FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Caricabatteria Fa Rumore
Rispondi Nuova Discussione
giuliasacchet
Messaggio: #1
Ciao a tutti, qualche minuto fa ho messo in carica la batteria della mia Nikon D5100 e fa un ronzio abbastanza forte, diciamo che a un metro di distanza si sente e avvicinandosi diventa abbastanza fastioso, le prime due volte che l'ho caricata non penso proprio che facesse questo rumore. Cosa può essere? Meglio che vada a vedere nel negozio dove l'ho acquistata?
Grazie mille!
Maelgart
Messaggio: #2
Direi di si.. andrei a farla controllare. . A meno che tu non sia un essere con un udito superiore smile.gif
giuliasacchet
Messaggio: #3
QUOTE(Maelgart @ Jun 11 2014, 04:31 PM) *
Direi di si.. andrei a farla controllare. . A meno che tu non sia un essere con un udito superiore smile.gif


Penso proprio di no biggrin.gif grazie! Dici che sia la batteria o il caricabatterie?

QUOTE(giuliatatia @ Jun 11 2014, 04:36 PM) *
Penso proprio di no biggrin.gif grazie! Dici che sia la batteria o il caricabatterie?

Ora non fa più rumore dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
il ronzio è dovuto ad una mal costruzione meccanica (non elettrica) dl caricabatteria che non dovrebbe ne rovinare il caricabatteria ne batteria, logicamente si può chiedere la sostituzione.

Antonio
giuliasacchet
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2014, 04:57 PM) *
il ronzio è dovuto ad una mal costruzione meccanica (non elettrica) dl caricabatteria che non dovrebbe ne rovinare il caricabatteria ne batteria, logicamente si può chiedere la sostituzione.

Antonio

Grazie mille, anche perché ho preso la reflex la settimana scorsa, sai dirmi come mai poi il ronzio è sparito?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
prendile con le pinze, sono anni che non ho più che a che fare con i trasformatori, questi sono degli avvolgimenti di filo elettrico intorno ad un nucleo di ferro, queste sono delle sottili lamine di ferro impilate tra loro, questo impilamento se non e ben costruito e quando passa la corrente vibra provocando il ronzio, può darsi che una volta usato per un po' le lamine di ferro del nucleo si sistemano e non ronza più, questa è la tecnica costruttiva di base e una volta era normale che si verificavano questi ronzii, oggi questi praticamente non esistono perché si è sempre più precisi nella produzione dei caricabatteria.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #7
il ronzio, che in realtà è un sibilo simile ad un fischio, è imputabile alla induttanza che fà parte del circuito oscillante
può anche, come mi pare il tuo caso, variare di intensità ( frequenza) al variare del carico, perciò può essere più udibile all'inizio che durante o alla fine della carica, quando la corrente generata è bassa o nulla.
Io fossi in te un mi preoccuperei................

ciao

giuliasacchet
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2014, 05:16 PM) *
prendile con le pinze, sono anni che non ho più che a che fare con i trasformatori, questi sono degli avvolgimenti di filo elettrico intorno ad un nucleo di ferro, queste sono delle sottili lamine di ferro impilate tra loro, questo impilamento se non e ben costruito e quando passa la corrente vibra provocando il ronzio, può darsi che una volta usato per un po' le lamine di ferro del nucleo si sistemano e non ronza più, questa è la tecnica costruttiva di base e una volta era normale che si verificavano questi ronzii, oggi questi praticamente non esistono perché si è sempre più precisi nella produzione dei caricabatteria.
Antonio

Grazie Antonio, per me che, di queste cose non ci capisco quasi niente, è stata un'ottima spiegazione!

QUOTE(Mauro Va @ Jun 11 2014, 05:20 PM) *
il ronzio, che in realtà è un sibilo simile ad un fischio, è imputabile alla induttanza che fà parte del circuito oscillante
può anche, come mi pare il tuo caso, variare di intensità ( frequenza) al variare del carico, perciò può essere più udibile all'inizio che durante o alla fine della carica, quando la corrente generata è bassa o nulla.
Io fossi in te un mi preoccuperei................

ciao

Grazie mille Mauro, vorrei solo capire se il "un" dell'ultima frase era un "non" o se mancava la parola "po'", perché fa cambiare il senso della frase.
Mauro Va
Messaggio: #9
scusa Giulia.......la frase era in Italiano puro.....comunque te la riscrivo : fossi in te NON starei in pensiero!! biggrin.gif

ciao
giuliasacchet
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Jun 11 2014, 05:48 PM) *
scusa Giulia.......la frase era in Italiano puro.....comunque te la riscrivo : fossi in te NON starei in pensiero!! biggrin.gif

ciao

Grazie mille Mauro! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
stesso problema giulia con il caricatore della d3 ma non stare in pensiero come ha detto mauro.
io ho il tuo stesso problema e non so' se si puo' chiamare problema perchè a me sembra una cosa normalissima dato che anche la batteria della d300 fa' lo stesso rumore o meglio fa un ronzio fastidioso, ma dato che carica e la batteria dura direi non star in pensiero ! wink.gif un saluto buone vacanze a tutti o meglio buon estate
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(secondboy @ Jun 11 2014, 10:20 PM) *
stesso problema giulia con il caricatore della d3 ma non stare in pensiero come ha detto mauro.
io ho il tuo stesso problema e non so' se si puo' chiamare problema perchè a me sembra una cosa normalissima dato che anche la batteria della d300 fa' lo stesso rumore o meglio fa un ronzio fastidioso, ma dato che carica e la batteria dura direi non star in pensiero ! wink.gif un saluto buone vacanze a tutti o meglio buon estate


al massimo al massimo può essere un condensatore elettrolitico che prima o poi scoppia, basta che lo faccia a capodanno
giuliasacchet
Messaggio: #13
QUOTE(secondboy @ Jun 11 2014, 10:20 PM) *
stesso problema giulia con il caricatore della d3 ma non stare in pensiero come ha detto mauro.
io ho il tuo stesso problema e non so' se si puo' chiamare problema perchè a me sembra una cosa normalissima dato che anche la batteria della d300 fa' lo stesso rumore o meglio fa un ronzio fastidioso, ma dato che carica e la batteria dura direi non star in pensiero ! wink.gif un saluto buone vacanze a tutti o meglio buon estate

Allora non sono sola laugh.gif Buone vacanze anche a te!

QUOTE(marco_baldini @ Jun 11 2014, 10:22 PM) *
al massimo al massimo può essere un condensatore elettrolitico che prima o poi scoppia, basta che lo faccia a capodanno

Condensatore elettrolitico che può scoppiare... non è molto rassicurante blink.gif
nikosimone
Messaggio: #14
Scappa scappa prima che esploda e faccia crollare il palazzo

messicano.gif

P.s. Non temere, quelli che ti hanno risposto prima sono l'espressione serie e competenti, gli ultimi due sono burloni della notte smile.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2014, 11:20 PM) *
Scappa scappa prima che esploda e faccia crollare il palazzo

messicano.gif

P.s. Non temere, quelli che ti hanno risposto prima sono l'espressione serie e competenti, gli ultimi due sono burloni della notte smile.gif


Un elettrolitico può scoppiare si, e oltre al botto sembra che nevichi. Ma tranquilla, quelli presenti in caricabatterie così piccoli al massimo sembrano colpi di tosse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2014, 11:20 PM) *
Scappa scappa prima che esploda e faccia crollare il palazzo

messicano.gif

P.s. Non temere, quelli che ti hanno risposto prima sono l'espressione serie e competenti, gli ultimi due sono burloni della notte smile.gif

NON MI RITENGO UN BURLONE DATO CHE HO IL SUO STESSO PROBLEMA e dato che succede da 2 anni e non è mai successo niente gli ho detto di non preoccuparsi almeno credo poi la parola ai piu' esperti!!!!!!!
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 12:06 PM) *
NON MI RITENGO UN BURLONE DATO CHE HO IL SUO STESSO PROBLEMA e dato che succede da 2 anni e non è mai successo niente gli ho detto di non preoccuparsi almeno credo poi la parola ai piu' esperti!!!!!!!



i due burloni della notte siamo io e Marco_Baldini, non si capiva????


ti avevo "inserito" nelle persone serie e competenti,
ma se vuoi stare con noi a fare i burloni della notte sei il benvenuto,
non cacciamo mica nessuno...

...a patto che sia simpatico e scherzoso smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2014, 12:16 PM) *
i due burloni della notte siamo io e Marco_Baldini, non si capiva????
ti avevo "inserito" nelle persone serie e competenti,
ma se vuoi stare con noi a fare i burloni della notte sei il benvenuto,
non cacciamo mica nessuno...

...a patto che sia simpatico e scherzoso smile.gif

hahahah scusami non avevo capito hahahah grazie ancora !
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 12:43 PM) *
hahahah scusami non avevo capito hahahah grazie ancora !


la vita mi ha insegnato che spesso i burloni, quando è necessario, sono molto più seri di chi serio si atteggia wink.gif

Dai vieni con noi la sera. siamo in pochi ma facciamo rumore per 100
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(marco_baldini @ Jun 12 2014, 12:57 PM) *
siamo in pochi ma facciamo rumore per 100


io avrei detto per 12.800 su dx hmmm.gif
Maelgart
Messaggio: #21
mi permetto di intromettermi..ma.. non facciamo un bel test d'ingresso tipo: cosa ne pensi dei sigma? oppure: se dovessi identificarti con un animale, che animale sarebbe? (e sappiamo gia' la risposta) oppure la piu' importante,cosa ne pensi della mezza eta'?

detto questo, sono sicuro che il caricabatteria non sia piu' un problema:)
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2014, 12:59 PM) *
io avrei detto per 12.800 su dx hmmm.gif


bella, proprio bella e sottile. (M.Baldini, "La fetta di mozzarella")
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(Maelgart @ Jun 12 2014, 01:03 PM) *
mi permetto di intromettermi..ma.. non facciamo un bel test d'ingresso tipo: cosa ne pensi dei sigma? oppure: se dovessi identificarti con un animale, che animale sarebbe? (e sappiamo gia' la risposta) oppure la piu' importante,cosa ne pensi della mezza eta'?

detto questo, sono sicuro che il caricabatteria non sia piu' un problema:)



ecco, ora è arrivato anche il terzo burlone a darci manforte smile.gif
(ciao Mael)

se vuoi sapere noi a quale animale assomigliamo...

...ecco la risposta:


IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
vorra' dire che mi unisco a voi ! il club burloni hahahaha ora sto con voi ! texano.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da secondboy il Jun 12 2014, 12:23 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Maelgart @ Jun 12 2014, 01:03 PM) *
mi permetto di intromettermi..ma.. non facciamo un bel test d'ingresso tipo: cosa ne pensi dei sigma? oppure: se dovessi identificarti con un animale, che animale sarebbe? (e sappiamo gia' la risposta) oppure la piu' importante,cosa ne pensi della mezza eta'?

detto questo, sono sicuro che il caricabatteria non sia piu' un problema:)


la tua ironia è fuori luogo (M.Baldini, "Itinerari")
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D200 - Tanto Rumore Per Il Rumore Utente cancellato 54 26-12-2005 16:12
Cosa Ne Pensate Del Rumore A 200 Iso Della D70? mrocco 10 12-03-2004 10:06
Rumore Di Fondo vagoda 5 15-01-2004 01:09
Rumore Di Fondo Angelo61 5 01-02-2004 16:35
Rumore Coolpix 4300: È Normale? McBenny 4 13-01-2004 21:07
2 Pagine: V   1 2 >