FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Per Still-life
Un consiglio...
Rispondi Nuova Discussione
Trigger
Messaggio: #1
Qual'e secondo voi l'ottica 35mm più adatta a foto di still-life?
So che alcuni di voi sono molto bravi in questo campo e vorrei un parere.
Grazie.
Attilio PB
Messaggio: #2
Pur non essendo tra i bravi, ti dico che personalmente mi trovo molto bene con l'85 PC f/2,8. Uso anche il 17-35 f/2,8 ed il 50 f/1,4 ma solo perché faccio still life molto grandi, fotografo macchinari industriali rolleyes.gif
Ciao
Attilio
Trigger
Messaggio: #3
QUOTE(Attilio PB @ Jan 13 2008, 02:47 AM) *
Pur non essendo tra i bravi, ti dico che personalmente mi trovo molto bene con l'85 PC f/2,8. Uso anche il 17-35 f/2,8 ed il 50 f/1,4 ma solo perché faccio still life molto grandi, fotografo macchinari industriali rolleyes.gif
Ciao
Attilio


Senti senti, stavo proprio valutando un 85 PC, dimmi di più.
E' pratico da usare?
E' super nitido come dicono?

Grazie
Attilio PB
Messaggio: #4
A mio avviso è un'ottica eccellente, molto nitida e molto flessibile nell'uso.
Non è banale da usare, bisogna prenderci la mano se non si è pratici di basculaggi e decentramenti, non fosse altro perché per valutare gli effetti dei basculaggi è opportuno lavorare con il diaframma effettivamente chiuso all'apertura di lavoro, il che rende l'immagine nel mirino molto scura, soprattutto se non lavori con flash dotati di lampade pilota.
Tuttavia, superate le difficoltà operative e di confidenza con l'ottica, ti si aprono una serie di possibilità notevoli e che non potresti riscontrare con nessun'altra ottica, scegliere cosa tenere a fuoco e cosa no, qualsiasi sia l'inclinazione del piano di messa a fuoco è una delle possibilità, avere una profondità di campo estesissima è un'altra, sfocare brutalmente qualcosa di molto prossimo ad un elemento perfettamente nitido è un'altra ancora, ecc...
Io ne sono molto soddisfatto rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio
Trigger
Messaggio: #5
Sei stato molto esauriente.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Trigger @ Jan 13 2008, 11:10 AM) *
Senti senti, stavo proprio valutando un 85 PC, dimmi di più.
E' pratico da usare?
E' super nitido come dicono?

Grazie

In sintesi:
- non è pratico da usare: cavalletto e luce pilota obbligatoria.
- E' supernitido come dicono.

C'è un experience sull'ottica.

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio