FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Obiettivo Mi Consigliate Di Aggiungere?
Rispondi Nuova Discussione
cesare_otto
Messaggio: #1
Sono al mio 1° post su questo forum
Piacere di conoscervi mi chiamo Cesare, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e mi danno la possibilità di poter poter scrivere.
Premetto che da 1 mese ho acquistato la mia prima reflex digitale, una D5200 con obbiettivo kit 18-105, in questi giorni ho comprato un nikon 35mm 1.8g, vorrei acquistare un 70-300 Vr o un 18-270 (anche non Nikon) per completare il mio parco obbiettivi ma sono indeciso su cosa prendere o se al momento mi posso accontentare? Cosa mi consigliate? premetto che sono alle prime armi con Reflex digitali.
Grazie
Cesare
davis5
Messaggio: #2
il 18-105 in dotazione, anche se puo' sembrarlo, non e' affatto una lente scadente, e per cambiarla o affiancarla devi essere disposto a far arrossire un po' il tuo portafoglio per non rimanerne deluso...
avendoli provati, ti sconsiglio di prendere un 18-200, soprattutto non nikon, ne rimarresti deluso.

il 70-300 non va male, ma soprattutto se usato a 300mm sulla dx devi usare un cavalletto anche di giorno, ed e' una spesa da valutare, evitando di stare sotto gli 80-100 euro (negozi italiani) lo puoi usare anche mano ma... e' dura!

salud
Messaggio: #3
QUOTE(cesare_otto @ Jun 6 2013, 01:58 PM) *
Sono al mio 1° post su questo forum
Piacere di conoscervi mi chiamo Cesare, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e mi danno la possibilità di poter poter scrivere.
Premetto che da 1 mese ho acquistato la mia prima reflex digitale, una D5200 con obbiettivo kit 18-105, in questi giorni ho comprato un nikon 35mm 1.8g, vorrei acquistare un 70-300 Vr o un 18-270 (anche non Nikon) per completare il mio parco obbiettivi ma sono indeciso su cosa prendere o se al momento mi posso accontentare? Cosa mi consigliate? premetto che sono alle prime armi con Reflex digitali.
Grazie
Cesare



Innanzitutto benvenuto Cesare!!!
Cavolo per essere alle prime armi mi sembri già pronto per una guerra....fotografica oviamente wink.gif
Secondo me prima di comprare altro dovresti imparare a "capire" la tua attrezzatura, poi puoi ampliare il parco ottiche.
Comunque se vuoi un parere io ho provato il Nikon 70-300mm prestato da un amico qui il test che ho effettuato, e tu posso dire che è davvero un bell'oggetto... sotto tutti i punti di vista.

Ciao e buona ricerca.
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(davis5 @ Jun 6 2013, 02:05 PM) *
il 70-300 non va male, ma soprattutto se usato a 300mm sulla dx devi usare un cavalletto anche di giorno, ed e' una spesa da valutare, evitando di stare sotto gli 80-100 euro (negozi italiani) lo puoi usare anche mano ma... e' dura!



Cavalletto? quando mai si usa su un tele? al massimo un monopiede, ma non è il caso del 70-300. la regola vuole che a 300mm su DX bastano 1/450 per non avere mosso. in pieno sole bastano 200 iso diaframmando f8... se conti che ha una D5200 che arriva ottimamente a 1600, anche 3200....

con un VR (o un VC tamron) si scatta senza mosso anche ad 1/125...

se vuoi il nikon prendi il VR (lascia perdere il G non VR...) costa sui 450 circa.
il tamron 70-300 VC è ugualmente bello, molto nitido a f8, accettabile a TA, stabilizzato bene (arrivi anche ad 1/60 a 300mm con la mano un po ferma...) e con motore ultrasonico, seguendo molto bene anche lo sport.

non va bene per i ritratti perchè è scuro.
gekogiallo
Messaggio: #5
Personalmente sono dell'idea che le ottiche che superano i 135mm su dx(200 su fx) siano ottiche molto specifiche e sopravvalutate dagli amatori alle prime armi. Tutti, appena iniziano, vogliono un supertele, convinti che gli scatti di "street" si rubino ai soggetti, da lontano e senza farsi vedere. Non è questa la sede per spiegare perché non c'è niente di più lontano dalla verità, ma quel che conta è che un 300mm lo usi per la fotografia sportiva, naturalistica e poco altro. Perciò al posto tuo, se non sei un appassionato specificatamente di questi generi opterei o per un grandangolo spinto(12-24 tokina, per esempio) o per una lente luminosa da ritratto(85 1,8 o anche 50, su medio formato).
Ciao
DarumaSama
Iscritto
Messaggio: #6
Non sono un esperto, ma mi viene da chiedere cosa tu voglia fotografare per capire come tu posso ampliare o completare il tuo parco obiettivi.
MacMickey
Messaggio: #7
QUOTE(gekogiallo @ Jun 6 2013, 06:38 PM) *
Personalmente sono dell'idea che le ottiche che superano i 135mm su dx(200 su fx) siano ottiche molto specifiche e sopravvalutate dagli amatori alle prime armi. Tutti, appena iniziano, vogliono un supertele, convinti che gli scatti di "street" si rubino ai soggetti, da lontano e senza farsi vedere. Non è questa la sede per spiegare perché non c'è niente di più lontano dalla verità, ma quel che conta è che un 300mm lo usi per la fotografia sportiva, naturalistica e poco altro. Perciò al posto tuo, se non sei un appassionato specificatamente di questi generi opterei o per un grandangolo spinto(12-24 tokina, per esempio) o per una lente luminosa da ritratto(85 1,8 o anche 50, su medio formato).
Ciao


in effetti sembra che nel 2013 avere un 300 mm sia il minimo sindacale ormai, ancor prima di conoscerne l'uso.
Si chiama effetto wow!
Lo metti a manetta, ci guardi dentro ehh... "bestia come avvicina! ma fino a dove scatta?" :-)

Tornando a CESARE_OTTO
Comunque, avendo già un 18-105 eviterei il 18-270, e vedendoti già ben disposto a spendere, eviterei pure il 55-300.
Quindi 70-300 VR oppure se puoi permetterti di più, scegli una focale più corta ma con un lente più luminosa.

P.S. Come ti sembra il 35 fisso, ti piace?

Messaggio modificato da MacMickey il Jun 6 2013, 06:54 PM
alfa-beta
Messaggio: #8
Ciao Cesare io direi che prima di proecedere all'acquisto ti convine trovare i limiti delle ottiche che hai..quelli ti aiuteranno a capire cosa ti serve.
Io ad esempio nel mio parco ottiche sento la mancanza di uno zoom grandangolare in quanto sono solito fare street reportage, ma ho capito la necessità di uno zoom spinto perché il mio 24mm mi risulta troppo lungo ed in molte occasioni sono costretto a dover tagliare elementi dalla scena.
Per sapere se ti serve arrivare a 300mm comincia ad usare per bene il tuo 18-105, se vedi che perdi molto scatti perché 105mm ti risultano troppo corti allora fai la pensata di un nuovo acquisto.
Lascerei perdere zoom troppo spinti come un 18-270.
Hai un 18-105 che basta per il 90% degli scatti, il 35mm per dare un tocco di creatività alle foto potendo giocare col diaframma, fossi in te valuterei un buon obiettivo da ritratto come un 85 1.8 ammesso che ti piace questo genere.
Comunque usa per bene quello che hai, sarà stesso il tuo occhio a capire quello che ti serve!
Salutiii
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(cesare_otto @ Jun 6 2013, 01:58 PM) *
Sono al mio 1° post su questo forum
Piacere di conoscervi mi chiamo Cesare, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e mi danno la possibilità di poter poter scrivere.
Premetto che da 1 mese ho acquistato la mia prima reflex digitale, una D5200 con obbiettivo kit 18-105, in questi giorni ho comprato un nikon 35mm 1.8g, vorrei acquistare un 70-300 Vr o un 18-270 (anche non Nikon) per completare il mio parco obbiettivi ma sono indeciso su cosa prendere o se al momento mi posso accontentare? Cosa mi consigliate? premetto che sono alle prime armi con Reflex digitali.
Grazie
Cesare

intanto benvenuto sul forum,

al momento, dovresti fare maggiormente pratica con la reflex e con le ottiche che hai, specie con il fisso, con cui si impara a fotografare più di quanto non si faccia con uno zoom. Con un fisso ci si deve muovere pensando a studiare meglio le inquadrature e a sfruttare le caratteristiche intrinseche di quella focale.

Con l'esperienza, valuterai meglio le tue preferenze in campo fotografico, scegliendo un obiettivo in linea con le tue esigenze.

ciao
zaire1977
Messaggio: #10
Anche io ho iniziato come te...18/105...poi ho acquistato il 35 e poi (in vista del giro d'Italia e safari questa estate) il 55/300...come ti hanno già detto molto correttamente tutti ed essendo io stesso stato nella tua situazione il 18/105 sembrerà non un grande obbiettivo...io sinceramente utilizzandolo lo apprezzo molto, soprattutto a diaframmi intermedi a mio parere non ha nulla a che invidiare al 16/85 in rapporto anche alla differenza di prezzo...poi ho preso il 35...lente di cui mi sono innamorato e che a fatica tolgo...certo va "imparata" ....e ti insegna a inquadrare e ragionare...adesso mi son reso conto che ciò che mi manca davvero è un grandangolo e ho optato per il tokina 12/28...quando iniziai come penso la maggiorparte pensi che senza lo zoom tuttofare non si possa vivere invece (a mio parere) capisci che inconsciamente hai un tuo modo di fotografare stando spessissimo su focali simili sul 90% delle foto...questa estate seppur avessi qualche dubbio alla fine per andare in Kenya lascerò a casa proprio il 18/105...come si cambia il pensiero con il tempo e la mia, seppur pochissima, esperienza...spero di esser ti stato minimamente utile
cesare_otto
Messaggio: #11
Grazie a tutti delle Vostre risposte,
avete ragione a dire che solo il tempo e l'esperieza mi aiuterà a capire cosa veramente mi manca, adesso mi sfrutto tutto l'estate per impare ad usare quello che ho nella borsa. Dimenticavo a me piece fotografare un pò tutto dalla famiglia che ora occupa il 70% delle foto ai paesaggi di mare,di montagna e anche street.
Ciao
Cesare
pisistrate nelson
Messaggio: #12
QUOTE(gekogiallo @ Jun 6 2013, 06:38 PM) *
Personalmente sono dell'idea che le ottiche che superano i 135mm su dx(200 su fx) siano ottiche molto specifiche e sopravvalutate dagli amatori alle prime armi. Tutti, appena iniziano, vogliono un supertele, convinti che gli scatti di "street" si rubino ai soggetti, da lontano e senza farsi vedere. Non è questa la sede per spiegare perché non c'è niente di più lontano dalla verità, ma quel che conta è che un 300mm lo usi per la fotografia sportiva, naturalistica e poco altro. Perciò al posto tuo, se non sei un appassionato specificatamente di questi generi opterei o per un grandangolo spinto(12-24 tokina, per esempio) o per una lente luminosa da ritratto(85 1,8 o anche 50, su medio formato).
Ciao




Non fa una piega. Consiglierei lo stesso!
panipf
Messaggio: #13
Ciao e benvenuto, quoto chi ti ha consigliato innanzi tutto di capire che foto desideri prima di scegliere un'ottica piuttosto che un'altra. Vorrei aggiungere, comunque, che ti converrà prendere qualsiasi decisione anche e sopratutto in funzione del tuo attuale sistema DX. Ogni ottica ha una lunghezza focale nativa, che dovrai moltiplicare per il fattore crop, onde ottenere la sua vera focale sul DX. Questo non è un gran male nella tua situazione attuale ma se un domani passerai all'FX dovrai, in alcuni casi, vendere le ottiche e ricomprarle per ottenere la giusta focale. Ti faccio un esempio, se hai acquistato il 35 per avere un 50, se domani ti compri la D800, dovrai acquistare un 50 e valutare se tenere il 35 o darlo via, anche questo è un qualcosa di cui dovresti tenere conto. Per la questione 300, occhio alla focale, il 300 è già un'ottica spinta di suo, sul DX potrebbe essere veramente troppo direi. E' anche quasi sempre un bestione difficile da gestire a mano libera, sopratutto se a focale fissa, vedansi dimensioni, ma anche in alcuni "generosi" zoom. Io scatto con un 300 2,8 AIS e ti garantisco che, monopiedi a parte, a volte ci vuole proprio un treppiede, sopratutto se la macchina ha un motore ed è bella piazzata, nel mio caso F5. Certo, si riesce a farci qualcosa anche a mano libera ma sono cose limitanti e rientranti nella cosiddetta "botta di, ...., fortuna biggrin.gif !". Il mio consiglio è quello di provare ottiche di amici, studiarne le inquadrature, valutarne la focale anche in vista di un futuro passaggio in FX ed infine, acquistarle serenamente. Buone foto!

Messaggio modificato da panipf il Jun 7 2013, 12:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio