FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lag Accesso Menù E Playback Della D7000
Rispondi Nuova Discussione
mrandersson
Messaggio: #1
Buona sera.
Vorrei un vostro parere su questo argomento.
Da un paio di mesi ho acquistato una D7000. L'ho acquistata su internet a circa 600€ approfittando del calo di prezzi per il rilascio della 7100.
l'ho equipaggiata con due SD sandisk da 32gb a 30mb/sec ( classe 10), una per i file NEF e una per jpeg da battaglia
Ho riscontrato un certo fastidioso ritardo di risposta in due situazioni: nell'accesso ai menù e nella funzione di playback. Per 5-6 secondi sul display rimane la clessidra. Questo non accade costantemente, nel senso che se ho da poco usato una delle due funzioni il successivo utilizzo è più veloce, sostanzialmente istantaneo, come dovrebbe essere!
Avete qualche indicazioni da darmi?
Può essere la velocità della SD associata al peso dei file NEF che rallenta il playback? ( anche se qualche volta mi é successo anche se visualizzo i jpeg)
Può essere il firmware che rallenta il menù?
Potrebbe essere qualcosa che ha giustificato il prezzo più basso ( anche se prima di acquistare ho ampiamente controllato ed i prezzi erano sostanzialmente sovrapponibili)
Grazie per la collaborazione
alfomos
Messaggio: #2

Forse la presenza della clessidra è dovuta all'elaborazione dell'immagine... hmmm.gif
Hai attivato riduzione rumore, d-lighting ecc. ?
a_deias
Messaggio: #3
QUOTE(mrandersson @ Sep 3 2013, 11:40 PM) *
Buona sera.
Vorrei un vostro parere su questo argomento.
Da un paio di mesi ho acquistato una D7000. L'ho acquistata su internet a circa 600€ approfittando del calo di prezzi per il rilascio della 7100.
l'ho equipaggiata con due SD sandisk da 32gb a 30mb/sec ( classe 10), una per i file NEF e una per jpeg da battaglia
Ho riscontrato un certo fastidioso ritardo di risposta in due situazioni: nell'accesso ai menù e nella funzione di playback. Per 5-6 secondi sul display rimane la clessidra. Questo non accade costantemente, nel senso che se ho da poco usato una delle due funzioni il successivo utilizzo è più veloce, sostanzialmente istantaneo, come dovrebbe essere!
Avete qualche indicazioni da darmi?
Può essere la velocità della SD associata al peso dei file NEF che rallenta il playback? ( anche se qualche volta mi é successo anche se visualizzo i jpeg)
Può essere il firmware che rallenta il menù?
Potrebbe essere qualcosa che ha giustificato il prezzo più basso ( anche se prima di acquistare ho ampiamente controllato ed i prezzi erano sostanzialmente sovrapponibili)
Grazie per la collaborazione


Le schede le hai formattate sulla macchina(assoultamente preferibile) o sul pc?

Dopo averle svuotate le formatti nuovamente? (preferibile)

Potrebbe dipendere dalla velocità di lettura sulle schede e/o dalla loro formattazione.

Il rallentamento sul menù lo riscontri dopo avere fatto degli scatti o dopo la visualizzazione?
mrandersson
Messaggio: #4
QUOTE(a_deias @ Sep 4 2013, 12:01 AM) *
Le schede le hai formattate sulla macchina(assoultamente preferibile) o sul pc?

Dopo averle svuotate le formatti nuovamente? (preferibile)

Potrebbe dipendere dalla velocità di lettura sulle schede e/o dalla loro formattazione.

Il rallentamento sul menù lo riscontri dopo avere fatto degli scatti o dopo la visualizzazione?



allora, comincio con una correzione: le SD sandisk sono a 45mb/sec ( e non 30)
e una aggiunta: un ulteriore lag è l'attivazione del liveview. spingo la levetta e lo specchio si abbassa dopo 7-8 secondi. per carità non uso moltissimo questa funzione, solo per qualche video, rarissimamente per le foto, ma è comunque fastidioso.

rispondendo ad alfomos : ho il d-lightin attivo, ma solo perchè è impostato di default, e il NR solo su ISO elevati. ma il problema non è subito dopo l'esecuzione dello scatto, in quella situazione non ho problemi è assolutamente reattiva. succede con la macchina accesa, sia ad esposimetro funzionante o in stand-by, ossia quando in un momento di pausa vuoi rivedere le foto o cambiare qualcosa dal menù.

rispondendo a a_deias: le schede le formatto spesso e sempre sulla macchina. ognuna può tenere circa 700 NEF (non ricordo bene, però potrei sbagliare), ma di solito non supero 200 300, preferisco scaricarle spesso.

grazie per l'interessamento e per la pazienza grazie.gif
mrandersson
Messaggio: #5
Qualche possessore di d7000 può darmi il suo parere sul problema che ho descritto?
Se é qualcuno lo ha già riscontrato? Se possono essere considerati 'normali'?
riccardoerre
Messaggio: #6
QUOTE(mrandersson @ Sep 5 2013, 07:47 PM) *
Qualche possessore di d7000 può darmi il suo parere sul problema che ho descritto?
Se é qualcuno lo ha già riscontrato? Se possono essere considerati 'normali'?


eccolo. no, quando apro il Lv il rumore del ribaltamento è quasi istantaneo.
prova ad invertire le due sd, o se ne usi una sola cambiala e facci sapere. anche se secondo me il lag nella navigazione del menù c'entra come i cavoli a merenda ma solo Nital può esprimersi qui smile.gif e visto che sicuramente è import, fai TUTTE le prove del caso ed al massimo la inoltri alla LTR (il primo anno le import le gestiscono loro, o sbaglio?). in 20 giorni ti torna smile.gif

Messaggio modificato da RiccardoErre il Sep 5 2013, 07:03 PM
riccardoerre
Messaggio: #7
ed aggiungo, a me era capitata una Lexar Professional 16gb 300x se non sbaglio, presa in amazzonia, che come velocità di lettura era pessima. ma il menù non ha mai e poi mai laggato.
marcoa64
Messaggio: #8
la mia 7000 è istantanea qualsiasi operazione eseguo,però io non ho mai settato raw+jpg,solo raw e le schede su backup,secondo me hai una delle due sd fallata
orco
Messaggio: #9
E comunque 7-8 sec. per far alzare lo specchio e attivare il live view non c'entrano nulla con le SD. Verifica che versione firmware hai e in caso aggiornalo all'ultima versione, ma credo ci sia altro da controllare e credo anche che sia il caso di fargli fare un giretto in assistenza. wink.gif

Adriano
mrandersson
Messaggio: #10
La conversazione sta prendendo una brutta piega!
Grazie comunque delle vostre risposte

QUOTE(orco @ Sep 5 2013, 11:34 PM) *
E comunque 7-8 sec. per far alzare lo specchio e attivare il live view non c'entrano nulla con le SD. Verifica che versione firmware hai e in caso aggiornalo all'ultima versione, ma credo ci sia altro da controllare e credo anche che sia il caso di fargli fare un giretto in assistenza. wink.gif

Adriano



La penso come te. Avevo già pensato di aggiornare i firmware...
Il Vichingo
Messaggio: #11
La mia e istantanea qualsiasi cosa faccia.
Ps. non ho ma usato raw+jpeg quindi non so dipende da quello ma non credo.
Sembra che qualche processo rimanga in loop, un bel reset cavando la batteria per un paio di giorni potrebbe risolvere
cesman88
Messaggio: #12
confermo la quasi istantaneità delle operazioni anche sulla mia. Alcune poi (accesso ai menu) non implicano l'accesso alle SD, per cui non penso dipenda da loro.
mrandersson
Messaggio: #13
QUOTE(Il Vichingo @ Sep 6 2013, 09:36 AM) *
La mia e istantanea qualsiasi cosa faccia.
Ps. non ho ma usato raw+jpeg quindi non so dipende da quello ma non credo.
Sembra che qualche processo rimanga in loop, un bel reset cavando la batteria per un paio di giorni potrebbe risolvere



Si, buon consiglio!
cuscinetto
Messaggio: #14
QUOTE(mrandersson @ Sep 3 2013, 11:40 PM) *
Buona sera.
Vorrei un vostro parere su questo argomento.
Da un paio di mesi ho acquistato una D7000. L'ho acquistata su internet a circa 600€ approfittando del calo di prezzi per il rilascio della 7100.
l'ho equipaggiata con due SD sandisk da 32gb a 30mb/sec ( classe 10), una per i file NEF e una per jpeg da battaglia
Ho riscontrato un certo fastidioso ritardo di risposta in due situazioni: nell'accesso ai menù e nella funzione di playback. Per 5-6 secondi sul display rimane la clessidra. Questo non accade costantemente, nel senso che se ho da poco usato una delle due funzioni il successivo utilizzo è più veloce, sostanzialmente istantaneo, come dovrebbe essere!
Avete qualche indicazioni da darmi?
Può essere la velocità della SD associata al peso dei file NEF che rallenta il playback? ( anche se qualche volta mi é successo anche se visualizzo i jpeg)
Può essere il firmware che rallenta il menù?
Potrebbe essere qualcosa che ha giustificato il prezzo più basso ( anche se prima di acquistare ho ampiamente controllato ed i prezzi erano sostanzialmente sovrapponibili)
Grazie per la collaborazione

Ho 2 D7000 2011 / 2013 Nital, ho usato varie SD, le prime classe 4 / 6, le ultime 2 una Samnsung e una Sony da
16Gb classe 10, sinceramente non ho mai riscontrato i ritardi da te descritti, neanche con doppia copia ( doppio Nef )
la clessidra non so nemmeno cosa sia! naturalmente la vedo se faccio scatti con esposizioni lunghe, tipo 30 sec..
ne riscontro lungaggini quando rivedo o setto nel menù tramite display.
Nel tuo caso, non so? non penso nemmeno sia la macchina non Nital! che centra? forse sono le SD? o meglio
ancora i settaggi? non è che hai impostato Nef+Jpeg e bacup quadruplicando il peso? magari hai impostato
un D-Lighting delle immagini post on camera ecc.??
prima cosa proverei altre SD, per vedere se cambia qualcosa, prova ad usare una sola SD alla volta, potresti averne
una fallata? le 2 SD che usi! sono uguali?
Ti consiglio comunque di porre in off Nr iso alti... propio off, ciao
riccardoerre
Messaggio: #15
ci sta tutto, anche aver messo impostazioni che rallentano la macchina (mai visto personalmente) .. ma che pigiando la leva del Lv ci metta secondi per ribaltare lo specchio no. messicano.gif ergo contatti LTR e chieda spiegazioni.
megthebest
Messaggio: #16
QUOTE(mrandersson @ Sep 5 2013, 07:47 PM) *
Qualche possessore di d7000 può darmi il suo parere sul problema che ho descritto?
Se é qualcuno lo ha già riscontrato? Se possono essere considerati 'normali'?

ho da 2 anni la d7k equipaggiata con una 32Gb 45Mb/sec e una 32 30Mb/sec.
mai avuti questi lag.
entro in LV dopo 1 secondo al massimo
il playback con la metà della scheda occupata è un pelo più lento.. ma visualizzo gli scatti (uso nef 14bit compresso+jpg alta qualità) dop 1, max 2 secondi

hai qualche problema..
lo fa anche solo con una schedina sd?
cuscinetto
Messaggio: #17
QUOTE(RiccardoErre @ Sep 6 2013, 09:25 PM) *
ci sta tutto, anche aver messo impostazioni che rallentano la macchina (mai visto personalmente) .. ma che pigiando la leva del Lv ci metta secondi per ribaltare lo specchio no. messicano.gif ergo contatti LTR e chieda spiegazioni.

messicano.gif si è vero! ma bisognerebbe vedere un po tutto, se avesse impostato MUP smile.gif sarebbe ingannato!
mrandersson
Messaggio: #18
Grazie ragazzi per i vostri riscontri.
Farò le varie prove che dite. Cercherò di individuare meglio le situazioni, perché come vi ho detto i lag non sono costanti. Li ho notati in queste tre situazioni ma avvengono in maniera apparentemente casuale. Il fatto di averla da poco e di essere in vacanza non mi ha aiutato a circoscrivere il problema

Comunque le schede sono uguali. Talvolta nello slot 2, dove salvo i jpeg large basic ci metto una scheda eye-fi per inviare le foto all'ipad

Proverò a togliere il d-lighting ed il NR (in effetti fotografando in NEF mi servono a poco)
marcoa64
Messaggio: #19
QUOTE(mrandersson @ Sep 6 2013, 11:43 PM) *
Grazie ragazzi per i vostri riscontri.
Farò le varie prove che dite. Cercherò di individuare meglio le situazioni, perché come vi ho detto i lag non sono costanti. Li ho notati in queste tre situazioni ma avvengono in maniera apparentemente casuale. Il fatto di averla da poco e di essere in vacanza non mi ha aiutato a circoscrivere il problema

Comunque le schede sono uguali. Talvolta nello slot 2, dove salvo i jpeg large basic ci metto una scheda eye-fi per inviare le foto all'ipad

Proverò a togliere il d-lighting ed il NR (in effetti fotografando in NEF mi servono a poco)

io ti avevo scritto di provare a togliere le sd perchè è capitato che quando sono balorde mi impallavano il pc e una Trascendent ultra veloce classe 10 da 16mb a volte rallentava la 7000 nello scaricamento dati anche se dai test sembra ok,adesso l'ho messa sulla j1 e anche li saltuariamente sembra più lenta di una classe 2,mi sa che fra poco riposerà in pace.
In passato,non ho provato con le ultime reflex,l' NR su pose lunghe era sempre attivo anche su scatti normali e rallentava la macchina,altro non mi viene in mente se non un problema di alimentazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio