FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 + Sb50dx: Devo Passare A Sb-600?
vale la pena la spesa?
Rispondi Nuova Discussione
pete
Messaggio: #1
Ho la D50 con il flash SB 50dx. Il flash in questione non è compatibile con il sisitema TTL ma lo posso usare solo in manuale con D50 in M. Con il digitale e la possibilità di fare molti scatti dopo qualche regolazione (regolando tempi e diaframma) alla fine i risutati non sono male, però è un po' una rottura.

Volevo sapere se chi ha l'SB-600 lo usa prevalentemente in TTL o se spesso sono necessrie regolazioni manuali per ottenere i risultati desiderati

Messaggio modificato da pete il Jan 21 2006, 04:29 PM
carlmor
Messaggio: #2
Se ben ricordo le caratteristiche dell'sb50dx puoi anche utilizzarlo in modalità flash automatico e non solo in manuale
in ogni caso il ttl è molto più comodo e con l'sb600 io non ho mai avuto grossi problemi nell'esposizione: è un ottimo flash
Carlo
carlmor
Messaggio: #3
No mi corrego, mi ricordavo male, ho controllato e l'sb50 non ha la possibilità di essere usato in automatico
chiedo scusa
Carlo
dagmenico
Messaggio: #4
QUOTE(pete @ Jan 21 2006, 04:28 PM)
Con il digitale e la possibilità di fare molti scatti dopo qualche regolazione (regolando tempi e diaframma) alla fine i risutati non sono male, però è un po' una rottura.

*



non sempre ti puoi permettere di fare scatti di prova fino a trovare le impostazioni ottimali, potresti correre il rischio di "perdere l'attimo"
prendi un bel SB-600 (oppure SB-800, a seconda delle esigenze) e vai tranquillo che non te ne pentirai. L'SB-50 potrai sempre tenerlo ed utilizzarlo come unità secondaria con una servocellula
FilippoFiamma
Messaggio: #5
Vendilo e prendi l'SB 600 (come io ho fatto a mio tempo). Oltretutto non sarei così certo dell'utilizzabilità dell'SB 50 DX come slave con le digireflex che usano l'ILS (come la D50, per l'appunto). Dovresti riuscire a piazzarlo sui 120-150 euro, se in buono stato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio