FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Le Nostre Fotografie In Mano Ad Un'agenzia..
conviene?? o ce le gestiamo da noi?
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #26
QUOTE(leoncino 1984 @ Nov 22 2005, 02:05 PM)
salve a tutti ragazzi!!
la mia domanda è questa: se si possiede un buon repertorio di fotografie che si presume possano essere utilizzate nel campo dell'editoria ,pubblicità ecc
è secondo voi piu conveniente affidarle ad un'agenzia fotografica oppure gestirsele da se? andando a bussare un po ovunque per promuovere i nostri lavori???
avete qualche esperienza da raccontare? qualche consiglio?

ciao a tutti grazie.gif
*



Allora, in linea di massima, un buon repertorio di fotografie (alcune migliaia di immagini) non monotematiche, possono essere sicuramente meglio gestite da una agenzia piuttosto che in proprio.
In proprio, si possono tentare di vendere singoli "servizi", piuttosto che immagini d'archivio ma, spesso e volentieri con i rischi conseguenti ad una tutela giuridica fai da te e quindi limitata.
Non che con l'agenzia questi rischi vengono meno, ma, se questa è seria, è sicuramente preferibile, perchè eventualmente ti fornisce di riflesso anche una tutela giuridica qualificata.
Promuovere il proprio lavoro, almeno in Italia ed in certi campi, è praticamente inutile. Le riviste hanno già i loro collaboratori conosciuti (spesso e volentieri amici degli amici) e molto spesso rifiutano anche semplicemente di vedere i tuoi lavori, poi, quando gli servono scatti che non hanno, si rivolgono alle agenzie (e magari, come mi è già successo, pubblicano mie foto che in precedenza hanno proprio rifiutato di vedere ...).
E' chiaro che l'agenzia trattiene il 50% dell'incasso, però è anche vero che ha una superiore capacità contrattuale e soprattutto è conosciuta e contattata direttamente dai clienti, per cui il tuo lavoro dispone di una vetrina potenziale infinitamente più vasta (basti pensare alla clientela estera ...).

Ciao, Giorgio.
leoncino 1984
Messaggio: #27
grazie mille giorgio per la risposta grazie.gif
molto gentile! Pollice.gif
leoncino 1984
Messaggio: #28
quali secondo te i generi di fotografie che vanno per la maggiore?? non so naturalistiche, paesaggistiche , nudi artistici....
si cosi è un po banalizata la cosa ma è tanto per farmi un'idea..
ciao grazie ancora
giodic
Messaggio: #29
QUOTE(leoncino 1984 @ Nov 24 2005, 10:37 AM)
quali secondo te i generi di fotografie che vanno per la maggiore?? non so naturalistiche, paesaggistiche , nudi artistici....
si cosi è un po banalizata la cosa ma è tanto per farmi un'idea..
ciao grazie ancora
*



Sinceramente, non te lo saprei dire ... però penso che se hai buon materiale un genere vale l'altro (salvo i nudi artistici, per rimanere al tuo esempio, prodotto più di nicchia credo), poi dipende anche dall'agenzia a cui ti rivolgi, se è specializzata o meno.

Giorgio.
StefanoMex
Messaggio: #30
Daniele: grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Mi hai tolto molti dubbi... ancora grazie.gif

Messaggio modificato da StefanoMex il Mar 1 2006, 09:26 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
10 MegaPixel di Grazie Daniele...
ho ancora un dubbio circa la corretta modalità d'uso di "autenticazione foto" nel menù della D200: unsure.gif hmmm.gif
inserisce "solo" il nome dell'autore negli Exif?
Grazie anticipatamente
nippokid (was here)
Messaggio: #32
Ciao, ti rispondo, dato che la discussione è del 2005...magari non ti "ascoltano"...

L'autenticazione foto della D200 non inserisce nulla negli exif.

Tramite lettura con apposito software Nikon, garantisce che l'immagine è stata scattata così e non è stata sottoposta a ritocco o altra postproduzione...

Quindi se ti fai un giro a Lochness, assicurati di aver attivato la funzione... wink.gif ... laugh.gif

bye.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2