FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Row
grandezza dei file Row
Rispondi Nuova Discussione
maroo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo chiedervi quando un file row dovrebbe essere grande, mi spiego ho una D70 e i file che mi memorizza sono al massimo sui 6 mega, è normale, a me sembra un po pochino visto che lo stesso file in tiff sarebbe almeno 15 mega.
Non sono riuscito a cambiare il colore, e mi pare di usare sRGB, potrebbe essere questo???grazie e scusate lìignoranza ;-)
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(maroo @ Aug 17 2006, 10:07 AM) *
Ciao a tutti,
volevo chiedervi quando un file row dovrebbe essere grande, mi spiego ho una D70 e i file che mi memorizza sono al massimo sui 6 mega, è normale, a me sembra un po pochino visto che lo stesso file in tiff sarebbe almeno 15 mega.
Non sono riuscito a cambiare il colore, e mi pare di usare sRGB, potrebbe essere questo?

I file RAW (non "row"; per Nikon sono NEF) *sono* di 6 Mpxels, quindi è normale che siano 6 mega. Comunque nel Manuale della D70 - ovviamente - questo c'è. Presumo tu l'abbia letto...
sRGB è un modo colore, ma non c'entra nulla con le dimensioni.
Ciao,
salvo
_Led_
Messaggio: #3
QUOTE(maroo @ Aug 17 2006, 10:07 AM) *

Ciao a tutti,
volevo chiedervi quando un file row dovrebbe essere grande, mi spiego ho una D70 e i file che mi memorizza sono al massimo sui 6 mega, è normale, a me sembra un po pochino visto che lo stesso file in tiff sarebbe almeno 15 mega.
Non sono riuscito a cambiare il colore, e mi pare di usare sRGB, potrebbe essere questo???grazie e scusate lìignoranza ;-)


I file NEF della D70 sono compressi.

Se fossero non compressi comunque "peserebbero" (6M*12bit)=72Mbit=9Mbyte.

Per i TIFF il discorso è diverso in quanto contengono i dati RGB per ogni pixel quindi (6M*3*8bit)=144Mbit=18Mbyte oppure (6M*3*16bit)=288Mbit=36Mbyte
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio