FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Prova Uccelli In Volo
Rispondi Nuova Discussione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #1
La mia prima prova con uccelli in volo.Erano abbastanza vicini alla riva,volavano attorno alle barche e sono riuscito a fotografare anche senza il super tele..E' stato solo un tentativo per fare qualche scatto diverso dal mio solito...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 822.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 569.5 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.478
Utente Assiduo
Messaggio: #2
buone Edo...la seconda molto buona come fuoco e compo, il gabbiano guarda nell'angolo in basso wink.gif

ciao Mauro

Messaggio modificato da Mauro Va il Nov 14 2012, 06:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Molto belle e nitide Edo!!... Pollice.gif ... come dice Mauro, per la compo la seconda ha una marcia in più!!

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Nov 14 2012, 06:45 PM) *
buone Edo...la seconda molto buona come fuoco e compo, il gabbiano guarda nell'angolo in basso wink.gif

ciao Mauro



Sono stato fortunato ,le altre erano tutte pessime,queste sono le uniche due che sono riuscito a salvare su 40 scatti credo tongue.gif

Grazie per essere passato e ciao


P.S,. Avrei una domanda per quanto riguarda la pulizia del sensore che mi dicevi ieri:anche qua vedi qualcosa?Le ho scattate lo stesso giorno delle altre,e ieri ho guardato ma il sensore mi sembra pulito...

QUOTE(The Bossman @ Nov 14 2012, 06:57 PM) *
Molto belle e nitide Edo!!... Pollice.gif ... come dice Mauro, per la compo la seconda ha una marcia in più!!

un saluto

Marco



Ciao,grazie ma è stata solo fortuna credo..Ad essere onesti non ci avevo mai provato e ho trovato molto difficile mettere a fuoco un eccello inseguirlo e cercare di fare una compo decente smile.gif Tra l'altro sono velocissimi....volano biggrin.gif

Grazie di essere passato un saluto.

Messaggio modificato da edomac il Nov 14 2012, 07:34 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fralot
Messaggi: 243
Messaggio: #5
.... Edo ... una volta ci ho provato anch'io ... se i tuoi volano dalle mie parti abbattono il muro del suono per velocità ... mad.gif ... però ho una bella collezione di foto bianchissime ... neanche un moscerino in mezzo!!! ...
... sono bellissime ... considerando poi che è la prima volta! .... preferita la prima ... adoro gli "alianti" .... wink.gif
Complimenti ...
Un sorriso ... Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.478
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(edomac @ Nov 14 2012, 07:32 PM) *
............Avrei una domanda per quanto riguarda la pulizia del sensore che mi dicevi ieri:anche qua vedi qualcosa?Le ho scattate lo stesso giorno delle altre...................


quella della polvere, (un inezia eh)..., è stata scattata a f/10....mentre questa a f/5.6, è meno visibile....
se vuoi fare una prova inquadra il cielo sereno. và bene anche una parete bianca, e scatta con diaframma chiuso
al massimo, almeno f/22, se hai una focale corta è meglio, messa a fuoco al minimo in modo da avere la parete sfuocata, porti la foto a computer la ingrandisci..........e un ti impaurire di quello che vedrai......... biggrin.gif
Con la polvere bisogna saperci convire....poi basta un colpettino di clone e vià

ciao Mauro


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #7
Belle!! mi piacciono entrambe! le vedo molto nitide, complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Nov 14 2012, 09:32 PM) *
quella della polvere, (un inezia eh)..., è stata scattata a f/10....mentre questa a f/5.6, è meno visibile....
se vuoi fare una prova inquadra il cielo sereno. và bene anche una parete bianca, e scatta con diaframma chiuso
al massimo, almeno f/22, se hai una focale corta è meglio, messa a fuoco al minimo in modo da avere la parete sfuocata, porti la foto a computer la ingrandisci..........e un ti impaurire di quello che vedrai......... biggrin.gif
Con la polvere bisogna saperci convire....poi basta un colpettino di clone e vià

ciao Mauro



Più tardi ci proverò,stavo giusto leggendo un articolo riguardo i problemi di polvere al sensore della nuova D600 che pare si sporchi dopo ogni utilizzo,credo che quelli si preoccupino più di me smile.gif

Nel caso alzare lo specchio e usare la solita pompetta può servire o meglio lasciar perdere?

Grazie

Edo


QUOTE(fralot @ Nov 14 2012, 08:23 PM) *
.... Edo ... una volta ci ho provato anch'io ... se i tuoi volano dalle mie parti abbattono il muro del suono per velocità ... mad.gif ... però ho una bella collezione di foto bianchissime ... neanche un moscerino in mezzo!!! ...
... sono bellissime ... considerando poi che è la prima volta! .... preferita la prima ... adoro gli "alianti" .... wink.gif
Complimenti ...
Un sorriso ... Franco



Ti assicuro che ho avuto parecchie difficolta a seguirne uno e metterlo a fuoco.Probabilmente mi è andata anche un po bene,sarà la fortuna del principiante smile.gif

Grazie di essere passato

ciao

QUOTE(Nik81 @ Nov 14 2012, 10:03 PM) *
Belle!! mi piacciono entrambe! le vedo molto nitide, complimenti!


Grazie del passaggio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.478
Utente Assiduo
Messaggio: #9
...puoi provare male non gli fà...ma per spompettare il sensore devi aprire anche l'otturatore

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Nov 15 2012, 03:02 PM) *
...puoi provare male non gli fà...ma per spompettare il sensore devi aprire anche l'otturatore

ciao Mauro


Ho letto bene la procedura nel manuale,aspettavo solo conferma per non fare eventuali danni Pollice.gif

Grazie di nuovo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Edo complimenti per le due foto. Per la verifica segui pari pari quello che ha detto Mauro. Per la pulizia puoi usare la pompetta ma dovrai usarla ad ogni uscita che fai se cambi le ottiche. La pompetta rimuove la polvere fresca quindi se lo fai di volta in volta (bastano 30sec.)non avrai mai problemi. Se la lasci li per un po' di tempo, col calore del sensore si impasta ad esso e con la pompetta a quel punto non puoi fare più niente e non rimane che la rimozione meccanica con i kit di pulizia. Se sei a questo punto, mandala in assistenza per una pulizia o magari, se te la senti, lo fai tu, dopodiché pulisci regolarmente con pompetta e vedrai che non avrai più problemi di polvere su sensore.
Ciao Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Complimeti Edo, bravo.
la prima ha una nitidezza eccezionale!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(matrizPZ @ Nov 15 2012, 05:25 PM) *
Edo complimenti per le due foto. Per la verifica segui pari pari quello che ha detto Mauro. Per la pulizia puoi usare la pompetta ma dovrai usarla ad ogni uscita che fai se cambi le ottiche. La pompetta rimuove la polvere fresca quindi se lo fai di volta in volta (bastano 30sec.)non avrai mai problemi. Se la lasci li per un po' di tempo, col calore del sensore si impasta ad esso e con la pompetta a quel punto non puoi fare più niente e non rimane che la rimozione meccanica con i kit di pulizia. Se sei a questo punto, mandala in assistenza per una pulizia o magari, se te la senti, lo fai tu, dopodiché pulisci regolarmente con pompetta e vedrai che non avrai più problemi di polvere su sensore.
Ciao Massimo



Ciao,stasera provo e spero basti la pompetta,sinceramente non me la sento di mettere mano sul sensore per pulirlo,piuttosto la manderei in assistenza e poi seguirei il tuo consiglio di soffiare con la pompetta regolarmente.
Grazie di essere passato.


QUOTE(aldo73 @ Nov 15 2012, 05:34 PM) *
Complimeti Edo, bravo.
la prima ha una nitidezza eccezionale!!!!



Ciao Aldo grazie mille smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ho fatto due scatti ad una parete a f22.Che ne pensate?
Qui ce n'è uno.
[attachment=175063:DSC_0093.jpg]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dindex
Messaggi: 16
Messaggio: #15
Ciao! La prima mi piace davvero tantissimo, complimenti. Posso chiederti a che ora hai scattato?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.478
Utente Assiduo
Messaggio: #16
non cè male Edo...qualche macchiolina, probabilmente polvere che di è appiccata al sensore, ma moca roba...
per evitarla ulteriormente spompetta come ti ha consigliato Massimo, soffia anche sul nuovo obiettivo che vai mettere
e cambia l'obiettivo in luogo non ventoso .......poi tanto c'è il clone


ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ottime complimenti!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Nov 15 2012, 10:59 PM) *
non cè male Edo...qualche macchiolina, probabilmente polvere che di è appiccata al sensore, ma moca roba...
per evitarla ulteriormente spompetta come ti ha consigliato Massimo, soffia anche sul nuovo obiettivo che vai mettere
e cambia l'obiettivo in luogo non ventoso .......poi tanto c'è il clone
ciao Mauro



Andro di pompetta ogni volta Pollice.gif

Grazie

QUOTE(ilterrestre @ Nov 15 2012, 11:25 PM) *
Ottime complimenti!

Ciao

Claudio



Grazie per l'apprezzamento.

ciao

QUOTE(Dindex @ Nov 15 2012, 09:15 PM) *
Ciao! La prima mi piace davvero tantissimo, complimenti. Posso chiederti a che ora hai scattato?



Ciao,se guardi nei dati exif c'è anche l'ora mi sembra...comunaue era intorno alle 16,30.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #19
Complimenti la seconda è splendida.

saluti

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(BETTALE @ Nov 16 2012, 03:03 PM) *
Complimenti la seconda è splendida.

saluti

Betta



Grazie del passaggio

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxray
Messaggi: 1.333
Messaggio: #21

Dovresti provare a prenderli sul frontale , vengono meglio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 438.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 650 KB

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #22
grazie del suggerimento....per ora mi reputo già fortunato ad essere riuscito a non cestinare questi due...ma ci proverò.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Ne ho recuperata un'altra della stessa serie...è meno nitida e mossa,ma come compo non era male secondome...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 477.2 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi