FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Conviene Passare Da D200 A D300?
Rispondi Nuova Discussione
chenap
Messaggio: #26
QUOTE(chenap @ Jan 31 2008, 09:41 PM) *
Sono in possesso di una d70 edi una d200.
vorrei passare alla d300.,solo sono indeciso se vendermi la d200 e lasciarmi la d70 come secondo corpo macchina o viceversa.
chiedo a chi aveva il mio stesso problema e se ora in possesso della d300,ha trovato delle differenze notevoli o la differenza in pratica e' inavvertibile?
faccio presente che in linea di massima ho letto qualcosa sulla nuova d300.




Che senso avrebbe avere sia la d200 che la d300,non sarebbe uno preco?
chenap
Messaggio: #27
QUOTE(Trigger @ Jan 31 2008, 09:53 PM) *
La differenza è tuttaltro che "innavvertibile" ma se ti conviene il passaggio o meno dipende dal genere di foto che fai.
La D300 è più veloce in raffica, ha meno rumore e più risoluzione.
Se questi fattori non sono determinanti tieni pure la D200 e pigliati un bel vetro che ti manca.

nano70
Messaggio: #28
Quasi tutte le riviste di fotografia di questo mese hanno in prova la D300. smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #29
Non sono mai stato entusiasta al 100% della mia D200. Certo, il corpo è molto solido, si impugna benissimo e i comandi sono tutti al posto giusto....però la resa del sensore, soprattutto in termini di gamma dinamica e rumore ad alti iso, per me lascia un pò a desiderare e l'autofocus, specialmente in condizioni di luce un pò critica, a volte fa cilecca.
Poichè nel tempo mi sono costruito un corredo di obiettivi che comprende diversi dx (10,5 12-24 e 18-200) ai quali nel breve periodo non voglio rinunciare, in primis perchè li utilizzo molto ma soprattutto per ovvie ragioni di natura economica, sto seriamente pensando di sostituire la D200 con la nuova D300.
Secondo voi il cambio, tenuto conto anche del fatto che i corpi sono pressochè identici, mi consentirà di fare un salto qualitativo per quanto riguarda i files ottenibili, oppure non ne vale la pena ???
Perchè alla fine sto anche pensando di rimodulare, con molta cama) il mio corredo di ottiche in direzione formato fx (il 24-70 è già in "lista desideri imminenti"), nell'attesa che Nikon proponga un corpo fx più economico della D3 (chissà, poi magari faccio la follia e prendo proprio lei...).
In tal caso, visti anche i tempi previsti per portare a compimento tutta l'operazione, sarei propenso a tenere anche la D200, a quale punto troppo svalutata, per usarla come "compattona" di lusso col 18-200....
Sono curioso di sentire le vostre opinioni, specialmente di quelli che hanno fatto il passaggio D200 --> D300.
Ciao e grazie anticipate a chi vorrà dire la sua.
Michele Ferrato
Messaggio: #30
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 5 2008, 09:09 AM) *
Non sono mai stato entusiasta al 100% della mia D200. Certo, il corpo è molto solido, si impugna benissimo e i comandi sono tutti al posto giusto....però la resa del sensore, soprattutto in termini di gamma dinamica e rumore ad alti iso, per me lascia un pò a desiderare e l'autofocus, specialmente in condizioni di luce un pò critica, a volte fa cilecca.
Poichè nel tempo mi sono costruito un corredo di obiettivi che comprende diversi dx (10,5 12-24 e 18-200) ai quali nel breve periodo non voglio rinunciare, in primis perchè li utilizzo molto ma soprattutto per ovvie ragioni di natura economica, sto seriamente pensando di sostituire la D200 con la nuova D300.
Secondo voi il cambio, tenuto conto anche del fatto che i corpi sono pressochè identici, mi consentirà di fare un salto qualitativo per quanto riguarda i files ottenibili, oppure non ne vale la pena ???
Perchè alla fine sto anche pensando di rimodulare, con molta cama) il mio corredo di ottiche in direzione formato fx (il 24-70 è già in "lista desideri imminenti"), nell'attesa che Nikon proponga un corpo fx più economico della D3 (chissà, poi magari faccio la follia e prendo proprio lei...).
In tal caso, visti anche i tempi previsti per portare a compimento tutta l'operazione, sarei propenso a tenere anche la D200, a quale punto troppo svalutata, per usarla come "compattona" di lusso col 18-200....
Sono curioso di sentire le vostre opinioni, specialmente di quelli che hanno fatto il passaggio D200 --> D300.
Ciao e grazie anticipate a chi vorrà dire la sua.

Ale non ho posseduto la D200 ma ho posseduto la S5 pro quindi stesso multicam 1000 e ti posso assicurare che il multi-cam 3500 DX della D300 è un'altra cosa.....
La gamma dinamica la trovo molto ampliata direi vicina a quella della S5 pro pur non raggiungendola ma ha tante e tante cose che la distinguono da tutte le reflex attualmente il commercio ,ovviamente della sua fascia di prezzo e forse anche molto oltre....
Ti basta leggere il test che hanno fatto Tutti Fotografi di questo mese per percepirne alcune delle grandi potenzialità che offre questo corpo che a detta degli esperti,secondo mè un pò azzardatamente, pari alla D3 differente solo per il formato del sensore ed al corpo ovviamente però condividono moltissime parti compreso il sistema di autofocus e di esposizione,insomma Ale ti consiglio di prenderla e vedrai che ti divertirai davvero tanto.
albè
Messaggio: #31
Ale non lasciarti indurre in tentazione...........

Comunque se tu facessi il cambio.....fammi sapere se ne è valsa la pena.....non si sa mai che anch'io......

Ciao Alberto

paolo razzoli
Messaggio: #32
albè oggi viene un mio amico ore 14,00 e confrontiamo d200 e d300 poi facciamo sapere, contrariamente a quanto ti o detto in passato ora ci sto pensando ma la 200 la tengo.
Certo che dopo aver provato la d3 di lorenzo sarà dura....

Messaggio modificato da Luc@imola il Feb 5 2008, 02:05 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #33
QUOTE(paolo razzoli @ Feb 5 2008, 11:23 AM) *
albè oggi viene un mio amico ore 14,00 e confrontiamo d200 e d300 poi facciamo sapere, contrariamente a quanto ti o detto in passato ora ci sto pensando ma la 200 la tengo.
Certo che dopo aver provato la d3 di lorenzo sarà dura....


aspetto con ansia l'esito...
wasicun
Messaggio: #34
Io ho appena fatto il passaggio da D200 a D300:
la resa ad alti ISO non e' neanche paragonabile...... inoltre autopulizia sensore, autofocus migliorato, D lighting ecc.

In conclusione penso che valga veramente la pena (quantomeno non me ne sono certo pentito)



alessandro.sentieri
Messaggio: #35
QUOTE(wasicun @ Feb 5 2008, 11:53 AM) *
Io ho appena fatto il passaggio da D200 a D300:
la resa ad alti ISO non e' neanche paragonabile...... inoltre autopulizia sensore, autofocus migliorato, D lighting ecc.

In conclusione penso che valga veramente la pena (quantomeno non me ne sono certo pentito)


e per quanto riguarda gamma dinamica e colori, cosa ne pensi ???
Diogene
Messaggio: #36
Io sono sempre dell'idea che si debba "saltare" una generazione.
Certo, la D300 é sicuramente migliore della D200, ci mancherebbe, ma da quello che sento e vedo la differenza si nota soprattutto agli alti iso e visto che io, di norma, non vado oltre i 400, sto bene così (oltretutto il cambio non sarebbe certo vantaggioso in termini economici...).
Piuttosto mi tenta sempre più il salto di qualità, quello vero, la D3, visto che ho un corredo di ottiche tutto FF (a parte il 12/24 e il 18/200 che comunque potrebbero continuare a catturare capolavori montati sulla D200...)
davide.lomagno
Messaggio: #37
Io per il momento mi trovo bene con la D200,per il genere di fotografia che faccio,non mi interessano gli alti iso,quindi per ora "salto"la 3°generazione,al limite quando presenteranno la 4°potro' aggiornarmi.Ciao
wasicun
Messaggio: #38
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 5 2008, 11:57 AM) *
e per quanto riguarda gamma dinamica e colori, cosa ne pensi ???


Non ancora fatto abbastanza foto, in situazioni di ripresa diverse, per potermi pronunciare...
Quello che gia' mi sento di confermare e' una minor tendenza alla sottoesposizione.


enrico.cocco
Messaggio: #39
Ti dico quello che penso io, che ho tutte e due i corpi.
Faccio una premessa: scatto sempre in RAW non compresso, le differenze a livello di jpg non le conosco.
In condizione di luce ottimale, cioè in esterno, con luce calda (mattina presto e tramonto) e fino a 320 iso, la D200 offre immagini più "pulite", cioè con una percezione del rumore MINORE.
La cosa si inverte in maniera sensibile dai 400 iso in avanti, ovviamente in favore della D300, dagli 800 iso in su la differenza la vede anche un orbo, se si espone correttamente i 3200 iso sono pienamente utilizzabili.
La nitidezza è sempre a favore della D300, complice probabilmente il maggior numero di pixel del sensore.
Il rumore della D300 è diverso da quello della D200, cioè sembra "distribuito meglio", assomiglia di più alla grana della pellicola.
L'autofocus è nettamente migliore nella D300, come il mirino, finalmente al 100%.
Il sistema esposimetrico matrix della D300 mi sembra veramente migliorato rispetto a quello della D200, finora non ho mai compensato.
La durata delle batterie è nettamente migliore nella D300, così come anche il monitor.
Il battery grip della D300 non è neanche lontanamente confrontabile con quello della D200, costa però quasi il doppio.
Lo "sgrulla polvere" (come viene affettuosamente chiamato qui sul forum) è più un gadget che una feature indispensabile, però c'è, anche se concordo con la filosofia degli ingegneri, che asseriscono (a ragione secondo me) che quello che manca non si rompe.
I 14 bit sono inutili.
In conclusione, io sono molto contento dell'upgrade, perchè fotografo molto spesso in condizione di luce proibitiva (teatro) dove la D300 per l'autofocus e la grana "diversa" sono una benedizione!
Tieni presente che non sento più la necessità di utilizzare neat image!
Quindi, in conclusione, upgrade consigliato nel caso di necessità di migliore autofocus e migliore gestione del rumore.
Per il resto, la D200 resta un'ottima fotocamera, con la quale si può fare tutto ciò che fai con la D300, solo con un pò più di fatica.

Buona scelta.

Enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il Feb 5 2008, 01:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Io ho fatto il passaggio D80 D300 e ne sono contento. Comunque ho scovato questo link in cui c'è un interessante confronto fra D200 e D300.

Ciao

Gianpiero
twinspak
Messaggio: #41
QUOTE(davide.lomagno @ Feb 5 2008, 12:08 PM) *
Io per il momento mi trovo bene con la D200,per il genere di fotografia che faccio,non mi interessano gli alti iso,quindi per ora "salto"la 3°generazione,al limite quando presenteranno la 4°potro' aggiornarmi.Ciao


Quoto in pieno, non ha senso correre dietro alle manie di acquisto, svendeno una macchina eccezionale, rimettendoci un pacco di soldi, per avere qualcosa in più, ma per me del tutto trascurabile. Ripeto, almeno per me, che non sono un professionista, e che la D200 la reputo una macchina fantastica.
Discorso diverso se la tua scelta fosse orientata verso la D3.A tal proposito abdrebbe capito come si orienteranno le case produttrici verso il futuro, se pian piano tenderanno ad eliminare l'aps (ma non credo, visto gli obiettivi che sfornano ogni anno) o magari a relegarlo ad un uso semi pro.
Ma per questo ci vorrebbe la sfera di cristallo rolleyes.gif

Saluti
Luc@imola
Messaggio: #42
Secondo me se uno sente l'esigenza di avere qualche possibilita' di un migliore risultato in situazioni piu' estreme fa bene a fare il passaggio o, come me le tiene entrambe, la D200 e' cmq un ottima fotocamera come lo era quando e' uscita, non mi ha mai dato un minimo problema.
Tra dx e fx credo che oggi non ci siano piu' pregiudizi, quando smetteranno di produrre dx io manco lo vedro'.. basta sceglier un formato, quello che piu' fa comodo, passare da uno all'altro potrebbe essere molto antieconomico.
hausdorf79
Messaggio: #43
Mi dispiace tu non sia rimasto mai soddifatto appieno della tua D200...io ci ho combattuto molto all'inizio ma adesso abbiam fatto pace e fa ancora molto più di quello che mi serve.

Se sei convinto che la 200 non vada, passa a D300 ma sappi che non è perfetta neppure lei.E cmq ho imparato ad aspettare sempre un pò ad acquistare una macchina appena uscita...

Buone foto
davide.lomagno
Messaggio: #44
QUOTE(cogit @ Feb 5 2008, 01:52 PM) *
Io ho fatto il passaggio D80 D300 e ne sono contento. Comunque ho scovato questo link in cui c'è un interessante confronto fra D200 e D300.

Ciao

Gianpiero



Saro'orbo,ma non riesco a vedere una differenza abissale tra la resa delle 2 fotocamere....ovvero le differenze,credo,si possano appianare con un po' di postproduz.
litero
Messaggio: #45
sarò di parte... ma io le differenze le vedo eccome...
e sono cose che con fatica riesci a recuperare in pp... (non che non si possa fare ben inteso).
alessandro.sentieri
Messaggio: #46
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 5 2008, 02:17 PM) *
Se sei convinto che la 200 non vada, passa a D300 ma sappi che non è perfetta neppure lei.E cmq ho imparato ad aspettare sempre un pò ad acquistare una macchina appena uscita...


Su questo aspetto sono abbondantemente d'accordo. Purtroppo personalmente (probabimente a causa mia) non sono ancora riuscito ad ottenere dalla D200 quello che invece vorrei, per cui mi devo sbattere moltissimo in post. Il dilemma finale è capire se sia preferibile insistere sul formato dx, con passaggio alla d300 perchè sensibilmente migliore della d200, o, qualora questo miglioramento non sia poi così importante, accettare il fatto che questo formato abbia raggiunto il suo apice in termini di sviluppo con la d300 e quindi iniziare a rimodulare il corredo ottiche in funzione formato fx, al quale ovviamente approdare in futuro e con calma.
Sto cercando di capire....
photoflavio
Messaggio: #47
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 5 2008, 03:25 PM) *
[...] Il dilemma finale è capire se sia preferibile insistere sul formato dx, con passaggio alla d300 perchè sensibilmente migliore della d200, o, qualora questo miglioramento non sia poi così importante, accettare il fatto che questo formato abbia raggiunto il suo apice in termini di sviluppo con la d300 e quindi iniziare a rimodulare il corredo ottiche in funzione formato fx, al quale ovviamente approdare in futuro e con calma. [...]

Qui caro Alessandro apri una questione diversa: un conto è valutare l'opportunità di fare l'upgrade mantenendo l'attuale corredo; ben diversa l'ipotesi di rifare completamente il corredo. In questo secondo caso infatti, cambiare per cambiare, si riapre uno scenario ben diverso in cui può inserirsi anche un cambio di Brand.
In merito alla tua domanda, ti ho risposto in modo abbastanza circostanziato in pvt... sono estremamente timido e temo il contraddittorio rolleyes.gif

Ad ogni buon conto... il passaggio +100 vale la pena, fidati wink.gif



davide.lomagno
Messaggio: #48
In questo secondo caso infatti, cambiare per cambiare, si riapre uno scenario ben diverso in cui può inserirsi anche un cambio di Brand.


infatti,attualmente a seconda delle mie necessita' specifiche,uso Nikon ma uso anche Canon.E devo dire che la cosa non mi turba minimamente,anzi mi permette di raggiungere risultati che altrimenti mi sarebbero preclusi appoggiandomi solo ad uno o solo all'altro brand.
alessandro.sentieri
Messaggio: #49
Cambio di brand ???
Non credo, visto che oltre ai dx (10,5 12-24 e 18-200) che possiedo e dei quali sacrificherei eventualmente il solo 12-24 in favore del 14-24 e, con calma, il 10,5 quando e se dovesse uscire un nuovo fish (il 18-200 lo terrei per montarlo sulla d200 -che terrei- per uscite rischiose -sci, bici, ecc....), il mio corredo si compone anche di altri vetri eccellenti (35/2 50/1,4 85/1,8 105/2,8vr 80-200/2,8).
Comunque ammetto di avere un pò fuorviato dal quesito iniziale.....e di stare leggermente fantasticando rolleyes.gif
mauropanichi
Messaggio: #50
QUOTE(enrico.cocco @ Feb 5 2008, 01:25 PM) *
Ti dico quello che penso io, che ho tutte e due i corpi.
Faccio una premessa: scatto sempre in RAW non compresso, le differenze a livello di jpg non le conosco.
In condizione di luce ottimale, cioè in esterno, con luce calda (mattina presto e tramonto) e fino a 320 iso, la D200 offre immagini più "pulite", cioè con una percezione del rumore MINORE.
La cosa si inverte in maniera sensibile dai 400 iso in avanti, ovviamente in favore della D300, dagli 800 iso in su la differenza la vede anche un orbo, se si espone correttamente i 3200 iso sono pienamente utilizzabili.
La nitidezza è sempre a favore della D300, complice probabilmente il maggior numero di pixel del sensore.
Il rumore della D300 è diverso da quello della D200, cioè sembra "distribuito meglio", assomiglia di più alla grana della pellicola.
L'autofocus è nettamente migliore nella D300, come il mirino, finalmente al 100%.
Il sistema esposimetrico matrix della D300 mi sembra veramente migliorato rispetto a quello della D200, finora non ho mai compensato.
La durata delle batterie è nettamente migliore nella D300, così come anche il monitor.
Il battery grip della D300 non è neanche lontanamente confrontabile con quello della D200, costa però quasi il doppio.
Lo "sgrulla polvere" (come viene affettuosamente chiamato qui sul forum) è più un gadget che una feature indispensabile, però c'è, anche se concordo con la filosofia degli ingegneri, che asseriscono (a ragione secondo me) che quello che manca non si rompe.
I 14 bit sono inutili.
In conclusione, io sono molto contento dell'upgrade, perchè fotografo molto spesso in condizione di luce proibitiva (teatro) dove la D300 per l'autofocus e la grana "diversa" sono una benedizione!
Tieni presente che non sento più la necessità di utilizzare neat image!
Quindi, in conclusione, upgrade consigliato nel caso di necessità di migliore autofocus e migliore gestione del rumore.
Per il resto, la D200 resta un'ottima fotocamera, con la quale si può fare tutto ciò che fai con la D300, solo con un pò più di fatica.

Buona scelta.

Enrico

Ho acquistato la D300 da poco,il tuo discorso non fà una piega,hai notato anche tu che a 100 iso la D200 è più pulita,ma la D300 mi dà l'impressione di una profondità maggiore.Scatto ad iso alti con la D300 mi sento rinascere,bella grana dà piacere.Ho notato comunque una gamma dinamica maggiore nella D300.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »