...su grosse dimensioni sarebbero meglio 4 luci per illuminare correttamente l'intera superficie.
Da non dimenticare un bilanciamento del bianco corretto e, ancora meglio l'uso della classica tavolozza colori per poi aggiustare i colori in modo che siano il più fedele possibile rispetto alla tela originale.

Carlo
gciraso
Banned
Messaggio: #4
Ho ottenuto buoni risultati con un Micro 85 PC. Le foto erano buone e me le hanno pubblicate su un catalogo Giorgio Mondadori.
Tutti i consigli precedenti sono ottimi. In più uso dei semplici cordini per ottenere il parallelismo e uso una tavoletta Gretag per il bianco. In genere con due flash da studio da 200 W si ottengono buoni risultati anche su tele piuttosto grandi (con 2x200 ad 1/8 di potenza ho fotografato una tela da 180x125 cm). Attenzione alle linee cadenti ed alla distorsione ai bordi.

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio