FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sci E Reflex
come fare??
Rispondi Nuova Discussione
gi@nluc@
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho un dubbio..... a breve partirò per la montagna e vorrei portarmi dietro la reflex per qualche foto suggestiva in quota.....
l'ultima volta che ho sciato con una macchina fortografica avevo un compattina che si infilava nel taschino della giacca....
voi come fate con la reflex??vi portate dietro uno zaino, una borsa??
io al momento oltre all'attrezzatura in firma dispongo di un lowepro flipside 400 (che però mi sembra eccessivo da portare mentre si scia)
ciao e grazie

gianluca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Zaino sulla schiena e via...
Ed anche su MTB... smile.gif

Sarò anche pazzo, ma ... perché mi devo preoccupare troppo se poi non riesco a divertirmi? wink.gif

Quindi, se hai paura, lascia lo zaino in casa e portati la compattina nel taschino, altrimenti zaino in spalla e senza porti troppe domande smile.gif

Ciao,
Alessandro.
marco98.com
Messaggio: #3
...oppure GoPro sul casco... e via!
bimatic
Messaggio: #4
QUOTE(marco98.com @ Jan 15 2014, 07:34 PM) *
...oppure GoPro sul casco... e via!


Io ho legato la aw100 allo scarpone...

per tornare in topic, zaino, e' la "cosa" piu' stabile
marco98.com
Messaggio: #5
QUOTE(bimatic @ Jan 15 2014, 05:38 PM) *


Io ho legato la aw100 allo scarpone...

per tornare in topic, zaino, e' la "cosa" piu' stabile


...io la mia s3000 alla bicicletta... ph34r.gif


Scusate l' OT
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(marco98.com @ Jan 15 2014, 05:48 PM) *
...io la mia s3000 alla bicicletta... ph34r.gif


Scusate l' OT

E io la 808 #8 sotto la bicicletta!




omysan
Messaggio: #7
valuterei però un paraschiena sotto... se si cade male passi l'attrezzatura ma la schiena la proteggerei..
simone_chiari
Messaggio: #8
ricordati dello zaino quando ti metti seduto messicano.gif
ciao
Simone
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 15 2014, 05:33 PM) *
Quindi, se hai paura, lascia lo zaino in casa e portati la compattina nel taschino, altrimenti zaino in spalla e senza porti troppe domande smile.gif



condivido pienamente!!!!


Antonio
jones4
Messaggio: #10
QUOTE(omysan @ Jan 15 2014, 06:16 PM) *
valuterei però un paraschiena sotto... se si cade male passi l'attrezzatura ma la schiena la proteggerei..



Straquoto Pollice.gif

Qualche tempo fa a Roccaraso è bastata una bottiglietta d'acqua nello zaino per paralizzare un ragazzo...paraschiena tutta la vita wink.gif

Matteo
NKNRS
Messaggio: #11
Con lo zaino io non andrei MAI a sciare... wink.gif

Le prime volte mi portavo la compatta, ma poi mi sono detto: perchè rinunciare alla qualità con quei panorami?

Quindi la mia scelta è ricaduta su reflex con tuttofare 16-85mm dentro ad una Kata DH-425, ci stà anche con polarizzatore e paraluce montato, e vivo felice: la indosso con la tracolla (trasversalmente) e quando salgo in seggiovia, con un solo semplice gesto, la sposto sul davanti.

Buone foto!

Ciao, Roby.
umby_ph
Messaggio: #12
io la reflex la lascio a casa quando scio perché in genere sono o allo snowpark (impossibile usare lo zaino) o vado in pista abbastanza spedito o faccio freeride e qui ogni volta mi mangio le mani perché vedo dei paesaggi stupendi difatti stavo pensando ad una compattina, ma mi costerebbe troppo prenderne una della qualità che vorrei. Poi in caso di caduta si rompe schiena e reflex, ho la GoPro 960 ma la qualità delle foto è tremenda però almeno quella non patisce le cadute e la tengo sul casco.

Chi non ha certo paura di portare la D4 con se è Tristan Shu, avrà uno zaino f-stop che è adatto alla montagna/sci alpinismo, tanta, tantissima bravura, un pò di pelo e la possibilità di immortalare grandi atleti
gi@nluc@
Messaggio: #13
QUOTE(NKNRS @ Jan 15 2014, 10:44 PM) *
Con lo zaino io non andrei MAI a sciare... wink.gif

Le prime volte mi portavo la compatta, ma poi mi sono detto: perchè rinunciare alla qualità con quei panorami?

Quindi la mia scelta è ricaduta su reflex con tuttofare 16-85mm dentro ad una Kata DH-425, ci stà anche con polarizzatore e paraluce montato, e vivo felice: la indosso con la tracolla (trasversalmente) e quando salgo in seggiovia, con un solo semplice gesto, la sposto sul davanti.

Buone foto!

Ciao, Roby.

ragazzi grazie a tutti......
@Roby credo sia la soluzione migliore, penso che farò così, dovrei avere qualcosa di simile della lowepro......
lo zaino mi spaventa per il peso e per le cadute.....
ciao e grazie
lucciluigi
Messaggio: #14
Premesso che non scio ..... ma non metterei mai uno zaino sulla schiena sciando.

Io mi faccio lo scrupolo di non avere attrezzatura fotografica sulla schiena anche quando faccio Trekking o vado a fare caccia fotografica. Ho risolto con un Lowepro Top Loader AW75 agganciato sul petto o con le sue bretelle o agli spallacci dello zaino.

Essendo un prodotto in casa Nital non credo ci siano problemi a postarvi il link del video.

http://www.youtube.com/watch?v=-ZM7tgdOHB0

Messaggio modificato da lucciluigi il Jan 16 2014, 10:51 AM
gambit
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(jones4 @ Jan 15 2014, 07:36 PM) *
Straquoto Pollice.gif

Qualche tempo fa a Roccaraso è bastata una bottiglietta d'acqua nello zaino per paralizzare un ragazzo...paraschiena tutta la vita wink.gif

Matteo


quoto!
ah che bello roccaraso, ci sono stato l'anno scorso. non avrete il panorama delle dolomite, ma c'è da divertirsi pure lì!

cmq vedo più sicuro e pratico sciare con una bella compatta in tasca o fare foto con il celluare.

ho visto il video. credo che quella borsa sia fondamentale per chi vuole sciare e fotografare con la reflex. non so quanto comoda sia dopo 4 ore di sci...però è anche vero se mi porto dietro la reflex vuol dire che voglia di sciare ne ho poca e preferisco fare foto.
poi credo che sia fondamentale nella vita poter almeno una volta guidare un gatto delle nevi.

Messaggio modificato da gambit il Jan 16 2014, 11:34 AM
bimatic
Messaggio: #16
QUOTE(NKNRS @ Jan 16 2014, 12:44 AM) *
Con lo zaino io non andrei MAI a sciare... wink.gif

Le prime volte mi portavo la compatta, ma poi mi sono detto: perchè rinunciare alla qualità con quei panorami?

Quindi la mia scelta è ricaduta su reflex con tuttofare 16-85mm dentro ad una Kata DH-425, ci stà anche con polarizzatore e paraluce montato, e vivo felice: la indosso con la tracolla (trasversalmente) e quando salgo in seggiovia, con un solo semplice gesto, la sposto sul davanti.

Buone foto!

Ciao, Roby.


Mi sono spiegato male anche io...se reflex : zaino tecnico specifico / tracolla ( cosi' comunque sono imbottiti per l'attrezzatura e per chi li porta )



Messaggio modificato da bimatic il Jan 16 2014, 11:54 AM
omysan
Messaggio: #17
QUOTE(lucciluigi @ Jan 16 2014, 10:46 AM) *
Premesso che non scio ..... ma non metterei mai uno zaino sulla schiena sciando.

Io mi faccio lo scrupolo di non avere attrezzatura fotografica sulla schiena anche quando faccio Trekking o vado a fare caccia fotografica. Ho risolto con un Lowepro Top Loader AW75 agganciato sul petto o con le sue bretelle o agli spallacci dello zaino.

Essendo un prodotto in casa Nital non credo ci siano problemi a postarvi il link del video.

http://www.youtube.com/watch?v=-ZM7tgdOHB0


c'è in casa thinktank lo stesso principio..
con la digital holster

io ho il vecchio modello ora ne hanno rifatto un modello nuovo

in configurazione attaccata ad uno zaino lo uso quando faccio passeggiate nei boschi trekking o qualche giro in MB ( ma leggero per arrivare prima in certi posti... perchè la schiena con l'attrezzatura nello zaino si rischia sempre) in moto invece tutto nel bauletto texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Premetto che non scio e non faccio snowboard, ma ho conoscenze di traumatologia.
Personalmente eviterei la reflex in tutti gli sport potenzialmente pericolosi o soggetti a cadute (sci, snow, mtb e simili).
Penso sia molto più importante la salute e la vita piuttosto che una bella foto.
Se proprio non si può rinunciare a fotografare allora compatta (o go pro) e via.

teo
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(teoravasi @ Jan 16 2014, 09:05 PM) *
Premetto che non scio e non faccio snowboard, ma ho conoscenze di traumatologia.
Personalmente eviterei la reflex in tutti gli sport potenzialmente pericolosi o soggetti a cadute (sci, snow, mtb e simili).
Penso sia molto più importante la salute e la vita piuttosto che una bella foto.
Se proprio non si può rinunciare a fotografare allora compatta (o go pro) e via.

teo


Concordo.....
io scio, ma una reflex eviterei di portarla se non strettamente necessario.
Poi si vede di tutto anche persone che sciano con dei neonati nel marsupio!!! Pazzi, incoscienti ed insensati!!
Deevid.
Messaggio: #20
Perchè è pericoloso portare uno zaino tipo il lowepro flipside 400 aw quando si fa sport?
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(Deevid. @ Jan 16 2014, 09:51 PM) *
Perchè è pericoloso portare uno zaino tipo il lowepro flipside 400 aw quando si fa sport?


pensa che a causa di una mia leggerezza (avevo occhiali da vista anziché quelli da sci) in una banale caduta mi sono rotto il setto nasale.
Una caduta secca di schiena, anche se la reflex è dentro uno zaino abbastanza imbottito, penso possa essere molto pericolosa.....
Insomma io mi porto la Coolpix..... (e un tempo la Olympus XA)
F.Giuffra
Messaggio: #22
Anche una caduta sulla schiena senza un bello zaino super imbottito non fa benissimo, non saprei cosa scegliere.
Un mio amico si è appena fratturato il pollice, classico da caduta sulla racchetta, non aveva reflex, proprio come Shumy, la Merkel e tanti altri meno conosciuti che questo anno ci hanno lasciato, compresi due ragazzi che venivano nella palestra dove vado io.

Comunque io non vado a sciare... io vado a fotografare sugli sci d'inverno e senza d'estate ma lo zaino non si tocca! biggrin.gif

Visto che non si può vivere in eterno, quale morte migliore che facendo quello che si ama? Meglio morire vecchissimi dentro alla propria urina con le cannette attaccate? Dai, si scherza, la sicurezza prima di tutto ma senza fobie.
Roberto M
Messaggio: #23
Zaino tassativamente mai, perché ha due problemi: non hai subito la reflex a portata di mano e poi ogni volta che prendi la seggiovia e' una terrificante rottura di scatole, oltre al fatto che pesa un kilo e mezzo inutilmente di più.
La mia soluzione e' una borsa a tracolla compatta "rapida" della lowepro dove ci entra giusta la D800e con uno zoom tuttofare (lascio a casa il 24-70, troppo lungo, ed uso il 24-120 che va benissimo).
Pesa pochissimo, ci si scia bene e non ti accorgi quasi di averla a tracolla.
Estrarla dalla borsa (ha la zip posteriore) e scattare e' un attimo. In più ha anche una tasca supplementare esterna per il polarizzatore.
Ecco alcune foto fatte dagli sci

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Roberto M il Jan 16 2014, 11:13 PM
umby_ph
Messaggio: #24
io non so come sciate, ma se usassi la tracolla dopo la prima linea in fresca avrei la reflex in pezzi.

Secondo me è assai difficile sciare e fare foto, o scii o vai in giro sugli sci e fai foto, ma senza mai tirare un pò le curve e facendo attenzione a chi ti passa vicino (ho visto dei fotografi che fanno servizi sulle piste). O sennò sei un super pro ben motivato e ti porti la reflex in uno zaino come i Mountain Series della f-stop e indossi un paraschiena...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Deevid. @ Jan 16 2014, 09:51 PM) *
Perchè è pericoloso portare uno zaino tipo il lowepro flipside 400 aw quando si fa sport?


Perché quando cadi difficilmente riesci a controllare i movimenti del tuo corpo. E, se riesci, è una cosa fattibile solo in parte controllando, ad esempio, le braccia e le gambe ma non la schiena.
Gli oggetti contenuti nello zaino, per quanto imbottito, possono agire da "corpo contundente" o da perno di leva.
Uno zaino, anche se pieno di gommapiuma, crea uno spessore tra la tua schiena e il terreno, costringendo la schiena e le articolazioni a movimenti innaturali con angoli di movimento maggiori del normale. Questo espone maggiormente a una lesione vertebrale e/o midollare, o a uno stiramento muscolare/tendineo/legamentoso, o a una irritazione neurologica.
Ovviamente i danni dipendono da molti fattori (velocità, potenza di impatto, angolo di impatto, esaurimento della caduta e dell'annesso rotolamento, tipologia di terreno su cui si cade ecc ecc).
Parlando per approssimazione, una caduta sugli sci con uno zaino sulle spalle potrebbe comportare problemi vertebrali, midollari, muscolari, neurologici, costali, all'articolazione della spalla e alle clavicole. Oltre, ovviamente, a problemi agli organi interni in seguito ad eventuali fratture.

Ti ho descritto (a grandi linee) quale potrebbe essere lo scenario peggiore, e che fortunatamente succede più raramente rispetto alle cadute innocue. Può benissimo succedere di cadere sugli sci con uno zaino in spalla e non avere conseguenze, così come può capitare di cadere da un marciapiede e lasciarci la pelle.

Io, peronalmente, eviterei di rischiare per poter fare qualche foto in alta quota.

teo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V   1 2 >