FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
461 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D700
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Casalini
Messaggio: #101
Grazie Carmine, se parli delle ultime 3 sono state scattate la prima con il 50 f1,4 AFD, la seconda con l'80-200 f2,8 AFD e la terza col 20 f2,8 AFD

Se le importi in qualsiasi programma trovi comunque dentro gli EXIF per visualizzare i parametri di scatto smile.gif

Ciao, Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #102
QUOTE(Giallo @ Aug 4 2008, 12:01 PM) *
Evidentemente la minor densità dei pixel sulla superficie del sensore mette meno alla prova le ottiche, che sembrano "elaborate" per questo tipo di risultato.

Ciao Gianluca! smile.gif
E' interessante quanto dici. Proprio ieri leggevo in un Forum americano di un tizio che si sorprendeva di come andasse bene su D700 il suo 70-300VR a 300 mm, focale invece deludente sulla sua D300.
Attribuiva ciò alla minore densità di pixel della D700. Temo invece che le sue immagini con la D300 fossero più "mosse" a causa della riduzione di angolo di campo indotta dal crop.
Le immagini digitali sono filtrate mediante anti-aliasing. Non penso di dire una castroneria quando ipotizzo che un sensore con minore densità di pixel abbia un filtro AA che taglia a frequenze spaziali più alte, e dunque può dare una resa del dettaglio differente. Si dice che l'FX sia meno esigente nei confronti delle ottiche (per via della minor densità di pixel), ma al contempo trasmette frequenze spaziali più alte ai suoi fotositi (per via di un filtro AA diverso). Il bilancio delle due cose determina la capacità finale di risoluzione. Secondo i test di dpreview, la D300 ha una risoluzione di 2100-2200 LPH (lines per pictures height), la D3 si posiziona a 2200. Un valore assolutamente analogo. O i loro test sono limitati dall'ottica con cui fotografano le mire (ne dubito, trattandosi di 50/1.8 @ f/8 e 85/1.8 @ f/6.3 rispettivamente, e dunque obiettivi di comprovata qualità e usati a diaframmi "ottimali"), o nei due casi (FX e DX da 12 Mpix) il diverso filtro AA e la diversa densità di pixel sono esattamente bilanciati e si compensano, fornendo un risultato del tutto equivalente in termini di potere risolutivo.
GianfryMarty
Messaggio: #103
@Tramonto: ottima spiegazione grazie!

Altri scatti della D700 impegnata nella fotografia del salto dal trampolino in notturna.
Eccovi il 3D


by Gian
giumby4964
Messaggio: #104
ehi...ci sono anch'io, comperata 2 giorni fa....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
Ciao tutti i possessori della D700.

Sto prendendo informazioni...vorrei chiedervi come si comporta il bilanciamento del bianco automatico.

Ho una D300 e la tinta giallina delle foto non mi piace per nulla; è cos= anche per la D700?

Grazie a tutti

Ciao
Paolo56
Messaggio: #106
QUOTE(aspertini @ Aug 8 2008, 03:13 PM) *
Ciao tutti i possessori della D700.

Sto prendendo informazioni...vorrei chiedervi come si comporta il bilanciamento del bianco automatico.

Ho una D300 e la tinta giallina delle foto non mi piace per nulla; è cos= anche per la D700?

Grazie a tutti

Ciao


Mai avute foto gialline con D300!
La D700 ha un bilanciamento automatico del bianco che mi soddisfa altrettanto.
Ciao
Paolo
Steve71
Messaggio: #107
Ciao mi aggiungo alla lista dei D700utenti, presa oggi. Ora sotto con gli scatti. Pollice.gif
Buone foto a tutti e buone ferie. Isola.gif


fenderu
Messaggio: #108
ancora auguri a tutti per i nuovi acquisti....male foto dove sono?!?!?!?

fozza! laugh.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #109
Ma che ve devo dì, sembra che il tempo di fare le foto ce l'abbiamo in pochi laugh.gif


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Notare i BN... a me piacciono da morire le foto desaturate perchè mi pare(ma potrebbe anche essere un'impressione) che la sfumatura dei grigi sia molto più uniforme e "realistica". Ci riesco anche con la D300 ma ci devo lavorare un pochino di più...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


E la sperimentazione è ancora lunga....... biggrin.gif

Ciao, Alessandro.
Alessandro Casalini
Messaggio: #110
Ne metto anche un'altra. Situazione d'uso tipo per i matrimonialisti atti a riprendere le scene del trucco.

ISO3200 e 50 f1,4 @ f1,8, circa un metro e qualcosa dallo specchio sul quale sono situate due lampadine bianche da 25W l'una... (sfrutto la mia ragazza per le prove, prima o poi mi uccide laugh.gif laugh.gif ).


IPB Immagine



Mi sembra che il risultato sia eccellente. Devo anche rivalutare i parametri che ero abituato ad usare con il DX, si può scegliere di aprire anche meno il diaframma perchè ho scattato ad 1/800s unsure.gif ... e lo sfocato è ottimo anche a f2,8 col 50.... e sicuramente si incorre in minor problemi di CA (lampadina in alto) e rischio di perdita del punto di fuoco dovuto a micromovimenti della macchina o del soggetto (a 50mm, f1,8 e 1m di distanza la PDC è di circa 4cm..... bel rischio...).

Ciao, Alessandro.
Zebra3
Messaggio: #111
QUOTE(alebao @ Aug 9 2008, 12:31 PM) *
Ma che ve devo dì, sembra che il tempo di fare le foto ce l'abbiamo in pochi laugh.gif
Ciao, Alessandro.



Alessà, a quanti iso l'hai scattata questa? http://farm4.static.flickr.com/3032/274641...9a208593b_o.jpg

Alessandro Casalini
Messaggio: #112
QUOTE(Zebra3 @ Aug 9 2008, 01:30 PM) *
Alessà, a quanti iso l'hai scattata questa? http://farm4.static.flickr.com/3032/274641...9a208593b_o.jpg

ISO6400 col 20f2,8@f2,8...

File Allegato  Immagine_9.png ( 492.84k ) Numero di download: 657




Questi sono i controlli rumore e nitidezza applicati

File Allegato  Immagine_10.png ( 698.27k ) Numero di download: 432


Ciao, Ale.
Zebra3
Messaggio: #113
QUOTE(alebao @ Aug 9 2008, 03:56 PM) *
ISO6400 col 20f2,8@f2,8...

File Allegato  Immagine_9.png ( 492.84k ) Numero di download: 657


Questi sono i controlli rumore e nitidezza applicati

File Allegato  Immagine_10.png ( 698.27k ) Numero di download: 432


Ciao, Ale.



Grazie mille.

Come vorrei far foto, e invece al momento sono anche senza la 200. Un'estate senza foto è come il sole senza la luce.
Alessandro Casalini
Messaggio: #114
QUOTE(Zebra3 @ Aug 9 2008, 04:46 PM) *
Grazie mille.

Come vorrei far foto, e invece al momento sono anche senza la 200. Un'estate senza foto è come il sole senza la luce.

Concordo!!! E' una delle ragioni per cui mi sono ripromesso: MAI PIU' senza un secondo corpo, fosse anche una D40 strausata da tenere in un cassetto!


Ciao, Alessandro.
zico53
Messaggio: #115
Galeotto fù il canotto.....

Avete detto foto? se vi accontentate delle mie....ve ne mostro qualcuna.
Sono ancora alla ricerca di una qualsiasi identità ma la prima impressione è molto positiva.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ditemi qualche cosa voi adesso; premetto che i file sono solo stati convertiti in jpg e ridimensionati con ps a 96 di risoluzione e compressione qualità dieci senza nessun altro intervento. Sono un poco in difficoltà con i controlli immagine e inoltre mi sembra che il d-lighting on camera sia irreversibile o sbaglio? Ci vorrà sicuramente un pò di tempo per familiarizzare. Il discorso sul rumore mi sembra molto enfatizzato, io il rumore lo vedo lo stesso, non come la D200 ma lo vedo.
Zebra3
Messaggio: #116
Che ottica hai usato?
Da quel po' che ne capisco, la prima impressione è quella di vedere foto tridimensionali. Magari tecninacamente questo termine corrisponde a qualcosa di più specifico, ma usando un linguaggio terra terra mi pare di stare nella scena.
Consiglio non te ne posso dare, la 700 la sto ancota aspettando.
Ti chiedo invece di postare delle foto ad alti iso per capire meglio cosa vuoi dire. Anche perché io ho cambiato la 200, con cui mi trovavo benissimo, solo per avere possibilità di scatto in condizioni di poca luce.

Grazie.

Massimiliano

QUOTE(alebao @ Aug 9 2008, 12:54 PM) *
Ne metto anche un'altra. Situazione d'uso tipo per i matrimonialisti atti a riprendere le scene del trucco.

ISO3200 e 50 f1,4 @ f1,8, circa un metro e qualcosa dallo specchio sul quale sono situate due lampadine bianche da 25W l'una... (sfrutto la mia ragazza per le prove, prima o poi mi uccide laugh.gif laugh.gif ).
IPB Immagine

Mi sembra che il risultato sia eccellente. Devo anche rivalutare i parametri che ero abituato ad usare con il DX, si può scegliere di aprire anche meno il diaframma perchè ho scattato ad 1/800s unsure.gif ... e lo sfocato è ottimo anche a f2,8 col 50.... e sicuramente si incorre in minor problemi di CA (lampadina in alto) e rischio di perdita del punto di fuoco dovuto a micromovimenti della macchina o del soggetto (a 50mm, f1,8 e 1m di distanza la PDC è di circa 4cm..... bel rischio...).

Ciao, Alessandro.


Se la memoria non mi inganna (sono senza macchina da quasi un mese), questi 3200 sono come gli 800 della 200. O ricordo male?
zico53
Messaggio: #117
17/35 2,8; 24/85 2,8-4.
Come qualità del file la mia impressione è stata proprio questa che dici tu, senz'altro molto meglio che con la D200, però finchè non sarò padrone dei controllo immagine ancora dovrò faticare. Ho provato satura e non mi piace, ho provato neutro e non mi piace, standard necessita di qualche aggiustamento. Vedremo tra qualche giorno.....
Per quanto riguarda gli alti iso dammi due minuti che ne cerco uno e te lo mostro. Comunque forse sbaglio io qualcosa ma ripeto mi aspettavo qualcosa di miracoloso che invece non ho visto. Ripeto io i miei file non li tocco proprio, non ho mai usato una riduzione del rumore in vita mia.
A dopo; pino.
Rugantino
Messaggio: #118
QUOTE(zico53 @ Aug 11 2008, 12:12 PM) *
17/35 2,8; 24/85 2,8-4.
Come qualità del file la mia impressione è stata proprio questa che dici tu, senz'altro molto meglio che con la D200, però finchè non sarò padrone dei controllo immagine ancora dovrò faticare. Ho provato satura e non mi piace, ho provato neutro e non mi piace, standard necessita di qualche aggiustamento. Vedremo tra qualche giorno.....
A dopo; pino.

Ciao Zico.
Hai provato i controlli immagine Ritratto e Paesaggio?
zico53
Messaggio: #119
Eccomi con i file a iso alti; prendeteli con le pinze non vorrei rovinare la festa a nessuno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ditemi le vostre impressioni.

QUOTE(Rugantino @ Aug 11 2008, 12:20 PM) *
Ciao Zico.
Hai provato i controlli immagine Ritratto e Paesaggio?


No Antonello, non ne ho avuto ancora il tempo, nel ritratto mi sono trovato particolarmente a disagio. Secondo me ancora devo metabolizzare il cambiamento di impostazioni con la D200.

Troppa grazia, i file sono partiti quattro volte; magari fossero state belle foto.....per favore chi può dia una pulitina; Grazie.
Alessandro Casalini
Messaggio: #120
Ciao Zico. La mia impressione è che... ci sia qualcosa che non va...

Per intendersi, il rumore c'è come è ovvio che ci sia dove c'è poca luce, ma le tue le vedo un pò troppo contrastate,meno definite di quelle che ho fatto io. E' anche vero che io uso il RAW e gestisco i parametri di scatto da Lightroom, quindi delle impostazioni oncamera me ne impippo altamente... i tuoi sono JPEG o RAW?


@ Zebra: boh.... non saprei farti un confronto fra scene così differenti...

Quello che ho notato è che la D700 ha una gamma dinamica incredibile se rapportata a quella delle DX ad alti ISO. Non intendo quella del JPEG, quella che puoi tirar fuori (ottima) con l'ausilio del D-Light, intendo quella che puoi sviscerare da un RAW... avevo postato più indietro, se non sbaglio, il confronto fra un HDR da 10 pose/1stop e una foto ricavata dall'elaborazione di un singolo RAW senza fusione, no???

Questi comunque sono fra i migliori risultati che sono stato capace di tirar fuori dai RAW della D200 a suo tempo, ovviamente li ritengo più che ottimi e sufficienti per ogni scopo. Ma la gamma dinamica, il mantenimento del dettaglio e il contenimento del rumore sulla D700 a mio avviso sono enormemente superiori smile.gif

Ciao, Alessandro.


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


C'è anche da considerare che il peggioramento maggiore della D200 si ha a mio avviso al di la dei 1000ISO, qui le prestazioni in termini di rumore e dettaglio decadono parecchio. Sulla D700 invece dettagli e gamma dinamica sembrano ottimi almeno fino ai 1600ISO, sopra si apprezza un certo decadimento ma sempre moooolto contenuto rispetto ad altre fotocamere(D300 compresa) alle stesse sensibilità.

Ciao, Alessandro.
fenderu
Messaggio: #121
AIUTO D700isti!!!

amici mi aiutate a verificare una cosa?

l'esposimentro lettura matrix della mia D700 mi sovraespone costantemente di mezzo stop;

gradirei che provaste a scattare il cielo a F8 MODO A , esposimetro in MATIRX (iso 100 - 200 - 400 e così via...anche se in effetti basterebbe uno) e verificare l'istogramma;

il mio al posto di essere così perfettamente al centro (lasciate perdere il fiore e fotosciopp...è solo per rendere l'idea)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il picco centrale è costantemente mezzo stop avanti;

confermate?



QUOTE(zico53 @ Aug 11 2008, 11:53 AM) *
Galeotto fù il canotto.....


compare ki fu?!?!?!?

miiiii troppo felice sono....auguroni!!!

Messaggio modificato da fenderu il Aug 11 2008, 05:53 PM
logon
Messaggio: #122
QUOTE(fenderu @ Aug 11 2008, 06:48 PM) *
AIUTO D700isti!!!

amici mi aiutate a verificare una cosa?

l'esposimentro lettura matrix della mia D700 mi sovraespone costantemente di mezzo stop;

gradirei che provaste a scattare il cielo a F8 MODO A , esposimetro in MATIRX (iso 100 - 200 - 400 e così via...anche se in effetti basterebbe uno) e verificare l'istogramma;

il mio al posto di essere così perfettamente al centro (lasciate perdere il fiore e fotosciopp...è solo per rendere l'idea)

il picco centrale è costantemente mezzo stop avanti;


Gianluca, io non ho la D700 ma la D3, però mi hai fatto venire la fisima pure a me.

Questo è quello che ottengo io.

File Allegato  cielo.jpg ( 53.39k ) Numero di download: 656



Ps. Benvenuto nel club dell' FX, vedrai appena provi a fare un poco di BW che ampiezza di toni che tiri fuori. Pollice.gif

Saluti.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Aug 12 2008, 06:25 PM
Alessandro Casalini
Messaggio: #123
mmm, non so se fotografare il cielo sia una prova adeguata. Penso che l'unico modo per verificare la corretta esposizione sia quella di avere un grigio medio davanti, quindi magari fotografare un foglio A4 grigio di quelli con cui si prende il bilanciamento del bianco, per esempio.

Appena riesco faccio la prova, ce l'ho di la ma ora sono...... al bagno laugh.gif

Ciao, Ale.
zico53
Messaggio: #124
Ma come si fa a caricare i controlli immagine? li ho scaricati dal sito europeo copiati nella memory card e intanto la macchina non li vede. C'è fa fare qualche procedura particolare? qualcuno ci ha provato?
Diogene
Messaggio: #125
QUOTE(zico53 @ Aug 12 2008, 07:45 PM) *
Ma come si fa a caricare i controlli immagine? li ho scaricati dal sito europeo copiati nella memory card e intanto la macchina non li vede. C'è fa fare qualche procedura particolare? qualcuno ci ha provato?

Devono essere nella cartella NIKON
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
461 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »