FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio Video D5000 Vs D90...come Si Vedrà?
Rispondi Nuova Discussione
MeTriX
Messaggio: #1
ciao ragazzi...

essendo un possibile interessato alla D5000 che uscirà prossimanente, ho iniziato a leggermi un pò di cose, compresa la prewiew su dprewiew

ho avuto modo di vedere che la funzione VIDEO registrerà i file .AVI a 24 FPS, e considerando nella mia ignoranza, che il PAL italiano va a 25 FPS, ho avuto il triste dubbio che poi non potrò vedere bene i video trasferendoli su un DVD, o collegando la Nikon alla TV


quello che veramente vorrei capire, e il SISTEMA UTILIZZATO DI REGISTRAZIONE, per capire se il file preso originale dalla fotocamera (VIDEO) potrà essere tranquillamente visto sui nostri televisori ITALIANI (sia che siano vecchi a tubo catodico, e sia se siano nuovi LCD hd ready o full HD)


potranno essermi sicuramente di aiuto, i nuovi utilizzatori della D90 che ha lo stesso sistema di registrazione!!! grazie.gif


attendo fiducioso vostri aiuti... (e scusate la mia ESTREMA ignoranza!) messicano.gif
alessvari
Messaggio: #2
QUOTE(MeTriX @ Apr 21 2009, 08:23 PM) *
ciao ragazzi...

essendo un possibile interessato alla D5000 che uscirà prossimanente, ho iniziato a leggermi un pò di cose, compresa la prewiew su dprewiew

ho avuto modo di vedere che la funzione VIDEO registrerà i file .AVI a 24 FPS, e considerando nella mia ignoranza, che il PAL italiano va a 25 FPS, ho avuto il triste dubbio che poi non potrò vedere bene i video trasferendoli su un DVD, o collegando la Nikon alla TV
quello che veramente vorrei capire, e il SISTEMA UTILIZZATO DI REGISTRAZIONE, per capire se il file preso originale dalla fotocamera (VIDEO) potrà essere tranquillamente visto sui nostri televisori ITALIANI (sia che siano vecchi a tubo catodico, e sia se siano nuovi LCD hd ready o full HD)
potranno essermi sicuramente di aiuto, i nuovi utilizzatori della D90 che ha lo stesso sistema di registrazione!!! grazie.gif
attendo fiducioso vostri aiuti... (e scusate la mia ESTREMA ignoranza!) messicano.gif


Il video a 1280x720 a 24fps della D90 e quindi della D5000 può essere visto tranquillamente attraverso qualsiasi TV dotato della porta HDMI e che accetti segnali a 24fps. Se si volesse vedere su un TV tradizionale (es. tubo catodico o LCD/Plasma vecchia generazione) si può utilizzare la connessione analogica con il cavetto in dotazione sapendo però che il video verrà mostrato a risoluzione ridotta al classico PAL (circa 720x576i a 50Hz). In questo caso è la D90 stessa che effettua la downconversion in risoluzione e l'aumento (virtuale) del frame rate.
Per masterizzarlo su un DVD (e viene benissimo) basta utilizzare un qualsiasi programma su PC per montaggio (Ulead Videstudio, Pinnacle, Adobe Premiere, ecc.) per effettuare la conversione nel sistema MPEG 2 del DVD con risoluzione 720x576i.

Spero di esserti stato di aiuto rolleyes.gif .

Ciao

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
capisco che sia una novita'...ma scegliere una reflex in base ai filmini.....

beh io sono dell'avviso che a quel prezzo ci sono ottime videocamere hd che fanno pure le foto....

p.s.
non è una critica ma una opinione personale
alessvari
Messaggio: #4
QUOTE(oldfox @ Apr 21 2009, 09:03 PM) *
capisco che sia una novita'...ma scegliere una reflex in base ai filmini.....

beh io sono dell'avviso che a quel prezzo ci sono ottime videocamere hd che fanno pure le foto....

p.s.
non è una critica ma una opinione personale


Qui non si stà parlando di scegliere una reflex al posto di una videocamera ma solo di conoscere come sfruttarne tutte le potenzialità compresa la funzione video.
Io personalmente sono contento che la D90 abbia tale funzione perchè in più di una occasione ho avuto la possibilità con un solo corpo di fare splendide fotografie e splendidi filmati. wink.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(alessvari @ Apr 21 2009, 09:13 PM) *
perchè in più di una occasione ho avuto la possibilità con un solo corpo di fare splendide fotografie e splendidi filmati. wink.gif
Ciao



...beh a pensarci bene pure io in alcune occasioni per fortuna avevo con me il mio cellulare con fotocamera da 3mpx e funzione video...... messicano.gif
alessvari
Messaggio: #6
QUOTE(oldfox @ Apr 21 2009, 09:18 PM) *
...beh a pensarci bene pure io in alcune occasioni per fortuna avevo con me il mio cellulare con fotocamera da 3mpx e funzione video...... messicano.gif


I miei video sono venuti molto meglio dei tuoi!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
dai non andiamo troppo OT

consiglio al nostro amico di scaricarsi il manuale pdf della d90 e vedere le caratteristiche e compatibilita' del formato video che fa.....
Antonio Canetti
Messaggio: #8
ormai "il dado è tratto" le fotocamera filmano, se un utente a bisogno di spiegazioni sulle funzioni video aiutamolo è lo spirito del Forum sempre se abbiamo le cognizioni di aiutarlo.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 21 2009, 09:44 PM) *
ormai "il dado è tratto" le fotocamera filmano, se un utente a bisogno di spiegazioni sulle funzioni video aiutamolo è lo spirito del Forum sempre se abbiamo le cognizioni di aiutarlo.
Antonio


Antò da come scrivi in fretta, spero tu abbia letto i post precedenti....
il nostro amico è stato aiutato direi.... (non so quanto, ma anche dalla tua risposta.....)

e poi....il dado è tratto (alea iacta est) si dice a giustificazione di una decisione importante, che viene presa senza ripensamenti.....
non è detto che nikon vada avanti con le reflex che fanno filmini....magari si butta direttamente nella produzione di videocamere....chissa' ?????

p.s.
un po' di umorismo non fa poi male
alessvari
Messaggio: #10
QUOTE(oldfox @ Apr 21 2009, 09:54 PM) *
Antò da come scrivi in fretta, spero tu abbia letto i post precedenti....
il nostro amico è stato aiutato direi.... (non so quanto, ma anche dalla tua risposta.....)

e poi....il dado è tratto (alea iacta est) si dice a giustificazione di una decisione importante, che viene presa senza ripensamenti.....
non è detto che nikon vada avanti con le reflex che fanno filmini....magari si butta direttamente nella produzione di videocamere....chissa' ?????

p.s.
un po' di umorismo non fa poi male


Se facesse videocamere come fà le reflex sarei il primo acquirente!
Sarà che la Sony che faceva videocamere ora fà le reflex e i migliori sensori in circolazione. O anche la Canon che al pari di Nikon faceva reflex, da parecchi anni fà anche videocamere di altissima qualità.
Ciao

Alessandro
edate7
Messaggio: #11
QUOTE(alessvari @ Apr 21 2009, 10:48 PM) *
Se facesse videocamere come fà le reflex sarei il primo acquirente!
Sarà che la Sony che faceva videocamere ora fà le reflex e i migliori sensori in circolazione. O anche la Canon che al pari di Nikon faceva reflex, da parecchi anni fà anche videocamere di altissima qualità.
Ciao

Alessandro


Canon continua a fare reflex di buonissima qualità. Fulmine.gif Io ho una videocamera Canon... messicano.gif in formato DV, economicissima, che fa eccellenti video, con autofocus continuo, e faccio le foto con le mie eccezionali Nikon. E auguro a Sony di continuare a sfornare ottimi sensori anche per le nostre Nikon. Ad ognuno il suo...
Ciao
MeTriX
Messaggio: #12
QUOTE(alessvari @ Apr 21 2009, 08:50 PM) *
Il video a 1280x720 a 24fps della D90 e quindi della D5000 può essere visto tranquillamente attraverso qualsiasi TV dotato della porta HDMI e che accetti segnali a 24fps. Se si volesse vedere su un TV tradizionale (es. tubo catodico o LCD/Plasma vecchia generazione) si può utilizzare la connessione analogica con il cavetto in dotazione sapendo però che il video verrà mostrato a risoluzione ridotta al classico PAL (circa 720x576i a 50Hz). In questo caso è la D90 stessa che effettua la downconversion in risoluzione e l'aumento (virtuale) del frame rate.
Per masterizzarlo su un DVD (e viene benissimo) basta utilizzare un qualsiasi programma su PC per montaggio (Ulead Videstudio, Pinnacle, Adobe Premiere, ecc.) per effettuare la conversione nel sistema MPEG 2 del DVD con risoluzione 720x576i.

Spero di esserti stato di aiuto rolleyes.gif .

Ciao

Alessandro


ringrazio te per queste importanti nozioni che iniziano a "SCIOGLIERE" qualche dubbio...sei stato veramente professionale nelle risposte!!! per tutto il resto invece lo ritengo solamente un buon OFFTOPIC che non è servito a niente per aiutarmi a capire!!!

per il discorso che "si compra la reflex in base al video..." è giusto precisare:

io dovrei comprare una D60, ma se questa D5000 mi dà anche il VIDEO per come lo cerco io, allora penso che valga la spesa spendere 300 euro in più, ed avere "tante" cose in più...ed una videocamera SUPERIORE a quelle attualmente in commercio (vedi sensore!)

ritornando invece ai MIEI DUBBI, volevo quindi chiedere: dato che ho ben capito che i video si vedono PERFETTAMENTE su qualsiasi TV senza "rallentamenti o scatti", posso pensare anche che potrò sfruttare il video preso DIRETTAMENTE dalla reflex, e passarlo su un DVD (.avi) senza dover fare montaggio-video, o conversioni particolari???

(in poche parole voglio capire quanto realmente mi convenga, e sia UTILE E FUNZIONALE la parte video, che non mi crei successivamente scocciature, con "cose strane"!) guru.gif
alessvari
Messaggio: #13
QUOTE(MeTriX @ Apr 21 2009, 11:51 PM) *
ritornando invece ai MIEI DUBBI, volevo quindi chiedere: dato che ho ben capito che i video si vedono PERFETTAMENTE su qualsiasi TV senza "rallentamenti o scatti", posso pensare anche che potrò sfruttare il video preso DIRETTAMENTE dalla reflex, e passarlo su un DVD (.avi) senza dover fare montaggio-video, o conversioni particolari???


Purtroppo per mettere il video della D90 su DVD per poi vederlo su un comune lettore DVD o anche Bluray devi convertirlo.
Il formato AVI della D90/5000 è del tipo con compressione M-JPEG un po' datato ma abbastanza rapido da editare su pc.
Per vederlo con un lettore DVD dovrai utilizzare uno dei tanti software per editing come quelli che ti avevo indicato per fare ude cose , ridurre la risoluzione da 1280x720 a 720x576(la massima su un DVD video) e convertire il formato di compressione da M-JPEG a MPEG2 (formato standard del DVD).
La velocità con cui tu possa fare la conversione dipende dal software che utilizzerai e dalla potenza del tuo PC.
Personalemente ho convertito alcuni dei filmati fatti con la D90 e messi su un DVD video alla massima qualità e con il mio portatile un po' datato (singolo processore Centrino 1,7GHz) per un ora di filmato per la conversione ho impiegato circa 1,5 ore....eh si hai letto bene!!
Con il Dual Core ho invece impiegato circa 30minuti.

Se invece hai un recorder DVD cui collegare il cavetto video della D90 e duplicarlo alla vecchia maniera (analogica) la qualità non sarà molto buona purtroppo...e non sfrutteresti molto la risoluzione della D90.
Per farti un esempio un video ripreso da D90 a 1280x720 e convertito su un DVD ha una qualità migliore delle migliori videocamere miniDV in termini di dettaglio, profondità e colori, e non rimpiangerai, troppo, la risoluzione di origine. La copia "analogica" (D90->Recorder DVD) invece
passa per diverse conversioni fatte "al volo" dalla D90 (riduzione risoluzione, interpolazione fotogrammi 24p->50i, conversione in PAL, conversione in Analogico) e da quelle fatte dal Recorder (Conversione Analogico/Digitale, Compressione MPEG2).
Non ho mai fatto questa seconda prova ma la differenza su TV tra il video convertito da PC su DVD e la D90 collegata col cavetto analogico dello stesso filmato è evidente (meglio il DVD).

Ciao

Alessandro

MeTriX
Messaggio: #14
QUOTE(alessvari @ Apr 22 2009, 08:39 AM) *
Purtroppo per mettere il video della D90 su DVD per poi vederlo su un comune lettore DVD o anche Bluray devi convertirlo.
Il formato AVI della D90/5000 è del tipo con compressione M-JPEG un po' datato ma abbastanza rapido da editare su pc.
Per vederlo con un lettore DVD dovrai utilizzare uno dei tanti software per editing come quelli che ti avevo indicato per fare ude cose , ridurre la risoluzione da 1280x720 a 720x576(la massima su un DVD video) e convertire il formato di compressione da M-JPEG a MPEG2 (formato standard del DVD).
La velocità con cui tu possa fare la conversione dipende dal software che utilizzerai e dalla potenza del tuo PC.
Personalemente ho convertito alcuni dei filmati fatti con la D90 e messi su un DVD video alla massima qualità e con il mio portatile un po' datato (singolo processore Centrino 1,7GHz) per un ora di filmato per la conversione ho impiegato circa 1,5 ore....eh si hai letto bene!!
Con il Dual Core ho invece impiegato circa 30minuti.

Se invece hai un recorder DVD cui collegare il cavetto video della D90 e duplicarlo alla vecchia maniera (analogica) la qualità non sarà molto buona purtroppo...e non sfrutteresti molto la risoluzione della D90.
Per farti un esempio un video ripreso da D90 a 1280x720 e convertito su un DVD ha una qualità migliore delle migliori videocamere miniDV in termini di dettaglio, profondità e colori, e non rimpiangerai, troppo, la risoluzione di origine. La copia "analogica" (D90->Recorder DVD) invece
passa per diverse conversioni fatte "al volo" dalla D90 (riduzione risoluzione, interpolazione fotogrammi 24p->50i, conversione in PAL, conversione in Analogico) e da quelle fatte dal Recorder (Conversione Analogico/Digitale, Compressione MPEG2).
Non ho mai fatto questa seconda prova ma la differenza su TV tra il video convertito da PC su DVD e la D90 collegata col cavetto analogico dello stesso filmato è evidente (meglio il DVD).

Ciao

Alessandro


oramai ho capito che tu puoi darmi le risposte che cerco e che ne sai abbastanza!!! messicano.gif

un altro dubbio che mi perseguita, è diretto alla DURATA delle registrazioni...

ho letto che sulla D90 la durata massima di registrazione, è di 5 minuti a video...confermi questa "NOIA E SCOCCIATURA"???

nel caso di risposta affermativa, sai per caso se esiste un aggiornamento firmware che mi permetterebbe di "eliminare" questa limitazione??? (anche se dubito di no, perchè altrimenti l'avrebbero già messo di fabbrica alla nikon!) rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(MeTriX @ Apr 21 2009, 11:51 PM) *
per tutto il resto invece lo ritengo solamente un buon OFFTOPIC che non è servito a niente per aiutarmi a capire!!!


dai, meglio un buon offtopic che un pessimo offtopic....del resto chi lo dice che è inutile?
magari qualcuno ha imparato cosa significa e perche si usa la frase "il dado è tratto"

per il resto se sei oramai affezionato solo ai consigli di alessvari....beh volevo darti qualche dritta pure io....

tu cerchi video di alta qualita'.....ma hai letto nel manuale pdf che ti ho consigliato di scaricare dal sito nikon che la funzione autofucus continuo non funziona durante le riprese video??


poi come tu stesso hai letto c'e' il limite dei 5 minuti di video.....

sei vuoi il tutto compreso, allora la d5000 va bene, coi suoi limiti pero'...ma se come scrivi, cerchi la qualita', allora meglio separare le cose (e coi 300 euro prendere una bella videocamera che fa bene il suo mestiere....magari HD)

comunque quello che decide sei tu....
le nostre parole sono solo per far riflettere e non venire a lamentarsi dopo per una scelta troppo affrettata o dettata dalla novita' del momento....in fondo queste sono opinioni personali....
MeTriX
Messaggio: #16
QUOTE(oldfox @ Apr 22 2009, 10:51 AM) *
dai, meglio un buon offtopic che un pessimo offtopic....del resto chi lo dice che è inutile?
magari qualcuno ha imparato cosa significa e perche si usa la frase "il dado è tratto"

per il resto se sei oramai affezionato solo ai consigli di alessvari....beh volevo darti qualche dritta pure io....

tu cerchi video di alta qualita'.....ma hai letto nel manuale pdf che ti ho consigliato di scaricare dal sito nikon che la funzione autofucus continuo non funziona durante le riprese video??
poi come tu stesso hai letto c'e' il limite dei 5 minuti di video.....

sei vuoi il tutto compreso, allora la d5000 va bene, coi suoi limiti pero'...ma se come scrivi, cerchi la qualita', allora meglio separare le cose (e coi 300 euro prendere una bella videocamera che fa bene il suo mestiere....magari HD)

comunque quello che decide sei tu....
le nostre parole sono solo per far riflettere e non venire a lamentarsi dopo per una scelta troppo affrettata o dettata dalla novita' del momento....in fondo queste sono opinioni personali....


concordo in tutto quello che dici, e ti ringrazio per gli "ulteriori dubbi" che mi metti in testa!!! in fondo sono i dubbi a farci cercare ed aspirare alla scelta più giusta PER NOI!!! quindi grazie a te mi informerò meglio sul discorso AUTOFOCUS grazie.gif

per quanto riguarda gli OFFTOPIC invece, preferisco farne a meno volentieri...sia che siano belli o brutti!!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ancora per distribuire conoscienza (che non fa mai male):

Le immagini rimangono impresse sulla retina per un certo periodo (tempo di persistenza) che puoi valutare per esempio guardando una lampadina per un po'e poi spegnendo la luce... continuerai per un po' a vedere una macchia nella posizione in cui si trovava la fonte luminosa nel tuo campo visivo.
Il cinema si avvale di questa particolaritá della vista umana ricrenado il movimento a partire da una serie di immagini fisse che si suseguono alla velocitá di 24 fps. La televisione usa invece 50 semiquadri interlacciati, percui la velocitá dei singoli fotogrammi é di 25 fps (con il sistema PAL, invece con l'NTSC americano sono 30 fps)
I vecchi filmini in super8 andavano ad una velocitá di 18 fps, e qui siamo al limite della nostra vista. Per frequenze piú basse, la persistenza sulla retina non é sufficiente ad amalgamare i quadri e quindi le immagini sfarfallano dando fastidio.
Come limite superiore, direi che al di sotto di 1/50 di secondo l'occhio non riesce a percepire una informzione diversa come nel caso ad esempio di un susseguirsi di quadri bianchi in cui ne viene intercalato uno nero. Al di sotto di questo valore il cervello non riesce a registrare l'informazione (almeno a livello cosciente, e questo é sfruttato per esempio dai messaggi subliminali nascosti fra i fotogrammi).



comunque, specie tra i videogiocatori, si dice che l'occhio umano riesce a percepire differenze di animazione fino a 30 fps
alessvari
Messaggio: #18
QUOTE(MeTriX @ Apr 22 2009, 10:22 AM) *
oramai ho capito che tu puoi darmi le risposte che cerco e che ne sai abbastanza!!! messicano.gif

un altro dubbio che mi perseguita, è diretto alla DURATA delle registrazioni...

ho letto che sulla D90 la durata massima di registrazione, è di 5 minuti a video...confermi questa "NOIA E SCOCCIATURA"???

nel caso di risposta affermativa, sai per caso se esiste un aggiornamento firmware che mi permetterebbe di "eliminare" questa limitazione??? (anche se dubito di no, perchè altrimenti l'avrebbero già messo di fabbrica alla nikon!) rolleyes.gif


Aggiungo altre info probabilmente importanti sull'uso dei video con D90/5000;
- Audio mono e non di eccelsa qualità;
- Filmato continuo in risoluzione 1280x720 fino a 5min, poi si ferma e puoi riprendere subito altri 5, poi altri 5min.. fino a 30min (6clip totali) dopodichè la macchina dovrebbe andare in protezione per evitare il surriscaldamento del sensore (non ci sono mai arrivato però stà scritto sul manuale). Nel caso registrassi a risoluzione inferiore tipo 620x350 (non ricordo bene se la risoluzione sia questa) arrivi a singole clip di 20min e non sò se la protezione scatta sempre a 30min.
Questa limitazionea volte può essere una scocciatura, a volte è un vantaggio perchè ti obbliga ad interrompere la registrazione evitando clip lunghe e noiose rolleyes.gif ;
- Attualmente non esistono aggiornamenti firmware per la D90 in tal senso e credo che non li faranno. Spero lo facciano per modificare il sistema di compressione passando da MJPEG magari a AVCHD-Lite ma è solo una mia speranza, nessuna notizia al riguardo nè rumors.
- La messa a fuoco nei video devi farla manuale sempre! Anche questa è una bella limitazione ma ho anche notato che a farla a mano mi diverto di più e ricordo di non avere tra le mani una videocamera ma una reflex! messicano.gif

In conclusione la D90/5000 in campo video NON sostituisce una videocamera vera, ma permette di filmare quando uno la videocamera non se la porta aggiungendo le possibilità creative date dal grande sensore (minima profondità di campo) e l'utilizzo delle eccellenti ottiche reflex magari grandangolari di cui nessuna videocamera è dotata.
Se accetti queste limitazioni la funzione video la userai divertendoti, altrimenti non userai tale funzione ed allora per la parte video prendi una videocamera vera HD.

Io ho una videocamera MiniDV ottima che fà video meno belli della D90 ma ha tutte le funzionalità di una videocamera. A breve la sostituirò con una videocamera FullHD perchè sono appassionato anche di video ed oramai questo è il futuro.
Per viaggi "degni" porterò entrambe (reflex per le foto e videocamera x i filmini) sapendo però di poter poi montare un filmato avendo video FullHD girato con la videocamera e clip particolari per colori, dinamica, focali e "sfuocato" girati con la splendida D90! rolleyes.gif

Ciao

Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Apr 22 2009, 11:51 AM
MeTriX
Messaggio: #19
effettivamente i miei dubbi iniziano a dare i risultati, e per questo devo ringraziare sia alessvari che oldfox (nell'ultimo intervento!) che mi avete aperto gli occhi!!!

riferendomi ad oldfox, hai colto in pieno il discorso dei videogiocatori, perchè essendolo anch'io, ti posso assicurare che riesco a percepire "ad occhio" quando i giochi iniziano a scendere sotto i 30 FPS ( in base al gioco, situazioni caotiche o di grande velocità!)

per tutto il resto c'è anche da dire che io ero indirizzato ad una D60 (essendo veramente un newbie nel campo reflex!) e quindi la differenza di prezzo della D5000, che sarà sicuramente sulle 300-350 e forse 400 euro, mi giustificherebbero una "buona x me" D60! con questa spesa EXTRA, potrei inoltre assicurarmi un buon cavalletto, seguito da un telecomando, e da una "immancabile" seconda batteria di riserva!!!

PS: quello che mi ha fatto crollare l'idea della D5000 sta nel fatto che potrò avere solamente audio MONO ( BLEAAHHHH!) blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
senza contare che con l'uscita della 5000 il prezzo della d60 potrebbe calare un po'......
slandau
Messaggio: #21
QUOTE(alessvari @ Apr 22 2009, 11:49 AM) *
...............
In conclusione la D90/5000 in campo video NON sostituisce una videocamera vera, ma permette di filmare quando uno la videocamera non se la porta aggiungendo le possibilità creative date dal grande sensore (minima profondità di campo) e l'utilizzo delle eccellenti ottiche reflex magari grandangolari di cui nessuna videocamera è dotata.
Se accetti queste limitazioni la funzione video la userai divertendoti, altrimenti non userai tale funzione ed allora per la parte video prendi una videocamera vera HD.

Io ho una videocamera MiniDV ottima che fà video meno belli della D90 ma ha tutte le funzionalità di una videocamera. A breve la sostituirò con una videocamera FullHD perchè sono appassionato anche di video ed oramai questo è il futuro.
Per viaggi "degni" porterò entrambe (reflex per le foto e videocamera x i filmini) sapendo però di poter poi montare un filmato avendo video FullHD girato con la videocamera e clip particolari per colori, dinamica, focali e "sfuocato" girati con la splendida D90! rolleyes.gif

Ciao

Alessandro


Sei nella mia situazione..... Io ho appena preso la D90 da pochi mesi (provengo da due reflex Pentax a pellicola ed una Canon Powershot G3).
Per me la Reflex deve fare la macchina fotografica e la telecamera i filmati! Poi Se vado in viaggio, allora mi porto la mia Borsa con dentro tutto (oramai sono abituato a trasportare 5/6 kg di borsa tutto il giorno e non mi pesa.....), se però in caso di gita giornaliera ho solo la reflex........ e mi capita di dover fare un fimato "Imprevisto" lo posso fare.
Per me l'utilità maggiore dei filmati è poter commentare (con l'audio ) quello che ho appena fotografato. In questo modo al ritorno di un viaggio rinomino le foto con quello che ho visto..... anzi per questa funzione sarebbe sufficente solo la parte audio, come facevo con la canon , associando il commento vocale ad una foto.

Il limite di 5 minuti di ripesa in HD è un limite dato dal filesystem. In pratica con il FAT32 delle schede di memoria non puoi superare i 2GB a file (che in HD penso corrispondano a 5 minuti di ripresa, anche se non ho mai provato)

Per riprendere in HD dovresti avere anche un gran numero di schede di memoria. Non conviene.

Il limite di 5 minuti secondo me non è un problema...... Da 10 anni ho una sony Digital 8 (scrive in formato dv su cassette video 8 Hi band..) e difficilmente ho fatto singole clip più lunghe di 5 minuti. Forse una sola volta che ho ripreso una partita di calcetto.
Ed in fase di montaggio la clip più lunga difficilmente supera il minuto.
Quindi secondo me non è un limite.
Il limite è l'effetto "gelly" quando muovi la reflex durante la ripresa, l'esposimetro che lavora a "scatti" e non è uniforme con quello della telecamera, e la messa a fuoco manuale........

Alla fine il video è una funzione in più comoda in alcune circostanze, ma assolutamente non può sostituire una telecamera vera e propria.
Della D90 (e credo sia così la D5000) apprezzo invece il display orientabile che è veramente comodo in alcune situazioni, e l'alta sensibilità del sensore. In pratica riesci a scattare a 3200 ISO con risultati discreti, ed anche a 6400 ISO le foto non vengono malaccio. Che vuol dire poter scattare in condizioni quasi impossibili altrimenti.
Quindi ..... se 300 € non sono un problema io non avrei il minimo dubbio ed andrei sul D5000 (o meglio ancora sulla D90).


Messaggio modificato da slandau il Apr 22 2009, 01:43 PM
slandau
Messaggio: #22
QUOTE(slandau @ Apr 22 2009, 01:39 PM) *
Quindi ..... se 300 € non sono un problema io non avrei il minimo dubbio ed andrei sul D5000 (o meglio ancora sulla D90).

Non sono riuscito a modificare il messaggio precedente........ se 300 € = se 300 Euro.......
Poi purtroppo il display orientabile lo ha solo la D5000........

Messaggio modificato da slandau il Apr 22 2009, 02:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
non confondete il formato di registrazione digitale su cassette e miniDV il fat32 e limitato ecco il motivo dei famigerati 5 min.
se vuoi passare i filmati HD ti occorre un programma tipo ulead Movie Factory 6 che e adibito all'alta definizione Bluray / HDVD e DVD
cmq attualmente il formato HD e leggibile solo dai lettori Bluray e HDVD i normali Lettori dvd non riescono a leggere il formato 1960 x 1080
tecnicamente quando fai la conversione al formato 720x576 (9Mb/s) perderesti la qualità HD.
saluti
alessvari
Messaggio: #24
QUOTE(slandau @ Apr 22 2009, 02:39 PM) *
Sei nella mia situazione..... Io ho appena preso la D90 da pochi mesi (provengo da due reflex Pentax a pellicola ed una Canon Powershot G3).
Per me la Reflex deve fare la macchina fotografica e la telecamera i filmati! Poi Se vado in viaggio, allora mi porto la mia Borsa con dentro tutto (oramai sono abituato a trasportare 5/6 kg di borsa tutto il giorno e non mi pesa.....), se però in caso di gita giornaliera ho solo la reflex........ e mi capita di dover fare un fimato "Imprevisto" lo posso fare.
Per me l'utilità maggiore dei filmati è poter commentare (con l'audio ) quello che ho appena fotografato. In questo modo al ritorno di un viaggio rinomino le foto con quello che ho visto..... anzi per questa funzione sarebbe sufficente solo la parte audio, come facevo con la canon , associando il commento vocale ad una foto.

Il limite di 5 minuti di ripesa in HD è un limite dato dal filesystem. In pratica con il FAT32 delle schede di memoria non puoi superare i 2GB a file (che in HD penso corrispondano a 5 minuti di ripresa, anche se non ho mai provato)

Per riprendere in HD dovresti avere anche un gran numero di schede di memoria. Non conviene.

Il limite di 5 minuti secondo me non è un problema...... Da 10 anni ho una sony Digital 8 (scrive in formato dv su cassette video 8 Hi band..) e difficilmente ho fatto singole clip più lunghe di 5 minuti. Forse una sola volta che ho ripreso una partita di calcetto.
Ed in fase di montaggio la clip più lunga difficilmente supera il minuto.
Quindi secondo me non è un limite.
Il limite è l'effetto "gelly" quando muovi la reflex durante la ripresa, l'esposimetro che lavora a "scatti" e non è uniforme con quello della telecamera, e la messa a fuoco manuale........

Alla fine il video è una funzione in più comoda in alcune circostanze, ma assolutamente non può sostituire una telecamera vera e propria.
Della D90 (e credo sia così la D5000) apprezzo invece il display orientabile che è veramente comodo in alcune situazioni, e l'alta sensibilità del sensore. In pratica riesci a scattare a 3200 ISO con risultati discreti, ed anche a 6400 ISO le foto non vengono malaccio. Che vuol dire poter scattare in condizioni quasi impossibili altrimenti.
Quindi ..... se 300 € non sono un problema io non avrei il minimo dubbio ed andrei sul D5000 (o meglio ancora sulla D90).


Concordo ed aggiungo che:
La D5000, così come la D90, non vanno acquistate perchè fanno i filmati ma perchè fanno ottime fotografie! Il fatto che facciano filmati è un plus che a me personalmente piace moltissimo ma non sono nate come videocamere.
La D5000 rispetto alla D60 infatti non ha "solo" il video e lo schermo orientabile ma ha il CMOS delle D90/300 con tutto qule che di bello tale sensore riesce a fare (dinamica, colori, basso rumore anche a 3200 ISO) ha l'AF a 11 punti con inseguimento del soggetto, ha il Live View, ha i Picture Control evoluti, ha il Digital Lighting Attivo a più livelli, ha un corpo più ergonomico, ecc.
Forse la differenza di prezzo tra le due è ancora un po' alta ma secondo me la differenza è notevole, io ho aprrezzato il grande divario tra la mia precedente D80 e la D90! figuriamoci tra D60 e D5000!! rolleyes.gif

Alessandro
markuzio
Messaggio: #25
[quote name='alessvari' date='Apr 22 2009, 12:49 PM' post='1546426']
Aggiungo altre info probabilmente importanti sull'uso dei video con D90/5000;
- Audio mono e non di eccelsa qualità;
- Filmato continuo in risoluzione 1280x720 fino a 5min, poi si ferma e puoi riprendere subito altri 5, poi altri 5min.. fino a 30min (6clip totali) dopodichè la macchina dovrebbe andare in protezione per evitare il surriscaldamento del sensore (non ci sono mai arrivato però stà scritto sul manuale). Nel caso registrassi a risoluzione inferiore tipo 620x350 (non ricordo bene se la risoluzione sia questa) arrivi a singole clip di 20min e non sò se la protezione scatta sempre a 30min.
Questa limitazionea volte può essere una scocciatura, a volte è un vantaggio perchè ti obbliga ad interrompere la registrazione evitando clip lunghe e noiose rolleyes.gif ;
- Attualmente non esistono aggiornamenti firmware per la D90 in tal senso e credo che non li faranno. Spero lo facciano per modificare il sistema di compressione passando da MJPEG magari a AVCHD-Lite ma è solo una mia speranza, nessuna notizia al riguardo nè rumors.
- La messa a fuoco nei video devi farla manuale sempre! Anche questa è una bella limitazione ma ho anche notato che a farla a mano mi diverto di più e ricordo di non avere tra le mani una videocamera ma una reflex! messicano.gif

ciao sono anch'io un possessore della d90, non sono riuscito a capire come fare filmati ad alti iso;
non ho notato differenze nei filmati con settaggio a iso 200 o 1000.
Pensavo fosse possibile regolare gli iso anche sui filmati
Qualcuno può confermare?
Per la durata dei video confermo che il limite dei 5 minuti in hd è per la formattazione della memory card (fat 32 supporta file non + grandi di 2gb) mentre la durata massima di registrazione prima che si surriscaldi il sensore con conseguente spegnimento della fotocamera per protezione è addirittura di 1 ora facendo filmati consecutivi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >