FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Nato Il Blog Di "lightroom Italia"
completamente in italiano per consocere meglio LR
Rispondi Nuova Discussione
mc_photographs
Messaggio: #1
Il software Adobe Lightroom sta diventando sempre più importante affermandosi come ottimo strumento con un completo flusso di lavoro digitale per il fotografo. Un'ottima gestione di tutti i formati di file, potenti strumenti di post-produzione (derivati da Photoshop e sviluppati orientandoli esclusivamente alla fotografia), completa integrazione con altri software quali Photoshop e Capture NX ne caratterizzano il successo, unitamente ad avanzate funzioni di stampa, pubblicazione e presentazione.

Non esistendo ancora in Italia un riferimento costantemente aggiornato su questo software è nato Lightroom Italia, un blog che giorno dopo giorno racconta e condivide esperienze d'uso e preziosi consigli e "trucchetti" per migliorare l'utilizzo di questo strumento.

Se usate LR, passate a trovarci !

http://www.nickbox.eu/lightroom/

Max & Nick

p.s. mi son permesso di "promozionare" l'iniziativa essendo senza alcun fine di lucro, spero di non aver sbagliato!

p.p.s. se qualcuno lesse in passato di miei post riguardo Aperture sono sempre io che, dopo aver seguito passo passo l'evoluzione dei due software, son saltato nella barca della Adobe per svariati motivi. Se a qualcuno interessa scrivo eventualmente qualcosa in merito a questa mia scelta!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Molto interessante - Grazie!
Mirto Luigi
Messaggio: #3
Interessante. Grazie della segnalazione.
Salute Gigiclick
Massimiliano_S
Messaggio: #4
Ciao, l'ho appena aperto e ti ringrazio per la segnalazione. Utile iniziativa l'apertura di uno spazio dedicato a LR tutto in italiano. Tuttavia mi sembra manchi qualcosa... lo so è un blog quindi chi ha aperto il blog scrive e gli altri commentano ma, se posso dare un suggerimento, sarebbe carino arricchirlo con uno spazio dedicato agli utenti in cui scambiarsi pareri, info, risorse, presets. Insomma una mini community LR italia. Che ne pensate?
mc_photographs
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano_S @ Jul 27 2007, 07:41 AM) *

Ciao, l'ho appena aperto e ti ringrazio per la segnalazione. Utile iniziativa l'apertura di uno spazio dedicato a LR tutto in italiano. Tuttavia mi sembra manchi qualcosa... lo so è un blog quindi chi ha aperto il blog scrive e gli altri commentano ma, se posso dare un suggerimento, sarebbe carino arricchirlo con uno spazio dedicato agli utenti in cui scambiarsi pareri, info, risorse, presets. Insomma una mini community LR italia. Che ne pensate?


ciao Massimiliano e grazie per il suggerimento!
l'idea è proprio quella di "fare community" attorno al blog ma procedendo per passi, vorremmo restasse comunque "leggero" e con contenuti ben ponderati, ma sicuramente ci impegneremo ad aprirlo verso gli utenti. grazie!
manthis
Messaggio: #6
e anche da come si importano le foto e che passaggi bisogna fare.....
andy68
Messaggio: #7
Ciao....
E' un pò che lo seguo e devo dire che mi dato moltissimi suggerimenti...... Pollice.gif Pollice.gif

Continuate così........Alla Grande.... grazie.gif
dario-
Messaggio: #8
Grazie per la segnalazione è da qualche mese che lo adopero e uno strumento simile è sicuramente utile.

Ciaooo
joshid
Messaggio: #9
Molto interessante! Quoto manthis sul fatto di aggiungerei anche una prima parte sull'importazione delle foto.

Io ad esempio, nonstante abbia letto molti tutorial...ancora non riesco ad utilizzare la funizone che controlla automaticamente una cartella predefinita. smile.gif


Comunque ottimo lavoro.


un saluto,
daniele.
mc_photographs
Messaggio: #10
QUOTE(petite.peste @ Jul 27 2007, 11:33 AM) *

Molto interessante! Quoto manthis sul fatto di aggiungerei anche una prima parte sull'importazione delle foto.

Io ad esempio, nonstante abbia letto molti tutorial...ancora non riesco ad utilizzare la funizone che controlla automaticamente una cartella predefinita. smile.gif
Comunque ottimo lavoro.
un saluto,
daniele.


grazie ancora dell'apprezzamento, è ottimo carburante per proseguire al meglio !
Per Daniele ho provato a farti una mini-guida al volo, vedi se così è più chiaro:

Dall'apposito menù seleziona prima "Auto Import Settings..." per impostare i parametri della funzione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


si aprirà la seguente finestra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


seleziona quindi in ordine, dall'alto:

Watched folder: è la cartella "osservata" quella che LR terrà d'occhio per l'eventuale arrivo di nuove foto

Destination: dove andranno spostate le foto arrivate (e l'eventuale sotto cartella). Normalmente potrebbe essere una cartella del tuo archivio foto sull'hd (nell'esempio è la cartella "autoimport", sottocartella 2007)

Filenaming: puoi scegliere se lasciare il nome file invariato o modificarlo "al volo" con parametri predefiniti o personalizzati (con numeri progressivi ad esempio, la data o altro...)

La casella Information permette di aggiungere immediatamente alcuni metadata (ad esempio le info di copyright), dei preset di sviluppo per accelerare il processo di postproduzione successivo, delle parole chiave (keywords) per caratterizzare immediatamente i file.

Una volta completato questo lavoro basterà attivare la funzione dal solito menù (Enable Auto Import) e qualsisi foto finira nella "Watched folder" sarà presa in pasto da LR wink.gif che si occuperà di spostarla dove indicato, rinominarla se richiesto e applicando metadata e setup impostati.
Lavorando con la macchina collegata al computer sarà sufficiente indicare nel software di connessione corpo->computer la "watched folder" come cartella di destinazione degli scatti per poter lavorare in real-time dopo lo scatto.

Buone foto !
Max
joshid
Messaggio: #11
Max grazie! Funziona perfettamente e ho capito a cosa serve! Pensavo che la funzione servisse ad altro e quindi non riuscivo a farla funzionare. ohmy.gif

Grazie 1000 per l'info rapida.

un saluto,
daniele.
simbo74
Messaggio: #12
Giusto giusto che lo avete aperto vi facco questa domanda... a me capita (versione scaricata dal sito adobe) di aprire i nef della mia d70s in lr e vederli "cambiare", dopo una prima prev corretta, in un colore "diverso"... un pò come se il wb cambiasse... ho provato a confrontare lo stesso file in PictureProject e non c'è storia... quando torno a casa esporto in jpg e poi vi posto il risultato... Ho cercato... ma dalle impostazioni non ho trovato nulla che assomigliasse ad un profilo colore...smile.gif

Simone
mc_photographs
Messaggio: #13
QUOTE(simbo74 @ Jul 27 2007, 07:36 PM) *

Giusto giusto che lo avete aperto vi facco questa domanda... a me capita (versione scaricata dal sito adobe) di aprire i nef della mia d70s in lr e vederli "cambiare", dopo una prima prev corretta, in un colore "diverso"... un pò come se il wb cambiasse... ho provato a confrontare lo stesso file in PictureProject e non c'è storia... quando torno a casa esporto in jpg e poi vi posto il risultato... Ho cercato... ma dalle impostazioni non ho trovato nulla che assomigliasse ad un profilo colore...smile.gif

Simone


Ciao Simone!

Lightroom ha dei preset per ogni modello di fotocamera che applica ai file RAW per non vederli "slavati". E' un procedimento che ogni convertitore RAW prevede. Ad ogni modo è possibile sempre parametrizzarlo a piacere nelle varie voci (sharpening, bilanciamento colore, curva di contrasto, ecc.) o portarlo a valori completamente neutri per iniziare con ogni scatto da un setup a zero.
Detto questo quello che tu vedi è dapprima il file raw "grezzo" e dopo qualche istante vedi la versione "sviluppata" con i parametri detti sopra. A seconda della velocità della macchina la velocità di visualizzazione migliora fino a diventare quasi impercettibile.
Giusto per paragone Capture NX fa la stessa cosa ma utilizza come parametri "iniziale" quelli settati all'interno della macchina (contrasto, saturazione, nitidezza ecc.) e lasciando cmq sempre, come in LR e altri software, la possibilità di cambiare le cose in maniera non distruttiva successivamente.
Il tuo ottimo spunto sarà preso a idea per un futuro approfondimento sul blog wink.gif

Ciao!
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio