FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Corso Di Fotografia
si o no?
Rispondi Nuova Discussione
mitja
Messaggio: #1
Ciao a tutti! mi sono buttato nella fotografia 3 anni fa, imparando tutto su internet (su vari forum Nikon) e provando con la mia piccolina D3000...poi ho fatto l'upgrade con la D7000 e ho comprato altre ottiche e flash...premetto che so fotografare laugh.gif , ma adesso come adessoo mi è stato proposto di fare un corso base di fotografia...voi che ne dite? lo provo a fare lo stesso? si tratta di 25 ore di lezione a 120 caffè e alla fine mi rilasciano un attestato di frequenza...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(mitja @ Oct 15 2012, 10:23 AM) *
Ciao a tutti! mi sono buttato nella fotografia 3 anni fa, imparando tutto su internet (su vari forum Nikon) e provando con la mia piccolina D3000...poi ho fatto l'upgrade con la D7000 e ho comprato altre ottiche e flash...premetto che so fotografare laugh.gif , ma adesso come adessoo mi è stato proposto di fare un corso base di fotografia...voi che ne dite? lo provo a fare lo stesso? si tratta di 25 ore di lezione a 120 caffè e alla fine mi rilasciano un attestato di frequenza...


Se sono 3 anni che fotografi, se te la cavi e conosci già le basi quindi, se sei sicuro di ciò, che cosa te ne fai di un corso base?! hmmm.gif

Ha senso un corso specifico su un tema, per approfondire la tecnica, ma un corso base solitamente è davvero un corso base, niente che non sai già e che puoi imparare sulla rete ed applicandoti da solo smile.gif

Graziano
mitja
Messaggio: #3
QUOTE(Grazmel @ Oct 15 2012, 10:33 AM) *
Se sono 3 anni che fotografi, se te la cavi e conosci già le basi quindi, se sei sicuro di ciò, che cosa te ne fai di un corso base?! hmmm.gif

Ha senso un corso specifico su un tema, per approfondire la tecnica, ma un corso base solitamente è davvero un corso base, niente che non sai già e che puoi imparare sulla rete ed applicandoti da solo smile.gif

Graziano

grazie per la risposta...più che altro lo farei anche per l'attestato finale...magari per inserirlo nel curriculum........ unsure.gif
murfil
Messaggio: #4
non penso che un attestato di "corso base" possa influire poi così tanto sul livello di un curricula.. fosse un master ancora ancora.. ma un corso dove attestano che conosci l'abc della fotografia (tale è un corso base), se cerchi lavoro come fotografo o arti grafiche(l'unico caso in cui un attestato di fotografia avrebbe senso) non credo "impressioni" più di tanto chi ti deve commissionare un lavoro.. spenderei piuttosto di più per qualche corso avanzato o li userei per comprare qualche libro smile.gif
Buona luce
Fabiola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(mitja @ Oct 15 2012, 10:45 AM) *
grazie per la risposta...più che altro lo farei anche per l'attestato finale...magari per inserirlo nel curriculum........ unsure.gif


Un corso base da 120 euro per 25 ore, se anche ti desse un attestato credo sarebbe come carta straccia wink.gif IMHO

E poi che attestato sarebbe? che sei uno che conosce ciò che si apprende in un corso base? e cosa dovrebbe dire agli occhi di un potenziale cliente?intendo uno che sa il fatto suo ovviamente wink.gif
Il cliente è più interessato al portfolio e alle reali capacità, non ad un pezzo di carta, perlomeno un pezzo di carta che non vale nulla in questo caso.

Ripeto il mio consiglio, cerca qualcosa di più specifico e approfondito, e ovviamente serio e dove sei sicuro di imparare qualcosa...quello che hai descritto mi sembra tutto meno che qualcosa di serio, ma solo un corso per racimolare 120 euro a non so quante persone contemporaneamente

Graziano
Nik81
Messaggio: #6
Il mio consiglio personale è di nn farlo assolutamente!!! Te lo dico per esperienza personale, io come te quello che sapevo l'avevo appreso su internet o leggendo libri... Andai a fare quel corso con il risultato che sapevo gia tutto sugli argomenti trattati, ma la cosa angosciante è che l'ottanta percento dei partecipanti nn sapeva neanche accendere la macchina fotografica e qualcuno neanche aveva una reflex! 100€ buttate nel xxxxx. Giuro che c'era qualcuno che pretendeva che gli si insegnasse i comandi della macchina fotografica!!

Messaggio modificato da Nik81 il Oct 15 2012, 11:29 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ma non ce l'ha un programma questo corso base?
Perchè se è il tipico corso base in teoria ti dovrebbero insegnare le basi della fotografia, cioè iso, tempi e diaframmi, che può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto visto che la maggior parte degli utenti digitali non sanno nemmeno qual'è la scala dei diaframmi...
Se poi ti chiedono di recuperare una reflex analogica, significa che il corso è abbastanza serio!

Se invece il programma è basato su tecniche digitali di scatto e di post produzione, allora lascia perdere, è roba inutile che si può imparare facilmente da autodidatta.
FE85
Messaggio: #8
Guarda io ho imparato tutte le basi della fotografia tra libri, internet ed una limitata esperienza... quest'anno mi sono stati proposti due corsi, uno base e l'altro specifico sul fotogiornalismo... all'inizio avevo pensato di fare quello base, poi vedendo il livello dei partecipanti ho deciso di optare per quello specifico... mai scelta fu più azzeccata! I corsi base sono perfettamente inutile per le persone che hanno già studiato come autodidatti, ti conviene andare su corsi avanzati! wink.gif
mitja
Messaggio: #9
QUOTE(Simbacat @ Oct 15 2012, 12:44 PM) *
Ma non ce l'ha un programma questo corso base?
Perchè se è il tipico corso base in teoria ti dovrebbero insegnare le basi della fotografia, cioè iso, tempi e diaframmi, che può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto visto che la maggior parte degli utenti digitali non sanno nemmeno qual'è la scala dei diaframmi...
Se poi ti chiedono di recuperare una reflex analogica, significa che il corso è abbastanza serio!

Se invece il programma è basato su tecniche digitali di scatto e di post produzione, allora lascia perdere, è roba inutile che si può imparare facilmente da autodidatta.

Il programma:
» PROGRAMMA DEL CORSO
01. Introduzione e breve storia della fotografia
02. Nozioni fondamentali di ottica
03. La macchina fotografica
04. Gli obiettivi fotografici
05. L’esposizione
06. Iperfocale e profondità di campo
07. I tempi di esposizione ed i metodi di misurazione
08. Scattare una buona fotografia
09. La composizione fotografica
10. La materia prima: la luce, i colori
11. I filtri
12. Il flash amatoriale
13. I sensori
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(mitja @ Oct 15 2012, 12:52 PM) *
Il programma:
» PROGRAMMA DEL CORSO
01. Introduzione e breve storia della fotografia
02. Nozioni fondamentali di ottica
03. La macchina fotografica
04. Gli obiettivi fotografici
05. L’esposizione
06. Iperfocale e profondità di campo
07. I tempi di esposizione ed i metodi di misurazione
08. Scattare una buona fotografia
09. La composizione fotografica
10. La materia prima: la luce, i colori
11. I filtri
12. Il flash amatoriale
13. I sensori


Se conosci già questi argomenti perchè fare un corso base?



mitja
Messaggio: #11
QUOTE(capannelle @ Oct 15 2012, 12:57 PM) *
Se conosci già questi argomenti perchè fare un corso base?

conosco tutti questi argomenti..solo non ho mai fatto un corso di fotografia ufficiale, ma ho imparato tutto tramite internet e vari libri di fotografia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(mitja @ Oct 15 2012, 01:11 PM) *
conosco tutti questi argomenti..solo non ho mai fatto un corso di fotografia ufficiale, ma ho imparato tutto tramite internet e vari libri di fotografia...


Probabilmente anche chi tiene il corso ahah messicano.gif

Graziano
paori
Messaggio: #13
Io farei la prima lezione di prova e poi mi regolerei di conseguenza.

A tranciar giudizi c'è sempre tempo.


Ciao
capannelle
Messaggio: #14
QUOTE(Grazmel @ Oct 15 2012, 01:30 PM) *
Probabilmente anche chi tiene il corso ahah messicano.gif

Graziano


Non è detto, sono docente di corsi di fotografia e quello che insegno l'ho imparato grazie allo studio e all'esperienza sul campo smile.gif

Un corso di fotografia base può essere fatto bene o essere fatto male, dipende tutto dalla preparazione dell'insegnante.
Quello che è sicuro è che oggi ci sono alcuni corsi di fotografia tenuti da insegnanti che hanno pochissima esperienza e che confidano nell'assoluta impreparazione degli allievi.
In compenso ce ne sono altri di ottimo livello.

Pino









Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(paori @ Oct 15 2012, 01:50 PM) *
Io farei la prima lezione di prova e poi mi regolerei di conseguenza.

A tranciar giudizi c'è sempre tempo.
Ciao


Non credo che paghi 10 euro alla volta, ma 120 euro tutti e subito... rolleyes.gif

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ammazza, siete tutti superfotografi professionisti!!
Oppure conoscete quei concetti in modo generico senza averli assorbiti al 100%? Allora forse è un problema di presunzione...

Cioè, voi davvero in un batter d'occhio riuscite a calcolare l'esposizione, senza alcun aiuto esterno?
Facciamo una prova:
immaginiamo che la giusta esposizione di una scena sia f22 1/60 a 100 iso.
Io però voglio scattare a 1/1000.
Che diaframma devo mettere?
Ovviamente facendo il calcolo a mente e non rubando...

Un fotografo che conosce bene la teoria riesce a calcolare la giusta esposizione in 5 secondi.
Anche io ci riesco e l'ho imparato grazie alla fotografia in pellicola senza esposimetro.
Ormai so scattare ad occhio e senza bisogno dell'esposimetro, ma semplicemente seguendo certe regole che mi sono state insegnate, altrimenti avrei avuto serie difficoltà.
Il digitale non insegna la "fotografia", ma permette di fare "buone foto" che è una cosa molto diversa.

Io posso dire di aver capito la fotografia solo grazie alla pellicola e agli esposimetri esterni che insegnano moltissimo (a differenza di quelli interni). Quando usavo solo la digitale avevo una gran confusione in testa e, a parte qualche tipico concetto generico (tipo diaframma aperto=minore pdc), non avevo la minima idea di cosa fosse la scala dei diaframmi e le coppie tempo/diaframma.

Voi siete tutti bravi bravissimi??? Mah...

Avete assodato anche l'utilizzo dei filtri colorati nel bianco e nero?
Cioè, se io sto facendo un ritratto a una persona in b/n e la voglio invecchiare, che filtro colorato devo usare?
E se la voglio rendere più bella, senza difetti della pelle, quale filtro devo scegliere?


Sono queste le cose che insegnano in un corso di fotografia! Non basta "saperle", bisogna "assodarle". Questo ovviamente se c'è interesse nella teoria, visto che ormai con una digitale attuale basta mettere in A e premere il pulsante...



Comunque il corso, almeno sulla carta, sembra interessante.
Sulla carta....
io ci proverei, poi se ti sembra una pagliacciata te ne vai!
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #17
"Sì o no?"

no

(sintesi)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Simbacat @ Oct 15 2012, 02:35 PM) *
1) Facciamo una prova:
immaginiamo che la giusta esposizione di una scena sia f22 1/60 a 100 iso.
Io però voglio scattare a 1/1000.
Che diaframma devo mettere?
Ovviamente facendo il calcolo a mente e non rubando...

Un fotografo che conosce bene la teoria riesce a calcolare la giusta esposizione in 5 secondi.
Anche io ci riesco e l'ho imparato grazie alla fotografia in pellicola senza esposimetro.
....

2) Avete assodato anche l'utilizzo dei filtri colorati nel bianco e nero?
Cioè, se io sto facendo un ritratto a una persona in b/n e la voglio invecchiare, che filtro colorato devo usare?
E se la voglio rendere più bella, senza difetti della pelle, quale filtro devo scegliere?
Sono queste le cose che insegnano in un corso di fotografia! Non basta "saperle", bisogna "assodarle". Questo ovviamente se c'è interesse nella teoria, visto che ormai con una digitale attuale basta mettere in A e premere il pulsante...
Comunque il corso, almeno sulla carta, sembra interessante.
Sulla carta....
io ci proverei, poi se ti sembra una pagliacciata te ne vai!


Allora, se il digitale ha permesso di facilitare certe cose e monta strumenti che lo permettono, perchè non usarli? quando paghi una reflex 1500/2000/3000 o 5000 euro è anche per questi "nuovi" strumenti, e li paghi profumatamente wink.gif
E ormai anche molti professionisti li usano...scattano in A o in S anziche in M wink.gif

1) cosa vuol dire che la giusta esposizione è f22 a 1/60?! se io voglio evidenziare una persona o un oggetto nella scena, scatterò a f/4 o f/5 o meno e sfocherò lo sfondo...e visto che la macchina ha la funzione A, il tempo se lo sceglie lei...mi serve allo stesso tempo anche un tempo veloce? auto ISO con tempo minimo impostato a quello che voglio io.

2) La stragrande maggioranza del B&W su digitale si ottiene a computer e non in macchina...hai un'idea di quante possibilità di B&W differenti puoi ottenere lavorando con un programma tipo Photoshop? ovviamente bisogna saperlo usare bene.

La pelle idem, si lavora a computer e si clonano i difetti della pelle, o si sfocano superficialmente, ecc...al contrario, puoi anche accentuare le rughe a tuo piacimento.

Tutti questi settaggi posso essere inoltre fatti in maniera selettiva ed estremamente calibrata, cosa impossibile in macchina.

La tecnologia serve anche per facilitare le cose, IMHO smile.gif

Secondo me, corsi di questo tipo, che non sono nè scuole nè università, hanno senso se sono specifici, ad esempio sulla gestione delle luci in studio, per still life, foto di moda...ma le nozioni base si possono tranquillamente imparare da soli e frequentando i forum e i tutorial online.
E bisogna anche imparare ad accettare che la macchina digitale non è l'analogica, e che certi calcoli non c'è più bisogno di farli, perlomeno non sempre.

PS: io per i miei reportage e gli scatti street, nel 99% dei casi vado in modalità A e scelgo i diaframmi...e auto ISO, e mi trovo benissimo smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 15 2012, 02:04 PM
fabio camandona
Messaggio: #19
Gli attestati non servono ad un'emerita ceppa. Chi ti valuta guarderà sempre e soltanto le tue fotografie.
Il resto è ciccia.

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Oct 15 2012, 03:02 PM) *
Allora, se il digitale ha permesso di facilitare certe cose e monta strumenti che lo permettono, perchè non usarli? quando paghi una reflex 1500/2000/3000 o 5000 euro è anche per questi "nuovi" strumenti, e li paghi profumatamente wink.gif
E ormai anche molti professionisti li usano...scattano in A o in S anziche in M wink.gif

1) cosa vuol dire che la giusta esposizione è f22 a 1/60?! se io voglio evidenziare una persona o un oggetto nella scena, scatterò a f/4 o f/5 o meno e sfocherò lo sfondo...e visto che la macchina ha la funzione A, il tempo se lo sceglie lei...mi serve allo stesso tempo anche un tempo veloce? auto ISO con tempo minimo impostato a quello che voglio io.

2) La stragrande maggioranza del B&W su digitale si ottiene a computer e non in macchina...hai un'idea di quante possibilità di B&W differenti puoi ottenere lavorando con un programma tipo Photoshop? ovviamente bisogna saperlo usare bene.

La pelle idem, si lavora a computer e si clonano i difetti della pelle, o si sfocano superficialmente, ecc...al contrario, puoi anche accentuare le rughe a tuo piacimento.

Tutti questi settaggi posso essere inoltre fatti in maniera selettiva ed estremamente calibrata, cosa impossibile in macchina.

La tecnologia serve anche per facilitare le cose, IMHO smile.gif

Secondo me, corsi di questo tipo, che non sono nè scuole nè università, hanno senso se sono specifici, ad esempio sulla gestione delle luci in studio, per still life, foto di moda...ma le nozioni base si possono tranquillamente imparare da soli e frequentando i forum e i tutorial online.
E bisogna anche imparare ad accettare che la macchina digitale non è l'analogica, e che certi calcoli non c'è più bisogno di farli, perlomeno non sempre.

PS: io per i miei reportage e gli scatti street, nel 99% dei casi vado in modalità A e scelgo i diaframmi...e auto ISO, e mi trovo benissimo smile.gif

Graziano



Beh certo, la tecnologia aiuta (da una parte, dall'altra peggiora le conoscenze) e di certo se ho fra le mani una digitale non mi metto a fare calcoli sull'esposizione, ma se uno vuole fare un corso di fotografia significa che vuole imparare le regole della fotografia che, nonostante tutto, sono le stesse da cento anni.
Cosa diversa invece è un corso di Photoshop in cui ti insegnano a eliminare i difetti o a migliorare la foto. Ma è un corso di Photoshop, non di fotografia...
Nel corso di fotografia ti devono insegnare le basi della fotografia indipendentemente dalla fotocamera e dalla tecnologia che usi, anzi, molti corsi pretendono che l'allievo utilizzi solo reflex analogiche manuali e senza esposimetro incorporato proprio per inculcare meglio i concetti...
Una volta temrinato il corso, in teoria, l'allievo può prendere in mano una Kodak Brownie degli anni'30 e fare foto senza problemi!

Quindi ad esempio si imparerà che se si vuole invecchiare il viso di una persona in b/n si deve usare un filtro verde, per eliminare i difetti si deve usare un filtro arancione.
Ovvio, con photoshop risolvo tutto, ma non è questo lo scopo di un corso di fotografia.

La mia domanda sulla corretta esposizione (f22 1/60 100iso, quant'è il diaframma se voglio scattare a 1/1000) non era messa a caso, e si evince dalla tua risposta che non l'hai capita, proprio perchè (forse) non conosci le regole delle coppie dei tempi/diaframmi e di conseguenza non l'hai compresa...
Ti assicuro che chi conosce le regole della fotografia ha già capito cosa ho chiesto e ha già la risposta pronta!!

capannelle
Messaggio: #21
Francamente non capisco queste prese di posizione.

Una fotografia si può fare con una macchina a pellicola completamente meccanica o una macchina digitale fornita di tutti gli automatismi.

Utilizzare qualche automatismo come priorità di diaframmi, priorità di tempi o l'autofocus non snatura affatto le basi della fotografia.

Se non so qual'è il diaframma o il tempo più adatto per fare una certa fotografia posso sbagliare con una reflex a pellicola o con una digitale.
Lo stesso se non capisco il punto dove focheggiare. Posso anche usare l'autofocus,ma otterrò lo stesso una foto sbagliata.

Stessa solfa se non so comporre l'immagine in modo corretto.

Se non so quale filtro applicare per ottenere un certo effetto, posso sbagliare in fase di ripresa oppure in fase di post produzione.

La fotografia è sempre quella: tempi, diaframmi, iso, messa a fuoco, composizione e post produzione smile.gif

Pino




mitja
Messaggio: #22
QUOTE(Grazmel @ Oct 15 2012, 02:30 PM) *
Non credo che paghi 10 euro alla volta, ma 120 euro tutti e subito... rolleyes.gif

Graziano

proprio così...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Simbacat @ Oct 15 2012, 03:30 PM) *
La mia domanda sulla corretta esposizione (f22 1/60 100iso, quant'è il diaframma se voglio scattare a 1/1000) non era messa a caso, e si evince dalla tua risposta che non l'hai capita, proprio perchè (forse) non conosci le regole delle coppie dei tempi/diaframmi e di conseguenza non l'hai compresa...
Ti assicuro che chi conosce le regole della fotografia ha già capito cosa ho chiesto e ha già la risposta pronta!!


Può darsi che non l'abbia capita, ma ribadisco che se lui è intenzionato a mettere qualcosa nel curriculum, e dice di avere già un minimo di base, allora è meglio dedicarsi alle foto che agli attestati wink.gif
Come già detto da me e altri, al cliente interessa solo come fai le foto...e a me interessa di più fare foto il meglio possibile piuttosto che conoscere tutte le nozioni teoriche.

PS: ne conosco a sufficienza per fare foto come voglio io, sicuramente non tutti i dettagli, ma quanto mi basta smile.gif
poi certamente è sempre meglio sapere qualcosa in più piuttosto che in meno, su questo non ci piove.

La risposta alla tua domanda a occhio e croce sarà intorno ad f5.6...se ho sbagliato...recupero in Camera Raw ahah biggrin.gif laugh.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 15 2012, 04:46 PM
alkmenes
Messaggio: #24
QUOTE(Simbacat @ Oct 15 2012, 02:35 PM) *
Facciamo una prova:
immaginiamo che la giusta esposizione di una scena sia f22 1/60 a 100 iso.
Io però voglio scattare a 1/1000.
Che diaframma devo mettere?
Ovviamente facendo il calcolo a mente e non rubando...



4 stop, quindi, da 1/60 - 1/125 - 1/250 - 1/500 - 1/1000

e quindi da f/22 - f/16 - f/11 - f/8 - f/5.6

Hovvintoquaccheccosa? biggrin.gif
stefanoc72
Messaggio: #25
ma se ti fai invece un bel corso di fotografia avanzato? visto che conosci i concetti base?

questo è il punto che a me è piaciuto di più
08. Scattare una buona fotografia

cioè che vuol dire? perchè buona? io la voglio scattare ottima messicano.gif


Io feci proprio così, cominciai a leggere su internet e qualche libro, poi con la mia reflex sperimentai e poi dopo un anno mi feci un corso avanzato, lì mi hanno spiegato anche molte cose su cui avevo molte lacune.

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >