FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Full Frame E Aumento Distorsione Geometrica...
Rispondi Nuova Discussione
cimino80
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, approfitto di voi per un consulto/consiglio in quanto, essendo da poco passato ad una full-frame, ho notato un considerevole aumento della distorsione geometrica (fisiologicamente soprattutto sulle foto paesaggistiche ed ai bordi) ed al momento il modo più efficace che sono riuscito a trovare per "risolvere" la problematica è stato quello di utilizzare in camera raw la funzione "correzioni obiettivo" con, a mio modesto parere, buoni risultati.
Secondo voi è questa la strada giusta da seguire in fase di post produzione oppure no? Conviene utilizzarla a prescidere per tutti gli scatti oppure è meglio applicarla solo ed esclusivamente dove il "difetto" risulta più marcato?
Grazie a tutti anticipatamente per gli eventuali consigli.
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
non credo che sia il formato ad essere responsabile della distorsione geometrica, ma l'ottica.
I programmi che correggono la loro distorsione funzionano bene, quindi perchè non usarli?
cimino80
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 16 2014, 10:49 AM) *
non credo che sia il formato ad essere responsabile della distorsione geometrica, ma l'ottica.
I programmi che correggono la loro distorsione funzionano bene, quindi perchè non usarli?


Effettivamente ho omesso di dire che la mia valutazione si basava sul confronto fatto con lo stesso obiettivo utilizzato prima su corpo macchina con sensore in formato dx e poi in fx...nel secondo caso l'effetto è ovviamente più accentuato.
Nello specifico vorrei comunque capire se quella è la funzione ideale da usare in post produzione per "risolvere" il problema oppure se ce ne sono altre più efficaci.
Grazie.

Posta in questo topic
cimino80   Full Frame E Aumento Distorsione Geometrica...   Nov 16 2014, 10:11 AM
cimino80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Geometrica Gabriele.Carpinelli 14 24-11-2009 16:58
Full Frame E Aumento Distorsione Geometrica... cimino80 13 17-11-2014 18:48
Geometrica-mente AchillesD90 10 09-02-2012 08:45
Libellula Geometrica pibi 2 28-03-2009 10:52
Disposizione Geometrica Sb800 E Flash Interno D70 danyfil 1 23-08-2005 22:27