FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Valutazioni in rete della D80...
Rispondi Nuova Discussione
TRAFIK
Messaggio: #1
;)ciao a tutti ... ho acquistato da circa sei mesi la D70s con un bel corredo di ottiche...

TOKINA 12/24
NIKON 70-10
NIKON 18/70

e in arrivo NIKON 50 1.8

A questo punto vista un offerta dal mio venditore ero indeciso se passare
all d80 dando indietro il solo coro per pochi euro in più... wink.gif

.... Vi spiego... huh.gif i nuovi "nikonosti" che hanno comprato la loro prima reflex sono chiaramente entusiasti rolleyes.gif , chi come me è passato o vuol passare alla d80 cedendo d70s o d50 non vedo molto entusiasmo come mi aspettavo..... dry.gif dico questo per sentito dire da amici e leggendo anche un po' di forum in giro e qui ..

A QUESTO PUNTO MI CHIEDO NE VALE LA PENA ? o nikon tirerà fuori la d80s x risolvere i problemi che stanno nascendo su questo nuovo corpo come ad esempio questo sensore da 10 mpx che non sembra ottimo ?
e questa d90 ?quando uscirà ? Non vorrei essere punto a capo fra qualche mese...

se prima ero sicuro di prenderla ora ci sto pensando un po anche perchè la d70s funziona benissimo..

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 09:43 PM) *

...cut...
se prima ero sicuro di prenderla ora ci sto pensando un po anche perchè la d70s funziona benissimo ..

Appunto. E confermo!
Sono nelle tue stesse condizioni (comprata a fine giugno), ma, sinceramente, non penso di cambiarla per la D80, al limite per la D200 (così, recuperi qualche euro riutilizzando le tue CF), ma sono state scritte pagine e pagine sui vari confronti e non è il caso di ricominciare.

Personalmente ti posso solo dire di continuare a usare la tua 70s, conoscerla a fondo fin nei minimi dettagli, ed in seguito, valutare un upgrade sullo stile 200 (se poi si chiamenrà D200s o D300 o cos´altro, questo si vedrà.

Ciao,
Alessandro.
Diogene
Messaggio: #3
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 09:43 PM) *

A QUESTO PUNTO MI CHIEDO NE VALE LA PENA ? o nikon tirerà fuori la d80s x risolvere i problemi che stanno nascendo su questo nuovo corpo come ad esempio questo sensore da 10 mpx che non sembra ottimo ?
e questa d90 ?quando uscirà ? Non vorrei essere punto a capo fra qualche mese...


hmmm.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
Correre dietro ad ogni nuova uscita hmmm.gif diventa un pò oneroso !!!!!
Francesco Martini
Messaggio: #5
..se aspetti sempre il nuovo modelo non comprerai mai nulla....hai parlato della D90....forse tra qualche anno...pero' stai tranquillo che la D100 non la faranno..e' appena uscita di produzione..... laugh.gif
Insomma..se ti piace la D80...comprala subito..e comprala oggi....Domani..si vedra'.....!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
TRAFIK
Messaggio: #6
OK MA NON MI AVETE RISPOSTO... è chiaro che se mi piace la compro ma il problema non è quello nè i soldi..

c'è no di voi che ha testato x bene questa d80? sono veri tutti questi problemi con il nuovo sensore ?

per il resto non ne ho sentito parlare male..

grazie...

Messaggio modificato da TRAFIK il Oct 30 2006, 10:53 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
anche perchè se c'è una macchina che è uscita senza problemi è proprio la D80...

(ce l'ho, e posseggo anche la D200 con la quale posso paragonarla giornalmente, non parlo per sentito dire, ed i sensore non ottimo mi fa davvero scappare da ridere, perdonami, ma chi lo ha detto?)
TRAFIK
Messaggio: #8
(ce l'ho, e posseggo anche la D200 con la quale posso paragonarla giornalmente, non parlo per sentito dire, ed i sensore non ottimo mi fa davvero scappare da ridere, perdonami, ma chi lo ha detto?)
[/quote]

le tue parole mi fanno ben sperare ho già letto altri tuoi commenti e mi sembri una persona affidabile.. oltretutto se hai anche la d200 il paragone lo saprai fare sicuramente bene...

i commenti ? forum vari ( e nopn forum nikon dove chiaramante si è un po' di parte... dry.gif ) internet , voci...
Diogene
Messaggio: #9
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 10:50 PM) *

OK MA NON MI AVETE RISPOSTO... è chiaro che se mi piace la compro ma il problema non è quello nè i soldi..

c'è no di voi che ha testato x bene questa d80? sono veri tutti questi problemi con il nuovo sensore ?

per il resto non ne ho sentito parlare male..

grazie...

Ma quali problemi? Di cosa parli? Oltre al sentito dire, postaci degli esempi, fatti concreti, altrimenti a farci titillamenti cerebrali andiamo al bar...
TRAFIK
Messaggio: #10
QUOTE(Diogene @ Oct 30 2006, 11:00 PM) *

Ma quali problemi? Di cosa parli? Oltre al sentito dire, postaci degli esempi, fatti concreti, altrimenti a farci titillamenti cerebrali andiamo al bar...


esempi non ne ho ... però non tutti parlano benissimo di questo sensore e quindi la cosa mi lascia pensieroso...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
se anche la D80 avesse dei problemi (di che genere non saprei proprio che dirti, ripeto che non ho trovato alcun problema, ed è decisamente meglio della pur buonissima D70 che avevo sino ad un paio di mesi fa), non sarebbe certo il sensore a procurarglieli, è un seonsore estremamente buono, file pulitissimi, colori e nitidezza corretti (con parametri a zero), insomma, per me è davvero una gran bella macchinetta...
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 10:50 PM) *

c'è no di voi che ha testato x bene questa d80? sono veri tutti questi problemi con il nuovo sensore ?


Ma dove sono stati segnalati questi problemi...di che cosa si tratta?
TRAFIK
Messaggio: #13
ho letto qualcosa anche su questo forum ... problemi ada lati iso possibile che una d50 sia meglio di una d80 uscita da un mese ????

pixel bruciati e già da portare in assistenza dopo pochi giorni ? mi fa stano da NIKON...

fatemi sapere altre vostre impressioni ... ripeto non vorrei vendere la d70s che funziona benissimo con unh nuovo modello con problemi in corso...
andrea.diguardo
Messaggio: #14
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 30 2006, 11:21 PM) *

Ma dove sono stati segnalati questi problemi...di che cosa si tratta?

Boh. Sinceramente non capisco. Ho la D80 da un mese, non sono riuscito a fare molti scatti per impegni personali, ma le poche foto mi sembrano di ottima qualità: ottimi colori, ottima scelta del bianco in modalità auto, facilità d'uso. Non ho molto tempo per la PP ma la D80 non me ne fa sentire molto l'esigenza.

Un saluto

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
io ho la D80 e problemi non solo non ne ho notati ma nemmeno ho sentito lamentele in giro
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(almafer @ Oct 30 2006, 11:38 PM) *

io ho la D80 e problemi non solo non ne ho notati ma nemmeno ho sentito lamentele in giro

Ho capito, l'autore della discussione si riferiva ai casi di hot pixel...beh, se ci sono a 1600 asa fotografando con il tappo è una cosa, se ci sono a sensibilità molto più basse in immagini normali è un altra...comunque è un fenomeno da tenere in relativo conto, questo forum è un ricettacolo di problemi, quindi anche i casi più isolati vengono qui segnalati, ma per la D80 mi pare proprio che problemi ce ne siano pochi visto che di discussioni sui problemi ne ho viste solo 3.
Bisogna infine considerare che la d80 rientra in una fascia per cui non è che si possono pretendere standard qualitativi di assoluta perfezione, se ci sono hot pixel fastidiosi i tecnici LTR sicuramente provederanno in garanzia ad una rimappatura del sensore, accontentando come al solito i Nikonisti più insonni.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
Il "bello" ed il brutto della rete...
La rete è il mezzo per veicolare un "contenuto" ma questo dovrebbe anche essere "pesato" e documentato...
La Sua discussione ne è un esempio.
Cosa dovrebbe pensare un lettore che legge ripetutamente messaggi che parlano di "problemi" senza precisare cosa come ed eventualmente perchè?
Quanto sopra aiuta solo in parte a comprendere il complesso meccanismo.
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 09:43 PM) *

.... Vi spiego... huh.gif i nuovi "nikonosti" che hanno comprato la loro prima reflex sono chiaramente entusiasti rolleyes.gif , chi come me è passato o vuol passare alla d80 cedendo d70s o d50 non vedo molto entusiasmo come mi aspettavo..... dry.gif dico questo per sentito dire da amici e leggendo anche un po' di forum in giro e qui...

La D80 non è infatti principalmente rivolta ad utenti D70. Certo ne è l'evoluzione ed allora potrà soddisfare chi passa oggi alla DSLR come Lei ha fatto negli anni scorsi. Il passaggio sarà analogo ma adesso con un corpo al passo con i tempi...
Molti sono passati dalla D70 alla D80 ma in questa cercavano appunto le interessanti innovazioni condite in un bel sensore da 10MP che fa la differenza a patto di comprendere la relazione tra nitidezza e risoluzione che è frutto di un percorso qualitativo soprattutto legato all'ottica.
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 10:50 PM) *

...sono veri tutti questi problemi con il nuovo sensore ?

Assolutamente no. Provi a sfogliare i messaggi del passato anche di questo forum e capirà cosa ha passato la D70 "bombardata" letteralmente di quesiti confusi con guasti...
Eppure la D70 la descrive come ottima... Forse adesso comprende cosa intendevo dire nel commentare le Sue parole sopra.
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 10:57 PM) *

...i commenti ? forum vari ( e nopn forum nikon dove chiaramante si è un po' di parte... dry.gif ) internet , voci...

Beh... ciò non ci fa piacere. Se fossimo davvero di parte non dovrebbero essere ammesse migliaia di false affermazioni contenute...
Forse intendeva dire che è un forum competente proprio grazie alla focalizzazione e quindi alla profonda conoscenza delle potenzialità del prodotto.
QUOTE(TRAFIK @ Oct 30 2006, 11:34 PM) *

ho letto qualcosa anche su questo forum ... problemi ad alti iso possibile che una d50 sia meglio di una d80 uscita da un mese ?
pixel bruciati e già da portare in assistenza dopo pochi giorni ? mi fa stano da NIKON...
fatemi sapere altre vostre impressioni ... ripeto non vorrei vendere la d70s che funziona benissimo con unh nuovo modello con problemi in corso...

Per la valutazione di rumore agli alti ISO Le segnalo un test del noto sito dpreview...
Ricordo che la valutazione di disturbo ad alti ISO può essere oggettiva o soggettiva.
La seconda spesso tralascia il fatto che a parità di rumore, quello su maggiore risoluzione sarà meno percettibile perchè richiederà minor ingrandimento. Una valutazione dello stesso a monitor 100% deve dunque tenere in considerazione la diversa dimensione.

Circa gli hot pixel ricordo che è argomento comune a qualunque sensore e la D70 non fa eccezione...

Alla luce di quanto sopra cambio il titolo della discussione da "Problemi D80..., ma ne vale la pena?" a "Valutazioni in rete della D80..."

Buona continuazione...

G.M

PS: In futuro migliorerà anche il Suo forum mettendo i link o i riferimenti sulle affermazioni fatte. Si potrà così dialogare ed argomentare.
VitoB
Messaggio: #18
Mi permetto di esprimere la massima soddisfazione per la D80.
Fornisce delle foto ottime per la stampa con le impostazioni personalizzate, oppure Ti permette di avere il massimo scattando in NEF con un pò di PP.

Il fatto di aver fatto un' "esperimento" sul rumore, giustamente non può essere preso come un difetto della macchina.

Finora le foto effettuate mi soddisfano pienamente ed anche la completezza di funzioni.

Riguardo gli hot pixel, sono 2 dopo circa un mese ma nel digitale fa parte del gioco (nella 5400 ne avevo già sei ma dopo 3 anni).

Credimi, come ho già detto in altra discussione, sono gli unici "problemi" di cui ho sentito parlare.

Vito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2006, 08:35 AM) *

....La D80 non è infatti principalmente rivolta ad utenti D70.....
G.M

Perché?

Io sono un "D70" da marzo 2004 e dopo 30.000 scatti posso dire di conoscerla abbastanza bene.
La D80 sarebbe (anche) per me un miglioramento serio nel mirino anzitutto (lei non ha problemi di vista vero?) e nel rumore più contenuto. Ho visto alcune immagini sul forum e mi sembra che la grana sia più "film like" rispetto alla D70, sbaglio?
Sarebbe meglio ancora poter usare le ottiche AI, ma per quello c'è la D200....
Pensate che meraviglia sarebbe avere 6 Mpx sulla D80, con i miglioramenti vari rispetto alla precedente sarebbe una delizia ad alti ISO...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ho comprato 15 giorni fa una D80 con il 18-135... Sono già un possessore di una D200 e posso confermare quanto detto prima... la macchina è splendida non riscontro nessun problema... nitidezza,colore,rumore ecc ecc per me eccellenti. E' ovvio che il paragone con la D200 non si può fare, basta prenderle entrambi in mano e si capisce cosa voglio dire ma rispetto alla d70s è un'altro mondo... sopratutto per cio che riguarda il sensore!

La consiglio vivamente!!
_Led_
Messaggio: #21
QUOTE(TRAFIK @ Oct 31 2006, 01:05 AM) *

esempi non ne ho ... però non tutti parlano benissimo di questo sensore e quindi la cosa mi lascia pensieroso...


Bah...erano gli stessi che parlavano male del sensore della D70: rumore, moiré, blooming...
Tu come ti sei trovato con la D70s?
Nuccio D
Messaggio: #22
Ho usato la D80 negli ultimi 15gg in India con caldo e umido ed ho scattato oltre 800 foto, non ho riscontrato alcun problema anzi, ho ottenuto delle immagini che mi hanno appagato in pieno.
Lester
TRAFIK
Messaggio: #23
mi fa piacere leggere le vostre buone impressioni ... spero proprio che queste voci riguardanti la d80 siano il solito chiaccherio di rete..

se ho scelto nikon è perchè le considero la migliore nel campo e non mi va di sentir parlare male di un modello appena uscito

ringrazio il dott.maio per la sua chiara valutazione ... voglio chiarire che il discorso " essere un po di parte " non era rivolto a gruppo nital ma agli utenti di questi forum che a volte mi sembrano troppo esagerati...

grazie.gif

nei prossimi giorni penso che prenderò la D80 spero si ripeta il successo che ho ottenuto con la D70s ... UNA VERA BOMBA !!!



QUOTE(TRAFIK @ Oct 31 2006, 03:02 PM) *

mi fa piacere leggere le vostre buone impressioni ... spero proprio che queste voci riguardanti la d80 siano il solito chiaccherio di rete..

se ho scelto nikon è perchè le considero la migliore nel campo e non mi va di sentir parlare male di un modello appena uscito

ringrazio il dott.maio per la sua chiara valutazione ... voglio chiarire che il discorso " essere un po di parte " non era rivolto a gruppo nital ma agli utenti di questi forum che a volte mi sembrano troppo esagerati...

grazie.gif

nei prossimi giorni penso che prenderò la D80 spero si ripeta il successo che ho ottenuto con la D70s ... UNA VERA BOMBA !!!




ah dimenticavo .... cmq i problemi sentiti riguardavano semplicemente il rumore e hot pixel perchè per il resto nessuno ha avuto il coraggio di bastonarla...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Sono passato dalla D70 alla D80, proprio perchè aveva quelle cose che mi mancavano nella D70:

mirino più luminoso
autofocus più preciso
un LCD posteriore finalmente "guardabile"

poi se si aggiunge il resto, beh sono proprio contento di aver fatto il cambio (senza nulla togliere alla d70, sia chiaro)

Stefano
fred94
Messaggio: #25
se ti trovi bene con la D70s...non cambiare !..non serve stare sempre dietro alle novita'...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >