FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quante Lingue Parli ?
un piccolo sondaggio.
Rispondi Nuova Discussione
armus
Messaggio: #1
Salve a tutti.Mi e venuto idea di apprire questa discussione,di quante lingue parli.
Io personalmente parlo e scrivo due lingue.Albanese ,ed Italiano.
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ May 31 2008, 01:36 PM) *
Salve a tutti.Mi e venuto idea di apprire questa discussione,di quante lingue parli.
Io personalmente parlo e scrivo due lingue.Albanese ,ed Italiano.



Forse perchè sei albanese e vivi in Italia?
Lucabeer
Messaggio: #3
Italiano, ovviamente...

Poi parlo e scrivo fluentemente in inglese (ho lavorato come traduttore freelance per diverse riviste per dieci anni, e in UK qualcuno si è pure stupito che io fossi italiano... credevano tedesco visto giusto il briciolo di durezza che ho nell'accento).

Poi capisco il francese scritto e, se parlano lentamente, anche quello parlato. Una volta lo scrivevo e parlavo, poi il poco uso mi ha fatto dimenticare come si coniugano i verbi.

Avevo cominciato a studiare un po' di tedesco, ma per mancanza di tempo l'ho abbandonato.

Capisco il piemontese, ma lo parlo male perchè non ho mai fatto pratica.

Messaggio modificato da Lucabeer il May 31 2008, 01:00 PM
armus
Messaggio: #4
QUOTE(Urania @ May 31 2008, 01:47 PM) *
Forse perchè sei albanese e vivi in Italia?

A scuola ho studiato il Russo..Ma non lo parlo e lo scrivo come due lingue italo-albanese.Una lingua russa che non mi e mai piacciuta.Se vado a vivere in Russia in pochi mesi parlo e scrivo molto bene. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Italiano, inglese (ovviamente!) e genovese! biggrin.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #6
Parlo e scrivo malissimo l'italiano e capisco meno l'inglese... figurati il tedesco.

(pensa te, ho appena annuito per 10 minuti con un cliente inglese che mi parlava rapidissimamente (facendo finta di capire persino le battute!)

Di francese conosco "bonjour" e "rien va plus" basta .
Manuela Innocenti
Messaggio: #7
Io parlo, scrivo e capisco (non sempre) l'italiano messicano.gif
Me la cavo con l'inglese
Del francese ho pochi ricordi
Lo spagnolo mi piacerebbe tanto, so poche cose

La mia lingua segreta è l'Uraniano ma sono Etrusca rolleyes.gif
antonio briganti
Messaggio: #8
La concenza delle lingue mi ha sempre affascinato. Ammiro l'abilità di quelle persone che passano da una lingua ad un altra in pochi istanti.
Io ci stò provando con l'inglese..... speiramo bene.
Antonio

PS:
E pensare che a scuola odiavo l'inglese .....
davidebaroni
Messaggio: #9
Beh, ovviamente (?) parlo e scrivo correntemente l'italiano. biggrin.gif
Poi sono interprete e traduttore in tre lingue: inglese, spagnolo e portoghese. Lette, scritte e parlate.
Leggo decentemente il francese, se parlano lentamente lo capisco anche, e sono abbastanza bravo a far finta di parlarne un po' wink.gif .
Leggo, scrivo e parlo anche il dialetto modenese, capisco molti dialetti emiliano-romagnoli (che si assomigliano meno di quel che sembra...).
Per ora basta così... ma se trovassi la Lampada di Aladino, il PRIMO desiderio sarebbe quello di conoscere perfettamente, parlate e scritte, TUTTE le lingue ed i dialetti esistiti, esistenti, e che esisteranno sulla Terra durante la mia vita. smile.gif
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il May 31 2008, 05:59 PM
Mauro Villa
Messaggio: #10
Italiano naturalmente, poi il francese specialmente dopo un paio di giorni che sono oltre le Alpi.
Poi parlo (ma non scrivo correttamente) il piemontese nelle varie declinazioni provinciali che cambiano da paese a paese. Odio l'inglese che non imparerò mai ma questo non mi ha impedito di lavorare negli Usa e riuscire a farmi capire (da buoN italiano), parlavo in piemontese ma molto lentamente. laugh.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #11
Uhm...I don't speak english! laugh.gif
No scherzo,oltre l'italiano (che ancora sto apprendendo!) e il siciliano,mastico un pò d'inglese e,ripassando,il francese! cerotto.gif
Piacerebbe imparare arabo e cinese,ma mi sa che avrò un pò di difficoltà,nell'eventualità che un giorno ci provi!!! biggrin.gif

Saluti

Simone
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Cybersimone91 @ May 31 2008, 08:35 PM) *
...cut...
Piacerebbe imparare arabo
...cut...

Per questo, basterebbe lavorare dove lavoro io! biggrin.gif
armus
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ May 31 2008, 11:11 PM) *
Per questo, basterebbe lavorare dove lavoro io! biggrin.gif


Credo che un po arabo l'hai imparato. unsure.gif
Negativodigitale
Messaggio: #14
Pensavo di cavarmela benino con l'inglese,
poi un cliente mi disse che parlavo come i Pakistani a Londra
e mi sono un po' smontato. cerotto.gif

In compenso riconosco quasi tutti i sub-dialetti della provincia di Firenze
dal gustosissimo mugellano al Barberinese (Val d'Elsa), inconfondibile.

Col senese ho ancora qualche difficoltà,
anche se riconosco bene il famoso raddoppio della Elle
che si comincia a sentire da Poggibonsi in giù.
tongue.gif

Ciao! Paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Jun 1 2008, 12:47 AM) *
Credo che un po arabo l'hai imparato. unsure.gif

Un pochino, ma la strada è lunga!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(twinsouls @ May 31 2008, 06:57 PM) *
sono abbastanza bravo a far finta...

laugh.gif
questa, oltre ad essere una battuta divertente, è un'affermazione molto sagace...
si vede che sei "del mestiere" wink.gif

anch'io, come tutti del resto, "faccio finta"
mi riesce discretamente con l'italiano (ma è solo una questione di pratica), più o meno me la cavo con il francese e lo spagnolo, arranco con l'inglese, ci provo (senza grandi risultati) con il catalano, il portoghese, il tedesco e il kiswahili...

per quanto riguarda i dialetti, la mia famiglia è un c.asino pazzesco e la mia vita è anche peggio quindi ne sono entrati un tot...
un trancio abbondante di torinese con contorno di polesano affogato in una salsa a base di patois francoprovenzale, padovano, napoletano e friulano...

ah, dimenticavo...
sto cercando di imparare il "fotografese"... tongue.gif

robi
armus
Messaggio: #17
La cosa piu bella sapere tante linghue.
D4nilo
Messaggio: #18
io parlo italiano, inglese ed un pò di tedesco. ovviamente anche il siciliano!
-.....odio il francese e lo spagnolo!!!
mi piacerebbe imparare il giapponese! mi han detto che parlarlo nn è difficile!?!?!?
ZiuBecciu
Messaggio: #19
Io parlo il sardo campidanese (zona cagliari per intenderci) perche sono nato qui...lo capisco un po meno quando parlano i vecchietti...invece capisco come l'italiano il sardo del nuorese (perchè lo usano correntemente i miei) ma a parlarlo sono negato...

L'italiano lo capisco, ma molto spesso lo parlo direttamente traducendo dal sardo...tipo: "Capito mi hai??" messicano.gif

Per l'inglese diciamo che mi faccio capire, però loro non si fanno capire da me... rolleyes.gif

Con gli spagnoli ci capiamo un pò...loro parlano spagnolo e io sardo...qualche risata ci scappa sempre!!!


a presto!!!

Paolo
alexdelarge77
Messaggio: #20
sicuramente italiano....(a volte ho i mei dubbi però)
inglese abbastanza bene..e spagnolo bene grazie alla mia ragazza argentina....

abruzzese come dialetto...


x negativodigitale:secondo il mio punto di vista parlare come un pakistano dovrebbe essere un complimento messicano.gif
...in quanto se parli con loro in inghilterra riesci a capirli perfettamente e fanno di tutto per farsi capire.....
...prova ad avere un piccolo difetto di pronuncia con un Inglese....ci farai notte per farti capire...
(più o meno come potrebbe succedere con i francesi...)

qui da noi se uno straniero parla male italiano riusciamo a capirlo..all' estero non è sempre così... messicano.gif


un saluto

Alex




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(alexdelarge77 @ Jun 2 2008, 10:30 AM) *
...prova ad avere un piccolo difetto di pronuncia con un Inglese....ci farai notte per farti capire...
(più o meno come potrebbe succedere con i francesi...)

qui da noi se uno straniero parla male italiano riusciamo a capirlo..all' estero non è sempre così... messicano.gif
un saluto

Alex


Sarà che noi italiani ci sforziamo di comprendere, non così gli altri. Gli inglesi, ad esempio, sotto questo punto di vista sono piuttosto snob (per non dire altro).
Non così gli americani, fortunatamente...

Comunque sia, io parlo e scrivo (spero correttamente e perlomeno faccio di tutto perché sia così) l'italiano che considero una lingua eccezionale per la ricchezza di vocaboli che offre. Mi arrangio parecchio con l'inglese parlato e ne comprendo con discreta facilità la forma scritta. Mi piacerebbe parlare il tedesco ed il finlandese (ho dei parenti ad Helsinki); fra i dialetti capisco moderatamente il sardo (molto poco, per la verità) che non parlo, e un po di più il sassarese, dialetto della mia città che però non parlo e di cui comprendo meno la forma scritta.

Saluti.
ainokaarina
Nikonista
Messaggio: #22
Saluti
le lingue sono il mio debole.........ed il mio punto debole rolleyes.gif

ne parlicchio piu' di qualcuna, naturalmente molto male !! come francese, inglese, spagnolo,
finlandese, cenni di fiammingo/olandese, zero tedesco purtroppo e me ne dispiace tanto ........
il napoletano, che non pratico da oltre 35 anni.......lo sto perdendo......

non si puo' sapere tutto e c'e' un grosso limite alle proprie capacita' di apprendimento dry.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #23
Italiano, Inglese Francese tedesco e Siciliano. ciao
foen
Messaggio: #24
parlo Italiano, veneto basso-polesano, inglese, tedesco, latino e greco antico..
alessandro.
Messaggio: #25
"Buna ziua! Eu vorbesc limba romànà". Da qualche anno sto cercando di parlare e scrivere il rumeno, è molto facile. Poi francese e la mia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >