FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S.o.s. "pallini Bianchi" Con La Mia S3!
Rispondi Nuova Discussione
alessandrocarbonara
NPU
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho un problema che mi fa disperare...quei "fiocchi di neve" o pallini bianchi che mi appaiono in foto molto spesso...anche variando le impostazioni...ho sentito dire che si tratta di granelli di polvere... credo sia una spiegazione riduttiva...AIUTOOO cerco soluzioni!!!
P.S. sono un neofita
Saluti da un Nikonista affranto.. unsure.gif unsure.gif
Alessandro
 
Nuova Discussione
Risposte
germinal27
NPU
Messaggio: #2
puoi postare una foto?
SiDiQ
NPU
Messaggio: #3
Non so da cosa dipendano gli ORBS ma in passato ho tentato di capirci qualcosa. Col la mia vecchia Olympus comparivano praticamente in quasi ogni foto fatta con il flash ed in condizioni di luce scarsa o assente.

A differenza, con la Coolpix P1 non mi sono mai comparsi, neanche uno, anche nonostante le innumerevoli foto con flash che sono costretto ad usare per fotografare i miei bambini in casa.

Recentemente ho fatto alcuni scatti con la Olympus ed ecco che ti ritornano gli ORBS. La cosa strana é che nelle foto incriminate si vede una netta differenza tra la polvere (puntini piccolissimi chiari in sospensione) e gli ORBS (sfere concentriche di varia dimensione ma relativamente grandi). Inoltre nello scatto continuo, velocitá flash permettendo, i granelli di polvere compaiono pressappoco nella stessa posizione mentre gli ORBS ci possono non essere piú o da uno o due diventare anche una decina ed in posizioni sempre differenti.

Ora non ho sottomano le foto per una vostra valutazione (sono a casa) ma domani mattina ne posteró qualcuna cosí da esperti di ottiche e fotocamere mi saprete spiegare il perché di un simile problema, che comunque ci tengo a sottolineare NON é mai capitato con la nuova Coolpix P1 (anche nella stessa situazione).

Posta in questo topic
alessandrocarbonara   S.o.s. "pallini Bianchi" Con La Mia S3!   Oct 11 2006, 12:23 AM
Roberto_15   Ciao Alessandro ma quei pallini che vedi li noti n...   Oct 11 2006, 12:43 AM
Einar Paul   Se il fenomeno si presenta con l'uso del flash...   Oct 11 2006, 02:06 AM
alessandrocarbonara  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio