FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
219 Pagine: V  « < 185 186 187 188 189 > »   
Club D50
Rispondi Nuova Discussione
g2ele
Messaggio: #4651
ogni focale ha il suo utilizzo!
Tutti i grandangoli naturalmente tendono a distorcere l'immagine, la focale piu' bassa di uno zoom (vedi 18-55mm o 18-70mm) lo fara' ancora di piu'!Tengo a precisare che questo e' "un difetto delle ottiche o della fisica delle lenti" e non del corpo macchina! Per ovviare a questo problema si dovrebbero utilizzare delle ottiche fisse di una determinata qualita' ALTA, per intenderci quelle che ti vendono con il mutuo correlato!
Per quello che riguarda i pixel di un corpo macchina, secondo me,
bisogna tener presente come ognuno di noi scatta.Ad uno scatto ben costruito (inquadratura,tempo diaframma luci e anche iso) 6mpx sono piu' che sufficenti (vedi mio post precedente ed una famosa mangiata di trenette al pesto), se poi devi cominciare a ritagliare zoomare e chi piu' ne ha piu' ne metta non ti basta neanche un hasselblad, per asurdo potrei dire che l'esperienza abbassa l'esigenza dei pixel(senza esagerare)! La D50 e' e rimane una entry level, gli unici difetti che le si possono accusare e' la mancanza di tasti rapidi sul corpo e quindi l'esigenza di dover entrare troppo spesso nei menu, e ci aggiungerei la GHIERA dei tempi.

hmmm.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da g2ele il Oct 19 2007, 11:49 AM
swaily
Messaggio: #4652
QUOTE(nippur @ Oct 19 2007, 11:02 AM) *
Eppure a me da qualche tempo l'insana voglia di cambiare è venuta, e ieri ne avrei avuta l'occasione:
Avrei dato via la D50 + 18-55 + 55-200 + 70-300G compresa borsa Tamrac e ammenicoli vari per settecentocinquantaeuros e mi sarei tenuto solo il cinquantino; poi sarei corso subito a comprare la D80 solo corpo in attesa di vincere in futuro al lotto per aggiungere il 18-200VR.
revocabile.

(c'è sempre il tarlo: si ma che schifo di ottiche però............ )


La D80 è una bella "bestia", restituisce belle cosine direi, ben fatta. Ha la doppia ghiera(comoda non poco) e 10 mpx. poi?
Hai scritto =
[Avrei dato via la D50 + 18-55 + 55-200 + 70-300G compresa borsa Tamrac e ammenicoli vari per settecentocinquantaeuros] (FOLLIA!!!! 750€)
-------------------------------------------------------------------------------------


A me piace molto, ma mi son chiesto anche io se vale la pena "svendere" la D50 per acquistare la doppia ghiera ed i 10 mpx, oltre alle altre cose che ha ovviamente. La mia risposta è stata NO. L'unica cosa per cui passerei ad una sorella maggiore, ma dovrebbe essere almeno la D200, è la possibilità data dalla stessa di poter utilizzare "a pieno" le vecchie ottiche con attacco AI che ho del mio vecchio corredo. Sulla D50(ma anche sulla D80) usando queste ottiche si perde qualsiasi informazione sul valore esposimetrico, mentre la d200 usa un "simulatore"(i puristi mi passino il termine) messicano.gif che dà appunto queste informazioni. Perciò chiunque di voi abbia una D200 da buttare per prendersi una bella D50 sappia che me la raccolgo io la D200. messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Ok , lol.
Spenderei(ad averli) qualche ninnolo in più invece su qualche bella ottica, quello si.

Messaggio modificato da swaily il Oct 19 2007, 12:35 PM
nippur
Messaggio: #4653
QUOTE(swaily @ Oct 19 2007, 01:31 PM) *
Hai scritto =
[Avrei dato via la D50 + 18-55 + 55-200 + 70-300G compresa borsa Tamrac e ammenicoli vari per settecentocinquantaeuros] (FOLLIA!!!! 750€)
-------------------------------------------------------------------------------------



Sapevo che mi avresti cazziato, vabbuò non dubiterò mai più (o almeno fino a quando non inciamperò su una D200... rolleyes.gif )
luxferronis
Messaggio: #4654
QUOTE(swaily @ Oct 19 2007, 01:31 PM) *
La D80 è una bella "bestia", restituisce belle cosine direi, ben fatta. Ha la doppia ghiera(comoda non poco) e 10 mpx. poi?
Hai scritto =
[Avrei dato via la D50 + 18-55 + 55-200 + 70-300G compresa borsa Tamrac e ammenicoli vari per settecentocinquantaeuros] (FOLLIA!!!! 750€)
-------------------------------------------------------------------------------------
A me piace molto, ma mi son chiesto anche io se vale la pena "svendere" la D50 per acquistare la doppia ghiera ed i 10 mpx, oltre alle altre cose che ha ovviamente. La mia risposta è stata NO. L'unica cosa per cui passerei ad una sorella maggiore, ma dovrebbe essere almeno la D200, è la possibilità data dalla stessa di poter utilizzare "a pieno" le vecchie ottiche con attacco AI che ho del mio vecchio corredo. Sulla D50(ma anche sulla D80) usando queste ottiche si perde qualsiasi informazione sul valore esposimetrico, mentre la d200 usa un "simulatore"(i puristi mi passino il termine) messicano.gif che dà appunto queste informazioni. Perciò chiunque di voi abbia una D200 da buttare per prendersi una bella D50 sappia che me la raccolgo io la D200. messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Ok , lol.
Spenderei(ad averli) qualche ninnolo in più invece su qualche bella ottica, quello si.







io invece la rivenderei solo per la d300
ciao
eliano
Messaggio: #4655
QUOTE(swaily @ Oct 17 2007, 05:14 PM) *
"Ancora adesso"???????? Hei... ma in che mondo vivete? La mia D50 dovrà lavorare per almeno altri 10 anni, che vuol dire "felice di sentire che ancora adesso ci siano persone che utilizzano ancora la mitica D50". Solo perchè è appena uscita fuori produzione è già da cestinare?
Io uso ancora la mia FE del 79 come se fosse nuova di zecca! Grrrrrrrrrrr... mad.gif , non fatemi sentire 'ste cose che mi trasformo!!!!! @Buzz... tienimi che sbotto!!!!!
PS. è appena uscita la D300.... quelli che hanno "solo" la D200 la buttano?????

Piedi per terra ragazzi. Un mio amico dice sempre:"per fare foto uso una macchina fotografica". ;-)


Sono pienamente d'accordo con te! Purtroppo, non per la Nikon, ci sono molti acquirenti di macchine costosissime che non sanno che farsene...
Il tuo amico è molto saggio: per fare una fotografia ci vuole una macchina fotografica, aggiungo, utilizzata da qualcuno che sappia cosa farsene! wink.gif

QUOTE(aleanto @ Oct 18 2007, 09:22 AM) *
Secondo me è la miglior reflex digitale rapporto qualità/prezzo che la Nikon abbia mai fatto, anzi forse neanche loro pensavano che fosse andata così bene.. Chissà forse si sono sbagliati...
D50 forever....


E' un ipotesi che prenderei in considerazione... Ci è andata bene! biggrin.gif
viktor8
Messaggio: #4656
Ciao a tutti, vorrei acquistare una nuova e più capiente scheda di memoria, ho visto le nuove SDHC, che però sembra non siano supportate dalla nostra D50.
Con le normali, fino a che capacità esiste la compatibilità? Stavo pensando ad una 4 GB.
Ciao e Buona Domenica
eliano
Messaggio: #4657
QUOTE(viktor8 @ Oct 28 2007, 10:29 AM) *
Ciao a tutti, vorrei acquistare una nuova e più capiente scheda di memoria, ho visto le nuove SDHC, che però sembra non siano supportate dalla nostra D50.
Con le normali, fino a che capacità esiste la compatibilità? Stavo pensando ad una 4 GB.
Ciao e Buona Domenica


Ti consiglio di non superare i 2GB, in modo da avere abbastanza spazio senza rischiare di avere tutto il tuo lavoro su un'unica scheda di memoria! Potresti smarrire la scheda o potrebbe danneggiarsi e perderesti tutti i dati (o una parte di essi): meglio essere prudenti! wink.gif
Più schede di memoria da massimo 2GB. Attualmente utilizzo una Lexar Professional (133x Speed) e mi trovo benissimo!

Ciao!
viktor8
Messaggio: #4658
Grazie Eliano per la pronta ed utile risposta. Vale anche in questo utilizzo il discorso della velocità del supporto di memoria, ovvero se ne trae beneficio utilizzando memorie veloci tipo la tua?
Mi era parso qualche tempo addietro di leggere pareri contrastanti.


Ciao
eliano
Messaggio: #4659
QUOTE(viktor8 @ Oct 28 2007, 12:17 PM) *
Grazie Eliano per la pronta ed utile risposta. Vale anche in questo utilizzo il discorso della velocità del supporto di memoria, ovvero se ne trae beneficio utilizzando memorie veloci tipo la tua?
Mi era parso qualche tempo addietro di leggere pareri contrastanti.
Ciao


Il modello che ti ho citato è molto performante in termini di velocità! wink.gif
mirko_nk
Messaggio: #4660
ciao a tutti. posseggo la d50 da circa 1 anno e mezzo con molta soddisfazione. vorrei fare una domanda a tutti gli utenti D50 (e non solo).
ho notato che sia Camera Raw che Capture NX mi produce delle immagini con dei brutti colori, brutta taratura del bianco e molto plastichine. Ovviamente questo solo con raw NIKON e soprattutto della D50 (con raw canon è tutta un'altra cosa). Utilizzando invece Capture One della Phase one si ottengono delle immagini molto più belle. Ho fatto milioni di prove ma sempre con scarsi risultati. Capita anche a voi la stessa cosa? CHi sa aiutarmi?....
Gothos
Messaggio: #4661

Probabilmente non hai scelto lo spazio colore giusto … in questo momento non ho nx sul portatile però prova a trovare la voce “color management” e scegli uno spazio colore tipo NksRGB.icm

Messaggio modificato da Gothos il Nov 16 2007, 04:04 PM
mirko_nk
Messaggio: #4662
QUOTE(Gothos @ Nov 16 2007, 04:03 PM) *
Probabilmente non hai scelto lo spazio colore giusto … in questo momento non ho nx sul portatile però prova a trovare la voce “color management” e scegli uno spazio colore tipo NksRGB.icm


io scatto in AdobeRGB e su tutti i miei programmi ho quel profilo.
thespoon
Messaggio: #4663
Ciao a tutti, dopo 2 mesi di gavetta riesco a rivedere la luce, o meglio internet!!!
Abbandonata (ahimè) l' Italia mi ritrovo a lavorare in terra straniera, e di novità c'è che finalmente sono riuscito ad affiancare un secondo corpo alla mitica d50,ho preso infatti una D200 usata a prezzo stracciato da un amico di fiducia. Non rinuncerò comunque mai alla d50, utile soprattutto per gli alti iso e per le foto ir, settori nei quali è nettamente superiore alla d200!

Saluti da Luxembourg!
Gothos
Messaggio: #4664
QUOTE(eliano @ Oct 27 2007, 11:19 PM) *
Sono pienamente d'accordo con te! Purtroppo, non per la Nikon, ci sono molti acquirenti di macchine costosissime che non sanno che farsene...
Il tuo amico è molto saggio: per fare una fotografia ci vuole una macchina fotografica, aggiungo, utilizzata da qualcuno che sappia cosa farsene! wink.gif
E' un ipotesi che prenderei in considerazione... Ci è andata bene! biggrin.gif


nei 2 anni di vita della mia d50, invece di buttare soldi sui nuovi modelli di fotocamera, mi sono preso il nikon 12-24 f4 sto cercando nell'usato un bel nikon Af-s 28-70 f2.8 e ho già preso sempre nell'usato un bel bighiera Af 80-200 f2.8 con paraluce (usato pochissimo e scontato di un 45% rispetto al nuovo).
alcarbo
Messaggio: #4665
Ottima ed oculata scelta...
..anche perchè si può avere di più e di meglio, ma ogni scelta è buona in rapporto alle disponibilità !
enricopaoletti
Messaggio: #4666
QUOTE(maxscience @ Jul 14 2005, 05:42 PM) *
Ottimo cuomonat! Ma non vorrai mica lasciare tutte quelle belle funzioni inutilizzate! biggrin.gif
Vedo che hai il 70-300, quella che vorrei prendere io ora (anche se in versione G). Mi potresti chiarire questi due dubbi su questo obiettivo usato con la D50 che ho qua?
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18879

Ti ringrazio

a proposito di d50, come si pulisce il sensore dalla polvere?????
thespoon
Messaggio: #4667
QUOTE(enricopaoletti @ Nov 17 2007, 07:41 PM) *
a proposito di d50, come si pulisce il sensore dalla polvere?????


Ti invio il link di una fantastica discussione sulla pulizia del sensore

Pulizia sensore

In breve posso dirti che inizialmente ti conviene utilizzare una pompetta per soffiare aria (io ne uso una da clistere, molto piu' grande di quella per fotografia e quindi in grado di buttare aria con maggiore pressione).
Prima di accingerti alla pulizia ricarica completamente la batteria
Leggendo il manuale della tua reflex c'e' scritto come alzare lo specchio posto sopra al sensore, fatto questo mettendo la macchina su un cavalletto rivolta con l'obiettivo verso il basso,e tolto l'obiettivo, fai energiche pompate facendo attenzione a non toccare con la pompetta il vetrino di protezione del sensore che sta sotto lo specchio, potrebbe rigarsi e poi son dolori!!!
Una cosa molto importante e' assicurarsi che nella pompetta che usi non ci siano sostanze tipo borotalco,ecc, , per tagliare la testa al toro lava bene la pompetta prima di usarla la prima volta, lasciala scolare a testa in giu' per un giorno affinche' si asciughi completamente, e poi dopo averla usata conservala accuratamente in modo che non possa entrare polvere (io uso le buste dei surgelati).
Non si potrebbe dire ma in farmacia vendono le pompette della pic indolor che non contengono all'interno sostanze per la conservazione della plastica, io ho preso una 14 e mi trovo benissimo.

Se con questo metodo non dovessi risolvere allora sarai costretto a leggerti la discussione del link che ti ho inviato perche' ci sono vari metodi anche se uno in particolare sembra andare alla grande, l'eclipse+il sensor swap.
Ciao.
Marco Senn
Messaggio: #4668
QUOTE(cuomonat @ Oct 19 2007, 10:05 AM) *
In genere non si fa ritratto con il grandangolo.


Dipende anche dal grandangolo... con il 12-24 o con un 14 Nikkor si può fare anche ritratto, con il 18-55 o 18-70 a 18 è dura anche fare architettura...

Anche se di recente non la uso molto (e quel poco che scatto viene uno schifo...) e anche se sono stato allettato dai bassi prezzi a cui vengono offerte le ultime D200 devo dire che la nostra D50 è un bell'oggettino che fa benissimo il suo lavoro. Poi nella mia (poca) esperienza ho visto che vale più la pena di investire in ottiche, possibilmente usate, che mantengono nel tempo abbastanza il loro valore. Ho fatto così per il 12-24 e per il 105. Li potrei rivendere per quello che li ho pagati senza problemi.
Ancora a lungo D50 rolleyes.gif

sangria
Messaggio: #4669
ciao

io ho una scheda da 4 gb va benissimo l'unica cosa è che per formattarla devi farlo con il computer se no per il resto va quanto una 2 gb ( nel senso che funziona)
comunque un bel firmware con la possibilità di formattare anche queste schede sarebbe utile

ciao ciao

mirko_nk
Messaggio: #4670
QUOTE(sangria @ Nov 20 2007, 02:39 PM) *
ciao

io ho una scheda da 4 gb va benissimo l'unica cosa è che per formattarla devi farlo con il computer se no per il resto va quanto una 2 gb ( nel senso che funziona)
comunque un bel firmware con la possibilità di formattare anche queste schede sarebbe utile

ciao ciao

ciao sangria, come vanno le schede da4 gb... che modello utilizzi, sono affidabili?. io non mi sono mai fidato, e la più grande che ho è una sandisk Extreme III da 2 gb. hmmm.gif
Ciao
swaily
Messaggio: #4671
Ho sempre temuto che se ti parte una scheda da 4 giga perdi 4 giga di foto! :-)
Preferisco, ma è solo una mia opinione, averne più di una con capienza minore, max 2.

Claudio.
(PS. ma Buzz è ancora vivo e tra noi?) messicano.gif
sangria
Messaggio: #4672
io ho una scheda da 4 gb extreme III
comuqnue la tengo sempre per ultima diciamo quando ho finito i 4 GB che ho sparsi su 3 schede allora utilizzo anche questa
quindi il gran parte delle vote resta nella custodia
comunque va benissimo
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #4673
QUOTE(swaily @ Nov 20 2007, 05:40 PM) *
Ho sempre temuto che se ti parte una scheda da 4 giga perdi 4 giga di foto! :-)
Preferisco, ma è solo una mia opinione, averne più di una con capienza minore, max 2.

Claudio.
(PS. ma Buzz è ancora vivo e tra noi?) messicano.gif



Sempre presente, e la pensop come yte, solo che io vado con 4 schede da 4 giga per non averne una da 16 !
slideaway85
Messaggio: #4674
che bella la d50 smile.gif
più di un anno e mezzo fa l'amore e adesso non riuscirei a liberarmene.
Fa foto bellissime e ha molta attitudine. Secondo me è una delle macchine meglio riuscite in digitale di Nikon, in quasi 2 anni non ho avuto un solo problema, solo gioie.

e sempre per stare in tema di 50, l'abbinamento di obiettivo ideale mi sembra proprio il 50ino, almeno per quello che faccio io smile.gif

un complimenti anche a questo post. frequento sporadicamente il forum ma questo post è sempre in testa e c'è passione, c'è fotografia nell'aria, nient'altro! smile.gif

p.s. un saluto da Londra, presto arriveranno le foto come promesso (appena trovo tempo biggrin.gif )

Messaggio modificato da slideaway85 il Nov 20 2007, 07:40 PM
slideaway85
Messaggio: #4675
File Allegato  39938_1187939464_0_l.jpg ( 137.22k ) Numero di download: 105

File Allegato  39938_1192446475_3_l.jpg ( 70.89k ) Numero di download: 94

File Allegato  39938_1188177690_1_l.jpg ( 59.65k ) Numero di download: 98


ecco un po di foto scattate qui a Londra durante la mia permanenza smile.gif
Lo so, non sono esattamente il big ben ma se volete posto anche quelle biggrin.gif
d50+50 1.8 io vado solo di cinquantini
File allegati
File Allegato  39938_1188177690_2_l.jpg ( 68.43k ) Numero di download: 79
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
219 Pagine: V  « < 185 186 187 188 189 > »