FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Autofocus D90
Rispondi Nuova Discussione
Mario_Fish_Pesce
NPU
Messaggio: #1
Posto qui, casomai i moderatori sposteranno.

Mi è successo anche oggi, immersione ore 20,00 non moltissima luce, D90 con 60mm, soggetto a fuoco, autofocus in funzione perfettamente, macchina non scatta, premo nuovamente a metà il pulsante, autofocus riparte, premo fino in fondo, nulla da fare, punto l'ottica verso la superfice, tutto ok. rimetto a fuoco il soggetto, nulla da fare.

Sto valutando il fatto di montare una ghiera sulla messa a fuoco e lavorare tutto in manuale, ma prima chiedo a voi, esiste un'impostazione corretta per far si che scatti "sempre", o almeno un'impostazione più tollerante. considerate che il soggetto era perfettamente a fuoco!!!
PS una torcia potrebbe risolvere il problema?

grazie

 
Nuova Discussione
Risposte
pignatarog
NPA
Messaggio: #2
Non è un problerma di D90, ma semplicemente di autofocus se settato nel modo Singolo.
In questo caso la fotocamera scatta solo se il soggetto è a fuoco.
Non è che questo ti risolva il problema, a questo è legato il fatto che se la zona puntata per il fuoco è priva di contrasto o buia l'autofocus non troverà mai il punto di fuoco.
Diventa importante usare un faretto anche di giorno e illuminare bene il soggetto.
Pur tuttavia anche con il faretto si può incorrere nello stesso problema, in taluni casi, i quei casi spostare il fuoco su di una zona limitrofa al soggetto, bloccare il fuoco manualmente, reinquadrare e scattare.
Questa ultima ipotesi la uso tantissimo.

Giuseppe
Mario_Fish_Pesce
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Aug 20 2011, 07:51 PM) *
Non è un problerma di D90, ma semplicemente di autofocus se settato nel modo Singolo.
In questo caso la fotocamera scatta solo se il soggetto è a fuoco.
Non è che questo ti risolva il problema, a questo è legato il fatto che se la zona puntata per il fuoco è priva di contrasto o buia l'autofocus non troverà mai il punto di fuoco.
Diventa importante usare un faretto anche di giorno e illuminare bene il soggetto.
Pur tuttavia anche con il faretto si può incorrere nello stesso problema, in taluni casi, i quei casi spostare il fuoco su di una zona limitrofa al soggetto, bloccare il fuoco manualmente, reinquadrare e scattare.
Questa ultima ipotesi la uso tantissimo.

Giuseppe

Si, infatti ho fatto delle prove in casa e con poca luce non scatta proprio.
Purtroppo non ho il blocco della messa a fuoco nella custodia.
A questo punto dovrei valutare l'acquisto dell'anello per la messa a fuoco manuale, in quel caso scatta sempre, che ne pensate?
fisheye65
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(veliferum @ Aug 20 2011, 08:19 PM) *
Si, infatti ho fatto delle prove in casa e con poca luce non scatta proprio.
Purtroppo non ho il blocco della messa a fuoco nella custodia.
A questo punto dovrei valutare l'acquisto dell'anello per la messa a fuoco manuale, in quel caso scatta sempre, che ne pensate?


Possiedo come te una D90 e relativamente a quanto già riportato nei precedenti post ti confermo che Alessandro ha ragione nel suggerirti di rivedere le impostazioni di area, inoltre Giuseppe ha centrato il problema. Pochi giorni fa avendo impostato l'autofocus in modo singolo avevo difficoltà nel mettere a fuoco soggetti relativamente distanti utilizzando invece l'autofocus in modo dinamico non ha perso un colpo.
Credo, inoltre, che comunque si imposti la macchina in condizioni di scarsa luce è necessario l'ausilio di un faretto puntatore.

Saluti
Fabrizio


Posta in questo topic
veliferum   Problema Autofocus D90   Aug 19 2011, 11:39 PM
alecacciafotosub  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio