FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ho fatto un disastro sul sensore?
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #26
Tanto per sdrammatizzare: ma non è che il clisterone l'avevi prima usato per lo scopo per cui è stato creato?
Dai fatti una sana risata e riprova! Vedrai che non è poi così drammatico come sembra (sempre e a tutti) all'inizio. wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Oct 21 2007, 03:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Situazione per nulla drammatica, un po' di lettura del forum e vai con la pulizia, ci si diverte pure ... dopo.

@Franco49: non è che il sensore della D2x sia diverso per quanto riguarda la pulizia.

Per tutti: non lasciamoci ossessionare dalla polvere, quasi sempre manco si vede se non la si va a cercare apposta o se non si usano diaframmi assurdi e poi è più semplice toglierla con PS.


Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Oct 21 2007, 05:03 PM
frank_matt
Messaggio: #28
avete perfettamente ragione...ma putroppo la sporcizia oramai ce l'ho portata sopra al sensore..col senno di poi...non lo avrei mai fatto.. sbagliando si impara... di sicuro la prox volta sarò molto più prudente...

ps: la pompetta è abbastanza nuova e mai usata per scopi "al di fuori del fotografico" wink.gif

ciao a tutti
francesco

ps2: domani vado nel negozio di un mio amico fotografo e provo il kit di pulizia...vediamo se si risolve... vi aggiornerò subito dopo!
Andrea Moro
Messaggio: #29
In bocca al lupo, facci sapere! smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #30
Per prima cosa leggi QUI!

Poi se hai un amico dentista chiedi se ti può dare una soffiata con il suo compressore, che è molto potente perché deve fare girare le turbine che usa ma che per definizione è privo di acqua e olio, che invece hanno quelli normali, altrimenti le otturazioni si staccherebbero.

Fai fare a lui, la siringa per l'aria sulla poltrona ha due tasti uguali... ma uno serve per sparare acqua!

rolleyes.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Oct 21 2007, 11:29 PM
simonecard50
Messaggio: #31
Come detto, in quel di Macerata, ho cercato e trovato una soluzione alternativa ad L.T.R. che però vorrei valutare con voi per aiutarmi a fare la scelta giusta:

Opzione 1: hanno il kit Visible Dust (tipo sensor swab) ma non hanno il liquido Eclipse (a base di alcool isopropilico) ma un liquido a base di acqua della Manfrotto, che mi hanno assicurato asciughi più lentamente ma non lasci aloni (ma sono scettico). Costo 50€ Visible Dust + 25€ liquido Manfrotto.

Opzione 2: eseguono in negozio la pulizia del sensore ad umido, -con gli stessi prodotti?- domando, mi rispondono di no, con altri prodotti. Non ho chiesto quali fossero, preventivo 25€ (direi caro per una pulizia del sensore no?)

Opzione 3: L.T.R., Costo poco superiore all'opzione 2 (naturalmente la professionalità si paga ma ti fa dormire sonni tranquilli) a sfavore una lunga attesa senza l'amata D50.

Propendo per l'opzione 2, Voi che fareste?
lucaoms
Messaggio: #32
io protenderi per opz 1......
se ti ricapita, magari non cosi' ma ti ricapita, te la risolvi da solo....
potrebbe essere fastidiosissimo trovarsi in un bel posto di viellggiatura , trovarsi con sensore sporco e non riuscire a rimediare....
dslr e dust....coesistono e convivono
luca
Skylight
Messaggio: #33
QUOTE(simonecard50 @ Oct 23 2007, 03:57 PM) *
Come detto, in quel di Macerata, ho cercato e trovato una soluzione alternativa ad L.T.R. che però vorrei valutare con voi per aiutarmi a fare la scelta giusta:

Opzione 1:.........

Opzione 2: .............

Opzione 3: .................
Propendo per l'opzione 2, Voi che fareste?


Ciao, l'Eclipse è metanolo puro. Va bene anche l'alcool isopropilico puro ma è difficile reperirlo. Diffida da altre sostanze liquide!

L.T.R è sicuramente una garanzia ma non puoi sempre affidarti a loro ogni volta che si sporca il sensore.

Ti consiglio di procurarti Eclipse e salviette PecPad e di prendere coraggio per la pulizia autonoma. Puoi far pratica su un cd da masterizzare ma con pazienza e delicatezza non rovini nulla.
In PM, se ti interessa, ti posso indicare un rivenditore in italia affidabile dal quale ho preso il materiale necessario.
smile.gif
VitoB
Messaggio: #34
Skylight, di dispiacerebbe comunicare anche a me gli estremi del rivenditore?

Grazie anticipate!

Vito
Rugantino
Messaggio: #35
QUOTE(Skylight @ Oct 23 2007, 08:11 PM) *
Ciao, l'Eclipse è metanolo puro. Va bene anche l'alcool isopropilico puro ma è difficile reperirlo. Diffida da altre sostanze liquide!

L.T.R è sicuramente una garanzia ma non puoi sempre affidarti a loro ogni volta che si sporca il sensore.

Ti consiglio di procurarti Eclipse e salviette PecPad e di prendere coraggio per la pulizia autonoma. Puoi far pratica su un cd da masterizzare ma con pazienza e delicatezza non rovini nulla.
In PM, se ti interessa, ti posso indicare un rivenditore in italia affidabile dal quale ho preso il materiale necessario.
smile.gif

Mi aggiungo anche io alla richiesta. Invece di ricorrere all'estero mi farebbe comodo sapere dove trovare il materiale in Italia.
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2