FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Scelta Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Bin
Messaggio: #1
Salve a tutti; sto seguendo un corso di fotografia all'università, e vorrei rinnovare il mio vastissimo "parco macchine"... cool.gif
Scherzi a parte, non potendo utilizzare la Nikon di mio padre, mi è rimasta solo una praktica b200, che in sè per sè andrebbe anche bene, ma ha di corredo solo una focale 28mm. Dovrei aspettare una fiera ad aprile per riuscire a trovare - forse - qualche obiettivo di corredo.
Intanto ho dato un'occhiata al nuovo e mi sono soffermata in particolare sulla Nikon f55 e sulla f75. A tale proposito cosa mi consigliate? Pregi e difetti delle due....
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Ciao
blink.gif
^Ventu^
Messaggio: #2
dipende cosa vuoi da una macchina..
diciamo che la f55 e moooolto amatoriale, quindi la scarterei a priori,

rimane dunque la f75 che detto tra noi con qualche eurino in più passo all'f80 e non hai più problemi..l'unico vantaggio della f75 a parer mio è che nel booster ha anche il pulsante di scatto, ma per il resto di gran lunga la 80.. laugh.gif

ovviamente pareri personali dry.gif
Bin
Messaggio: #3
QUOTE (^Ventu^ @ Mar 1 2004, 08:49 AM)
dipende cosa vuoi da una macchina..
diciamo che la f55 e moooolto amatoriale, quindi la scarterei a priori,

rimane dunque la f75 che detto tra noi con qualche eurino in più passo all'f80 e non hai più problemi..l'unico vantaggio della f75 a parer mio è che nel booster ha anche il pulsante di scatto, ma per il resto di gran lunga la 80.. laugh.gif

ovviamente pareri personali dry.gif

QUOTE
con qualche eurino in più

mica qualche eurino... diversi eurozzi direi... dry.gif

QUOTE
l'unico vantaggio della f75 a parer mio è che nel booster ha anche il pulsante di scatto

mmmhh.... ovvero??? blink.gif

Ho dato un'occhiata al depliant, ma se mi vuoi dare qualche info più sulla f75 è ben gradita....
Ho letto d'altra parte recensioni non troppo entusiastiche su questa macchina

Per quanto riguarda l'uso, certamente non posso permettermi una macchina professionale, non ho né la sufficiente esperienza, né i soldi; certamente penso comunque di poter ambire a qualcosina in più del livello amatoriale (altrimenti continuo ad andare in vacanza con la mia compatta laugh.gif )

Ciao
Maxruud
Messaggio: #4
Io e la mia ragazza usiamo la F80 da piu' di due anni ( da poco ho comprato anche una F100) e secondo me ha parecchie funzioni che un fotografo amatoriale puo' sfruttare al meglio...osservando il catalogo Nikon ho notato che rispetto alla F75 ha una cadenza di scatto continuo piu' veloce (cosa che puo' servire ) ed tempo sincro flash piu' rapido (1/125 contro 1/90)...non ho visto la differenza di prezzo ma secondo me la F80 e' un buon inizio...ho comprato una F100 per esigenze fotografiche : velocita' messa a fuoco, scatti continui piu' veloci, tempo sincro flasch piu' rapido, ecc... funzioni che ormai mi servono e che purtroppo la F80 non mi dava...cmq ho entrambi i corpi...
...alla fine fai l' acquisto valutando molto bene le tue esigenze e la disponibilita' economica...piu' vai al top e meno avrai la possibilita' di lamentarti in futuro...
...anche io opterei tra la F75 e la F80 perche' la F55 e' troppo amatoriale visto che poi stai seguendo anche un corso di fotografia...
Massimiliano
Bin
Messaggio: #5
QUOTE (Maxruud @ Mar 1 2004, 11:49 AM)
non ho visto la differenza di prezzo ma secondo me la F80 e' un buon inizio...ho comprato una F100 per esigenze fotografiche : velocita' messa a fuoco, scatti continui piu' veloci, tempo sincro flasch piu' rapido, ecc...

...alla fine fai l' acquisto valutando molto bene le tue esigenze e la disponibilita' economica...piu' vai al top e meno avrai la possibilita' di lamentarti in futuro...


Dunque per quanto riguarda la differenza di prezzo, considera che di listino ufficiale la f80 è prezzata come solo corpo macchina 635,00 eurozzi; cercando su internet si trova a non meno di 518,00 (con incluso: 3,3-5,6/28-80)...anche se mi sembtra strano, visto che di listino il kit (28-100 però) è dato a 744,00 euro. E comunque visto che io la vorrei acquistare in negozio, sicuramente il prezzo va a salire...

Ma detto in parole povere, questa f75... non è che piace molto...o mi sbaglio? unsure.gif unsure.gif unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Innanzi tutto... CIAO! :-)

Allora, io ho acquistato più di un anno fa la mia fida F80 (Thea happy.gif)
Le differenze per sommi capi si possono riassumete con una semplice premessa: la F75 nasce come un leggero miglioramento della F55 (dico leggero perché a mio avviso non offre più di tanto rispetto alla sua sorella minore), mentre la F80 è una derivazione della F100. Non sto qui a farti tutta la serie di differenze quali le due ghiere di controllo che la F75 non ha (o meglio, ne ha solo una), maggiori possibilità di personalizzazioni e così via.

Se ne fai una questione di prezzo, ti dirò che in mano mi ha fatto una migliore impressione la F65 (che non a caso costa anche un po' di più della F75... un motivo ci sarà)

Se ti può interessare c'è un negozio di usato vario a Milano in via Vittorio Veneto (non lontano dal Libraccio) che ha un F80 usata e tenuta splendidamente a 430 Euro (non è la mia :-P che mi tengo stretta al cuore e agli occhi per le foto happy.gif)
Per le ottiche direi che puoi iniziare con l'ottimo Nikkor 50 f/1.8D che trovi nuovo a 130 Euro (quasi dappertutto) oppure punta su ottiche usate.

Il più grande difetto della F80 (che cmq hanno anche la F75, la F65 e la F55) è che utilizzando ottiche (sempre eccezionali ed economiche) delle serie AI e AI-S, perdi l'uso dell'esposimetro. Con la F70, o la F801 (o F100 e F5 OVVIAMENTE) invece lo manterresti, ma avresti come già ti hanno detto gli altri, macchine sì robuste ma un po' datate.

Vedi che esigenze hai e poi scegli...

Buonissime foto
Maxruud
Messaggio: #7
...Io la F75 non la conosco ma so' bene che la F80 e' un ottimo compromesso prezzo/utilizzo...poi ognuno di noi sa bene quanto e' disposto a spendere per la fotografia...
vuoi sapere il mio corredo per capire quanto sono disposto a spendere io per la fotografia???

F80
F100
AF 18-35mm f/3.5-4.5D IF-ED
AF-S VR 70-200mm f/2.8G IF-ED
SB800

Prossimo acquisto (questo mese)
AF-S TC-20E II

Prossimi acquisti (entro la fine dell'anno)
AF Fisheye 16mm f/2.8D
AF-S 28-70mm f/2.8D IF-ED

Posseduto e venduto
AF 28-105mm f/3.5-4.5D IF

Zaino,borsa,cavalletto,filtri UV,filtro polarizzatore...

Buon acquisto....
Andrea Di Persio
Messaggio: #8
io anche sono intenzionato ad acquistare una reflex...e dopo aver valutato tra l f65 e la f75...sono andato dritto sulla F80...
semplicemente per il fatto che offre ampio controllo e che non ha compromessi (le uniche lamentele che ho sentito sono per il fatto hce non sia solida e impermeabile come la f100, e che la presa verticale, l'mb16 non abbia il comando di scatto).

Sono anche io alle prime armi come te ma alla fine penso che un mezzo come la F80 mi dia possibilità di imparare meglio, perchè oltre alle sofisticate funzioni automatiche, sì può agire in ampio modo anche manualmente.
Maxruud
Messaggio: #9
...dimenticavo che entrambi i corpi (F100-F80) hanno montato il booster (MB15-MB16) ed effettivamento la possibilita' di avere il punsante di scatto impugnando la macchina in verticale e' molto comodo: peccato che per la F80 non ci sia...

Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Una cosa fondamentale, indipendentemente dalla macchina.
Visto che già stai frequentando un corso, studia parecchio da buoni manuali di fotografia (attenzione, la qualità costa, ma come sempre ne vale la pena) e poi applica per quella che è la tua creatività e per quelli che sono i tuoi stimoli.

Io ho iniziato a interessarmi davvero di fotografia l'anno scorso dopo aver acquistato la mia F80 (che credo terrò ancora per diversi annetti). Prima avevo una coolpix 5000.
Sono entrato nel forum Nital poco dopo per chiedere consigli e perché mi sento a mio agio in un ambiente di discussione di questo livello. Purtroppo posso intervenire poco e oggi è un'eccezione alla norma.

Nei miei silenzi mi sono studiato alcuni vecchi manuali del Feininger del padre della mia ragazza (Fotografia a colori, Fotografia Totale), ho comprato e sto studiando ancora la "trilogia" sulla visualizzazione di Adams (45 euri a libro), il trattato di fotografia di Langford e altri volumi.
Sono mesi che non leggo nient'altro se non trattazione fotografica e provo ad applicare quello che sto studiando.
Spero per la fine dell'anno di riuscire ad allestire la mia camera oscura per il bianco e nero e di farmi un portofolio da mettere poi su di un sito che al momento non ho il tempo di "mettere in piedi".

Siamo in tanti ed è una gioia poter condividere una passione così meravigliosa...

Lorenzo
Bin
Messaggio: #11
UAO! Non pensavo di aver così tante risposte!
Grazie a tutti!

Per quanto riguarda il negozio di Milano... purtroppo non è molto a portata di mano: quello che spenderei di viaggio supererebbe il risparmio! biggrin.gif

QUOTE
Il più grande difetto della F80 (che cmq hanno anche la F75, la F65 e la F55) è che utilizzando ottiche (sempre eccezionali ed economiche) delle serie AI e AI-S, perdi l'uso dell'esposimetro. Con la F70, o la F801 (o F100 e F5 OVVIAMENTE) invece lo manterresti, ma avresti come già ti hanno detto gli altri, macchine sì robuste ma un po' datate


In che senso perdo l'uso dell'esposimetro? Ah, è vero che le ottiche della f80 non hanno più la ghiera dei diaframmi?

Nameless.... come sarebbe a dire che non è impermeabile???? blink.gif

Ah... non ho ancora capito cosa sia il booster; me lo spiegate come se aveste davanti un soggetto con soli due neuroni (che tra l'altro sono in lite fra di loro)? Grazie!!! huh.gif ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La "perdita" dell'esposimetro significa che macchine come la F80 o la F75 se utilizzano obiettivi Nikkor manuali (serie AI e AI-S) disabilitano l'esposimetro TTL della macchina stessa.
Questo non accade con ottiche AutoFocus (AF) con CPU (che siano D, G o altro).
Riguardo alla ghiera dei diaframmi ne sono privi gli obiettivi della serie G (per macchine digitali e a pellicola) e i DX per DSLR (Digital Single Lens Reflex, ovvero le reflex digitali).

Il booster null'altro è che il battery pack che ti consente di utilizzare la tua macchina con batterie AA (stilo normali che trovi ovunque a differenza delle CR123 o come diavolo si chiamano happy.gif) e con un'impugnatura migliore (miglior presa e miglio stabilità... oltre che una scena della madonna, hehehehe che FIKATA).

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ops... aggiungo che solo la F100 e la F5 (ovviamente) sono macchine "tropicalizzate" ovvero provviste di guaine che permettono loro di resitere meglio in zone MOLTO umide o molto polverose senza che acqua o "oggetti e animaletti non meglio identificati" entrino nel corpo macchina.

E' chiaro che si tratta di una caratteristica che i fabbricanti fanno pagare...

Franz
nuvolarossa
Messaggio: #14
Avete già detto tutto, ma mi permetto di aggiungere un consiglio spassionato, visto che bin stà frequentando un corso di fotografia e quindi si suppone cerchi un MINIMO di qualità: Se compri la f 80 o la f 75, lascia comunque perdere l'obiettivo fornito in kit, che sia 28/80 o 28/105, vanificherebbero tutti gli euro spesi per il corpo macchina. Acquista quindi solo il corpo e magari abbinagli per cominciare l'ottimo afd 50 mm f 1,8. Così risparmi qualcosina in euro e guadagni molto in qualità...
No anche alla f 55, ma questo te lo hanno già detto. Il suo difetto principale sta nell'innesto ottiche, che è in plastica e non in metallo (ma quanto sarebbe costato metterlo in metallo come dio comanda?.... Magari 10 euro in più a corpo macchina glieli davamo...)
Saluti
Flanker78
Messaggio: #15
F-80 senza dubbi!
E' una bella reflex, massiccia e senza dubbio...anche se un giorno dovessi passare (dopo anni di pratica e di intrippamenti vari) all'F-100 non credo che lasceresti del tutto la F-80.
Anzi...voci di corridoio dicono che la f-80 ha avuto circa 0 problemi di natura varia, a differenza della F-100 che (raramente) è rientrata presso i laboratori Nital ancora in garanzia.
Sarà vero? Comunque sia...rispetto all'F-75 (non faccio il confronto con l'F-55 perchè è subdolo) sei con una gran macchina Nikon.
Bin
Messaggio: #16
QUOTE
Il booster null'altro è che il battery pack che ti consente di utilizzare la tua macchina con batterie AA (stilo normali che trovi ovunque a differenza delle CR123 o come diavolo si chiamano ) e con un'impugnatura migliore (miglior presa e miglio stabilità... oltre che una scena della madonna, hehehehe che FIKATA).

Ah, ho capito... Oddio sara utile, farà anche scena, ma a me quel bozzo sulla macchina non mi piace! dry.gif

QUOTE
aggiungo che solo la F100 e la F5 (ovviamente) sono macchine "tropicalizzate" ovvero provviste di guaine che permettono loro di resitere meglio in zone MOLTO umide o molto polverose

Ma se per esempio vado a Londra, resistono alla pioggerellina inglese voglio sperare? O cmq resistono all'umidità di zone temperate... spero!?

Come mai il consiglio di lasciare perdere il kit? Sono zoom fondi di bichiere, poco luminosi o cos'altro? Devo necessariamente dotarmi di sole orttiche fisse?
nuvolarossa
Messaggio: #17
Diciamo che gli zoom dati a corredo nel kit non brillano per qualità e qui mi fermo per rispetto a chi ci ospita (buona la prima che hai detto... rolleyes.gif ).
Anche se il confronto tra le ottiche fisse e gli zoom pende a favore delle prime, esistono comunque ottiche zoom di buona qualità ed ottimo rapporto qualità/prezzo, anche nel mercato degli universali. Il mio consiglio sul 50 mm è dato dal fatto che è un'ottica eccezionale che viene venduta ad un prezzo più che onesto e non dovrebbe mai mancare nel corredo di un fotografo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao!
Per quanto riguarda il battery pack è una spesa più che utile...
io ho una F80 e si guadagna non poco in termini di impugnabilità e maneggevolezza!
Inoltre le normali stilo costano molto meno rispetto a quelle al litio, se poi usi le ricaricabili ammortizzi la spesa del booster ancora più alla svelta.
Gli obiettivi forniti nel kit e che ti hanno consigliato sono proprio dei fondi di bottiglia, lasciali in negozio...
poi se vuoi comprare uno zoom per comodità o ottiche fisse vedi tu anche in base a cosa ti spiegano al corso...il 50mm che ti hanno consigliato è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista..e l'investimento economico è più che abbordabile per cominciare, fermo restando che avrai in mano un'ottica che torna utile in qualsiasi occasione!
In bocca al lüpo per la scelta!!!
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #19
D'accordo sul fatto di fare attenzione agli zoom troppo economici. Indubbiamente, gli obiettivi fissi danno ottimi risultati, ma hanno due grossi inconvenienti : ti riempiono la borsa (non il portafogli), e stai continuamente a cambiare ottica, pensando che .... forse ... l'altra ... sarebbe più adatta. Intanto il momento magico è passato ... Quindi, se possibile, buoni zoom, luminosi, motorizzati, stabilizzati. Poi è questione di borsa (il portafogli). Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
L'avere i comandi disposti in modo essenziale e pratico, con un interfaccia semplice e diretta è il motivo principale per il quale io preferirei la 80 a tutte, con un 50 1,8 di cui potrai leggere ottime cose nel forum obiettivi...

Gli zoom sono comodi, ma il 50 ti insegnerà ad inquadrare e ti permetterà foto eccezionalmente nitide, tanto quanto ottiche zoom da 2000 euro..per intenderci.

Per me la 75 resta un semplice modello di marketing puro, poco pensato e con limiti di concezione, la 80 è sembrata subito "sensata", la 75 la guardi e poi dici "tanto vale la 65....".

Il mio consiglio però è diverso.....cerca un amico dalle tue parti che se ne intenda un pò, e gira per l'usato....sono gli ultimi mesi in cui si fanno degli affari incredibili sul 35mm e sull'usato in genere....magari trovi una fotocamera tipo f70-f801, ottime quanto la 80 e abbinabili agli AI senza perdita dell'esposimetro.

Perdita VOLUTA e dipendente dal fatto che sulla 80 hanno tolto il simulatore del diaframma meccanico sostituendolo con dei contatti elettrici dedicati, presenti sulle ottiche AF.

ciao
Francoval
Messaggio: #21
Sì, va bene... tutte belle cose, però rimane il fatto che il nostro amico parte da una Practica B200 (che per inciso fa foto quasi uguali alla F5) e vorrebbe avere qualcosa di più versatile. In un balzo lo volete far passare alla F80 o più. Mi pare esagerato! Di questo passo a forza di aggiungere un centinaio di pezzi alla volta (tanto non sono molti...) si ritrova con un' Hasselblad o una Linhof.
Io lo inviterei invece a prendere in considerazione un bel corpo d'occasione, come ad esempio una F3 (il miglior apparecchio mai costruito da Nikon), che se ne trovano a prezzi accettabili (e quando la rivendesse non perderebbe un ghello). Corredarla con un buon zoom altrettanto d'occasione e via andare!!!
Si doterebbe di uno strumento assolutamente superiore a qualunque F80, almeno per le sue esigenze, ma a metà prezzo. Anche meno!
In futuro, se gli cogliesse la libidine di passare a qualcosa di più moderno non avrebbe alcuna difficoltà a rivendersi il suo corredo.
Salute
rolleyes.gif ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Una F3 è un rischio. 9 volte su 10 è molto navigata da qualche professionista..e a chi è agli inizi può non essere indicata. unsure.gif

A parte la robustezza della f3 (cosa non da poco certo...) una f 80 può fare anche di più....disattivando gli automatismi ecco la F3 in versione "leggera".. laugh.gif

Io avevo la Praktica BX20 e ai tempi ho fatto 12 rate per la F70, a 100 mila lire al mese, credo sia sensato rifare una mossa simile oggi, invece di gettarsi su corpi mitici che si fanno pagare al 50% per il nome, e se si scassano sono dolori per davvero......per non parlare dei rivenditori, che se ti vedono inesperto ti rifilano di tutto.

ciao!
Bin
Messaggio: #23
Aiut... calma sono stata sommersa da tutti i commenti e rischio di non capirci più niente!!!! blink.gif

ARGOMENTO ZOOM:
Come faccio a capire se uno zoom è di buona qualità? Quali sono i parametri numerici di riferimento?
Sergiobutta... La penso proprio così; non sono una che "disprezza" a priori gli zoom....

ARGOMENTO BOOSTER:
Intanto occupiamoci di corpo macchina ed ottiche; poi quando sarà il caso faremo il "corredino"!

QUOTE
magari trovi una fotocamera tipo f70-f801

la f801 ce l'ha mio padre, che però vive a 800 km di distanza...

Francoval ha fatto un discorso che non fa una grinza e mi trova pressochè d'accordo; però, nonostante possa contare su consiglieri di fiducia, non me la sento tanto di prendere un "veccchio" usato (mi tengo la praktica...); casomai un "nuovo" usato...

Mumble... mumble...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
La tropicalizzazione della macchina la proteggerebbe anche dalla pioggerellina di Londra, il problema resterebbe comunque l'obiettivo che tropicalizzato non è.
Quindi, conviene sempre attrezzarsi in caso di maltempo di un sacchetto di plastica per rivestire mani e macchina al momento dello scatto.

Il booster sembra un "bozzo" ma ti garantisco che una spesa inutile non è per nulla e qualora tu fossi interessata, darebbe alla tua f(qualcosa) una impugnabilità ed una stabilità incredibile con ottiche non proprio leggere.

Cmq in effetti il consiglio migliore è di andare in giro per noegozi dell'usato con un amico/a fidato/a un po' più esperto/a a caccia di un usato d'occasione.
La F70 (se non fosse per quel display a mo' di piazza di Siena happy.gif) o la F801s sono macchine eccezionali che trovi a prezzi incredibili.

Per quancto riguarda gli zoom sono un insieme di compromessi. A buon mercato trovi zoom che poco si discostano da quelli di dotazione.
Poi ci sono quelli intermedi come il 28-105 f/3.4-4.5 D che sono bellini ma ben poco luminosi (ce l'ho e mi ci trovo benissimo).
Infine ci sono quelli seri tipo l'80-200 f/2.8 (non ce l'ho ma è bellissimo) che mantengono una luminosità elevata, sono ottiche stupende e dalla qualità indiscussa. Molti dei partecipanti del forum l'hanno e fanno foto naturalistiche splendide.
Chiaro che con lo zoom serve cmq pratica, visto che alle focali "tele" basta un nulla per ottenere una foto mossa.

In bocca al lupo... happy.gif
Tench
Messaggio: #25
Io sono passato da una Nikon F ad una F80, quindi non ho esperienza di tutto quello che sta in mezzo. Posso però dirti che la F80 la terrò probabilmente molto a lungo perchè mi consente di fare quasi tutto (se proprio vogliamo esagerare mi piacerebbe un tempo sincro flash ancora più veloce...), sia in manuale, sia in automatico tipo foto delle vacanze, sia nelle funzionalità avanzate (così avanzate che non le conosco ancora bene come vorrei).

Per quanto riguarda gli zoom, devo dire che anche a me piacciono molto, perchè ho provato cosa vuol dire portarsi in giro tutte le focali fisse della F, però ti consiglio di valutare bene.
Tanto per farti un esempio, io ho fatto l'errore di prendere il kit F80, con lo zoom in dotazione. Quando sono andato in Thailandia durante il periodo dei monsoni, a causa della scarsa luce e dei vasti orizzonti, ho tenuto spesso lo zoom alla massima apertura di diaframma e alla minima lunghezza focale, col risultato che una volta a casa ho scoperto che l'obiettivo vignettava (lascia un'ombra scura negli angoli dell'inquadratura). E non è stata una bella sorpresa.

Oltretutto non è che sia un obiettivo molto luminoso... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »