FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta di un "trattato" su Capture NX
Rispondi Nuova Discussione
dangerly
Messaggio: #1
Sento la necessità di chiedere un "trattato" sul corretto uso di Nikon Capture e Nikon Capture NX. Secondo me è ora che venga descritto il corretto flusso di lavoro, da parte di esperti, per la post produzione di file .nef tramite i due programmi di casa Nikon. Con molti esempi, e cercando di tenere conto di tutte le variabili che si possono incontrare con i soggetti più diversi e le condizioni di luce ed esposizione. Il semplice manuale d'uso allegato a Capture non basta per individuare il flusso di lavoro corretto per elaborare i file .nef, un simile trattato serve ad aiutare sia i neofiti che quelli che hanno già acquisito più padronanza. Serve altresì a risparmiare frustrazioni e risultati mediocri. Servirebbe anche a convincere quelli che ancora scattano solo in .jpg a convertirsi a scattare in .nef
Grazie smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #2
Hai già visto questo?

http://www.nital.it/corso-capture-nx/


Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
Mi sembra che gli argomenti in evidenza nelle sezioni tecniche siano ampiamente esaustivi sia sul flusso di lavoro che nello specifico operare con i suddetti programmi.

Per approfondimento e dubbi c'è tutto un Forum a disposizione.

Cosa volere di più?

P.S.
Bell'Avatar ... wink.gif
max64
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Jun 22 2007, 10:31 AM) *



scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se è possibile stampare il corso di capture nx citato...

grazie.
praticus
Messaggio: #5
QUOTE(dangerly @ Jun 22 2007, 10:25 AM) *
Sento la necessità di chiedere un "trattato" sul corretto uso di Nikon Capture e Nikon Capture NX. Secondo me è ora che venga descritto il corretto flusso di lavoro, da parte di esperti, per la post produzione di file .nef tramite i due programmi di casa Nikon. Con molti esempi, e cercando di tenere conto di tutte le variabili che si possono incontrare con i soggetti più diversi e le condizioni di luce ed esposizione. Il semplice manuale d'uso allegato a Capture non basta per individuare il flusso di lavoro corretto per elaborare i file .nef, un simile trattato serve ad aiutare sia i neofiti che quelli che hanno già acquisito più padronanza. Serve altresì a risparmiare frustrazioni e risultati mediocri. Servirebbe anche a convincere quelli che ancora scattano solo in .jpg a convertirsi a scattare in .nef

Se per flusso di lavoro intendi "ora apro un NEF da cosa comincio?", ebbene su questo è difficile rispondere, dipende molto dallo scatto..........se è ben esposto, se siamo stati bravi ad impostare in macchina talune regolazioni, saranno necessari certi interventi e non altri a seconda appunto di cosa dobbiamo sistemare nella foto.

Comunque avevamo in mente qualcosa da fare in questo senso, ma non nel breve.......le residue ore di tempo dello staff di moderazione, dedotte le esigenze lavorative e familiari, ci consentiranno nel breve di esaurire la traduzione degli "HOW TO" per allinearci del tutto a quelli proposti da Nikon a livello internazionale.

Se per flusso di lavoro intendi qualcos'altro ben venga una tua più precisa idea per elaborare qualcosa di utile a tutti.

Ciao.... smile.gif
QUOTE(max64 @ Jun 22 2007, 11:02 AM) *

scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se è possibile stampare il corso di capture nx citato...
...girerò la tua richiesta di poter avere se possibile i file in formato stampabile a Nital......comunque è stampabile anche dal browser.....non sarà il massimo ma si può fare.

Ciao....

Ciao..... smile.gif
dangerly
Messaggio: #6
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 22 2007, 11:49 AM) *
Se per flusso di lavoro intendi "ora apro un NEF da cosa comincio?", ebbene su questo è difficile rispondere, dipende molto dallo scatto..........se è ben esposto, se siamo stati bravi ad impostare in macchina talune regolazioni, saranno necessari certi interventi e non altri a seconda appunto di cosa dobbiamo sistemare nella foto.

Comunque avevamo in mente qualcosa da fare in questo senso, ma non nel breve.......le residue ore di tempo dello staff di moderazione, dedotte le esigenze lavorative e familiari, ci consentiranno nel breve di esaurire la traduzione degli "HOW TO" per allinearci del tutto a quelli proposti da Nikon a livello internazionale.

Se per flusso di lavoro intendi qualcos'altro ben venga una tua più precisa idea per elaborare qualcosa di utile a tutti.

In effetti quello che avevo in mente era una guida su come impostare il flusso di lavoro per elaborare i file .nef (come esistono guide sul flusso di lavoro per Photoshop).
Nel forum esistono numerosi aiuti, nei vari thread, e va bene.
Ma una guida completa sull'utilizzazione e la spiegazione dei vari tools a disposizione in Capture credo sia indispensabile. Il solo manuale di istruzioni serve a ben poco.
Una raccolta di "How To" già sarebbe un grande aiuto.
Esiste già in inglese?
Ciao smile.gif
dangerly
Messaggio: #7
Per guida o manuale, intendo un bel libro di carta stampata.
Credo ci siano parecchi utenti del forum e possessori di reflex digitali Nikon che non passano giornate davanti al PC per lavoro e per svago. Chi, per lavoro, passa ore e ore davanti al PC riesce a "rosicchiare" del tempo per cercare informazioni sui forum e su internet.
Chi, invece, ha un lavoro che non implica l'uso di un PC non ha molto tempo libero per cercarsi tali informazioni. E, magari, vorrebbe usare il tempo libero per andare in giro a fotografare, stare in famiglia, praticare sport.
Credo ci siano molti disposti ad acquistare un manuale cartaceo da poter consultare in qualsiasi momento.
Negli U.S.A. stampano manuali quasi per ogni applicativo che esiste per i PC/MAC (molti vengono tradotti anche in italiano).
Personalmente ho acquistato tre libri su Photoshop che consulto regolarmente.
Leggere un manuale stampato è molto più comodo che non leggersi pagine a monitor, rovinandosi la vista.
Insisto, un manuale con procedure di base e procedure avanzate, flussi di lavoro, per Capture è indispensabile.
Ciao smile.gif
iMauro
Messaggio: #8
Io ho questo: The Photographer's Guide to Capture NX.
In inglese ma molto chiaro e diretto.
Ciao
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Jun 22 2007, 10:31 AM) *
Oltre a questa ci sono altri esempi di utlizzo del Capture NX, dangerly non ha visto le discussioni in evidenza, ce n è una in particolare, costantemente aggiornata dal team software, che raccoglie tutto il possibile su NX (Clicca quì ) , dove oltre al lavoro presentato da Luca ci sono filmati e quant altro può essere di aiuto............ qual ora qualcosa non è chiara o si cercano spiegazioni ulteriori sul software.......... bhè..... eccoci quà

Buon lavoro e buon fine settimana. smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(dangerly @ Jun 23 2007, 09:02 AM) *

Per guida o manuale, intendo un bel libro di carta stampata...
Condivido e comprendo la richiesta. Sebbene Capture NX sia una risorsa software un documento stampato resta sempre un mezzo prezioso anche se legato ad applicazioni informatiche.
QUOTE(dangerly @ Jun 23 2007, 09:02 AM) *
Credo ci siano molti disposti ad acquistare un manuale cartaceo da poter consultare in qualsiasi momento. Negli U.S.A. stampano manuali quasi per ogni applicativo che esiste per i PC/MAC (molti vengono tradotti anche in italiano)...
La lingua inglese purtroppo per noi offre un bacino di acquirenti imparagonabile a quello italiano rendendo possibile qualunque progetto editoriale venduto sul territorio americano ma anche in Europa ed Asia. L’applicazione specifica di Capture NX riduce inoltre i potenziali rendendo difficile se non impossibile un progetto editoriale sostenibile.
Ci impegneremo per cercare di fornire un documento in linea a quanto richiesto ma non possiamo prometterne la realizzazione stampata. Se non troveremo possibilità editoriali pubblicheremo il documento in PDF ottimizzato per il formato A5 stampabile in proprio o stampabile e rilegabile da un service o da molte copisterie. Questa esigenza di stampa rende inutilizzabile infatti anche possibilità di applicazioni multimediali da supporto CD/DVD.
QUOTE(dangerly @ Jun 22 2007, 10:25 AM) *
Sento la necessità di chiedere un "trattato" sul corretto uso di Nikon Capture e Nikon Capture NX. Secondo me è ora che venga descritto il corretto flusso di lavoro, da parte di esperti, per la post produzione di file.nef tramite i due programmi di casa Nikon...
Per molte applicazioni risulta indispensabile una corretta “educazione” sull’ideale flusso di lavoro perchè la sequenza e l’ordine di molti interventi fatti influisce sul livello qualitativo finale. La lavorazione RAW/NEF ma adesso anche quella JPG che in Nikon Capture NX permette un salvataggio NEF, non implica questa necessità perchè, indifferentemente dall’ordine impiegato nello scegliere le lavorazioni di sviluppo RAW/NEF, il motore interno a Capture NX opera nella sequenza qualitativa più idonea. Il flusso delle lavorazioni non deve quindi destare preoccupazione e quindi, con Capture NX ci si può concentrare su cosa fare, perchè e quindi come.
QUOTE(max64 @ Jun 22 2007, 11:02 AM) *
...scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se è possibile stampare il corso di Capture NX citato...
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 22 2007, 11:49 AM) *
...girerò la tua richiesta di poter avere se possibile i file in formato PDF stampabile a Nital...
...comunque è stampabile anche dal browser... non sarà il massimo ma si può fare...
Richiesta pervenuta e presa in carico ma...
Ipotizzo la stesura di un più ampio “trattato" illustrato per rispondere a questa esigenza e quella originaria della discussione.
Grazie alla preziosa collaborazione dello straordinario team di moderazione della sezione possiamo ipotizzare una realizzazione da concludersi con l’anno in corso.
Sono nel frattempo in corso numerose “sollecitazioni” verso Nikon e Nik Multimedia al fine di poter raggiungere quanto ricercato in forma ufficiale dai diretti interessati.

G.M.
dangerly
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 23 2007, 01:49 PM) *

Condivido e comprendo la richiesta. Sebbene Capture NX sia una risorsa software un documento stampato resta sempre un mezzo prezioso anche se legato ad applicazioni informatiche.
La lingua inglese purtroppo per noi offre un bacino di acquirenti imparagonabile a quello italiano rendendo possibile qualunque progetto editoriale venduto sul territorio americano ma anche in Europa ed Asia. L’applicazione specifica di Capture NX riduce inoltre i potenziali rendendo difficile se non impossibile un progetto editoriale sostenibile.
Ci impegneremo per cercare di fornire un documento in linea a quanto richiesto ma non possiamo prometterne la realizzazione stampata. Se non troveremo possibilità editoriali pubblicheremo il documento in PDF ottimizzato per il formato A5 stampabile in proprio o stampabile e rilegabile da un service o da molte copisterie. Questa esigenza di stampa rende inutilizzabile infatti anche possibilità di applicazioni multimediali da supporto CD/DVD.
Per molte applicazioni risulta indispensabile una corretta “educazione” sull’ideale flusso di lavoro perchè la sequenza e l’ordine di molti interventi fatti influisce sul livello qualitativo finale. La lavorazione RAW/NEF ma adesso anche quella JPG che in Nikon Capture NX permette un salvataggio NEF, non implica questa necessità perchè, indifferentemente dall’ordine impiegato nello scegliere le lavorazioni di sviluppo RAW/NEF, il motore interno a Capture NX opera nella sequenza qualitativa più idonea. Il flusso delle lavorazioni non deve quindi destare preoccupazione e quindi, con Capture NX ci si può concentrare su cosa fare, perchè e quindi come.
Richiesta pervenuta e presa in carico ma...
Ipotizzo la stesura di un più ampio “trattato" illustrato per rispondere a questa esigenza e quella originaria della discussione.
Grazie alla preziosa collaborazione dello straordinario team di moderazione della sezione possiamo ipotizzare una realizzazione da concludersi con l’anno in corso.
Sono nel frattempo in corso numerose “sollecitazioni” verso Nikon e Nik Multimedia al fine di poter raggiungere quanto ricercato in forma ufficiale dai diretti interessati.

G.M.



Grazie per le risposte.
Anche un manuale in formato PDF, facilmente stampabile, sarebbe ottimo!
Buon lavoro!
Saluti smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(M@O @ Jun 23 2007, 09:14 AM) *

Io ho questo: The Photographer's Guide to Capture NX.
In inglese ma molto chiaro e diretto.
Ciao


Grazie della segnalazione.
Acquistato ora, sembra contenere tutto ciò che mi serve, vale i 20€ che costa.

grazie.gif

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Jun 23 2007, 08:02 PM
marco_giovannini
Messaggio: #13
Esistono delle riviste che escono in edicola che parlano e fanno degli esempi di lavoro con il Capture NX ?
Del Photoshop CS2 ce ne sono tantissime !

Grazie
meialex1
Messaggio: #14
QUOTE(Lucabeer @ Jun 22 2007, 10:31 AM) *



QUOTE(meialex1 @ Jun 23 2007, 11:25 AM) *

Oltre a questa ci sono altri esempi di utlizzo del Capture NX, dangerly non ha visto le discussioni in evidenza, ce n è una in particolare, costantemente aggiornata dal team software, che raccoglie tutto il possibile su NX (Clicca quì ) , dove oltre al lavoro presentato da Luca ci sono filmati e quant altro può essere di aiuto............ qual ora qualcosa non è chiara o si cercano spiegazioni ulteriori sul software.......... bhè..... eccoci quà

Buon lavoro e buon fine settimana. smile.gif


Per marcotabano



In edicola potrai trovare qualche rivista specializzata che parlerà in linea generale di NX, ma se vuoi qualcosa di più concreto per ora Ti rispondo quotando questi due interventi
marco_giovannini
Messaggio: #15
Grazie mille..
mi sa tanto che inizio a stampare le pagine del corso che mi hai segnalato !
http://www.nital.it/corso-capture-nx/
dangerly
Messaggio: #16
Buongiorno,
ci sono novità in merito al manuale approfondito PDF su Cpture NX?
Grazie
iMauro
Messaggio: #17
Qualcosa come al solito oltre oceano è uscito:

Real World - Nikon Capture NX

IPB Immagine


magullo
Messaggio: #18
Non consosco il libro di Ben Long (sebbene conosca l'autore, che trovo molto valido, soprattutto per i neofiti), Io ho acquistato questo libro di J. Odell. Non è certo un trattato approfondito su NX, quanto piuttosto un insieme di recipes, di ricette, volte a migliorarne l'utilizzo. Mi sento di consigliarlo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio