FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 738 739 740 741 742 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
Tennic
Messaggio: #18476
QUOTE(Riccardo_79 @ Aug 29 2012, 04:11 PM) *
Anch'io sono interessato a sapere come settare la macchina per dirgli "scatta a raffica foto di 30 sec".
E' possibile utilizzare quaste tecnica anche per i "time-lapse" oppure occorre un intervallometro?


Devi usare l'intervallometro... Setti un tempo manuale di 30 secondi, e scatti ogni, es 35 secondi, io metterei anche un minuto, giusto per far riposare il sensore dopo uno scatto così lungo... Se ovviamente usi l'NR su pose lunghe, devi considerare che ogni scatto occupa la fotocamera per un minuto, quindi scatti di 30 secondi ogni 1.30 minuti (30 secondo lo scatto, 30 per NR, e 30 di riposo) smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18477
QUOTE(gubbiomet @ Aug 29 2012, 04:15 PM) *
In ogni caso trovi tutto a pag 155 del manuale.
Menù
Riprese intervallate
Adesso
Ora ti propone Intervallo e tu qui metti quanto intervallo vuoi tra una foto e un'altra. Tieni presente che devi mettere il valore totale dato dalla durata dello scatto e dalla durata dell'intervallo: scatto da 30 sec (se lo fai di 30 secondi o diverso se pensi di cambiare) e intervallo di 3 (consigliato) devi mettere, nell'ultima casella a dx il valore 33; se fai scatti da 25 sec e 3 di intervallo, metti 28.
Ora ti propone "selez intervalli X numero di scatti e nelle 2 caselle sotto metti: 100 (se fai 100 scatti o 200 se ne fai 200 o 150 se ne fai 150 ecc.) nella prima casella e 1 nella seconda casella
Fatto questo ti propone Avvia e tu gli dai ok
A questo punto puoi andare a farti un caffè.....
Tieni conto che al centro della ruota fatta dalle stelle deve eserci la stella polare che puoi facilmente individuare con l'applicazione (per cellulari e tablet) di google, Skymap
Buona caccia alle stelle
Francesco


Troppo buono, francesco.
Grazie anche per la dritta "polare" e relativa APP... questa cosa non la sapevo proprio.
Mi sono salvato il link sopra, approfondiro'.
Grazie ancora.
gubbiomet
Messaggio: #18478
QUOTE(inquisitore @ Aug 29 2012, 04:19 PM) *
Troppo buono, francesco.
Grazie anche per la dritta "polare" e relativa APP... questa cosa non la sapevo proprio.
Mi sono salvato il link sopra, approfondiro'.
Grazie ancora.



Dimenticavo altri due dati: Iso 800 F 4,5, ma questi li ho usati per quella foto in montagna e completamente al buio (senza luna).

Riccardo_79
Messaggio: #18479
non ho ben capito
Per i time-lapse, "tennic" mi dici che occorre l'intervallometro mentre "gubbiomet" scrive che è possibile settare anche l'intervallo tra una foto e l'altra on-camera.
Posso evitare l'intervallometro e farlo direttamente on-camera?

grazie mille!
elstefano
Messaggio: #18480
QUOTE(Riccardo_79 @ Aug 29 2012, 05:19 PM) *
non ho ben capito
Per i time-lapse, "tennic" mi dici che occorre l'intervallometro mentre "gubbiomet" scrive che è possibile settare anche l'intervallo tra una foto e l'altra on-camera.
Posso evitare l'intervallometro e farlo direttamente on-camera?

grazie mille!


fai gli intervalli in macchina (se vuoi fare foto <=30s. di piu' non si puo'.). pero' (come detto) ricordati di settare un tempo di intervallo un pelo piu' lungo dello scatto (3sec). senno' la macchina non scatta. la spiegazione fatta sopra e' fatta bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18481
Complimenti a tutti per le ultime foto postate....

qui altre due dalla Puglia..... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,sigma 8-16 ,cavalleto ,mup ,F/11 ,1/13 ,iso 100 ,8mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,sigma 8-16 ,cavalleto ,mup ,F/13 ,1/2 ,iso 100 ,8mm
Riccardo_79
Messaggio: #18482
grazie a tutti per le spiegazioni dello scatto multiplo intervallato! metterò in pratica!
maxray
Messaggio: #18483
alcune foto per un book ... con il 50ino 1.4 ...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 724.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 965.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 709.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 887.4 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18484
QUOTE(maxray @ Aug 31 2012, 03:38 PM) *
alcune foto per un book ... con il 50ino 1.4 ...


non pratico il genere...ma secondo me sono ben fatte Pollice.gif

Tre scatti di serata....a queste licenidi Lampides boeticus... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,tamron 90 ,F/11 ,1/250 ,iso 220

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,tamron 90 ,F/13 ,1/250 ,iso 640

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,tamron 90 ,F/11 ,1/250 ,iso 1400

tutte a mano libera....

solstizio
Messaggio: #18485
belel macro !
Devo dire che sono molto attratto da questo tamron ....
PS: hai usato anche dei tubi di prolunga?
solstizio
Messaggio: #18486
Ragà ho la macchina da aprile 2011 ma ancora oggi non ho capito come funziona il live view.
Non so perchè le foto non mi vengono a fuoco...stranamente durante la composizione mi mette a fuoco poi però nel momento in cui vado per schiacciare il tasto per scattare perde la messa a fuoco ... boh, dove sbaglio??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18487
QUOTE(wantolla @ Sep 1 2012, 10:51 AM) *
belel macro !
Devo dire che sono molto attratto da questo tamron ....
PS: hai usato anche dei tubi di prolunga?


no tamron liscio wink.gif
emilianomarcon
Messaggio: #18488
QUOTE(simonespe @ Sep 1 2012, 12:49 AM) *
Tre scatti di serata....a queste licenidi Lampides boeticus... smile.gif

tutte a mano libera....


Ammiro sempre le tue foto !!!
Ti posso chiedere come fai sempre a dare un nome ai tuoi soggetti...e a ottenere immagini di questo livello con il 90 ino Tamron ???

Tipo questa...è una simile delle tue ?
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Si è posata su di una borsa da spiaggia che stavo asciugando al sole..ed ha anche aspettato che prendessi la reflex..

Emiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18489
QUOTE(Emiliano Nk76 @ Sep 1 2012, 02:12 PM) *
Ammiro sempre le tue foto !!!
Ti posso chiedere come fai sempre a dare un nome ai tuoi soggetti...e a ottenere immagini di questo livello con il 90 ino Tamron ???

Tipo questa...è una simile delle tue ?


Ciao...
diciamo che per me l'hobby per la fotografia nasce per il piacere di riprendere tutto ciò che è natura.....

Ho un sacco di enciclopedie e libri faunistici e quando non conosco un soggetto (spesso me li ricordo vedendo scatti di altri)....lo vado a cercare li...

Il tuo soggetto non l'ho mai incontrato....dovrebbe essere una hipparchia statilinus....

ben ripresa wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 1 2012, 02:39 PM
emilianomarcon
Messaggio: #18490
QUOTE(simonespe @ Sep 1 2012, 03:38 PM) *
Ciao...
diciamo che per me l'hobby per la fotografia nasce per il piacere di riprendere tutto ciò che è natura.....

Ho un sacco di enciclopedie e libri faunistici e quando non conosco un soggetto (spesso me li ricordo vedendo scatti di altri)....lo vado a cercare li...

Il tuo soggetto non l'ho mai incontrato....dovrebbe essere una hipparchia statilinus....

ben ripresa wink.gif


Grazie.
Complimenti per la tua passione.
Io cominciando a guardare attraverso la lente così da vicino i piccoli insetti anche comuni come una mosca sto scoprendo un mondo nuovo..da esplorare..e mi sta appassionando molto.
tigertank
Messaggio: #18491
QUOTE(Emiliano Nk76 @ Sep 1 2012, 04:52 PM) *
Grazie.
Complimenti per la tua passione.
Io cominciando a guardare attraverso la lente così da vicino i piccoli insetti anche comuni come una mosca sto scoprendo un mondo nuovo..da esplorare..e mi sta appassionando molto.


Eheheh vi capisco perchè poi va a finire che prendete la macchina anche quando queste creaturine vi fanno visita in casa biggrin.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 925.3 KB
emilianomarcon
Messaggio: #18492
QUOTE(tigertank @ Sep 1 2012, 05:01 PM) *
Eheheh vi capisco perchè poi va a finire che prendete la macchina anche quando queste creaturine vi fanno visita in casa biggrin.gif


Visualizza sul GALLERY : 925.3 KB


Ehhh !!! Non vale...

Mi pare che l'altra volta ti è venuta a trovare la mantide !!!
walter lupino
Messaggio: #18493
QUOTE(simonespe @ Sep 1 2012, 12:49 AM) *
Tre scatti di serata....a queste licenidi Lampides boeticus... smile.gif


Tutte molto belle, preferisco la terza.
Clood
Messaggio: #18494
QUOTE(simonespe @ Sep 1 2012, 11:44 AM) *
no tamron liscio wink.gif

il tammy x questo genere di file..è Ottimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18495
QUOTE(maxray @ Aug 31 2012, 03:38 PM) *
alcune foto per un book ... con il 50ino 1.4 ...


La 2 e 3 arti troncati, la prima non mi piace per lo sfondo troppo chiaro che mi distrae troppo.
L'ultima mi piace sia per la compo che per lo sguardo. Bravo!

Allego simpatico (a mio parere) scatto di compleanno.
Post particolare e scatto diverso dal solito.
La distorsione dei soggetti dovuta al grandangolare a distanza ravvicinata, è a mio parere particolarmente piacevole e voluta per enfatizzare sia il festeggiato che l'atto tipico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da inquisitore il Sep 1 2012, 11:01 PM
cobbretto
Messaggio: #18496
Più la uso e più mi attizza

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 333.5 KB
emilianomarcon
Messaggio: #18497
QUOTE(cobbretto @ Sep 2 2012, 06:35 PM) *
Più la uso e più mi attizza


Visualizza sul GALLERY : 333.5 KB

Bellissimo scorcio..ma dove li trovate sti meravigliosi paesaggi ?
Domanda..le nuvole sono tutte "originali" ?
Te lo chiedo perché il primo sguardo alla foto mi ha portato subito ad "ispezionare" il cielo..
Comunque molto bella.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18498
QUOTE(cobbretto @ Sep 2 2012, 06:35 PM) *
Più la uso e più mi attizza


Meravigliosa, la complementarietà dei due colori la fa da padrone.
Bravo.
luigi67
Messaggio: #18499
E va bene lo ammetto,non è poi così male questa D7000 messicano.gif

click sulla foto per ingrandirla
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

adesso però vado a mettere qualche foto fatta di giorno nel club della D300 biggrin.gif

saluti,Gigi
bat21
Messaggio: #18500
Un paio di foto fatte in Camargue:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Provence - Saintes Maries de la mer - Capitale de la Camargue di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Provence - Saintes Maries de la mer - Capitale de la Camargue di Massimo Battesini, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 738 739 740 741 742 > »