FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ri-pulire Le Foto... Granelli, Sporcizia.. Ecc
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
NPA
Messaggio: #1
Esistono dei trucchi, dei tool, delle strategie tecniche per velocizzare e migliorare la correzione di imperfezioni sulle immagini (tipo nello still-life) dove possono esser presenti granelli di sporcizia ogni tanto sui piani/fondali bianchi ecc che per eleganza e raffinatezza andrebbero clonati o cerottati con un pochino di pp?

ultimamente mi capita su alcuni lavori di still-life di vedere qualceh granello di sporcizia sull'immagine, che è scappato da un imperfetta pulitura del piano su cui fotografo (bianco)... o magari un granello di polvere ecc...
però per ri-pulire l'immagine si diventa veramente matti e ciechi a scrollarsi ogni file iper zommandolo e visionandolo tutto ...

ci sono modi più veloci?
 
Nuova Discussione
Risposte
beppe_ch
NPU
Messaggio: #2
Ciao..
Credo che ogni immagine abbia le sue caratteristiche e per dargli una pulitina,non si può creare un'automatismo.
Non sono un'esperto ma mi pare si capire che nello still,la pulizia e l'integrità dell'immagine non si prestino alla sola correzione di un filtro.
Per me la soluzione migliore è zoom a palla e operare con minuziosita sui particolari incriminati , tramite cerotti e tibro clone...
Ovviamente parlo di photoshop...
ciao..

Posta in questo topic
geppoman   Ri-pulire Le Foto... Granelli, Sporcizia.. Ecc   Sep 13 2007, 09:20 AM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio