FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Pollo Che Vuole Imparare A Volare...
quale reflex potrei prendere?
Rispondi Nuova Discussione
neo996sps
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo reflex in generale e quindi sono venuto a chiedere aiuto qui nel forum nikon italia.

Sono un felice possessore di una compatta che mi ha dato grandi soddisfazioni, però ora mi sento psicologicamente preparato al passaggio alla reflex. Ora, purtroppo non sono un esperto e non so quale reflex nikon potrei acquistare.

Penso che per iniziare mi potrebbe andare bene una reflex base (anche perchè il budget è quello che è), però non ho la più pallida idea di quale andare a scegliere. Inoltre non saprei minimamente destreggiarmi tra gli obiettivi perchè non capisco le diciture come per esempio AF-S DX Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5 ED. Ho capito che AF stà per autofocus, S DX Nikkor è la linea di obiettivi. Il problema sono le diciture successive.

Aspetto una risposta da parte di chi ne sa più di me....
vincent39
Messaggio: #2
io direi di cominciare a leggere un buon libro di guida alla fotografia, su questo sito puoi trovare spunti interessanti.
raffer
Messaggio: #3
Per il significato delle sigle sugli obiettivi Nikkor puoi vedere qui.

Raffaele
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(vincent39 @ Oct 29 2009, 11:04 AM) *
io direi di cominciare a leggere un buon libro di guida alla fotografia, su questo sito puoi trovare spunti interessanti.

concordo pienamente è meglio farsi una idea di quali sono le nostre reale esigenze prima di affrontare una spesa notevole come l'acquisto di una reflex

davide
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(neo996sps @ Oct 29 2009, 10:59 AM) *
Penso che per iniziare mi potrebbe andare bene una reflex base (anche perchè il budget è quello che è), però non ho la più pallida idea di quale andare a scegliere. .



visto che parti quasi da zero è meglio una Entry Livel come la D3000 o D5000, per me meglio qust'ultima con uno zoom da Kit, perchè la trovo più completa e più vicina alle nuove fotocamere che verranno in futuro.

non è da scartare l'dea di uno usato D80/D90.

Anotnio
raffer
Messaggio: #6
Per un'introduzione alla fotografia digitale potresti cominciare con questo.

Raffaele
neo996sps
Iscritto
Messaggio: #7
Ragazzi siete incredibili,

già con il materiale che mi avete dato riuscirò a farmi un'idea più precisa. Sicuramente ritornerò con le mie domande da neofita.
Comunque intanto studio il materiale e vediamo un attimo cosa salta fuori....
Lutz!
Messaggio: #8
Di solito le esigenze vengono fotografando... Inizia anche da una compattina, poi ti renderai conto da solo di cosa avrai bisogno... penso che tu debba arrivare a fare l'acquisto dopo averci pensato 100 notti, dopo aver sognato un corpo macchina per mesi, dopo esser arrivato ai limiti della tua attuale camera e render necessario un "upgrade".

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
se il budget non è bassissimo ti consiglierei di puntare o su una d5000 o su una d90 ...ciao;)
Mozo
Messaggio: #10
QUOTE(simonespe @ Oct 29 2009, 01:49 PM) *
se il budget non è bassissimo ti consiglierei di puntare o su una d5000 o su una d90 ...ciao;)


Fossi in te prenderei una D3000 con in kit l'obbiettivo 18/55.

E' una macchina perfetta per entrare nel mondo reflex ed imparare. In ogni caso si tratta, come tutti i prodotti Nikon, di una macchina di qualità, su cui monti per l'appunto lenti Nikon.

Essendo tu completamente neofita del mondo reflex ti sconsiglierei macchine + complesse che faticheresti a digerire, con le quali per ottenere risultati apprezzabili serve una conosenza almeno di base della fotografia. Al limite, se il tuo budget lo permette potresti andare su una D5000.

Ma il mio consiglio è D3000 se nuova od una D50 usata. Se ne trovano di ottime con l'obbiettivo 18/55 intorno ai 250 euro.

Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #11
ti sono stati dati tutti ottim consigli, ora tocca solo a te decidere da dove cominciare.
LucaCorsini
Messaggio: #12
Ti dico anche la mia.
Lascia perdere gli obiettivi.
Per iniziare vanno bene tutti.
Per il corpo informati più che puoi
ma poi spendi il meno possibile
Se scoprissi che le reflex o la fotografia non fa per te avrai speso poco
Se continuerai , anche con la minima macchina ne avrai da imparare per anni
Se poi dopo (molto) la sentirai "piccola" la rivenderai.
Per gli obiettivi i parametri sono talmente tanti che ti confonderai solo le idee.
-missing
Messaggio: #13
Concordo.
Dovendo iniziare, prenderei la macchina meno costosa possibile, quasi sicuramente usata (dalla D100 in poi vanno bene tutte) ed uno zoom economico qualsiasi, purché appena decente.
Per imparare è sufficiente.
Dopo adeguato tirocinio, se la pianta mette radici, allora uno può cominciare a muoversi con mezzi propri sfruttando le conoscenze accumulate, il che significa comprare questo o quello a ragion veduta.
saitek74
Messaggio: #14
concordo pienamente con d80man e paolodes....
bisongna prima capire se si è veremente appassionati della fotografia senza prima spendere piccole fortune con questi numerosi gioielli che vi sono in circolazione!
Ciao
robby74
Messaggio: #15
ciao, se può servire, ti dico anche la mia smile.gif
Condivido quanto detto dagli altri utenti del forum. Valutare bene su cosa orientarsi.
Visto che sarebbe il tuo primo passo verso le reflex, come detto da alcuno, anch'io ti consiglierei di buttarti sull'usato, sia per il corpo che per l'obiettivo, così da risparmiare. Quando con l'esperienza, ti sarai fatto le tue idee e vedrai meglio le tue reali esigenze, potrai valutare meglio se è il caso di cambiare corpo e/o obiettivi.
Ciao
Lutz!
Messaggio: #16
Concordo!! Parti spendendo il meno possibile!! Nel mondo reflex per fortuna non hai il problema delle compattine dove partendo dalla piu economica puoi avere piu problemi che soddisfazioni!
La reflex digitale piu economica, magari USATA, e' quella che fa per te!
Buona luce!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio