FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V   1 2 3 > »   
E Ora Bisogna Eliminare Il Contante
e pure benessere e libertà residui
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Perché gli italiani sono restii ad eliminare il contante ed affidare tutti i loro soldi alle banche? Non sanno che i banchieri sono dei missionari che pensano solo al bene degli altri? Hanno paura che un giorno, come in Argentina, allo sportello non li restituiscano più? Perché non si fidano del Banco dei Paschi, della Lehman Brothers? Perché vogliono tenersi i soldi a casa? Non è meglio portarli all'istituto bancario che ci consiglia come farli fruttare con qualche bel titolo tossico, Parmalat, Bond Argentini? texano.gif

La moneta elettronica fa più sexy quando la si tira fuori alla cassa del supermercato e si forma una lunga coda ad aspettare e ogni volta che la strisciamo la banca si rosicchia il 4%, dopo pochi passaggi è tutta della banca. Invece quella cartacea non si esaurisce mai, resta sempre a pesare nelle tasche della gente ingombrando inutilmente. E poi col cartaceo c'è solo il rischio che ce lo rapinino, non la certezza matematica. ph34r.gif

Certo, col contante il panettiere potrebbe credere di fare qualche scontrino in meno e poter pagare meno tasse, non lo sa che tanto col redditrometro deve pagare troppe gabelle anche se non lavora, che l'unica speranza è chiudere e lasciare tutti a casa. Non sa che per evadere il contante non serve, le mega ditte hanno una loro sede alla Cayman a cui danno per il marchio più di quello che incassano e pagano zero imposte, l'ignaro. wacko.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nessuna banconota è stata maltratta per fare questa foto, nessun animale, nessun bancario e nessun politico.
logan7
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 25 2013, 02:08 PM) *
[...]
Nessuna banconota è stata maltratta per fare questa foto, nessun animale, nessun bancario e nessun politico.


Non sono sicuro di aver capito: la soluzione sarebbe quella di tornare al baratto?

Messaggio modificato da logan7 il Jan 25 2013, 02:13 PM
Franco_
Messaggio: #3
Fatico sempre a capire il senso di certi discorsi...

Il mondo è fatto di onesti, furbi, e fresconi.

Gli onesti sono quelli che nonostante tutto cercano di rispettare le regole, i furbi sono quelli che le regole le fanno e le aggirano a proprio piacimento, i fresconi sono quelli che appoggiano le regole fatte dai furbi sperando che un giorno questi si ricordino di loro (chi di speranza vive disperato muore).

Il mondo è in mano a poche migliaia di persone straricche e strapotenti, le banche sono solo un'appendice del potere di queste persone, oggi va di moda prendersela con le banche dimenticando che il vero potere è altrove... fintantochè non prenderemo coscienza di questo non ci rimane che pagare, pagare e ancora pagare. Ricordate che la ricchezza del mondo è come una torta, chi prende la fetta grossa lo fa a discapito di chi rimedia le briciole (quando è fortunato).

P.S. Lo scorso anno i 100 uomini più ricchi del mondo hanno aumentato la propria ricchezza di ben 241 miliardi di dollari... ma di che stiamo parlando ?
F.Giuffra
Messaggio: #4
Franco, vuoi dire che anche le banche sono in mano a pochi che vogliono toglierci pure gli spiccioli dalle tasche con la scusa dell'eliminazione del contante?
logan7
Messaggio: #5

Nell'articolo che proponi vengono citati dati falsi per sostenere una tesi di parte: non mi sembra il massimo dell'onestà.

A parte questo il problema del nostro paese è che i pagamenti in contanti vengono utilizzati in tutti i casi in cui si vuole evadere il fisco. Il pagamento effettuato con strumenti diversi dai contanti ha il grande vantaggio di essere tracciato, per cui si può dimostrare di averlo eseguito.

Personalmente non sento affatto l'esigenza di avere contanti in tasca, se non per motivi legati all'impossibilità di effettuare i pagamenti in altro modo: in ogni caso, prediligo sempre l'opzione cashless, se disponibile.

QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2013, 02:24 PM) *
[...]

P.S. Lo scorso anno i 100 uomini più ricchi del mondo hanno aumentato la propria ricchezza di ben 241 miliardi di dollari... ma di che stiamo parlando ?


Questi sono i 100 uomini più ricchi del mondo: di che stiamo parlando?

Messaggio modificato da PAS il Jan 25 2013, 04:39 PM
Motivo della modifica: eliminato link
F.Giuffra
Messaggio: #6
Logan, tu non hai una attività, vero? Nessuno ti prende il 4% ogni volta che strisci la carta, giusto? Quindi pensi sbagliandoti che sia gratis, che a te non costi nulla. Ma non esistono pasti gratis.
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 25 2013, 02:38 PM) *
Logan, tu non hai una attività, vero? Nessuno ti prende il 4% ogni volta che strisci la carta, giusto? Quindi pensi sbagliandoti che sia gratis, che a te non costi nulla. Ma non esistono pasti gratis.

.. veramente a noi non gestori di attivitä commerciale o altro, capita che ci addebitano in un única soluzione (annuale) il costo dell uso della carta; ed aggiungo che sebbene allápparenza sembra non esserci alcun nesso, anche avere in "prestito" il dispositivo telepaß comporta un costo per me utente. cerotto.gif
hroby7
Messaggio: #8
Io non vedo l'ora

Ciao
Roberto
Max Lucotti
Messaggio: #9
Ma è peggio che la banca si "strisci" il 4% (per un servizio offerto, seppur fatto pagare caro) o che alcuni preferiscano il denaro contate per poter fare meglio i propri interessi al di fuori della legalità?

hmmm.gif
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 25 2013, 02:55 PM) *
Ma è peggio che la banca si "strisci" il 4% (per un servizio offerto, seppur fatto pagare caro) o che alcuni preferiscano il denaro contate per poter fare meglio i propri interessi al di fuori della legalità?

hmmm.gif


Inoltre sono convinto che se l'utilizzo coinvolgesse tutti si abbatterebbero anche quei costi

E' stato sempre così.... per tutto

Ciao
Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
...una discussione INUTILE che, in questo contesto, è atta solo a creare tensione....
....e io mi sto già inca.z.z.a.n.d.o. mad.gif
logan7
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 25 2013, 02:38 PM) *
Logan, tu non hai una attività, vero? Nessuno ti prende il 4% ogni volta che strisci la carta, giusto? Quindi pensi sbagliandoti che sia gratis, che a te non costi nulla. Ma non esistono pasti gratis.


Tra le altre cose ho anche un'attività, la commissione per il pagamento con POS è variabile: può essere anche inferiore al 4%.

Mai pensato che dovesse essere un servizio gratuito, perché poi?
a.mignard
Messaggio: #13
I tedeschi usano i pezzi da 500 euro per far circolare velocemente i soldi : sono dinamici!
Gli italiani usano i pezzi da 500 euro per pagare le mazzette : sono corrotti... messicano.gif

Io sarei per l'abolizione del contante sopra una certa pezzatura, diciamo che penso sarebbe meglio che sparissero i 200 e 500 euro. Comunque aprite il portafoglio e osservate che pezzatura avete. Poi traete voi le conclusioni.

Andrea

Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(hroby7 @ Jan 25 2013, 03:01 PM) *
..... se l'utilizzo coinvolgesse tutti si abbatterebbero anche quei costi..........

Lassa perde : questa e´(a mio avviso) una caratteristica esclusivamente/tipicamente italica.
Nel periodo 2002/05 ero a Brussels e, la carta bancomat mi permetteva di prelevare contante, non solo presso gli sportelli di qualsiasi altra banca in Belgio, ma in tutta "Eurolandia"; ovviamente a costo zero (per operazione). Sono passati 10 anni, e qui da noi ancora niente, forse un solo timido tentativo che ho distrattamente sentito in tv, e riguardante una di queste banche a "costo zero".

QUOTE(a.mignard @ Jan 25 2013, 03:14 PM) *
I tedeschi usano i pezzi da 500 euro per far circolare velocemente i soldi : sono dinamici!
Gli italiani usano i pezzi da 500 euro per pagare le mazzette : sono corrotti... messicano.gif

Capisco che suoni come il discorso da "senno di poi" ma anche io non capisco/vedo la necessitä delle banconote da 500, mentre credo che avrebbe avuto un senso (fattore calmierante?) se fosse stato introdotto la banconota da 1 euro.
logan7
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 25 2013, 02:17 PM) *

Queste mi sembrano informazioni per lo meno altrettanto utili.

Poi, per chi ne ha voglia, c'è anche questo.
hroby7
Messaggio: #16
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 25 2013, 03:22 PM) *
Lassa perde....cut....


Ok Luigi...sarò forse troppo ottimista ma, negli ultimi anni, i costi dei servizi bancari sono crollati

Oggi le offerte di conti gratuiti e operazioni a costo zero le trovi anche al market

Io non sono un commerciante e per la mia piccolissima azienda il contante non esiste più da una vita.........

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(logan7 @ Jan 25 2013, 03:32 PM) *
Queste mi sembrano informazioni per lo meno altrettanto utili.

Poi, per chi ne ha voglia, c'è anche questo.


Chi ha interesse a passare al contante elettronico sono le banche, e tu che fonte citi?! un documento scritto dalla banca che spiega i difetti del contante?! blink.gif

Per quanto mi riguarda, ne ho viste abbastanza e non ho alcuna intenzione di credere ad una sola parola detta dai banchieri nelle loro favole.

Graziano
Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jan 25 2013, 03:35 PM) *
...sarò forse troppo ottimista ma, negli ultimi anni, i costi dei servizi bancari sono crollati.....

Si concordo nel dire che in generale i prezzi sembrano essere scesi, ma io quel tipico atteggiamento "italico/bizantino" ancora lo vedo.

E provo a spiegare perche´: io, credo di essere uno degli "highlander" che ha contozero tondo di Intesa S.Paolo (giusto per fare nomi), bene siccome e´realmente un conto a spese zero finche´utilizzo il supporto internet o comunque non mi avvicino allo sportello; sai che se, per puro caso, cambiassi agenzia, loro come prima cosa mi revocano quel contratto?
logan7
Messaggio: #19
QUOTE(Grazmel @ Jan 25 2013, 03:41 PM) *
Chi ha interesse a passare al contante elettronico sono le banche, e tu che fonte citi?! un documento scritto dalla banca che spiega i difetti del contante?! blink.gif

Per quanto mi riguarda, ne ho viste abbastanza e non ho alcuna intenzione di credere ad una sola parola detta dai banchieri nelle loro favole.

Graziano


Se leggi i documenti con attenzione si parla di pregi e di difetti relativi all'uso del contante (oltre che di costi e benefici). Non c'è nessuna difesa ad oltranza dell'una o dell'altra posizione. Ma sul serio pensate che quando usate i contanti la banca ci guadagna di meno?
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 25 2013, 02:28 PM) *
Franco, vuoi dire che anche le banche sono in mano a pochi che vogliono toglierci pure gli spiccioli dalle tasche con la scusa dell'eliminazione del contante?


Io la penso così... altrimenti come si spiega che ci sono delle banche che vanno in perdita (quando non falliscono) e questi signori continuano ad arricchirsi in maniera spropositata ? Quando ho letto dei 241 miliardi di dollari di guadagno non riuscivo a crederci, ho letto la notizia più di una volta... trovo assolutamente incredibile che nessuno si scandalizzi per una cosa del genere. Poche migliaia di persone che gestiscono la vita di 7 miliardi di persone.

Non sono un economista, ma so che quando ci si siede al tavolo per giocare a poker (per la cronaca sono venti anni che non ci gioco più e comunque giocavo solo qualche migliaio di lire, tanto per divertirmi), se uno vince ci sono altri che perdono... ecco cosa intendo quando parlo di torta.

Per quanto riguarda il 4% non so, io pago con il bancomat; la carta di credito l'ho restituita diversi anni fa appena mi sono accorto che per il solo fatto di averla pagavo un tot al mese anche se non la utilizzavo.

hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(Grazmel @ Jan 25 2013, 03:41 PM) *
Chi ha interesse a passare al contante elettronico sono le banche, e tu che fonte citi?! un documento scritto dalla banca che spiega i difetti del contante?! blink.gif

Per quanto mi riguarda, ne ho viste abbastanza e non ho alcuna intenzione di credere ad una sola parola detta dai banchieri nelle loro favole.

Graziano


Ti dico come la vedo io Graziano

L'utilizzo della moneta elettronica è un vantaggio anche per me e le banche non sono delle onlus, quindi il loro interesse diamolo per scontato

Detto questo, sono uno che quando va allo sportello (poche volte per fortuna) indossa le mutande di ghisa, ma questo non può frenare una scelta simile.....per me irrinunciabile e inevitabile

Ciao
Roberto


riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(logan7 @ Jan 25 2013, 02:12 PM) *
Non sono sicuro di aver capito: la soluzione sarebbe quella di tornare al baratto?


La soluzione sarebbe vivere in un mondo dove l'economia è reale e non virtuale, dove il destino di un popolo si basa sull'effettiva capacità di sopravvivenza del popolo stesso e non su numeri digitali che cambiano con un alito di vento. Mi piace sempre quando il professorone di turno per distinguere tra finanza e "resto del mondo" dice "l'economia reale", ecco REALE!
logan7
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2013, 03:47 PM) *
Io la penso così... altrimenti come si spiega che ci sono delle banche che vanno in perdita (quando non falliscono) e questi signori continuano ad arricchirsi in maniera spropositata ? Quando ho letto dei 241 miliardi di dollari di guadagno non riuscivo a crederci, ho letto la notizia più di una volta... trovo assolutamente incredibile che nessuno si scandalizzi per una cosa del genere. Poche migliaia di persone che gestiscono la vita di 7 miliardi di persone.


"La banca è un'impresa privata che distribuisce beni e servizi e fornisce alla clientela mezzi di pagamento e di intermediazione finanziaria tra offerta e domanda di capitali, i primi provenienti per lo più dalle famiglie sotto forma di depositi ovvero crediti (es. risparmi), i secondi richiesti soprattutto dal settore impresario sotto forma di prestiti per far fronte ai propri investimenti. La principale entrata per le banche sono i tassi di interesse attivi, derivanti dalla creazione della moneta elettronica necessaria all'erogazione dei prestiti nei confronti dei debitori, che sono invece garantiti da una percentuale di riserva obbligatoria dei depositi forniti invece dalla clientela ovvero i creditori. A questi si aggiungono le commissioni per i servizi resi alla clientela."

La banca non è un maialino di coccio in cui conservare i nostri risparmi. Come tutte le imprese può fallire, andare in perdita, guadagnare.

Cosa c'entri questo con il fatto che ci sono imprenditori che si arricchiscono, non lo capisco. La lista dei 100 uomini più ricchi del mondo è pubblica, mi sembra semplice andare a vedere chi sono e di cosa si occupano.

Perché un incremento di ricchezza di 241mld$ dovrebbe essere uno scandalo?

QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2013, 03:47 PM) *
Non sono un economista, ma so che quando ci si siede al tavolo per giocare a poker (per la cronaca sono venti anni che non ci gioco più e comunque giocavo solo qualche migliaio di lire, tanto per divertirmi), se uno vince ci sono altri che perdono... ecco cosa intendo quando parlo di torta.


Ma scusa, le aziende diverse dalle banche come fanno a produrre utili? C'è chi vince e chi perde in tutti i settori e in tutti i campi, qual è la novità?

QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2013, 03:47 PM) *
Per quanto riguarda il 4% non so, io pago con il bancomat; la carta di credito l'ho restituita diversi anni fa appena mi sono accorto che per il solo fatto di averla pagavo un tot al mese anche se non la utilizzavo.


Sei sicuro di non pagare per il tuo bancomat?
logan7
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 25 2013, 03:58 PM) *
La soluzione sarebbe vivere in un mondo dove l'economia è reale e non virtuale, dove il destino di un popolo si basa sull'effettiva capacità di sopravvivenza del popolo stesso e non su numeri digitali che cambiano con un alito di vento. Mi piace sempre quando il professorone di turno per distinguere tra finanza e "resto del mondo" dice "l'economia reale", ecco REALE!


Secondo te l'economia reale dove potrebbe reperire capitali e risorse per finanziarsi? Facendo affidamento solo alle risorse interne?

Forse questo può valere in ambito locale, ma quando si oltrepassano questi confini è necessario attingere a finanziamenti di terzi.

E poi, perdonami, come dovremmo pagare le case che compriamo? In contanti? Un mutuo cos'è, se non un'operazione finanziaria?
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
Io avevo chiesto ad un direttore di banca delle info su di un investimento e lui mi ha detto una cosa come: "l'interesse è del X % lordo che sorrisponde ad un 2,4 % netto" e io, bene, quindi significa che se io a inizio anno metto 100€ sufficienti per acquistare 100 caramelle a fine anno avrò 102,4 € che però considerato il tasso di inflazione mi permetteranno di acquistare solo 99 caramelle e questo significa che ho più denaro ma è meno utile quindi ci perdo! Mi conviene a sto punto comprare 100 caramelle e rivenderle tra 1 anno, se non scadono vado in pari con il mio investimento! Interesse positivo a casa mia significa avere dopo un tot di tempo un potere economico superiore del mio denaro non avere una quantità di denaro superiore, in pratica il vostro "interesse" è negativo perché è inferiore al tasso di inflazione, per logica razionale l'interesse dovrebbe essere un di più che va ad aggiungersi al tasso di inflazione, del resto voi applicate tassi al limite dell'usura sui prestiti e i prestiti li date con il MIO denaro quindi siccome io permetto a voi di lavorare dovrei avere una giusta ricompensa non trova?
Il direttore mi ha detto: "beh tutte le banche fanno così" e io ho risposto... vorrà dire che tutte le banche non avranno i miei soldi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V   1 2 3 > »