FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
A Proposito Di Iso Auto
Su riprese NON sportive...
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #26
QUOTE(Luca Moi @ Jul 25 2005, 12:37 AM)
Io invece l'ISO auto lo utilizzo molto spesso, se non quasi sempre, quando faccio delle fotografie per strada; in questi casi, in modalità S, imposto un tempo sufficientemente veloce da evitare il mosso e soprattutto da consentirmi di non perdere l'istante irripetibile che si presenta. Del resto, la D70 si comporta più che egregiamente anche a 1600 ISO (vedi esempio) e in certi tipi di foto un po' di grana non rappresenta un problema. 
Ovvio che se invece devo fare delle foto ragionate a paesaggi, macro, etc. allora imposto gli ISO manualmente.

*




QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2005, 07:07 AM)
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo quando ce n'è realmente bisogno! Della serie: meglio una foto con grana che... poca grana senza foto!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Un salutone e ricordate... il mondo è bello perché è vario, non esistono verità assolute, se la Nikon certe funzioni le mette... forse possono servire! biggrin.gif  wink.gif

*


mi sento anche io di quotare questi 2 msg (ricordo a tutti che parliamo di preferenze personali )quindi non esiste la regola iso auto è totalmente inutile.... o iso auto da usare sempre certo che anche io su paesaggi o comunque foto "pensate" voglio stabilire la soglia del rumore ma effettivamente ci sono scatti per i quali il tempo di scatto è la cosa prioritaria e se c'è un po di grana......amen
ciao
luca
Clik102
Messaggio: #27
QUOTE(lucaoms @ Jul 25 2005, 09:57 AM)
QUOTE(Luca Moi @ Jul 25 2005, 12:37 AM)
Io invece l'ISO auto lo utilizzo molto spesso, se non quasi sempre, quando faccio delle fotografie per strada; in questi casi, in modalità S, imposto un tempo sufficientemente veloce da evitare il mosso e soprattutto da consentirmi di non perdere l'istante irripetibile che si presenta. Del resto, la D70 si comporta più che egregiamente anche a 1600 ISO (vedi esempio) e in certi tipi di foto un po' di grana non rappresenta un problema. 
Ovvio che se invece devo fare delle foto ragionate a paesaggi, macro, etc. allora imposto gli ISO manualmente.

*




QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2005, 07:07 AM)
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo quando ce n'è realmente bisogno! Della serie: meglio una foto con grana che... poca grana senza foto!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Un salutone e ricordate... il mondo è bello perché è vario, non esistono verità assolute, se la Nikon certe funzioni le mette... forse possono servire! biggrin.gif  wink.gif

*


mi sento anche io di quotare questi 2 msg (ricordo a tutti che parliamo di preferenze personali )quindi non esiste la regola iso auto è totalmente inutile.... o iso auto da usare sempre certo che anche io su paesaggi o comunque foto "pensate" voglio stabilire la soglia del rumore ma effettivamente ci sono scatti per i quali il tempo di scatto è la cosa prioritaria e se c'è un po di grana......amen
ciao
luca
*



Sicuramente sarà così !!!
Forse anch'io, come Gianni, sono influenzato da 30 anni di utilizzo di corpi con tutto manuale ... ma, in due anni di D100, senza mai usare ISO AUTO, non ho mai perso un solo scatto e ... di rumore non he ho mai visto !

Messaggio modificato da Clik102 il Jul 25 2005, 09:12 AM
lucaoms
Messaggio: #28
QUOTE(Clik102 @ Jul 25 2005, 09:10 AM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 25 2005, 09:57 AM)
QUOTE(Luca Moi @ Jul 25 2005, 12:37 AM)
Io  manualmente.

*




QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2005, 07:07 AM)
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo
*


mi sento anche io di quotare questi 2 msg (ricordo a tutti che parliamo di preferenze personali )quindi non esiste la regola iso auto è totalmente inutile.... o iso
*



Sicuramente sarà così !!!
Forse anch'io, come Gianni, sono influenzato da 30 anni di utilizzo di corpi con tutto manuale ... ma, in due anni di D100, senza mai usare ISO AUTO, non ho mai perso un solo scatto e ... di rumore non he ho mai visto !
*


Pollice.gif
effettivamente click tu mi insegni che il manico del fotografo va sempre oltre qualunque impostazione auto della macchina...........
Luca
enrico1974
Messaggio: #29
Uso poco Iso Auto, ma ho imparato a mie spese che può essere molto utile in certi casi. esempio reale: passeggiata in montagna, macchina settata a 200 ISO, cervo maschio che mi attraversa improvvisamente la strada, scatto. Foto mossa perchè da pollo non avevo considerato che il sole si era oscurato e quindi la macchina ha allungato il tempo di scatto. Se avessi avuto Iso Auto on, forse avrei portato a casa una foto migliore. Oppure avrei dovuto collegare il cervello e adattare il settaggio della macchina alle mutevoli condizioni meteo. Da allora, in casi simili, macchina in S a 1/500 minimo e Iso Auto on. Ciao.
zico53
Messaggio: #30
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2005, 08:07 AM)
Tranne che per i paesaggi, quasi sempre Iso Auto impostato (e spesso anche Program...). Quello che cambia è il tempo impostato nel sottomenù degli iso auto: a seconda dell'obiettivo, del tipo di soggetto e del momento della giornata può variare da 1/30 a 1/125.
Col 70-200 quasi sempre un 1/60.
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo quando ce n'è realmente bisogno! Della serie: meglio una foto con grana che... poca grana senza foto!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Un salutone e ricordate... il mondo è bello perché è vario, non esistono verità assolute, se la Nikon certe funzioni le mette... forse possono servire! biggrin.gif  wink.gif

Stamani mi sono svegliato... filosofo!
Un salutone
*





Desidero dire la mia: Stanco di buttare centinaia di scatti, in chiesa sopratutto, qualche giorno fà mi sono inbattuto in un post appunto di Andrea Lapi, dove spiegava questa procedura. Ebbene lunedì scorso ero invitato all'ennesimo matrimonio ho deciso di seguire i buoni consigli; ho messo su il 50mm 1,4 modalità di esposizione S (1/80) iso auto e finalmente ho qualche scatto da potere guardare. Devo dire anche che la macchina prima di alzare gli iso sfrutta tutte le aperture del diaframma e solo quando non ce la fa a F1,4 comincia ad alzare gli iso. Questa è la mia modesta esperienza.

grazie.gif Andrea, c'è sempre da imparare.
Andrea Lapi
Messaggio: #31
QUOTE(zico51 @ Jul 25 2005, 10:56 AM)
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2005, 08:07 AM)
Tranne che per i paesaggi, quasi sempre Iso Auto impostato (e spesso anche Program...). Quello che cambia è il tempo impostato nel sottomenù degli iso auto: a seconda dell'obiettivo, del tipo di soggetto e del momento della giornata può variare da 1/30 a 1/125.
Col 70-200 quasi sempre un 1/60.
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo quando ce n'è realmente bisogno! Della serie: meglio una foto con grana che... poca grana senza foto!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Un salutone e ricordate... il mondo è bello perché è vario, non esistono verità assolute, se la Nikon certe funzioni le mette... forse possono servire! biggrin.gif  wink.gif

Stamani mi sono svegliato... filosofo!
Un salutone
*





Desidero dire la mia: Stanco di buttare centinaia di scatti, in chiesa sopratutto, qualche giorno fà mi sono inbattuto in un post appunto di Andrea Lapi, dove spiegava questa procedura. Ebbene lunedì scorso ero invitato all'ennesimo matrimonio ho deciso di seguire i buoni consigli; ho messo su il 50mm 1,4 modalità di esposizione S (1/80) iso auto e finalmente ho qualche scatto da potere guardare. Devo dire anche che la macchina prima di alzare gli iso sfrutta tutte le aperture del diaframma e solo quando non ce la fa a F1,4 comincia ad alzare gli iso. Questa è la mia modesta esperienza.

grazie.gif Andrea, c'è sempre da imparare.
*



Sono contento che la mia esperienza sia servita a qualcuno...
Il fatto è che non sempre si ha il tempo di fare tutta una serie di ragionamenti e certe occasioni vanno colte al volo... in questi casi ISO AUTO mi sembra davvero indispensabile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Che belle queste discussioni... quanto si impara! biggrin.gif
Personalmente scatto sempre in A iso 200 e mai scattato in ISO auto anche perchè non faccio foto veloci...

...devo dire con rammarico però che qualche occasione per colpa degli iso bassi l'ho persa.... ph34r.gif
Luca Moi
Messaggio: #33
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 25 2005, 09:31 AM)
tuttavia il ragionamento suo e di Andrea, a proposito di ISO Auto, non mi convince.
Anch'io faccio foto per la strada, e preferibilmente fotografo la gente.
La macchina cerco di impostarla (lavoro preferibilmente in A) prima di cominciare:
*



Se le condizioni di scatto sono quelle che dici tu, allora ti do perfettamente ragione: anche io quando ho il tempo di decidere più o meno che tipo di scatti fare e quale saranno le condizioni di luce della zona prescelta per scattare le foto, imposto gli ISO manualmente e lavoro in modalità A.
Quando però si sa già in partenza che le condizioni di luminosità sono difficili, magari al crepuscolo o la notte, oppure in zone con forte contrasto tra luci/ombre, preferisco impostare gli ISO AUTO: in queste condizioni, lavorando con modalità S e utilizzando un tempo tale da evitare il mosso, la macchina imposta automaticamente il valore di ISO più basso possibile per riuscire comunque a fare la foto.
Se anche non lo facesse la fotocamera, dovrei comunque essere io ad aumentare in maniera progressiva il valore degli ISO, fino ad ottenere il risultato voluto, e allora che cosa cambierebbe?
Tra l'altro poi le foto di strada che faccio in quresto modo, chiamatele "street" o come vi pare, le converto poi in B&W e ci aggiungo pure un bel po' di grana, quindi quest'ultimo è il minore dei problemi.
Il problema vero è che le foto "street" ancora non ho imparato a farle, ma più che altro per scarsa attitudine a ragionare in B&W dry.gif
coli333
Nikonista
Messaggio: #34
[quote=gae.cassano,Jul 24 2005, 12:24 PM]
Cosa mi consigliate a proposito dell'ISO automatico?
Dovendo fare foto turistiche quindi paesaggi, monumenti e naturalmente l'interno di chiese forse sarebbe utile impostare l'ISO auto...ma con che risultati?!?!? grazie.gif


Anche io non uso quasi mai isoauto.pero' non lo si puo' escludere per principio perche' in alcuni casi risulta utile se non indispensabile.
Faccio un esempio: mi son trovato a scattare delle foto notturne di una festa di paese.Ebbene alcune zone erano ben illuminate dalle luci artificiali e si scattava bene anche con 400 iso, altre richiedevano 800 o addirittura 1600 iso.Stare li ogni volta e controllare quanti iso dovevo impostare manualmente mi avrebbe fatto perdere tempo e foto.Per cui ho preferito impostare in auto.E mi sono trovato bene.
gae.cassano
Messaggio: #35
Grazie dei consigli ragazzi, capirai portarsi il cavalletto quando sei in vacanza diventerebbe problematico comunque sicuramente sperimenterò i vostri consigli nelle chiese della mia città prima di partire.
a proposito ha ragione Ciro: per monumenti e chiese è meglio scattare in A per gestire la profondità di campo. OK!
Ciao a tutti e a presto cool.gif
lucaoms
Messaggio: #36
QUOTE(gae.cassano @ Jul 26 2005, 12:25 PM)
a proposito ha ragione Ciro: per monumenti e chiese è meglio scattare in A per gestire la profondità di campo. OK!
Ciao a tutti e a presto cool.gif
*


abbastanza ovvio non crdo che si scatti a paesaggi o monumenti in "S" biggrin.gif
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2