FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Su Obiettivi Diversi Ma Tutti.....molto Cari!
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Zuppechin
Messaggio: #1
Si, purtroppo sono molto cari.... ed intendo:
1) AF-S VR 300 f/2,8
2) AF-S VR 200 f/2
£) AF-S VR 200-400 f/4
Un parere su quest'ultimo me lo ha già inviato Giuffra, che ringrazio, e che mi ha messo una pulce nell'orecchio..

Ammettiamo ora che tutti questi tre costino la stessa cifra.
Pensando di doversi portare dietro l'attrezzatura non avendo sempre lo "Sherpa" disponibile (anche lui ormai ha bisogno del giorno libero biggrin.gif )
Solo il 200-400 risulta più pesante di circa 500gr. ma ammettiamo anche qui che il peso sia lo stesso.

Volendo fare riprese per lo più naturalistiche cosa conviene fare:

Prendere il primo pensando di eventualmente aggiungere 1,4 o max 1,7X(diventa un 420 f/4 o 510f/ 4,8circa se non sbaglio)

Prendere il secondo e duplicarlo e dovrebbe diventare un 400 circa f/4

Prendere il terzo e lasciarlo così com'è, senza duplicare.

Tecnicamente quali perdite qualitative si possono avere inserendo un moltiplicatore di focale?
Da sempre ho pensato che il moltiplicatore fosse un pò il modo di evitare delle spese assurde per dei teleobiettivi spinti ma sebbene si usino elementi tutti della stessa marca un decadimento ci sarà... fra i vari accoppiamenti!!!
Se mai la schedina di stasera fosse quella giusta quale potrebbe essere la scelta giusta?

Ho tralasciato le focali superiori a 400 perchè forse non così vicine come prezzo a quelli presi in considerazione.
Spero di non aver scritto stupidaggini, c'è qualcuno che mi sa chiarire le idee?
Grazie
Alberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Alberto,
sicuramente il primo in combinazione con i duplicatori, il secondo sarebbe troppo "corto" il terzo sarà anche un zoom di classe ma parte già con un diaframma più chiuso, le focali fisse reggono meglio la duplicazione.......

ciao
Mauro Villa
Messaggio: #3
Per fotografia naturalistica lascia perdere il 200, và benissimo ma è corto.
Il 200-400 l'ho usano in diversi ma, parere del tutto personale, alla fine lo usi alla focale maggiore, lo vedo molto bene come unico tele in una spedizione tipo Africa.
Il 300/2,8 beh è la mia passione, luminoso e duplicabile alla grande.
Dopo prove effettuate con numerori amici fotonaturalisti siamo arrivati alla conclusione che il Tc 20 è stato progettato per essere accoppiato a lui,
tanto poca è la perdita qualitativa.
E poi ragazzi basta con questo sherpa, ho 52 anni e il mio zaino pesa circa 30kg. e sono ancora vivo. laugh.gif

Alberto visto che sei di Chieri abbiamo la stessa asl, vieni una volta a Racconigi così ti schiarisci le idee provando sul campo, io abito a Carmagnola.
Prima avvisami.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Sep 23 2006, 10:32 PM
Falcon58
Messaggio: #4
Ciao,

concordo completamente con Mauro, fossi in te prenderei il 300 (io l'ho gia da un pezzo rolleyes.gif ); è assolutamente eccezionale anche con i moltiplicatori.
Il 200 è decisamente corto pur essendo una splendida lente; il 200-400 non mi ha mai entusiasmato oltre che per il costo (direi che non costano tutti uguali anche se la tua era solo un'ipotesi) anche per la luminosità che se si può definire buona a 400mm diventa solo normale a 200mm.

Luciano
giannizadra
Messaggio: #5
A fronte di vetri di simile qualità, la scelta va fatta esclusivamente in funzione del probabile utilizzo SENZA converter.
Della focale, cioè, che ti serve.

Nel mio caso, il 200/2 sarebbe il massimo.

Qualunque dei tre obiettivi accoppiato a un qualsivoglia converter produrrà una resa ottica inferiore agli altri due senza moltiplicatore.

Gli aggiuntivi ottici vanno usati solo quando non se ne può fare a meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio