FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
29 Pagine: V   1 2 3 > »   
Apple Vs Pc
Discussione e confronto con un amico!!
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
Ho appena finito
Giuro che non lo faccio piu'
Ma l'occasione era ghiotta!!!
Aperitivo al bar stasera con un amico al quale dovevo fare un lavoretto di photoshop ( foto per tesi di laurea)
Notebook ritirato dal negozio con nuovo ssd 256 samsung e 8 gb di ram dual channel e formattato
Pomeriggio passato a reinstallarmi i software ( potevo risparmiarmela ma ho preferito un installazione ex novo)
Arriva un amico tutto gasato con un iphone 5 nuovo di pacca!!
Inizia a parlarne col mio amico ( che ha l's3) e io continuo a sistemargli le foto ( un lavorettino di clone semplice)
Alche mi apostrofa " non e' ora che ti fai un computer serio???
Ed io " sarebbe??"
Questo!!! E tira fuori dall'auto un macbook i5 ecc ecc del costo di 1800 euro!!!
Premetto che questo e' uno che di computer capisce veramente poco pero' ha soldi da buttare
Io: vabbe' bella macchina ma a che ti serve??
Lui: solite cose musica internet mail programma di scrittura e foglio di calcolo
Io: e dovevi spendere 1800 sacchi??? Un pc da 400 nonti bastava???
Lui: si ma questo e' piu' veloce poi al buio ha la tastiera retroilluminata poi il mac fa piu' figo dai clienti!!!
Io: altro???
Lui: e' piu' bello poi si mangia in velocita' tutti i pc
Io: sai aprire il programma per scrivere???
Lui certo!!
Io: allora li spegniamo insieme poi insieme li accendiamo e apriamo la videoscrittura
Il primo checscrive il nome dell'altro poi vicino " e' un coglxxxne" vince e l'altro paga aperitivo pizza e birra per tutti e 3!!!
Lui: d'accordo!!!
Morale della favola: un amico con meno certezze e una pizza da mangiare aggratis!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(scotucci @ Oct 9 2012, 08:39 PM) *
Premetto che questo e' uno che di computer capisce veramente poco pero' ha soldi da buttare


ahah simpatica storiella biggrin.gif

però in quella frase si spiegano tanti clienti Apple tongue.gif

Graziano
Sir Alex
Messaggio: #3
"Ballate scimmiette, ballate per me!"
scotucci
Messaggio: #4
QUOTE(Sir Alex @ Oct 9 2012, 08:45 PM) *
"Ballate scimmiette, ballate per me!"

Questa me la spieghi???
MrFurlox
Messaggio: #5
non si fanno queste scommesse quando sai di vincerle in partenza .... non sta bene : NO NO !!! biggrin.gif


Marco
FE85
Messaggio: #6
Visto tutto quello che ha speso per delle mele non credo si faccia problemi ad offrirti una pizza messicano.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
discussioni doppie riunite e oscurato post di apertura, anch'esso doppio wink.gif
scotucci
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Oct 9 2012, 08:50 PM) *
non si fanno queste scommesse quando sai di vincerle in partenza .... non sta bene : NO NO !!! biggrin.gif
Marco

Mi piace vincere facile...

QUOTE(FE85 @ Oct 9 2012, 08:51 PM) *
Visto tutto quello che ha speso per delle mele non credo si faccia problemi ad offrirti una pizza messicano.gif

Si ma son di quelle pizze che hanno un saporaccio e son stoppose da mandar giu!!!!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 9 2012, 09:22 PM) *
discussioni doppie riunite e oscurato post di apertura, anch'esso doppio wink.gif

Grazie Alessandro!
ulipao
Messaggio: #9
Forse non ci crederete ma rimpiango quelle belle discussioni "meglio nikon o canon?". Vi prego, bastaaaaaaaaaaaa.
Roberto M
Messaggio: #10
Io sono pieno di apple, con windoes proprio non mi trovo, pure le operazioni piu' banali mi sembrano necessitare di laurea in ingegneria informatica !
Ma e' un mio limite.
Comunque a livello di portatilita e funzionalita' il macbook air non mi sembra avere tanti equivalenti nell'altro mondo.
scotucci
Messaggio: #11
QUOTE(Roberto M @ Oct 9 2012, 10:15 PM) *
Io sono pieno di apple, con windoes proprio non mi trovo, pure le operazioni piu' banali mi sembrano necessitare di laurea in ingegneria informatica !
Ma e' un mio limite.
Comunque a livello di portatilita e funzionalita' il macbook air non mi sembra avere tanti equivalenti nell'altro mondo.

e gia' e' un altra cosa.....
la mia discussione voleva essere una cosa semiseria su un fatto accadutomi non la solita diatriba apple contro pc
era per dire che se e' vero che apple sforna prodotti validissimi e' anche vero che molti lo comprano quasi per moda
lo comprano perche gli dicono che e' piu' veloce ( e se vai in un apple store non possono dirti il contrario)
salvo poi rimanerci male quando ci si accorge che spendendo la meta' la velocita' c'e' lo stesso!!!!
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(scotucci @ Oct 9 2012, 08:37 PM) *
poi il mac fa piu' figo dai clienti!!!

Questo è uno dei motivi per cui ho preso un macbook air (uno degli ULTIMI motivi, ma sempre un motivo). Ti sembrerà una str*nzata, ma al giorno d'oggi l'apparenza è meglio tenerla da conto, giusto o sbagliato che sia.
Paolo Rabini
Messaggio: #13
QUOTE(scotucci @ Oct 9 2012, 10:27 PM) *
e gia' e' un altra cosa.....
la mia discussione voleva essere una cosa semiseria su un fatto accadutomi non la solita diatriba apple contro pc
era per dire che se e' vero che apple sforna prodotti validissimi e' anche vero che molti lo comprano quasi per moda
lo comprano perche gli dicono che e' piu' veloce ( e se vai in un apple store non possono dirti il contrario)
salvo poi rimanerci male quando ci si accorge che spendendo la meta' la velocita' c'e' lo stesso!!!!


ohi ohi ohi cerotto.gif
mi sa che tra un po' si ricomincia con la solita discussione PC vs MAC
comunque su questo aspetto non hai tutti i torti, alla faccia della crisi e di chi non arriva a fine mese
scotucci
Messaggio: #14
QUOTE(AlphaTau @ Oct 9 2012, 10:33 PM) *
Questo è uno dei motivi per cui ho preso un macbook air (uno degli ULTIMI motivi, ma sempre un motivo). Ti sembrerà una str*nzata, ma al giorno d'oggi l'apparenza è meglio tenerla da conto, giusto o sbagliato che sia.

guarda..... il macbook air lo comprerei pure io........
pero' a mio avviso se era per fare i fighi gli conveniva piu' un ipad
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(scotucci @ Oct 9 2012, 10:38 PM) *
guarda..... il macbook air lo comprerei pure io........
pero' a mio avviso se era per fare i fighi gli conveniva piu' un ipad

Ehm... già fatto, era il primo step dell'"infighimento professionale" biggrin.gif
(anzi, il secondo dopo l'iPhone, ma quello è ordinario ormai)

Messaggio modificato da AlphaTau il Oct 9 2012, 09:42 PM
Roberto M
Messaggio: #16
Su questo hai ragione (la velocita').
Uso Apple dal 1988 (mac se) e non e' stata mai veloce come i concorrenti, a livello di prestazioni pure.
Ma molto piu' usabile.
In quei tempi i miei colleghi usavano ancora le macchine da scrivere cpm o pc ibm compatibili.
Tutto con i tasti.
Solo per impostare i margini delle pagine e la formattazione per fogli uso bollo (25 righe) ci voleva un programmatore.
E diventavi scemo a vedere brutti caratteri bianchi su sfondo nero o verde.
Poi stamavi con le orrende e rumorose stampanti ad aghi con fogli preforati, brutte a leggere.

Invece con il mac sembrava di essere in paradiso, trovavi subito i documenti nelle cartelle, leggevi sul "foglio di carta" e stampavi documenti he sembravano uscire dalla tipografia ! Microsoft word 5.1 funzionava che era una meraviglia, non si piantava mai.
A quel tempo apple aveva solo il 3% del mercato dei compiuter ma come usabilita' stava anni luce avati.

Poi hanno inevitabilmente cominciato a copiarla.

E, a mio avviso, questo succede anche oggi, la musica "liquida" l'ha inventa apple, il telefono senza tasti fisici anche, ed infine l'ipad, utilissimo.

Poi e' indubbio che esistano altri prodotti validi, magari anche a buon mercato.
sergio77
Messaggio: #17
Scusate se mi intrometto.... potevi scommetterti la cena a vedere chi ci metteva prima a collegarsi in internet con il pc via cellulare......!!!! avresti vinto sicuramente.....ah ah ah ah apple tutta al vita
warlock
Iscritto
Messaggio: #18
Me le ricordo le battaglie fra pc e mac nei tardi anni 80,
Io me la ridevo, conscio della mia superiorita' :
Un tuffo nel passato
messicano.gif

Ah, che ricordi!
photolover
Iscritto
Messaggio: #19
Secondo me la questione non è tanto se è meglio pc o mac, poi dipende dal tipo di lavoro che fai e a cosa ti serve: ovvio che se ti occupi di programmare software ti troverai meglio con linux o windows, mentre se devi fare lavori di grafica vai meglio con mac (messo a confronto vaio e macbook per la rasterizzazione di un'immagine: con il primo 2 ore senza nemmeno toccarlo, con il secondo 15 minuti e nel frattempo chatti su skype e navighi su internet).
La questione è che se devi utilizzare un computer solo per chattare con gli amici o navigare su internet, è inutile che vai a spende 1.800€, sia esso un pc o un mac: significa che di soldi da buttare ne hai, ma che non sai nemmeno come usarli bene. Con un netbook da 200€ ci faceva la stessa cosa. dry.gif
scotucci
Messaggio: #20
QUOTE(photolover @ Oct 10 2012, 06:36 PM) *
Secondo me la questione non è tanto se è meglio pc o mac, poi dipende dal tipo di lavoro che fai e a cosa ti serve: ovvio che se ti occupi di programmare software ti troverai meglio con linux o windows, mentre se devi fare lavori di grafica vai meglio con mac (messo a confronto vaio e macbook per la rasterizzazione di un'immagine: con il primo 2 ore senza nemmeno toccarlo, con il secondo 15 minuti e nel frattempo chatti su skype e navighi su internet).
La questione è che se devi utilizzare un computer solo per chattare con gli amici o navigare su internet, è inutile che vai a spende 1.800€, sia esso un pc o un mac: significa che di soldi da buttare ne hai, ma che non sai nemmeno come usarli bene. Con un netbook da 200€ ci faceva la stessa cosa. dry.gif

Imho hai centrato perfettamente il succo del discorso
Non sono pienamente d'accordo sui tempi di elaborazione immagine ( ho elaborato robetta anche pesantuccia senza problemi)
Per un elaborazione di uno slide con 100 scatti a 12 mpx musica transizioni effetti e quant'altro in hd ci ho messo circa 15 minuti
Appena mi ricapita faccio lo stesso col suo mac e ti ridico
Pero' il discorso dei 1800 lo hai preso in pieno
Questo qui aveva detto di voler conperare un mbp qualche tempo fa
Io all'epoca gli dissi che per cio' che gli serviva erano soldi sprecati
Lui se lo e' comprato lo stesso( e fin li non discuto visto che il portafogli e' suo)
Poi mi vieni sotto il naso a dirmi di farmi un pc serio????
Li scatta la sfida!!!!
E poi avevo appena ripreso il pc "dopato"
E mi piaceva l'idea di un confronto cob cotanto avversario!!!
L'altro mio amico ancora ride alla faccia del new mac user deluso!!!!!
Tme
Messaggio: #21
Le ultime pubblicità apple hanno avuto un target molto preciso http://apple.hdblog.it/2012/07/30/apple-e-...ovo-spot-video/


messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Roberto M @ Oct 9 2012, 10:15 PM) *
Io sono pieno di apple, con windoes proprio non mi trovo, pure le operazioni piu' banali mi sembrano necessitare di laurea in ingegneria informatica !
Ma e' un mio limite.
Comunque a livello di portatilita e funzionalita' il macbook air non mi sembra avere tanti equivalenti nell'altro mondo.


Mai sentito parlare di ThinkPad X? Beh te ne parlo io, sono portatili straordinari, affidabili oltre ogni immaginazione, leggeri, robusti (realizzati in lega di magnesio e fibre di carbonio non banale alluminio), resistenti alla caduta accidentale di liquidi sulla tastiera (come tutti i thinkpad), con auotnomia elevata... insomma sono il meglio, quando compri un lenovo (una volta si chiamavano ibm) sai che cambierai il pc non perchè si è rotto ma perchè ha 15 anni ed ormai è troppo lento, ho avuto per le mani degli ibm di 10 anni fa che vanno ancora da dio, 10 anni fa avevano la luce per la tastiera (non era retroilluminazione ma funzionava bene comunque), le altre marche ci sono arrivate da poco a metterla. Quando è uscito il primo air era in commercio un serie x che pesava meno e aveva pure il lettore dvd! Chiaro che i lenovo belli costano più cari dei mac ma ogni cm di quei pc è studiato per essere pratico da usare e non per essere bello! (ps: io esteticamente li adoro, neri e spartani... purtroppo non potendomi permettere un lenovo bello ho ripiegato su un dell... un latitude e6400, ovviamente nero e spartano)

http://shop.lenovo.com/itind/it/it/learn/p...ries/x1-carbon/
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(photolover @ Oct 10 2012, 06:36 PM) *
Secondo me la questione non è tanto se è meglio pc o mac, poi dipende dal tipo di lavoro che fai e a cosa ti serve: ovvio che se ti occupi di programmare software ti troverai meglio con linux o windows, mentre se devi fare lavori di grafica vai meglio con mac (messo a confronto vaio e macbook per la rasterizzazione di un'immagine: con il primo 2 ore senza nemmeno toccarlo, con il secondo 15 minuti e nel frattempo chatti su skype e navighi su internet).
La questione è che se devi utilizzare un computer solo per chattare con gli amici o navigare su internet, è inutile che vai a spende 1.800€, sia esso un pc o un mac: significa che di soldi da buttare ne hai, ma che non sai nemmeno come usarli bene. Con un netbook da 200€ ci faceva la stessa cosa. dry.gif


Ma tu hai messo in confronto 2 pc con le stesse prestazioni o un vaio e un mac con processore, ram e disco diversi? Hai usato lo stesso software? stessa versione? Se vuoi fare una prova sensata prendi il mac e fai la prova, poi ci metti win e fai la prova solo così avrai un confronto sensato, altrimenti puoi prendere un pc che costa uguale e della stessa categoria di prodotto, nel senso se provi un macbook pro da 2000€ non puoi confrontarlo con un ultrabook da 2000€ o un desktop da 2000€ ma devi confrontarlo con un notebook da 2000€ stile un dell precision, un hp elitebook o un lenovo serie W ossia con pc della stessa categoria di prodotto.

Io avevo fatto dei test con un mac pro 8 core e photoshop CS4 con OSX e win 7 (era appena uscito) ovviamente facendo le stesse elaborazioni su una fotografia di dimensioni esagerate (avevo provato per esempio la sfocatura radiale qualità massima e fattore 100) e il risultato è stato che su windows in ognuno dei 2-3 test effettuati ci impiegava un 10-15% in meno (cronometro alla mano) e la macchina era la stessa identica, io PS lo uso parecchio e se c'è un minimo calo di prestazioni lo noto subito, su OSX mi è parso meno reattivo, era comunque molto veloce, insomma era pur sempre su un 8 core dual processor ma su win andava meglio, discorso totalmente diverso per capture NX perché su OS-X era più reattivo che su windows, era però difficile fare misurazioni perché i tempi di elaborazione erano troppo brevi (anche perché avevo a disposizione raw di piccola dimensione di una D70s e D80) ma era palese che su mac andasse meglio e quasi tutte le correzioni le elaborava in tempo zero mentre sul pc c'era un piccolo "lag" di qualche decimo di secondo.

Cmq io trovo che gli utenti apple siano molto divertenti perché partono dal presupposto "apple è migliore" mentre gli utenti "windows" partono dal presupposto "un hardware migliore è migliore, uno peggiore è peggiore". Quando nel 2008 ho preso il mio Latitude più di una persona mi ha detto: perché non hai preso un mac, costava poco di più, io ho risposto, si ma un mac non ha: il 3G integrato, il GPS, la tastiera retroilluminata (l'hanno introdotta poco dopo sui mac), la porta e-sata, la display port, la VGA completa senza bisogno di adattatori, 6 ore di autonomia reale in 2 kg di peso, la possibilità di rimuovere il DVD ed inserire a caldo e senza attrezzi un disco secondario, la struttura interamente in lega di magnesio, il monitor opaco, il sensore di luminosità per il monitor, il sensore di movimento che fa riposizionare le testine del disco per evitare danni, il disco a 7200 rpm (poi sostituito con SSD, ma sui mac ai tempi c'erano dischi a 5400rpm e forse ci sono ancora oggi)... e poi ho terminato dicendo: l'unica cosa che ha in più un macpro è la webcam... cioè in realtà sul mio c'è di default ma io ho chiesto di averlo senza perché secondo me quel minuscolo quadratino in alto sopra il monitor è antiestetico!
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
Ad oggi non c'è nessun motivo oggettivo pratico per prediligere un mac ad un pc o viceversa.
Non c'è nessuna esclusiva software che abbia un sistema o l'altro, stesso vale per le prestazioni a parità di HW, sono identiche o trascurabili.

Il mac si sceglie se:

- si vuole stabilità massima del sistema (OSX su base BSD)
- semplicità d'uso (molto più immediato e semplice di win con meno manutenzioni al sistema)
- eleganza del prodotto (anche l'occhio vuole la sua parte)

Il PC si sceglie se:

- si vogliono prestazioni al TOP con minor prezzo (un PC da 1000 euro polverizza un mac dallo stesso prezzo)
- massima personalizzazione (Raid, e-sata, VGA potenti, slot PCI, ecc..)
- versatilità SW: c'è tutto di tutto.
Sir Alex
Messaggio: #25
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 11 2012, 02:02 PM) *
Ad oggi non c'è nessun motivo oggettivo pratico per prediligere un mac ad un pc o viceversa.
Non c'è nessuna esclusiva software che abbia un sistema o l'altro, stesso vale per le prestazioni a parità di HW, sono identiche o trascurabili.

Il mac si sceglie se:

- si vuole stabilità massima del sistema (OSX su base BSD)
- semplicità d'uso (molto più immediato e semplice di win con meno manutenzioni al sistema)
- eleganza del prodotto (anche l'occhio vuole la sua parte)

Il PC si sceglie se:

- si vogliono prestazioni al TOP con minor prezzo (un PC da 1000 euro polverizza un mac dallo stesso prezzo)
- massima personalizzazione (Raid, e-sata, VGA potenti, slot PCI, ecc..)
- versatilità SW: c'è tutto di tutto.


Questo è quello che si chiama un discorso sensato, mi trovi in totale sintonia.
Peccato che il mondo sia pieno di buffoni (trasversalmente disposti su entrambi gli schieramenti) convinti di poter vendere il segreto del loro "successo" a chiunque, poveri guru di provincia!

Purtroppo il mondo è pieno di partigiani e buffoni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
29 Pagine: V   1 2 3 > »