FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner E Pulizia Negativi
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
finalmente, dopo tante fatiche e sacrifici (economici), sono riuscito ad avere uno scanner per negativi e finalmente per la gioia mia, e spero anche vostra ph34r.gif , dopo solo interventi verbali riuscirò anche io ad essere più produttivo su questo forum postando qualche mio scatto...

Mi è sorto però subito un problemino che riguarda la pulizia dei negativi...cosa mi consigliate per pulire i film e togliere per esempio quelle orrende impronte digitali che ci sono sopra????

Aspetto i vostri preziosi consigli guru.gif guru.gif
Saluti e Buone Foto
Giuseppe

grazie.gif grazie.gif
manfrow
Messaggio: #2
Panni in microfibra(quelli per pulire gli occhiali)per le impronte, pompettina ad aria(quella per gli obbiettivi)per la polvere. Per prevenire(che è meglio che curare)usa guanti di cotone per maneggiare le pellicole.
Ciao
Umberto
Giuseppe78
Messaggio: #3
I guanti di lattice vanno anche bene o sono sconsigliati???

Grazie della risposta!!!
molecola
Messaggio: #4
I guanti in lattice vanno bene lo stesso, anche se quelli in cotone sono migliori.
Per togliere le impronte ci sarebbe un liquido apposito della Kodak, il problema è trovarlo. Comunque per risolvere il problema delle impronte il modo migliore è non farcele. biggrin.gif
Così per pulire dalla polvere i negativi prima della scansione o stampa basterà una bella passata con un apposito panno antistatico e via.
Ciao.
Gefry
Messaggio: #5
Se sono propio visibili e vuoi toglierle usa un panno apposito e un pò di fiato....solo un po di umidità proveniente dal tuo fiato.....

Per eliminare la polvere prova con la pompetta, non usare le bombolette di aria perche in alcuni casi rilasicano impurita, il top sarebbe un piccolo compressore.

Io cque uso, se la pompetta non ci riece anche un pennellino di quelli che si usano per pulire le lenti, scelto tra i piu morbidi.......avevo letto il consiglio da qulche parte. Ho provato con Dia che non mi interessavano, ora dopo circa 3000 scansioni mi sento di assicurati che non crea problemi ma elimina anche il granello piu ostinato......

Tale sistema per le Dia io di negativi non ne ho.....non so se sono molto piu delicati ma non credo.......
Giuseppe78
Messaggio: #6
Panno antistatico, pennellino con pompetta, guanti...dovrebbero bastare...
oltre ovviamente ad una buona dose di accortezza nel maneggiare i film!!!!

Grazie ancora a tutti
grazie.gif grazie.gif

Saluti e Buone Foto
Gefry
Messaggio: #7
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 20 2004, 08:32 PM)
Panno antistatico, pennellino con pompetta, guanti...dovrebbero bastare...
oltre ovviamente ad una buona dose di accortezza nel maneggiare i film!!!!

Grazie ancora a tutti
grazie.gif grazie.gif

Saluti e Buone Foto

Direi piu ....pompetta, pennellino e in caso panno......il panno lascialo sempre per ultimo e limitalo al massimo a casi estremi mi raccomando........se per sbaglio trascini un granello di polvere fai un bel danno.

Ditate leggere te le elimina anche il Digital ICE.

Ciao
Giuseppe78
Messaggio: #8
QUOTE
Ditate leggere te le elimina anche il Digital ICE.


Scusa l'ignoranza ph34r.gif
Che cosa è un Digital Ice, un software?
Giuseppe78
Messaggio: #9
Senza entrare nel merito tecnico sia della foto che della scansione...vi vorrei far vedere un esempio di cosa intendo per "orrende impronte digitali"...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gefry
Messaggio: #10
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 21 2004, 09:35 AM)
QUOTE
Ditate leggere te le elimina anche il Digital ICE.


Scusa l'ignoranza ph34r.gif
Che cosa è un Digital Ice, un software?

non ci hai detto che scanner usi....in ogni modo con i scanner recenti danno un software per l'acquisizione. Fra le varie opzioni in questo SW ce ne è una molto utile che di solito si chiama ICE che elimina polvere e ditate......funziona molto bene ma ha i suoi limiti.....il miglior ICE cqe è una Dia pulita . stop
Giuseppe78
Messaggio: #11
Lo scanner che sono riuscito a permettermi è il Plustek OpticFilm 7200...

Ad essere sinceri è stata tale la frenesia di provarlo subito che non ho scartabellato a fondo tra le features dei software in dotazione quindi sicuramente sarà una mia pecca il non avermi saputo rispondere subito alla domanda... ph34r.gif

Tutto era nato dal fatto che, data la frenesia di cui sopra, ho iniziato a scannerizzare e mi sono subito reso conto delle ditate e ho immediatamente cercato un consiglio al forum... guru.gif

Oggi volo a casa e controllo...grazie comunque dell'interessamento e delle vostre risposte!

grazie.gif grazie.gif

Saluti e Buone Foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
grazie.gif anche da parte mia ...
Qui basta cercare e si trova !!!! Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
marco.montin
Messaggio: #13
Dovrei scansionare alcune DIA in cattive condizioni, riportano segni di muffa ohmy.gif (sono foto di famiglia "ereditate" da un trasloco); vorrei un consiglio su come procedere per una pulizia con qualche fluido, poichè credo sia l'unica possibilità per rimuovere la maggior parte dello sporco. grazie.gif 1000 anticipatamente!
straorso
Nikonista
Messaggio: #14
Io ho usato un cotton-fioc imbevuto di acqua distillata. Risultati discreti.
Gefry
Messaggio: #15
QUOTE(marco.montin @ Feb 12 2006, 09:40 AM)
Dovrei scansionare alcune DIA in cattive condizioni, riportano segni di muffa ohmy.gif  (sono foto di famiglia "ereditate" da un trasloco); vorrei un consiglio su come procedere per una pulizia con qualche fluido, poichè credo sia l'unica possibilità per rimuovere la maggior parte dello sporco.  grazie.gif 1000 anticipatamente!
*



Se lo sporco è sull'emulsione io non lo lo toccherei con nessun liquido.......nel caso aggira l'ostacolo lavorando con Photoshop



alan ford
Messaggio: #16
QUOTE(Gefry @ Feb 12 2006, 06:29 PM) *

Se lo sporco è sull'emulsione io non lo lo toccherei con nessun liquido.......nel caso aggira l'ostacolo lavorando con Photoshop

Mi è stato detto che per eliminare polvere e impronte basta lavarle con acqua distillata e un po di shampoo, è una sciocchezza???

ciao

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio