FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strobo, Questo Sconosciuto
strobo
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

vorrei che qlc mi spiegasse l'uso e el regole della funzione strobo.

Posseggo diversi SB-800..

Mi piacerebbe usarlo per riprendere in multiscatto VELOCE un insetto che decolla da un fiore...

Naturalmente se avete altre tecniche per questo tipo di fotografia...fatevi sotto!!

Grazie anticipatamente...

Claudio Pia biggrin.gif
Valejola
Messaggio: #2
Ma sicuro che ti possa essere utile per quello che vuoi fare?
Non sono molto afferrato in questo campo, ma mi pare di aver capito che i lampi strobo sono una serie di flashate durante un'unica esposizione.
Quindi è sottointeso che si debbano usare tempi medio-lunghi (mentre a te servono brevi) e quindi in condizioni di poca luce o persino assente (mentre a te la luce servirebbe, ammenoche non vuoi illuminare fiore e insetto solo con i flash).
Se poi mi sono confuso e ricordo male chiedo venia...

Messaggio modificato da Valejola il Jul 8 2011, 12:07 PM
Claudio Pia
Messaggio: #3
Nella mia ignoranza di questa tecnica pensavo che scattandoa raffica l'unico modo per illuminare con il flash il soggetto fosse luce flash ma strobo perchè dubito che l'SB-800 con i normali lampi possa strami dietro....

Ciao!!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #4
A pag. D-17 del SB-900 dice:

"Nel modo Lampi flash strobo, l'SB-900 lampeggia ripetutamente durante un'esposizione singola, creando effetti stroboscopici di esposizione multipla. Questo funzionamento è utile per riprendere soggetti in rapido movimento"


Con l'SB-900 puoi arrivare a 24 lampi a 100Hz con 1/128 della potenza, magari con l'800 sarà leggermente inferiore.
Lorenzo
Claudio Pia
Messaggio: #5
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jul 8 2011, 03:48 PM) *
A pag. D-17 del SB-900 dice:

"Nel modo Lampi flash strobo, l'SB-900 lampeggia ripetutamente durante un'esposizione singola, creando effetti stroboscopici di esposizione multipla. Questo funzionamento è utile per riprendere soggetti in rapido movimento"


Con l'SB-900 puoi arrivare a 24 lampi a 100Hz con 1/128 della potenza, magari con l'800 sarà leggermente inferiore.
Lorenzo



Grazie Lory,

ma posso usarlo facendo scatti a raffica pr massimo 5 secondi?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #6
Mistero.. hmmm.gif se il manuale è chiaro in realtà dovrebbe essere che il flash fa i suoi lampi alla frequenza impostata (meno è potente il lampo più flashate fai) ma l'èesposizione è unica, ora provo e vedo che succede! biggrin.gif
Claudio Pia
Messaggio: #7
Te ne ringrazio molto..

Provalo su un soggetto MOLTO vicino alla lente, al massimo 25 cm o meno se hai un macro!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #8
Dunque..da quello che ho capito è che tu imposti potenza flash e numero lampi, la frequenza dovrebbe essere il numero di lampi per secondo, sempre sul manuale c'è scritto:

"Il numero di lampi è il numero massimo di emissioni flash. Dal momento che il lampeggiatore si aziona durante un'esposizione singola, il numero effettivo di lampi flash strobo per fotogramma scende al di sotto di quello impostato quando il tempo di posa diminuisce oppure diminuisce il numero di lampi per secondo".

La tabella quindi dovrebbe indicarti quanti lampi puoi fare a una determinata potenza in funzione della frequenza!
edgecrusher
Messaggio: #9
Per l'effetto che vuoi non ti conviene fare una raffica senza strobo e poi fondere le immagini in photoshop?
Claudio Pia
Messaggio: #10
Fammi capire, intendi con lampo "normale"??

Spiego meglio quello che vorrei fare..

Unire in una foto unica 5/6 scatti di un insetto che si alza in volo, sfondo nero...

Come mi consigliate di procedere??

Luce fissa??? O flash...????
Valejola
Messaggio: #11
Secondo me una foto così la puoi fare solo senza flash perchè lo strobo utilizza una sola esposizione.
Quindi se l'insetto, per esempio, ci mette 2 secondi a fare quello che deve fare, tu per 2 secondi sei costretto ad esporre anche il resto della scena...quindi che risultati avresti?
Potresti farla al buio, ma come? Anche perchè l'insetto si, lo ritroveresti in 5 posizioni diverse, ma il fiore?
Essendo nella stessa posizione verrebbe flashato più volte risultando fortemente sovraesposto rispetto l'insetto.
Secondo me l'unica soluzione è usare una forte luce continua (ovviamente ravvicinata) e la raffica...così puoi sfruttare tempi rapidi e diaframmi chiusi!
E' solo così che puoi staccare lo sfondo lasciandolo nero perchè ovviamente non verrà raggiunto dalla luce.
Non sò se avete mai visto "Effetto Rallenty" su Sky, ma loro sembra proprio che fanno così per poter usare videocamere ultrarapide.

Messaggio modificato da Valejola il Jul 8 2011, 08:25 PM
Claudio Pia
Messaggio: #12
Ok, iniziamo a ragionarci....

Domanda, ma una luce continua, per poter arrivare al sensore con un f20 x esempio,
dev'essere REALMENTE potente, tipo quella del flash,
in caso contrario NON passerà mai il diaframma.

Non capisco una cosa, lo strobo su DB-800 provato "a mano" con il pulsantino dura qlc secondo, come mai secondo voi è inutilizzabile per qlc scatto in continua e veloce??
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #13
QUOTE(Claudio Pia @ Jul 10 2011, 11:02 AM) *
Ok, iniziamo a ragionarci....

Domanda, ma una luce continua, per poter arrivare al sensore con un f20 x esempio,
dev'essere REALMENTE potente, tipo quella del flash,
in caso contrario NON passerà mai il diaframma.

Non capisco una cosa, lo strobo su DB-800 provato "a mano" con il pulsantino dura qlc secondo, come mai secondo voi è inutilizzabile per qlc scatto in continua e veloce??

Secondo me il flash strobo lo puoi usare eccome, però per dare un effetto movimento alla foto, tipo il calabrone che si alza in volo oltre il fiore, altrimenti credo che devi avere un colpo d'occhio incredibile e scattare a tempi velocissimi!
Valejola
Messaggio: #14
QUOTE(Claudio Pia @ Jul 10 2011, 11:02 AM) *
Ok, iniziamo a ragionarci....

Domanda, ma una luce continua, per poter arrivare al sensore con un f20 x esempio,
dev'essere REALMENTE potente, tipo quella del flash,
in caso contrario NON passerà mai il diaframma.

Non capisco una cosa, lo strobo su DB-800 provato "a mano" con il pulsantino dura qlc secondo, come mai secondo voi è inutilizzabile per qlc scatto in continua e veloce??

La luminosità dipende sia dalla potenza della luce stessa che dalla distanza a cui il soggetto si trova dalla fonte...quindi, secondo me, un faretto da cantiere posizionato a poca distanza dovrebbe essere bello forte.
Dire che sia sufficente non lo saprei, non ho mai fatto prove di questo tipo, ma al max alzi un pò gli iso...

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jul 10 2011, 12:09 PM) *
Secondo me il flash strobo lo puoi usare eccome, però per dare un effetto movimento alla foto, tipo il calabrone che si alza in volo oltre il fiore, altrimenti credo che devi avere un colpo d'occhio incredibile e scattare a tempi velocissimi!

Se usa i lampi in strobo poi il fiore (che ovviamente sarà presente nella scena) verrà colpito per tutte le volte che scatta il flash...quindi risulterà sicuramente sovraesposto, se non proprio bruciato, rispetto all'insetto che cambia posizione sul sensore.
Poi comunque la scena dovrà essere ripresa al buio altrimenti il binomio "esposizione lunga/luce presente" farebbe sì che l'insetto provochi una scia...ma al buio la vedo dura fare uno scatto del genere.

Messaggio modificato da Valejola il Jul 11 2011, 12:30 PM
Claudio Pia
Messaggio: #15
OK, inizio a farmi un'idea..

Dimmi un pò, Led panel a tutta potenza?

Pensi che possa "entrare" a diaframmi chiusi tipo f18/20 e a breve distanza?

Oltre che a regolare gli iso naturalmente.....

Ciao!
cristiansub
Messaggio: #16
QUOTE(Claudio Pia @ Jul 12 2011, 09:05 AM) *
OK, inizio a farmi un'idea..

Dimmi un pò, Led panel a tutta potenza?

Pensi che possa "entrare" a diaframmi chiusi tipo f18/20 e a breve distanza?

Oltre che a regolare gli iso naturalmente.....

Ciao!


Se usi una luce continua o fai una serie di scatti a raffica e poi li monti con PS oppure fai una multiesposizione; se usi una luce continua e lasci a aperto l'otturatore il soggetto viene completamente mosso.

Se usi il flash anche qui usere una serie di scatti poi montati con PS oppure una mutliesposizione piuttosto di usare la funzione strobo del flash che riduce molto la potenza del flash.

Ciao,
Cristian.
Valejola
Messaggio: #17
QUOTE(Claudio Pia @ Jul 12 2011, 09:05 AM) *
OK, inizio a farmi un'idea..

Dimmi un pò, Led panel a tutta potenza?

Ciao!

Mò mi chiedi troppo...un pò di teoria la conosco, ma la pratica non è ancora il mio forte. rolleyes.gif
Fai qualche prova senza insetto e vedi se riesci a stare su tempi abbastanza rapidi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio