FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1
Finalmente è arrivata la nuova Mirrorless Nikon Z6-Z7 parliamone su questa discussione Pollice.gif
https://www.nital.it/press/2018/nikon-z.php

Immagine Allegata
 
Nuova Discussione
Risposte
carando
NPA
Messaggio: #2
Cortesemente una precisazione.
Con vecchie ottiche ais si mantiene la priorità diaframma?
Grazie e un saluto a tutti.
rolubich
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(carando @ Aug 23 2018, 05:50 PM) *
Cortesemente una precisazione.
Con vecchie ottiche ais si mantiene la priorità diaframma?
Grazie e un saluto a tutti.


Certo, solo che l'esposizione viene valutata dalla fotocamera in base alla luce che entra e non in base al diaframma impostato.
Mi spiego meglio.
Nelle reflex la fotocamera valuta l'esposizione a tutta apertura, rileva il diaframma impostato, adegua l'esposizione di conseguenza e cattura l'immagine dopo aver chiuso il diaframma al valore impostato.
Nelle ML la fotocamera valuta l'esposizione già all'apertura impostata (il diaframma è già al valore impostato e non a TA) e cattura l'immagine.
Quindi nelle ML la fotocamera non conosce il valore del diaframma (non le serve perchè misura l'esposizione già con diaframma al valore impostato) mentre nelle Reflex sì (deve saperlo perchè misura l'esposizione a TA).

C'è una conseguenza negativa nell'uso con ML (almeno nella Sony A7RII che uso): nei dati EXIF non viene registrato il valore del diaframma perchè non è noto.
Purtroppo nella Sony l'impostazione tramite rotella del diaframma è disattivata con gli AI-S, sarebbe utile poter selezionare il valore di diaframma usato a solo scopo di farlo scrivere nei dati Exif. Forse con le ML Nikon c'è questa possibilità.
giampal
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(rolubich @ Aug 23 2018, 06:51 PM) *
C'è una conseguenza negativa nell'uso con ML (almeno nella Sony A7RII che uso): nei dati EXIF non viene registrato il valore del diaframma perchè non è noto.


Ho provato a controllare i metadati che espone lightroom ma sia con la Sony A7R2 sia con la successiva R3 (che ho attualmente) vedo indicato il relativo diaframma di lavoro.
Ho provato a controllare anche con un programma "contascatti" i predetti file e negli exif ci trovo indicato lo stesso diaframma che leggo nei metadati "Lightroom".
Giampaolo
Ps. Penso che il numero degli scatti eseguibili con le nuove ML Nikon sia ben superiore a quei "350", visto che ormai anche nelle ML esistono batterie più capaci: con la mia A7R3 faccio tranquillamente almeno 700 scatti.
rolubich
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(giampal @ Aug 23 2018, 08:16 PM) *
Ho provato a controllare i metadati che espone lightroom ma sia con la Sony A7R2 sia con la successiva R3 (che ho attualmente) vedo indicato il relativo diaframma di lavoro.
Ho provato a controllare anche con un programma "contascatti" i predetti file e negli exif ci trovo indicato lo stesso diaframma che leggo nei metadati "Lightroom".
Giampaolo


Avevo risposto ad una domanda sul comportamento degli AI-S sulle ML e quindi mi riferivo a quel tipo di obiettivi ed in generale a quelli senza contatti.
giampal
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(rolubich @ Aug 23 2018, 11:32 PM) *
Avevo risposto ad una domanda sul comportamento degli AI-S sulle ML e quindi mi riferivo a quel tipo di obiettivi ed in generale a quelli senza contatti.

E' vero, scusa. Avevo preso in esame -erroneamente- foto scattate con ottica Canon.
Pur non riportando negli exif il tipo di ottica (c'é un generico DT 0mm F.0SAM), però (per i contatti che ha l'adattatore) esplicita il diaframma.
Giampaolo

Posta in questo topic
Maurizio Rossi   Nuova Mirrorless Nikon   Aug 23 2018, 10:33 AM
Alessandro Castagnini   Non vedo l’ora di averla tra le mani in un modo od...   Aug 23 2018, 11:04 AM
F.Giuffra   Ma ha una sola scheda di memoria, niente back up? ...   Aug 23 2018, 11:13 AM
pes084k1  
  Aug 24 2018, 01:17 PM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio