FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
35mm Sì O No?
Rispondi Nuova Discussione
giuliasacchet
Messaggio: #1
Buonasera, mi piacerebbe acquistare il Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G e vorrei dei pareri.
Lo so che ci sono già state altre discussioni in passato sullo stesso argomento ma se qualcuno ha voglia di rispondere ne sarei felice. Cosa ne pensate di questo obiettivo? Anche se è fisso, quindi ovvio che i suoi limiti ce li ha, è abbastanza versatile?
Ho pensato a questo obiettivo perché ho sentito tanti pareri positivi principalmente per il rapporto qualità/prezzo. Io al momento, oltre all'obiettivo base 18-55, ho solo un Tamron 60mm macro e per ora non sento la necessità di altri obiettivi "specifici" come un tele o un grandangolo ma proprio di un obiettivo generico. Volevo sapere inoltre se qualcuno può farmi vedere alcuni ritratti fatti con quest'ottica perché i ritratti sono uno dei generi che preferisco. Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille!
CARBOTTI
Messaggio: #2
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 18 2016, 06:48 PM) *
Buonasera, mi piacerebbe acquistare il Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G e vorrei dei pareri.
Lo so che ci sono già state altre discussioni in passato sullo stesso argomento ma se qualcuno ha voglia di rispondere ne sarei felice. Cosa ne pensate di questo obiettivo? Anche se è fisso, quindi ovvio che i suoi limiti ce li ha, è abbastanza versatile?
Ho pensato a questo obiettivo perché ho sentito tanti pareri positivi principalmente per il rapporto qualità/prezzo. Io al momento, oltre all'obiettivo base 18-55, ho solo un Tamron 60mm macro e per ora non sento la necessità di altri obiettivi "specifici" come un tele o un grandangolo ma proprio di un obiettivo generico. Volevo sapere inoltre se qualcuno può farmi vedere alcuni ritratti fatti con quest'ottica perché i ritratti sono uno dei generi che preferisco. Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille!

Il 35mm dx è una lente tosta, ha grinta, incisività, ha carattere, come questo ragazzo. Si assomigliano.
IPB Immagine



Messaggio modificato da Pinuccio1967 il Feb 18 2016, 07:18 PM
giuliasacchet
Messaggio: #3
QUOTE(Pinuccio1967 @ Feb 18 2016, 07:13 PM) *
Il 35mm dx è una lente tosta, che ha carattere, come questo ragazzo.


Bel ritratto! Grazie mille smile.gif
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 18 2016, 06:48 PM) *
Buonasera, mi piacerebbe acquistare il Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G e vorrei dei pareri.
Lo so che ci sono già state altre discussioni in passato sullo stesso argomento ma se qualcuno ha voglia di rispondere ne sarei felice. Cosa ne pensate di questo obiettivo? Anche se è fisso, quindi ovvio che i suoi limiti ce li ha, è abbastanza versatile?
Ho pensato a questo obiettivo perché ho sentito tanti pareri positivi principalmente per il rapporto qualità/prezzo. Io al momento, oltre all'obiettivo base 18-55, ho solo un Tamron 60mm macro e per ora non sento la necessità di altri obiettivi "specifici" come un tele o un grandangolo ma proprio di un obiettivo generico. Volevo sapere inoltre se qualcuno può farmi vedere alcuni ritratti fatti con quest'ottica perché i ritratti sono uno dei generi che preferisco. Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille!

pur essendo un estimatore della focale 35 mm, al momento ne ho 3, parlando di ritratti, non la vedo una focale adatta, a meno ché, anche nel formato Dx, tu non voglia dedicarti al solo ritratto ambientato.
Vedrei meglio una focale 50 mm, che nel formato ridotto ha lo stesso angolo di campo di un 75 mm, o addirittura un 85 mm, specie per primi e primissimi piani, in quanto la deformazione, tipica dei grandangolari, è quasi inesistente. Inoltre, già con un 50 mm, potrai ottenere uno sfocato migliore di quello che può darti un 35 mm.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Feb 18 2016, 07:50 PM
ribaldo_51
Messaggio: #5
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 18 2016, 06:48 PM) *
............Anche se è fisso, quindi ovvio che i suoi limiti ce li ha ..................

............. qualcuno può farmi vedere alcuni ritratti fatti con quest'ottica perché i ritratti sono uno dei generi che preferisco


In linea generale proprio perchè fisso ha meno limiti e compromessi di uno zoom.

Però se l'uso principale sarebbe per il ritratto concordo con chi dice : "meglio il 50 mm" quello F 1,8 costa un po' di più ma neanche un'esagerazione.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #6
Ottima lente non te ne pentirai wink.gif

IPB Immagine

Mlex
Messaggio: #7
Ora ti faccio vedere foto con entrambi, sia 50 che 35 così ti fai un'idea!
35
IPB Immagine





50
IPB Immagine



IPB Immagine



Per i ritratti personalmente a me piace più il 50, ti da quello sfocato dietro che è pura crema! il 35 avendo un angolo di campo più largo ha pdc un pelo minore, quindi sfocato un pelo sotto il 50!
giuliasacchet
Messaggio: #8
Grazie delle risposte! smile.gif preciso che no, non ho intenzione di prendere il 35mm specificatamente per ritratti, ad una lente dedicata ci penserò più avanti e di questo ringrazio chi mi ha indicato alcuni modelli per ritratti, suggerimenti utili per un acquisto futuro wink.gif
Ho chiesto di condividere qualche ritratto perché mi piacciono molto ed ero curiosa di vedere cosa si riesce a fare con un 35mm ma la mia domanda principale era di avere un'opinione su questo obiettivo per uso generico biggrin.gif
Se ci sono altri pareri sono ben accetti!
Ancora grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 18 2016, 06:48 PM) *
...per ora non sento la necessità di altri obiettivi "specifici" come un tele o un grandangolo ma proprio di un obiettivo generico.

Ma il tuo 18-55 non va bene per uso generico? unsure.gif
La focale 35 mm puoi considerarla "generica" sul formato FX. Su DX il 35 mm è un leggero tele, dal momento che la focale 'normale' è 28 mm ( = diagonale del sensore DX). Se vuoi un'ottica fissa luminosa per uso generico valuta il 24/1.8 AF-S o il Sigma 24/1.4 Art (equivalenti a un 36 mm su FX), che però costicchiano (siamo sui 700 Euro più o meno) ... ma la mia regola è: spendi più per le ottiche che per la fotocamera wink.gif
Altrimenti non spendere nulla.
Aggiungo che un 24 mm luminoso ha la sua ragion d'essere sia su DX sia un futuro corpo FX.
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 19 2016, 09:07 AM) *
Grazie delle risposte! smile.gif preciso che no, non ho intenzione di prendere il 35mm specificatamente per ritratti, ad una lente dedicata ci penserò più avanti e di questo ringrazio chi mi ha indicato alcuni modelli per ritratti, suggerimenti utili per un acquisto futuro wink.gif
Ho chiesto di condividere qualche ritratto perché mi piacciono molto ed ero curiosa di vedere cosa si riesce a fare con un 35mm ma la mia domanda principale era di avere un'opinione su questo obiettivo per uso generico biggrin.gif
Se ci sono altri pareri sono ben accetti!
Ancora grazie!

alla luce di questo chiarimento, per me, sul formato ridotto, è molto più generico un 24/28 mm di un 35 mm... però, queste, sono considerazioni strettamente personali che dipendono in massima parte dalle esperienze che ognuno di noi ha maturato nel tempo.

Tornando alla tua richiesta, ti posto un ritratto con il 50 mm f/1.8, un obiettivo economico, ma secondo me, molto valido e sicuramente più adatto a questo genere, in quanto, pur se è vero che su DX, come angolo di campo siamo li con un 50 mm su FX, il primo rimane sempre una focale grandangolare da usare con cautela sui ritratti che non siano ambientati.

IPB Immagine



i dati exif li trovi sulla gallery, ridotta da NEF senza alcun ritocco.

ciao
giuliasacchet
Messaggio: #11
QUOTE(RPolini @ Feb 19 2016, 10:29 AM) *
Ma il tuo 18-55 non va bene per uso generico? unsure.gif
La focale 35 mm puoi considerarla "generica" sul formato FX. Su DX il 35 mm è un leggero tele, dal momento che la focale 'normale' è 28 mm ( = diagonale del sensore DX). Se vuoi un'ottica fissa luminosa per uso generico valuta il 24/1.8 AF-S o il Sigma 24/1.4 Art (equivalenti a un 36 mm su FX), che però costicchiano (siamo sui 700 Euro più o meno) ... ma la mia regola è: spendi più per le ottiche che per la fotocamera wink.gif
Altrimenti non spendere nulla.
Aggiungo che un 24 mm luminoso ha la sua ragion d'essere sia su DX sia un futuro corpo FX.

Al momento sto cercando un fisso a un prezzo ragionevole (sono studentessa quindi i soldi sono quelli che sono) e il 35mm mi sembrava un'ottima lente, o almeno così ho letti su tanti forum, recensioni ecc. Inoltre ho guardato un bel po' di foto e la focale mi piace. Ho provato un 20 e un 28 ma per me sono troppo corti, al momento non li sfrutterei.

QUOTE(Cesare44 @ Feb 19 2016, 12:12 PM) *
alla luce di questo chiarimento, per me, sul formato ridotto, è molto più generico un 24/28 mm di un 35 mm... però, queste, sono considerazioni strettamente personali che dipendono in massima parte dalle esperienze che ognuno di noi ha maturato nel tempo.

Tornando alla tua richiesta, ti posto un ritratto con il 50 mm f/1.8, un obiettivo economico, ma secondo me, molto valido e sicuramente più adatto a questo genere, in quanto, pur se è vero che su DX, come angolo di campo siamo li con un 50 mm su FX, il primo rimane sempre una focale grandangolare da usare con cautela sui ritratti che non siano ambientati.
<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1989122" target="_blank">

</a>


i dati exif li trovi sulla gallery, ridotta da NEF senza alcun ritocco.

ciao


Bellissimo ritratto! La focale del 35 mi piace, ho provato focali più corte ma non mi convincono per le foto che faccio. Il 50 potrebbe essere un acquisto futuro come anche l'85 smile.gif
giuliasacchet
Messaggio: #12
Potrei dire che, più che consigli su altri obiettivi da prendere al posto del 35mm, sto cercando una conferma della qualità del 35mm. Non ho grandi dubbi sulla focale, come detto prima, mi piace, solo vorrei essere certa della qualità, che valga i soldi che costa. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 19 2016, 12:25 PM) *
... vorrei essere certa della qualità, che valga i soldi che costa. smile.gif

Vale sicuramente i soldi che costa. Se era questo il dubbio, prendilo tranquillamente. Considera che il 35/1.8 DX alle corte distanze puoi usarlo anche su FX in quanto vignetta poco (vedi qui, e qui).

giuliasacchet
Messaggio: #14
QUOTE(RPolini @ Feb 19 2016, 12:58 PM) *
Vale sicuramente i soldi che costa. Se era questo il dubbio, prendilo tranquillamente. Considera che il 35/1.8 DX alle corte distanze puoi usarlo anche su FX in quanto vignetta poco (vedi qui, e qui).

Grazie mille! Sì, leggendo le risposte mi sono resa conto di aver espresso male la domanda iniziale! ohmy.gif grazie anche per i link! smile.gif
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 19 2016, 12:20 PM) *
Al momento sto cercando un fisso a un prezzo ragionevole (sono studentessa quindi i soldi sono quelli che sono) e il 35mm mi sembrava un'ottima lente, o almeno così ho letti su tanti forum, recensioni ecc. Inoltre ho guardato un bel po' di foto e la focale mi piace. Ho provato un 20 e un 28 ma per me sono troppo corti, al momento non li sfrutterei.
Bellissimo ritratto! La focale del 35 mi piace, ho provato focali più corte ma non mi convincono per le foto che faccio. Il 50 potrebbe essere un acquisto futuro come anche l'85 smile.gif

grazie mille.
Sulla qualità di quel 35 mm, non posso dirti nulla dato che non lo conosco, ma come già detto, a me piace moltissimo la focale 35 mm, quindi nessuna contrarietà da parte mia sulla tua scelta.

ciao
giuliasacchet
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Feb 19 2016, 01:52 PM) *
grazie mille.
Sulla qualità di quel 35 mm, non posso dirti nulla dato che non lo conosco, ma come già detto, a me piace moltissimo la focale 35 mm, quindi nessuna contrarietà da parte mia sulla tua scelta.

ciao

Grazie! biggrin.gif
BloodyTitus
Messaggio: #17
il 35mm su dx ti peremtte di fare qualsiasi foto:interni esterni notturni....

IPB Immagineprivacy by Bloody Titus, su Flickr

IPB Immaginecake by Bloody Titus, su Flickr

IPB ImmagineBD & cat by Bloody Titus, su Flickr

IPB ImmagineStuart O&#x27;connor by Bloody Titus, su Flickr

IPB ImmagineMistery by Bloody Titus, su Flickr


FEDE_PHOTO12
Messaggio: #18
vai tranquilla se ho tempo ti faccio un paragone fra il 35 e il 60 tammy. ciao
giuliasacchet
Messaggio: #19
QUOTE(BloodyTitus @ Feb 19 2016, 11:47 PM) *
il 35mm su dx ti peremtte di fare qualsiasi foto:interni esterni notturni....

https://flic.kr/p/rwe5Akprivacy by Bloody Titus, su Flickr

https://flic.kr/p/qEsHv9cake by Bloody Titus, su Flickr

https://flic.kr/p/AY5QxqBD & cat by Bloody Titus, su Flickr

https://flic.kr/p/oWFeYXStuart O&#x27;connor by Bloody Titus, su Flickr

https://flic.kr/p/pMDSnnMistery by Bloody Titus, su Flickr

Wow, sono delle foto bellissime smile.gif Complimenti davvero! Grazie per averle condivise! Mi sa che l'acquisto del 35mm si avvicina sempre di più biggrin.gif

QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Feb 20 2016, 03:45 PM) *
vai tranquilla se ho tempo ti faccio un paragone fra il 35 e il 60 tammy. ciao

Grazie mille! smile.gif
CARBOTTI
Messaggio: #20
questo è il mio cane corso fotografato con il 35 mm f1.8
IPB Immagine

togusa
Messaggio: #21
Pino, l'autore ha chiesto informazioni sul 35/1.8 DX, non FX. huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(togusa @ Feb 24 2016, 01:40 PM) *
Pino, l'autore ha chiesto informazioni sul 35/1.8 DX, non FX. huh.gif

Basta croppare la foto al formato DX per vedere l'effetto che fa.
Da quella stessa distanza di ripresa con un 35 mm su DX sarebbe venuta così:


Immagine Allegata
togusa
Messaggio: #23
QUOTE(RPolini @ Feb 24 2016, 02:16 PM) *
Basta croppare la foto al formato DX per vedere l'effetto che fa.
Da quella stessa distanza di ripresa con un 35 mm su DX sarebbe venuta così:


Immagine Allegata



Scusa eh.... ma se era solo per "vedere l'effetto che fa", poteva già usare il suo 18-55 a 35mm e l'idea se l'era già fatta. Non credi?
Invece ha chiesto info sul 35mm DX e qualche ritratto, quindi ha molto poco senso fargli vedere foto o ritratti fatti con un altro obbiettivo.

Poi boh... magari sarò io troppo pignolo.
Chi lo sa? dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(togusa @ Feb 24 2016, 02:29 PM) *
Scusa eh.... ma se era solo per "vedere l'effetto che fa", poteva già usare il suo 18-55 a 35mm e l'idea se l'era già fatta. Non credi?

No. A f/3.2 il 18-55 non apre. Neanche alla focale più corta.

QUOTE(togusa @ Feb 24 2016, 02:29 PM) *
Poi boh... magari sarò io troppo pignolo.

Non solo. Sembri anche distratto (leggere i dati exif prima di fare paragoni impossibili) wink.gif

Messaggio modificato da RPolini il Feb 24 2016, 06:55 PM
togusa
Messaggio: #25
QUOTE(RPolini @ Feb 24 2016, 06:54 PM) *
No. A f/3.2 il 18-55 non apre. Neanche alla focale più corta.
Non solo. Sembri anche distratto (leggere i dati exif prima di fare paragoni impossibili) wink.gif



Mi sa che non ci capiamo.
Oppure io non mi spiego.
Vediamo di essere più espliciti.

Se uno chiede opinioni ed esempi in merito ad un obbiettivo e non solo non gli si danno opinioni su quell'obbiettivo ma su uno simile, ma oltretutto gli si mostrano foto fatte con un altro obbiettivo e le si croppa pure... se permetti non c'entra una beatissima f#va.

È come se si chiedessero opinioni sulla Renault Clio benzina e venissero proposte opinioni sulla Toyota Yaris diesel, dicendo "più o meno con la Clio ti viene così".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >