FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio 55-200 O 70-300
Rispondi Nuova Discussione
manuinto
Messaggio: #1
Aiuto dubbio amletico...Posseggo una d40 con obiettivo 18-55, per Natale vorrei regalarmi un obiettivo.Considerando che sono un fotografo della domenica, a cui però piace molto fare dei primi piani soprattutto a mio figlio sono indeciso se acquistare un 55-200 o un 70-300. Visto anche la notevole differenza di prezzo tra i VR e non, andrebbe bene anche un AF???
Grazie a tutti per il soccorso
giocoliere
Messaggio: #2
QUOTE(manuinto @ Dec 22 2007, 05:08 PM) *
Aiuto dubbio amletico...Posseggo una d40 con obiettivo 18-55, per Natale vorrei regalarmi un obiettivo.Considerando che sono un fotografo della domenica, a cui però piace molto fare dei primi piani soprattutto a mio figlio sono indeciso se acquistare un 55-200 o un 70-300. Visto anche la notevole differenza di prezzo tra i VR e non, andrebbe bene anche un AF???
Grazie a tutti per il soccorso


dipende sempre da te. è ovvio che il VR è meglio di un AF, ma come dici tu costa di più....!
secondo me ti conviene prendere un VR. lo sfrutterai sicuramente al meglio!
vecchiavolpe
Messaggio: #3
Il 770-300 VR è veramente un grande obiettivo. Se lo compri fai un ottimo acquisto.
giannizadra
Messaggio: #4
Ti consiglio caldamente il 70-300 VR.
Qualità molto buona, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Rispetto agli altri 70-300 la differenza non sta solo nel VR. Lo schema ottico e la costruzione sono superiori.
Attilio PB
Messaggio: #5
Considera anche un altro parametro: con la D40 perdi l'autofocus se non utilizzi ottiche motorizzate (la cui sigla identificativa è AF-S), quindi con il 55-200 ed il 70-300 VR non avrai problemi, con il 70-300 AF-D invece dovrai mettere a fuoco manualmente. Non è un grosso problema, ma comunque un elemento da tenere presente.
Come ulteriore spunto di riflessione, anche se magari ti interessa poco, il 55-200 copre solo il formato ridotto DX, quindi non potrai usarlo su una macchina a pellicola (o su una futura reflex digitale a pieno formato), il 70-300 VR invece potrai usarlo senza limitazioni su tutte le macchine a pellicola più recenti ed ovviamente su tutte le digitali.
Ciao
Attilio
manuinto
Messaggio: #6
QUOTE(Attilio PB @ Dec 22 2007, 11:40 PM) *
Considera anche un altro parametro: con la D40 perdi l'autofocus se non utilizzi ottiche motorizzate (la cui sigla identificativa è AF-S), quindi con il 55-200 ed il 70-300 VR non avrai problemi, con il 70-300 AF-D invece dovrai mettere a fuoco manualmente. Non è un grosso problema, ma comunque un elemento da tenere presente.
Come ulteriore spunto di riflessione, anche se magari ti interessa poco, il 55-200 copre solo il formato ridotto DX, quindi non potrai usarlo su una macchina a pellicola (o su una futura reflex digitale a pieno formato), il 70-300 VR invece potrai usarlo senza limitazioni su tutte le macchine a pellicola più recenti ed ovviamente su tutte le digitali.
Ciao
Attilio

Grazie Attilio per le importanti informazioni.Ieri girando per i vari negozi ho notato questo problema con la messa a fuoco,manuale su gran parte degli obiettivi provati.Vorrei comunque prenderne uno con l'autofocus, ma non sarà un controsenso pagare un obiettivo quanto una macchina fotografica??
Grazie a tutti
marcoroar
Messaggio: #7
QUOTE(manuinto @ Dec 23 2007, 09:49 AM) *
ma non sarà un controsenso pagare un obiettivo quanto una macchina fotografica??


un tale un giorno ha detto.... "le macchine passano... i vetri buoni restano...."

comunque prima di avere il 18-200 vr... avevo il 55-200 non vr.... e non mi trovavo male, molti poi hanno detto che la versione con VR è molto meglio.... avendo la possibilità comunque 70-300 VR!

Messaggio modificato da marcoroar il Dec 23 2007, 10:11 AM
FilippoFiamma
Messaggio: #8
Vuoi un obiettivo compatto e vuoi risparmiare? 55-200 VR (prendi il modello stabilizzato... a mano libera aiuta tantissimo...).

Vuoi il massimo della qualità e ti servono le lunghe focali oltre i 200 mm? Prendi il 70-300 VR (che, però, è più pesante e ingombrante).

Dato che hai la D40, ti sconsiglio di prendere ottiche non AF-S (cioè prive di motore di messa a fuoco incorporato) per due motivi:

1) Mettere a fuoco con precisione in manuale con un tele non sempre è facile, specie in condizioni di luce scarsa, e con l'età, purtroppo, le cose peggiorano... Inoltre, dato che hai detto che l'ottica ti servirà principalmente per ritratti, tieni conto che, se perdi tempo per la messa a fuoco, è più facile che il soggetto si stanchi o che tu "perda l'attimo" wink.gif ;

2) Se prendi un'obiettivo AF-S sarai certo, un domani, di poterlo utilizzare su tutti i modelli di reflex che saranno usciti nel frattempo, compresi i più economici. Gli obiettivi privi di motore AF, invece, temo che in futuro potrebbero essere utilizzabili con la messa a fuoco automatica solo sui (costosi) modelli al top della gamma, un pò come è accaduto per le ottiche prive di Cpu.

Un saluto.
Foxmulder_@
Messaggio: #9
QUOTE(manuinto @ Dec 22 2007, 05:08 PM) *
Aiuto dubbio amletico...Posseggo una d40 con obiettivo 18-55, per Natale vorrei regalarmi un obiettivo.Considerando che sono un fotografo della domenica, a cui però piace molto fare dei primi piani soprattutto a mio figlio sono indeciso se acquistare un 55-200 o un 70-300. Visto anche la notevole differenza di prezzo tra i VR e non, andrebbe bene anche un AF???
Grazie a tutti per il soccorso


Faccio pochi giri di parole.... a gran voce di consiglio il 70-300 VR io l'ho venduto e me ne sono pentito.....grande ottica che vale molto di + di quello che costa!!!!!!!!
manuinto
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i vostri interventi,mi avete chiarito molti dubbi....un saluto a tutti e Buon Natale!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio