FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pallavolo
indoor
Rispondi Nuova Discussione
gongolo
Messaggio: #1
Visto che mi ci ritrovo spesso e dopo gli europei ci o preso gusto, provo a rendervi partecipe di quanto accade sui campi che mi capita di seguire.

Rullata con capitombolo

user posted image

Ovviamente questo genere di fotografia ha un bel pò di problemi connessi: specialmente a Roma, palalottomatica a parte, bisogna lavorare con gli ISO e il rumore esce per forza di cose...

Francesco
gongolo
Messaggio: #2
[B2 m.le] Virtus Roma - Anagni

user posted image

gongolo
Messaggio: #3
[A2 f.le] Siram - Sassuolo

fuoriiiiiiiiiiiii

user posted image
beltra
Messaggio: #4
ciao ho visto le foto indoor, siccome anch'io per la mia squadra paesana mi diletto a scattare foto all'intero della palestra ( sono un principiante ) mi daresti anche i dati di ripresa.

grazie andrea
gongolo
Messaggio: #5
[A2 f.le] Siram - Rivergaro

le invasioni barbariche

user posted image
gongolo
Messaggio: #6
QUOTE(beltra @ Nov 14 2005, 06:51 PM)
ciao ho visto le foto indoor, siccome anch'io per la mia squadra paesana mi diletto a scattare foto all'intero della palestra ( sono un principiante ) mi daresti anche i dati di ripresa.

grazie andrea
*


Ciao Andrea, purtroppo il tutto dipende dalle tue condizioni di luce. Ad esempio per le due squadre che per il momento ho seguito maggiormente, ho avuto tempi piuttosto simili: ISO 400 1/400 f2.8, ma ad uno devo sempre utilizzare anche il flash e ieri ho provato a dar maggior profondità di campo salendo fino a 5.6 con risultati migliori, però in campi di serie inferiori, che qui da noi giocano in palestre illuminate in maniera veramente assurda, gli ISO arrivano alle stelle e la qualità peggiora...

Francesco
gongolo
Messaggio: #7
[A2 f.le] Siram - Rivergaro

refresh

user posted image

Messaggio modificato da gongolo il Nov 14 2005, 06:06 PM
gongolo
Messaggio: #8
QUOTE(gongolo @ Nov 14 2005, 06:41 PM)
Visto che mi ci ritrovo spesso e dopo gli europei ci o preso gusto,


Ovviamente volevo scrivere ho preso gusto...

sorry

Francesco
ciro207
Messaggio: #9
Spero proprio non faccia la fine del mio 3d sul calcio... anche se sei sulla strada buona! come al solito gli sport di maggiore interesse sono quelli fotografati di meno (e anche commentati di meno mad.gif )

Per esempio il motocross difficile vederlo in TV se non nei canali adatti... eppure in parecchi a fotografarli. Per non parlare delle auto.
Vabbe vacci a capire qualcosa.

Come hai scelto questi primi scatti? Io li ho visti più o meno tutti i tuoi, dove stanno le azioni di gioco? Aspetti tempi migliori?! biggrin.gif biggrin.gif
robben
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ Nov 15 2005, 02:01 PM)
Spero proprio non faccia la fine del mio 3d sul calcio... anche se sei sulla strada buona! come al solito gli sport di maggiore interesse sono quelli fotografati di meno (e anche commentati di meno  mad.gif )

Per esempio il motocross difficile vederlo in TV se non nei canali adatti... eppure in parecchi a fotografarli. Per non parlare delle auto.
Vabbe vacci a capire qualcosa.

Come hai scelto questi primi scatti? Io li ho visti più o meno tutti i tuoi, dove stanno le azioni di gioco? Aspetti tempi migliori?!  biggrin.gif  biggrin.gif
*



Sono un amante dello sport in generale, ed anche praticante.
Le tue considerazioni tutto sommato non mi sembra che debbano stupire: certi sport motoristici sono lontano dall'ordinario che ci propone la televisione (che in realtà propone praticamente solo calcio, almeno quella pubblica... e non se ne può più...) ed imbattersi in belle immagini fa piacere e attira l'attenzione dei "consumatori" meno avezzi di certe discipline.
La pallavolo, quanto a popolarità, credo che dopo il calcio non sia seconda a nessuno (parlo sempre della realtà italiana). Poi, nel caso dei forum qui ospitati, il caso vuole che gli appassionati di motori siano molti e quindi alcuni topic sono molto frequentati, ma ciò non toglie nulla alla qualità delle immagini. Alcuni topic bisogna nutrirli più di altri...

Per le foto di Francesco, nessuna mi emoziona particolarmente, ma stando a quello che dice Daniele, ce ne sono anche in azione, e sono quelle che mi aspettavo di vedere (visti anche i precedenti degli europei..).
gongolo
Messaggio: #11
Volevo mettere foto differenti, momenti diversi dalle classiche azioni e invogliare qualcuno a partecipare. Vorrà dire che dal prossimo intervento posterò le azioni, se sono quelle che volete smile.gif

Ma non aspettatevi livelli degli europei, lì c'era tutta un'atmosfera e la possibilità di fare certi scatti, diciamo che devo ritrovare quello spirito va wink.gif

Francesco
gongolo
Messaggio: #12
Giorni di febbre alta, mi serviva uscire anche se ormai fa un freddo pungente e la tosse attanaglia la gola.

Ho provato a fare un esperimento, 70-200 moltiplicato con 1.7, non è andata accio, ho "guadagnato" profondità e mm ma in ambienti ove lo spazio è ridotto e vincolante, diventa difficile lavorare perchè l'azione non si segue..

cmq bando alle ciance, se la rete si gonfia, qui non è un buon segno

user posted image
gongolo
Messaggio: #13
dicesi muro...

user posted image
gongolo
Messaggio: #14
quando invece il muro è aperto, la palla piega le mani e filtra

user posted image
gongolo
Messaggio: #15
se invece c'è ritardo e la banda spezza bene il polso, capita anche questo..

user posted image

..ouch! cerotto.gif
gongolo
Messaggio: #16
ops, tana per il fotografo...

user posted image
gongolo
Messaggio: #17
la grinta..

user posted image
gongolo
Messaggio: #18
la prendo la prendo la prendo la prendo...

user posted image

...non l'ho presa! cerotto.gif
Al_fa
Messaggio: #19
orribile l'uso del flash

appiattisce e ghiaccia in maniera fastidiosa (a mio avviso), anche le composizioni sarebbero da curare, probabilmente sono più foto che servirebbero alle ragazze per vedere che errori hanno fatto in gioco che altro...
gongolo
Messaggio: #20
QUOTE(Al_fa @ Nov 21 2005, 01:01 PM)
orribile l'uso del flash

appiattisce e ghiaccia in maniera fastidiosa (a mio avviso), anche le composizioni sarebbero da curare, probabilmente sono più foto che servirebbero alle ragazze per vedere che errori hanno fatto in gioco che altro...
*



touchè...

...in quella palestra mi tocca x forza l'uso del flash..
Al_fa
Messaggio: #21
QUOTE(gongolo @ Nov 21 2005, 12:04 PM)
touchè...

...in quella palestra mi tocca x forza l'uso del flash..
*




niente è per forza
aumenta gli ISO e poi pulisci in automatico in post produzione
oppure tienili bassi ed usa lenti veloci
o ancora vai di mosso artistico e panning
o combina flash per ghicciare istanti + mosso artistico

insomma, ci sono tante soluzioni ed hai scelto sicuramente una delle più immediate che consentisse di mostrare subito qualcosa, bloccando degli attimi anche potenzialmente interessanti!

Messaggio modificato da Al_fa il Nov 21 2005, 12:10 PM
gongolo
Messaggio: #22
è vero niente è per forza, in altre situazioni, altri campi ad esempio o agli europei, ho lavorato con ISO differenti e mai di flash.

Le lenti, sono abbastanza veloci, a meno che tu non intenda mi debba rivolgere ad un 200 f/2 od 85 1.4, ho tutti 2.8 wink.gif

Proverò nuovamente ad aumentare gli ISO, ma oltre i 400 con la D70 proprio non mi piacciono gli scatti che ottengo, anche se ripuliti in post, mi sembrano sempre troppo artificiali.

Cmq tutti i consigli son sempre ben accetti, è uno stimolo a crescere wink.gif

Francesco
ciro207
Messaggio: #23
In generale l'uso del flash è obbligato e non puoi farci nulla. devi usarlo.
Però il tuo è decisamente sovraesposto. In ogni caso io lo metterei 1stop sotto e scattando in NEF magari lo tirerei su. In questo modo avrai un rumore contenuto e dei colori più naturali.

Però finchè non provo parlo per ipotesi wink.gif
Al_fa
Messaggio: #24
QUOTE(gongolo @ Nov 21 2005, 12:16 PM)
Proverò nuovamente ad aumentare gli ISO, ma oltre i 400 con la D70 proprio non mi piacciono gli scatti che ottengo, anche se ripuliti in post, mi sembrano sempre troppo artificiali.
*




totalmente d'accordo guarda, io lascio sempre a 200 iso pensa un pò....odio quella grana a righe, è insopportabile e dopo la pulizia diventano artificiali per l'appunto

ma quant'è bella la grana delle neopan 1600 tongue.gif
gongolo
Messaggio: #25
Abbravo Daniè...vieni con me la prox volta così vediamo;)

Posso portarlo a -2/3 considerando che era a 0, poi in raw lo sai che ci scatto sempre,)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »