FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autofocus D50 Non Rapido ?
Rispondi Nuova Discussione
mirage
Messaggio: #1
mi son trovato costretto ad usarla ad un matrimonio causa forfait delle 2 D70 che possego:ebbene ,la sorellina non mi ha per niente soddisfatto ..problemi seri con la velocita'(...lentezza..)dell autofocus e nella risposta del flash.e' stata proprio una delusione hmmm.gif
salvomic
Messaggio: #2
strano,
io ne ho una (e me la tengo) e non ho avuto di questi problemi.
Sicuro che era in perfette condizioni? smile.gif

salvo
xinjia
Messaggio: #3
io con la mia D50 non riscontro assolutamente problemi di questo tipo! l'utofocus della D50 ho notato che è più preciso di quello della F75 quindi anche di quello della D70 suppongo perchè usano lo stesso sistema mentre quello della D50 èmigliorato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
strano, io con la mia d ho fatto un battesimo e non ho avuto nessun problema,ne di lentezza dell'autofocus ne altro...sicuro che quella che hai usato fosse in perfette condizioni?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mi dispiace ma può essere un problema forse della tua D50 e non in generale......

spiegaci meglio però.....
sangria
Messaggio: #6
ma sei sicuro che invece della macchina la lentezza non deve essere imputata all'obbiettivo, io ho il 18-55 e il 70-300 e tra di loro ci sta un abisso in fatto di autofocus!

ciao
mirage
Messaggio: #7
mah?la macchina era nuova...l ho presa dalla vetrina poi non l ho piu' usata..gli obiettivi erano il 50 1.8 il 180 2.8 ed il 24\120 4.5 5.6..a parte quest ultimo non molto lum inoso ,gli altri 2 sono una bomba.personalmente anche la D70 in condizioni estreme(torneo di calcio notturno) la trovo un po' lenta!!
monteoro
Messaggio: #8
forse perchè la uso solo per il mio hobby
forse perchè sono neofita delle digitali.
sicuramente perchè ho ancora tanto da imparare

sono soddisfattissimo delle performance della mi D50

senza di lei sicuramente non avrei potuto fare questo scatto




biggrin.gif Franco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Vinicio_77
Messaggio: #9
Mah,mi sembra proprio strano quello che dici guarda che le caratteristiche sono uguali se non superiori alla d70,potrei capire un confronto con la D200.
Forse sarà che non la utilizzi mai...e quindi si è ingelosita e ti ha fatto qualche dispetto tongue.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(mirage @ Aug 24 2006, 12:16 PM) *

...problemi seri con la velocita'(...lentezza..) dell autofocus e nella risposta del flash e' stata proprio una delusione...


QUOTE(mirage @ Aug 24 2006, 03:52 PM) *

mah?la macchina era nuova...l ho presa dalla vetrina poi non l ho piu' usata..gli obiettivi erano il 50 1.8 il 180 2.8 ed il 24\120 4.5 5.6..a parte quest ultimo non molto lum inoso,g li altri 2 sono una bomba. personalmente anche la D70 in condizioni estreme (torneo di calcio notturno) la trovo un po' lenta!!

Circa L'AF...

usando obiettivi motorizzati circa velocità AF della D50 e D70, possono essere paragonate alle sorelle maggiori (estremizzazioni AF-C e criteri dinamici continui a parte).
Quando si usano però obiettivi non motorizzati magari con un po' di "durezze" negli spostamenti meccanici... le reflex di fascia superiore montano un motore di comando più efficiente. È anche una questione di spazi oltre che di fascia di prodotto.
la velocità d'analisi, gamma di sensibilità e calcolo non fan parte di questa discussione.

Circa la risposta del flash proprio non capisco. Il TTL delle due citate non mi risulta "scadente". Il NG delle due è cosa dichiarata. Magari con obiettivi non D ci sono limitazioni a causa del mancato Color Matrix 3D II... Se poi parliamo di flash esterni allora cosa c'entra la D50 ?

G.M
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 24 2006, 05:22 PM) *

...
Circa la risposta del flash proprio non capisco. Il TTL delle due citate non mi risulta "scadente". Il NG delle due è cosa dichiarata. Magari con obiettivi non D ci sono limitazioni a causa del mancato Color Matrix 3D II... Se poi parliamo di flash esterni allora cosa c'entra la D50?

infatti posso confermare che il flash popup della D50 mia funziona regolarmente e risponde bene con tutti i miei obiettivi.

salvo
eliano
Messaggio: #12
La D50 non potrebbe funzionare meglio! Vedi bene qual'è il problema...

Ciao!
mirage
Messaggio: #13
non so' puo' essere che son tutti obiettivi "vecchi",non studiati per corpi digitali?
Geipeg
Messaggio: #14
Io neanche un mese fà mi sono trovato a scattare una lunga sequenza di foto praticamente al buio: eravamo nel giardino di mia sorella fiocamente illuminato da una piccola lampada posta in alto e lontano dalla tavola apparecchiata, tanto che sul tavolo abbiamo dovuto accendere 3 candele. A un certo punto del compleanno scatta la caccia al tesoro organizzata per l'occasione e questa prevedeva che la festeggiata dovesse cercare i vari indizi opportunamente nascosti nei recessi più bui della campagna circostante (magazzino stipato di oggetti privo di illuminazione, catasta di legna nel campo adiacente l'abitazione completamente buio, zona posteriore del giardino nell'oscurità più totale ecc...) il tutto con il solo ausilio di una piccola torcia.
Da parte mia potevo contare solo sul flash a scomparsa della D50, sulla poca luminosità relativa del 18-70 Dx e sulla piccola luce ausiliaria del sistema AF.
Il soggetto per lo più in continuo movimento, non doveva assolutamente mettersi in posa!
Impensabile mettere a fuoco manualmente nel buio totale, quindi ho selezionato l'area centrale fissa, lettura matrix, AF-S, Iso 200.
Su oltre 100 scatti della lunga sequenza ripresa, non c'è stata una sola foto fuori fuoco e rarissime le incertezze dell'Autofocus nel mettere a fuoco il soggetto nonostante la luce ridotta ai minimi termini.
Le ho praticamente stampate tutte.
Inutile dire che l'AF della D50 mi ha semplicemente stupito.
Mi resta dunque difficile credere che i problemi da te registrati siano imputabili alla macchina...

stefano_morgia
Messaggio: #15
io un pò di differenza l'ho trovata scattando con le "vecchie" ottiche.
insieme alla D50 ho preso un 18-55mm dx,e mi sembra un pò + veloce delle ottiche AF.
Per il resto il mio giocattolo va benissimo biggrin.gif


http://www.flickr.com/photos/77253277@N00/212530191/
ciao__Stefano
paolo d50
Validating
Messaggio: #16
ciao a tutti,io fotografo solo mezzi in movimento molto rapido e ho notato che certe mie foto sono buone di fuoco certe no.ho delle auto con meta' messa a fuoco e meta' un filo meno.magari il muso lievemente meno messo a fuoco di tutto il resto dell'auto.questo problema l'ho sottoposto ad un grande della fotografia che mi ha risposto "l'autofocus della d50 non e' velocissimo".
agganciamoci la mia poca esperienza e magari un obiettivo poco incline...
sono un po' sorpreso ho delle foto molto ben studiate ma il risultato ogni tanto mi demoralizza.diciamo un 40%
vi mando anche due foto da confrontare....sono deluso e scontento
ciao a tutti
paolo - monza
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #17
che obiettivo hai usato?
Geipeg
Messaggio: #18
QUOTE(paolo d50 @ Sep 20 2006, 02:44 PM) *

ciao a tutti,io fotografo solo mezzi in movimento molto rapido e ho notato che certe mie foto sono buone di fuoco certe no.ho delle auto con meta' messa a fuoco e meta' un filo meno.magari il muso lievemente meno messo a fuoco di tutto il resto dell'auto.questo problema l'ho sottoposto ad un grande della fotografia che mi ha risposto "l'autofocus della d50 non e' velocissimo".
agganciamoci la mia poca esperienza e magari un obiettivo poco incline...
sono un po' sorpreso ho delle foto molto ben studiate ma il risultato ogni tanto mi demoralizza.diciamo un 40%
vi mando anche due foto da confrontare....sono deluso e scontento
ciao a tutti
paolo - monza



Diciamoci la verità, macchine entry level e quindi sostanzialmente economiche, non sono esplicitamente concepite per un utilizzo "estremo", come appunto la fotografia sportiva, altrimenti non costerebbero tanto meno di una macchina professionale e appositamente progettata per la fotografia di azione quale la D2hs.

Ovvio quindi non potersi aspettare le stesse performance.

Questo naturalmente non significa doversi arrendere o non poter fotografare bolidi di formula 1, come dimostrano centinaia di ottime fotografie simili effettuate con D70.
Semplicemente, per ovviare a una non eccelsa velocità intrinseca dell' autofocus (prevedibile e fisiologica su una macchina non certo concepita per tale specifico scopo) basta conoscere i limiti propri del sistema AF per superarli prendendo...strade alternative.

E considerare che l'obiettivo usato, specie se di tipo economico come un 70-300 G o anche D, che sia targato Nikon o peggio Sigma o Tamron, ci mette molto del suo nel non riuscire ad agganciare il soggetto e tenerlo a fuoco.
Il sistema AF della macchina e il motore AF dell'ottica sono 2 elementi che vanno obbligatoriamente ad interagire e la lentezza dell'uno si riflette inesorabilmente nelle prestazioni dell'altro.
E lì non c'è altro da fare che cambiare obiettivo.
Un'ottica luminosa e dotata di motore AF assai più rapido svolge egregiamente il suo lavoro e aiuta non poco.

Secondo (e obiettivo a parte) sei sicuro di aver impostato l'AF Continuo e di non essere tu ad avere difficoltà ad agganciare la macchina in corsa con il dovuto anticipo prima di seguirla e premere il pulsante di scatto?
In fondo parliamo di attimi in cui l'esperienza, la concentrazione del fotografo e i riflessi pronti fanno la differenza tra una foto riuscita e una completamente fuori fuoco.

In ultimo, ma non meno importante e a prova di macchina fotografica, puoi sempre provare (se non lo hai fatto) con il vecchio ma quasi infallibile metodo della Messa a fuoco preventiva:
con l'obiettivo impostato in manul-focus imposti esposizione e messa a fuoco nel punto esatto in cui sai che passerà la macchina in corsa e ti tieni pronto a scattare al momento giusto.

Alla fine conta il risultato finale non il metodo con il quale lo si è ottenuto...no?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(paolo d50 @ Sep 20 2006, 02:44 PM) *

...io fotografo solo mezzi in movimento molto rapido e ho notato che certe mie foto sono buone di fuoco certe no....


QUOTE(_Simone_ @ Sep 20 2006, 02:54 PM) *

che obiettivo hai usato?

Resta indispensabile sapere qual'è l'implicazione apportata dalla specifica lente in esame... oltre sapere se si punta il soggetto in anticipo per consentire l'aggancio AF...
ayala65*
Messaggio: #20
Scusate se mi intrometto nella discussione ma riguarda l'autofocus.

Non riesco a capire se c'e' un modo autofocus senza premere lo scatto a meta'.

Aggiungo che con l'autofocus non ho avuto nessun problema di lentezza,era solo per sapere se c'e' una funzione autofocus senza premere lo scatto
Geipeg
Messaggio: #21
Vai alla voce n° 14 del menu "AE/L AF/L" e selezioni AF ON.
In questo modo attivi l'AutoFocus premendo l'omonimo tastino in alto a destra del corpo macchina (quello di fianco al mirino) al posto del pulsante di scatto e il gioco è fatto.
ayala65*
Messaggio: #22
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Io mi trovo bene, anche se spesso la uso con obiettivi ai e focheggio a mano basandomi sulla nitidezza d'immagine e spesso canno. Che bei tempi quando usavo le el di mio padre con immagine spezzata.
Comunque con moltiplicatore vecchiotipo più 80-200 e fotografando in nef riesco a fotografare animali e recuperare i due stop persi dal moltiplicatore.
ayala65*
Messaggio: #24
Purtroppo quella voce e relativa funzione da attivare non c'e'.

















QUOTE(Geipeg @ Sep 20 2006, 11:27 PM) *

Vai alla voce n° 14 del menu "AE/L AF/L" e selezioni AF ON.
In questo modo attivi l'AutoFocus premendo l'omonimo tastino in alto a destra del corpo macchina (quello di fianco al mirino) al posto del pulsante di scatto e il gioco è fatto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Strano sul manuale la voce c'è, proverò a navigare il menù della d50.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >