FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix S9 : qualità immagini
le nostre esperienze qui ....
Rispondi Nuova Discussione
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #1
Ho acquistato qualche giorno fa una coolpix S9, in quanto compatta, elegante e pratica da portare in giro nel taschino. Credevo di trovare in una compatta con sensore di nuova generazione e da 6 Mp almeno la stessa (se non superiore) qualità della mia "vecchia" 885.
Ed invece..un disastro ! Risoluzione e definizione dei dettagli pessime, sia di giorno che di sera, con o senza flash (forse con l'utilizzo del lampeggiatore c'è un pò di qualità in più); rumore esagerato già a 400 iso di sensibilità. I contorni dei dettagli sono assolutamente sfumati e mai, dico mai, netti al max ingrandimento possibile.
Ora, io non so se magari sono io che pretendo un pò troppo da una compattina (anche la 885 è una compattina in fondo !!), o se davvero la qualità complessiva della S9 è così bassa.
La venderò e acquisterò una compatta della concorrenza. Con 150 euro ho visto fare foto eccezionali. Mi dispiace dover scrivere ste cose, ma credo che sia l'unico modo per esprimere pubblicamente la mia insoddisfazione per un prodotto non all'altezza del brand che ho amato, che amo e che amerò per altre cose.
Scusate lo sfogo.

Messaggio modificato da mdj il Apr 3 2007, 04:08 PM
_Simone_
Messaggio: #2
perchè non posti qualcuna di queste foto disastrose? non ti sembra strano che un prodotto di questo tipo di brand produca dei risultati così scadenti ? magari c'è qualcosa che non va oppure hai sbagliato qualcosa...
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #3
Allego due immagini secondo me emblematiche, e considerate che son fatte col flash. In condizioni di luce scarsa..non oso immaginare.
Davvero, non so che pensare. unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 3 2007, 04:10 PM
_Simone_
Messaggio: #4
hai sballato tutta l'impaginazione ! smile.gif
cosa c'è che non va nelle foto?
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #5
Simone, prova a guardarle nella loro dimensione naturale. Guarda i contorni...
_Simone_
Messaggio: #6
una foto in condizioni di luce normali ce l'hai?
albertofurlan
Messaggio: #7

In Effetti.... hmmm.gif

Mi accodo alla richiesta di Simone ma in esterni il risultato è lo stesso ?

non so magari potrebbe dipendere dal flash....
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #8
La giornata è un pò buia oggi, ma cmq la foto è fatta in luce naturale. Guardatela intera.. secondo voi è normale ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Ginolatino il Apr 3 2007, 03:01 PM
geppoman
Messaggio: #9
..a parte il fatto che la luce oggi non è dalla tua parte..
cos'ha che non và oltre al lato destro un po' più scuro (non si sà perchè) ?
albertofurlan
Messaggio: #10
QUOTE(Ginolatino @ Apr 3 2007, 03:59 PM) *

ma cmq la foto è fatta in luce naturale


Sicuramente non mi pare un risultato soddisfacente.

Ma non ho capito se hai usato il flash perchè dagli exif mi dice di si
_Simone_
Messaggio: #11
bah il risultato non è certo dei migliori se lo si guarda ingrandendo la foto... bisogna vedere quali sono gli standard di queste CP
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Alberto(71) @ Apr 3 2007, 04:06 PM) *

Sicuramente non mi pare un risultato soddisfacente.

Ma non ho capito se hai usato il flash perchè dagli exif mi dice di si

Si il flash è partito in automatico, ma capisci bene che all'infinito è come se non ci fosse. Quello che dico io è che la qualità finale delle immagini che escono da sta macchina è inferiore a quelle di molti cellulari. E a me la cosa pare alquanto strana. A voi no ?
Chiedo lumi a qualcuno che magari ne sa più di me in fatto di coolpix.
mdj
Messaggio: #13
QUOTE(Ginolatino @ Apr 3 2007, 04:12 PM) *


Chiedo lumi a qualcuno che magari ne sa più di me in fatto di coolpix.


Il consiglio che ti posso dare, e che gradirei fosse recepito da tutti, è il solito:
proviamo a fare stampare questi file per comprendere la qualità offerta!

Basando il giudizio solo su quello che osserviamo attraverso un monitor, dovremmo avere una buona conoscenza dei pixel e di tutto quello che a che fare in questo "mondo" digitale, per esprimere delle certezze.

Se tu mettessi qualsiasi delle immagini che hai proposto su 10 monitor diversi, otterresti 10 immagini diverse (a volte anche di molto) tra loro.

La 885 ti forniva apparentemente immagini migliori solo perchè la sua risoluzione si avvicinava di più a quella del monitor, e la gamma offerta era sicuramente inferiore alle Coolpix di oggi.

Saluti!
Luix90
Messaggio: #14
Non so la S9 ma ho appena fatto alcuni scatti con la nuova P5000 tenete conto che sono abituato a correggere i file Nef della mia D2x e D200 e bene
non ho parole .........NON voglio paragonare i file ci mancherebbe però da una compatta del genere sono rimasto sconvolto.
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #15
mdj vuoi dire che è possibile che stampando quei file si possano avere bordi netti e definiti ?

Mi pare alquanto bizzarro però che per usare al meglio una Coolpix si debba disporre di un monitor particolare, peraltro al posto di un monitor su cu il 100% delle restanti foto si vede alla perfezione. Dovrebbero venderne uno come corredo alla S9 mi sa, se è così complicata la faccenda. Continuo a essere perplesso..

Ci provo e ti faccio sapere, grazie dell'intervento.

Tuttavia, siccome non intendo cambiare il mio splendido monitor, ho messo in vendita la S9. A malincuore.
_Simone_
Messaggio: #16
se hai ancora la 885 o un'altra compatta, fai due foto uguali e vediamo cosa viene fuori
mdj
Messaggio: #17
QUOTE(Luix90 @ Apr 3 2007, 05:29 PM) *

NON voglio paragonare i file ci mancherebbe però da una compatta del genere sono rimasto sconvolto.


sconvolto in che senso? positivamente, oppure deluso?

QUOTE(Ginolatino @ Apr 3 2007, 05:38 PM) *

mdj vuoi dire che è possibile che stampando quei file si possano avere bordi netti e definiti ?


Fossi in te, proverei ad analizzare la lavorabilità dei file della S9 rispetto a quelli delle "vecchie" Coolpix

Non facciamoci trarre in inganno dalla nitidezza percepita attraverso un monitor, o da altri aspetti che sono dettati da chi gestisce i pixel.

Certo che non mi sarei mai aspettato una decisione così immediata senza nemmeno aver visto una stampa.
Luix90
Messaggio: #18
QUOTE(mdj @ Apr 3 2007, 06:37 PM) *

sconvolto in che senso? positivamente, oppure deluso?


In positivo , sto facendo altri scatti e leggendo un po il manuale , ragazzi
ma la NIKON ha fatto una conpatta straordinaria grazie.gif
SE riesco domani posto alcuni file ma fidatevi sto guardando su CS2 al 100%
su monitor LAcie calibrato .

Messaggio modificato da mdj il Apr 4 2007, 08:45 AM
darele
Messaggio: #19
QUOTE(Ginolatino @ Apr 3 2007, 02:35 PM) *

Ho acquistato qualche giorno fa una coolpix S9, in quanto compatta, elegante e pratica da portare in giro nel taschino. Credevo di trovare in una compatta con sensore di nuova generazione e da 6 Mp almeno la stessa (se non superiore) qualità della mia "vecchia" 885.
Ed invece..un disastro ! Risoluzione e definizione dei dettagli pessime, sia di giorno che di sera, con o senza flash (forse con l'utilizzo del lampeggiatore c'è un pò di qualità in più); rumore esagerato già a 400 iso di sensibilità. I contorni dei dettagli sono assolutamente sfumati e mai, dico mai, netti al max ingrandimento possibile.
Ora, io non so se magari sono io che pretendo un pò troppo da una compattina (anche la 885 è una compattina in fondo !!), o se davvero la qualità complessiva della S9 è così bassa.
La venderò e acquisterò una compatta della concorrenza. Con 150 euro ho visto fare foto eccezionali. Mi dispiace dover scrivere ste cose, ma credo che sia l'unico modo per esprimere pubblicamente la mia insoddisfazione per un prodotto non all'altezza del brand che ho amato, che amo e che amerò per altre cose.
Scusate lo sfogo.

Io, l'ho acquistata un mese fà circa, e che schifo di foto che fà!!!
Avevo aperto una discussione, ma nessuna mi ha risposto!
Se mi spieghi come si fà a inserire le foto, le allego!grazie
Federix
Messaggio: #20
Vedendo le foto in rete senmbra che la S9 sia una buona macchina e produca buoni file, ma quando attua l'uso del flash, la qualità decade abbastanza.

http://www.cameras.co.uk/html/sample-images-select-1.cfm
nanuz
Messaggio: #21
ciao, a natale mi hanno regalato la s9.. ero contenta per le dimensioni e tutto però devo dire che mi trovo male e mi fanno proprio schifo el foto che vengono.. o ha qualche problema la mia o sono tutte cosi.. io prima avevo la 3200 e mi trovavo da dio l'ho cambiata solo per le dimensioni.. qualche consiglio... sbaglio io? se no mi suggerite la migliore? se no vendo la s9 e tengo la 3200... grazie!!!
abyss
Messaggio: #22
Beh, è un po' difficile esprimere un'opinione se non ci dai qualche elemento in più per capire in cosa non ti piacciono le foto...
Tieni presente che tra la 3200 e la S9 c'è una forte differenza in Mpixel, quindi, al solito, se osservi la foto al 100% (o oltre...) sarai ingannata dalle diversissime dimensioni dei due file(s)...
Ho sentito più di una persona affermare che le foto col telefonino (a volte VGA!) gli vengono meglio che con la compatta digitale (magari buona come la 5400) blink.gif ...
Poi ad una analisi più attenta, hanno visto che non c'era proprio confronto wink.gif , magari guardando una bella stampa...
Dicci qualcosa di più, allega qualche esempio e soprattutto fai un confronto serio tra le due macchine (scatto nelle stesse condizioni, magari con macchina appoggiata su un suporto o treppiede, per eliminare l'influenza della "mano ferma" del fotografo, etc...)
A meno di (comunque improbabili) guasti, vedrai che la S9 può dare ottimi scatti, superiori a quella della tua (in ogni caso ottima) precedente coolpix.
Ciao!

Messaggio modificato da abyss il Apr 16 2007, 07:56 AM
nanuz
Messaggio: #23
spiego meglio.. in casa in monta questo inverno sono venute tutte gialline, al sole o in disco vengono bianche.. ho fatto una prova ieri sera in casa con la s9 veniva bianca invece con la 3200 veniva normale.. io veramente mi sto trovando malissimo.. al comple di una mia amica in un bar sono venute tutto sfuocate con gli occhi rossi.. questi confronti li faccio perchè le ho anche stampate con la stampante per foto.. io nn me ne intendo molto ma sono abituata a lasciare le impostazioni in automatico e a fare le foto.. sono fissata con le foto e nn mi va sta cosa.. pure io avevo pensato a un difetto nella digitale ma leggendo qua e la ho notato che molti si trovano male.. pure ieri al parco le ha fatte malissimo e sono arrivata alla conclusione che la devo cambiare ma nn so cosa prendere.. pure una mia amica le ha fatte con una hp grande come un citofono e sono venute migliori.. escludendo lo zoom perchè se lo usi anche poco nn viene una mazza... qualche ulteriore aiuto?! anche un suggerimento per una nuova?


Messaggio modificato da nanuz il Apr 16 2007, 10:08 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #24
per evitare gli occhi rossi in foto devi usare l'apposita opzione flash della tua S 9. attivandola verranno emessi alcuni piccoli flash prima del lampo principale. in questo modo questo fastidioso effetto verrà probabilmente eliminato

per la seconda foto invece dovresti impostare meglio il bilanciamento del bianco. le luci presenti nella stanza hanno dato un colorastro rosa alla foto. bisognerebbe poi capire perchè ha scattato a 1/2 sec.

il consiglio è: leggiti per bene il manuale e impara a conoscere la S9. non si può pensare di aprire la scatola e scattare subito foto perfette, ogni macchina ha le sue caratteristiche e se le conosci puoi fare belle foto.
nanuz
Messaggio: #25
QUOTE(_Simone_ @ Apr 16 2007, 11:25 AM) *

per evitare gli occhi rossi in foto devi usare l'apposita opzione flash della tua S 9. attivandola verranno emessi alcuni piccoli flash prima del lampo principale. in questo modo questo fastidioso effetto verrà probabilmente eliminato

per la seconda foto invece dovresti impostare meglio il bilanciamento del bianco. le luci presenti nella stanza hanno dato un colorastro rosa alla foto. bisognerebbe poi capire perchè ha scattato a 1/2 sec.

il consiglio è: leggiti per bene il manuale e impara a conoscere la S9. non si può pensare di aprire la scatola e scattare subito foto perfette, ogni macchina ha le sue caratteristiche e se le conosci puoi fare belle foto.

questo lo capisco però in automatico dovrebbe fare foto decenti e invece no.. sinceramente io la digitale la uso per fare mille foto con impostazioni in automatico.. se una vecchia di costo inferiore in automatico fa foglio migliori mi sorge qualche dubbio no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >