FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affidabilità Contatore Scatti
Rispondi Nuova Discussione
Metalslug
Banned
Messaggio: #1
Oggi durante una prova del nuovo obiettivo 35mm 1,8 dx mi è venuta l idea di controllare gli scatti delle fotocamere che ho acquistato usate in queste settimane.

Come speravo i dati sono conformi a quanto mi è stato detto dai venditori.

Sulla card avevo anche una cartella di foto della d800, ho controllaro il numero di scatti e con sorpresa raggiungevano quasi i 9000.

Dal momento che il nome dei file non si resettano al cambio di CF/SD e i numeri progressivi sono al di sotto dei 1000 (usata veramente poco) mi ha incuriosito.

Provando alcuni software diversi ho notado risultati strani.

Solo con opanda mi da un totale di 897 sulla d800, la d2x con qualsiasi software mi da sempre lo stesso risultato (122xx), idem la d200, la d80 invece conta solo le foto fatte per sessione. Alla prima formattazione o cambio si scheda il contatore si azzera.

Quanto sono affidabili questi controlli?
Anche sul sito nikoncountershutter (o come si chiama) i risultati sono simili. La d80 non ha un conteggio. la d800 rileva i scatti giusti saltuariamente.

Mi sto chiedendo se è un dato affidabile per comprare una fotocamera usata, se su alcuni modelli da risultati random, che garanzia abbiamo?
buzz
Staff
Messaggio: #2
il dato è affidabile solo per alcune fotocamere.
non tutte trasmettono il dato agli exif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio