FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sp1 Rilasciata Per Expression Media 2.0
Per coloro che usano Expression Media 2.0
Rispondi Nuova Discussione
Massimo.Novi
Messaggio: #1
Ciao

Microsoft ha rilasciato oggi la SP1 (Service Pack) di Expression Media 2.0.

Il Link per informazioni e download:

Expression Media 2.0 SP1 KB

Risolte una serie di problematiche e migliorata la gestione dei file NEF. Si tratta di una patch quindi va installata sul software esistente 2.0.

A proposito, casomai non lo aveste fatto, aggiornatevi il CODEC Nikon qui:

Nikon CODEC link

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Salve,
ho aggiornato EM2 sia sul portatile (XP con sp2) che sul macpro (Leopard): sul Pc funziona tutto a dovere ; sul Mac, che pure risulta aggiornato, mi sono reso conto che non sono presenti tutte le innovazioni dichiarate, manca per esempio la possibilità di sincronizzare i dati GPS immessi manualmente; questi non vengono di fatto annotati sul file dell'immagine, e non sono quindi più presenti nel caso di successive importazioni. E' dunque possibile che i due aggiornamenti, quello per Pc e quello per Mac, siano usciti con caratteristiche diverse? O, più verosimilmente, si tratta di un mio problema legato al processo di aggiornamento?
Grazie,
Pinus

Messaggio modificato da Pinus il Oct 6 2008, 10:57 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Pinus @ Oct 6 2008, 11:53 PM) *
...E' dunque possibile che i due aggiornamenti, quello per Pc e quello per Mac, siano usciti con caratteristiche diverse? O, più verosimilmente, si tratta di un mio problema legato al processo di aggiornamento?


Ciao

A parte differenti errori corretti sulle due piattaforme, le caratteristiche di editing dei tag GPS dovrebbero essere le stesse. Verifica se solo una parte dei tag non vengono aggiornati oppure tutti e se i file hanno i permessi di scrittura e accesso. Le altre annotazioni vengono aggiornate correttamente?

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Oct 8 2008, 11:38 AM) *
Ciao

A parte differenti errori corretti sulle due piattaforme, le caratteristiche di editing dei tag GPS dovrebbero essere le stesse. Verifica se solo una parte dei tag non vengono aggiornati oppure tutti e se i file hanno i permessi di scrittura e accesso. Le altre annotazioni vengono aggiornate correttamente?

Saluti


Cia manovi,
intanto grazie per la risposta. Tutti gli altri tag vengono aggiornati regolarmente, quindi deduco che sono da escludersi problematiche legate ai permessi di scrittura. Per altro, anche nelle versioni precedenti di em2 per pc e per mac, avevo notato lo stesso diverso comportamento. Nell'elenco a tendina che si apre cliccando su <<Azioni >> e poi su << Sincronizzazione annotazioni >> ho potuto notare come in EM2 per mac non compaia il quadratino di spunta per <<Annota dati GPS sui FIles originali>> che invece è presente nella nuova versione per PC. Questo farebbe deporre per un non allineamento delle due ultime versioni...... Se fosse così quale strategia può esserci dietro? ---- O più semplicemente si tratta di una preoccupante dimenticanza?

Di fatto ero in trepida attesa di questo aggiornamento per poter utilizzare a pieno, anche su mac, questo programma, che per me risulta essere utilissimo per molti aspetti: mi occupo di ricerca floristica e ho necessità di georeferenziare gli scatti fatti sulle varie specie rilevate in un determinato territorio. Non sempre il gps collegato alla macchina riceve il segnale satellitare, per cui mi torna molto utile poter ricavare i dati di posizione tramite l'apposita funzione di EM2; dati che poi dovrebbero essere fissati nei vari files tramite la funzione di annotazione ( che attualmente non funziona).
Meno male che ora questa funzione è presente, e funziona perfettamente, anche in ViewNX. ViewNX però non permette l'annotazione di campi personali, che io, per esempio, utilizzo per inserire i dati nomenclaturali delle piante oggetto dello scatto. Di fatto sono costretto ad utilizzare due distinti programmi per l'annotazione, oltre a capturenx2, ed a volte ps, per lo sviluppo dei files nef e per il fotoritocco.
Ciao,
Pinus


QUOTE(manovi @ Oct 8 2008, 11:38 AM) *
Ciao

A parte differenti errori corretti sulle due piattaforme, le caratteristiche di editing dei tag GPS dovrebbero essere le stesse. Verifica se solo una parte dei tag non vengono aggiornati oppure tutti e se i file hanno i permessi di scrittura e accesso. Le altre annotazioni vengono aggiornate correttamente?

Saluti


Cia manovi,
intanto grazie per la risposta. Tutti gli altri tag vengono aggiornati regolarmente, quindi deduco che sono da escludersi problematiche legate ai permessi di scrittura. Per altro, anche nelle versioni precedenti di em2 per pc e per mac, avevo notato lo stesso diverso comportamento. Nell'elenco a tendina che si apre cliccando su <<Azioni >> e poi su << Sincronizzazione annotazioni >> ho potuto notare come in EM2 per mac non compaia il quadratino di spunta per <<Annota dati GPS sui FIles originali>> che invece è presente nella nuova versione per PC. Questo farebbe deporre per un non allineamento delle due ultime versioni...... Se fosse così quale strategia può esserci dietro? ---- O più semplicemente si tratta di una preoccupante dimenticanza?

Di fatto ero in trepida attesa di questo aggiornamento per poter utilizzare a pieno, anche su mac, questo programma, che per me risulta essere utilissimo per molti aspetti: mi occupo di ricerca floristica e ho necessità di georeferenziare gli scatti fatti sulle varie specie rilevate in un determinato territorio. Non sempre il gps collegato alla macchina riceve il segnale satellitare, per cui mi torna molto utile poter ricavare i dati di posizione tramite l'apposita funzione di EM2; dati che poi dovrebbero essere fissati nei vari files tramite la funzione di annotazione ( che attualmente non funziona).
Meno male che ora questa funzione è presente, e funziona perfettamente, anche in ViewNX. ViewNX però non permette l'annotazione di campi personali, che io, per esempio, utilizzo per inserire i dati nomenclaturali delle piante oggetto dello scato. Di fatto sono costretto ad utilizzare due distinti programmi per l'annotazione, oltre a capturenx2, ed a volte ps, per lo sviluppo dei files nef e per il fotoritocco: la cosa oltre ad essere fastidiosa è anche un tantino frustrante.
Ciao,
Pinus

Messaggio modificato da Pinus il Oct 9 2008, 09:46 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(Pinus @ Oct 9 2008, 10:41 PM) *
...ho potuto notare come in EM2 per mac non compaia il quadratino di spunta per <<Annota dati GPS sui FIles originali>> che invece è presente nella nuova versione per PC. ....


Ciao

Purtroppo non ho sottomano una macchina Mac con EM 2.0 SP1 ora. Hai verificato che la versione riportata nella finestra Informazioni sia esattamente "2.0.1631.0" e non precedente?

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Oct 10 2008, 10:28 AM) *
Ciao

Purtroppo non ho sottomano una macchina Mac con EM 2.0 SP1 ora. Hai verificato che la versione riportata nella finestra Informazioni sia esattamente "2.0.1631.0" e non precedente?

Saluti


Ciao,
si, risulta esattamnte la versione 2.0.1631.0.

Ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(Pinus @ Oct 10 2008, 10:52 AM) *
...
si, risulta esattamnte la versione 2.0.1631.0.
...


Ciao

Ok vedo cosa dice Microsoft U.S.A. Però si deve aspettare almeno lunedì credo.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Oct 10 2008, 11:24 AM) *
...vedo cosa dice Microsoft U.S.A. Però si deve aspettare almeno lunedì credo.
....


Ciao

Risposta arrivata da MS Expression Media Support, ma purtroppo negativa.

La SP1 di EM 2.0 per Mac manca della possibilità di risincronizzare i tag GPS nei file. Non sono riusciti a completarla in tempo per il rilascio. E' in priorità alta per la prossima SP (o la prossima release). Si scusano. Ehm...

Mi spiace.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Oct 10 2008, 07:00 PM) *
Ciao

Risposta arrivata da MS Expression Media Support, ma purtroppo negativa.

La SP1 di EM 2.0 per Mac manca della possibilità di risincronizzare i tag GPS nei file. Non sono riusciti a completarla in tempo per il rilascio. E' in priorità alta per la prossima SP (o la prossima release). Si scusano. Ehm...

Mi spiace.

Saluti


Ciao manovi,
grazie.gif ........ è la notizia migliore che a questo punto mi poteva arrivare, aspetterò paziente la prossima release rolleyes.gif .
Saluti,
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio