FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
245 Pagine: V  « < 177 178 179 180 181 > »   
Volare...
Aerei in volo...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4451
fotina mattutina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #4452
QUOTE(zanzo @ Oct 22 2006, 11:19 AM) *

fotina mattutina



Azzzzz....mi devi i diritti d'autore Zanzacchione.....

P.S
ti ricordi chi è stato il primo in tutta italia a fotografare questo aereo ?

Messaggio modificato da bibbuccio il Oct 22 2006, 10:51 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4453
QUOTE(bibbuccio @ Oct 22 2006, 11:50 AM) *

Azzzzz....mi devi i diritti d'autore Zanzacchione.....

P.S
ti ricordi chi è stato il primo in tutta italia a fotografare questo aereo ?


Non mi ricordo, chi???????????? tongue.gif

Oggi giornata nebbiosa a MXP, ho conosciuto l'amico vergefio alias Simone(che vedo li sotto)che pero' non puo' scrivere ma solo leggere.
Solo due aerei decenti, per cui vista la penuria di foto cuccatevi sta carrellata di Alitalia cargo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4454
Ecco l'altro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Messaggio: #4455
Per quanto mi sforzi di trovare un buon posto da cui scattare, ancora sono in alto mare. Voi tutti andate migliorando negli scatti; è evidente, si vede. Io arranco. Per questo genere di foto ci vogliono ottiche pro.
Il plasticone si limita a fare questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa secondo voi è migliore della precedente.
Se si, in cosa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4456
Ora sono di fretta, non riesco a risponderti, lo faccio stasera wink.gif
cesaranto
Messaggio: #4457
Ciaoooooo

metto due fotine al volo un pò fuori dagli schemi.
Per capirci qualcosa apritele.

A presto ------------------ pausa pranzo. messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dino Giannasi
Messaggio: #4458
QUOTE(Zullino @ Oct 22 2006, 11:16 PM) *

Per quanto mi sforzi di trovare un buon posto da cui scattare, ancora sono in alto mare. Voi tutti andate migliorando negli scatti; è evidente, si vede. Io arranco. Per questo genere di foto ci vogliono ottiche pro.
Il plasticone si limita a fare questo:

Questa secondo voi è migliore della precedente.
Se si, in cosa?


Non so le condizioni di ripresa, ma il mio consiglio è di non esagerare con la pp. Si vede una maschera di contrasto eccessiva, che falsa un po' le foto.
Nella prima del Wind Jet poi l'elaborazione la rende quasi irreale. Tieni presente che in quelle condizioni ci sono già elementi di luce sulla fusoliera che rendono la foto un po' "astratta", non so se rendo l'idea.
Per gli EZ ho come l'impressione che tu abbia provato a sfocare a mano, si vedono parti non sfocate alla stessa distanza di altre sfocate, e sulla coda c'è una sfocatura da "botta di pennello"... Nel secondo c'è anche una saturazione tirata su.
Guarda che la qualità sarebbe buona, prova a non eccedere. Impara a conoscere i limiti del tuo obiettivo e non tentare di scavalcarli in pp: alcune cose non si possono fare. Parere mio.

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Oct 23 2006, 01:41 PM
ea00220
Messaggio: #4459
QUOTE(cesaranto @ Oct 23 2006, 01:34 PM) *

Ciaoooooo
metto due fotine al volo un pò fuori dagli schemi.
Per capirci qualcosa apritele.
A presto ------------------ pausa pranzo. messicano.gif


guru.gif
Tanto di cappello ! Le tue foto mi piacciono sempre molto.

Saluti

Pietro
Marialinda
Messaggio: #4460
Complimenti a tutti gli autori di queste foto, una piu' bella dell'altra.

Marialinda
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4461
Allora caro Zullino,
non e' vero che per fare foto di aerei occorrono delle ottiche pro, io fino a un mese fa avevo il plasticone e la D70s, (tu almeno hai la D200, quindi qualcosa meglio di me dovresti riuscire a cavar fuori) e penso di essere riuscito a tirar fuori qualche bello scatto anche se l'ottica non e' il massimo.Qualche consiglio per il 70-300, evita di usarlo a 300 se non e' indispensabile, con la D200 puoi croppare, di megapixel ne hai a sufficienza, usalo con un diaframma di almeno 8 (luce permettendo).
Per la fotocamera anche se non la conosco posso dirti questo, usa gli ISO piu' bassi possibili e lascia le impostazioni neutre, tanto poi le puoi modifiare con NC, io come spazio colore uso ADOBE1998.
Per quel che riguarda la PP come ha gia' detto il buon Dino e' bene non esagerare, il widjet sembra plastificato e gli altri hanno i colori troppo saturi.
Infine, sei suro dei dati di scatto? 1/500 f77.1 iso 400 in pieno sole?Io normalmente scatto a 1/800 f 9 iso 200 in pieno sole e al limite poi in PP aumento a +0.17 l'esposizione.
Un'ultima cosa non meno importante, occhio alla composizione (leggi tra le righe, raddrizza le foto)

Spero di esserti stato utile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4462
Questi scatti non sono miei ma dell'amico vergefio, nikonista con l'AFS 80-200 (si vede e' biggrin.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Messaggio: #4463
Grazie ragazzi per i consigli!
Cavoli dopo aver letto le vostre considerazioni ho riguardato le foto e mi sono reso conto che c'avete azzeccato in pieno.
Come un ortopedico studia una lastra radiografica traendone una diagnosi, voi avete esaminato le mie foto scoprendo tutte le operazione che ho fatto. Neanche se foste stati con me!
Seppure le foto sembrano assolate, la luce era quella serale pertanto non proprio favorevole. Poi tenete in considerazione che dal luogo da cui ho scattato sono stato costretto a riprendere anche la grata in metallo che, anche s esfuocata, il suo disturbo lo da lo stesso.

Grazie ancora. Porrò rimedio.
Voi però non vi stancate di riprendermi :-)

Questo di seguito è l'originale jpg, un po' ridotto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4464
Io la vedo cosi'

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #4465
eh eh...belli mia...qui ormai si rasenta il professionismo fografico aeronautico..... biggrin.gif

va beh....ieri sera ero con mia moglie e mio figlio, e mentre passavo sulla coccia di morto vedo in lontananza due fari appiccicati....

penso: sono le 18:40.....o è il Jal o è il Korean.....
dalla stazza non mi dovrei sbagliare e dall'orario nemmeno....
di tempo avevo circa 1 minuto prima che mi arrivava addosso...

mi fermo al volo monto tutto e il tempo di girarmi e il bisonte è arrivato in 16R....prima di inquadrare visto che era praticamente notte ho impostato il diaframma a f2,8 e ho sovraesposto di 2EV.....

sinceramente non sono rimasto molto deluso....mi aspettavo peggio....
ho fatto 3 scatti....uno è venuto troppo mosso ed è inguardabile....questi sono i due che ho reputato postabili viste le condizioni di scatto...

siete curiosi di sapere i tempi di esposizione?
iso 1600 f2,8 1/30s.....logicamente VR on...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4466
QUOTE(bibbuccio @ Oct 23 2006, 09:21 PM) *

eh eh...belli mia...qui ormai si rasenta il professionismo fografico aeronautico..... biggrin.gif




infatti...

mi piace la prima, con quell'accenno di scia

Anche a me piacerebbe fare qualche scatto serale, pero' senza VR... (capisc'amme' wink.gif biggrin.gif )
bibbuccio
Messaggio: #4467
QUOTE(zanzo @ Oct 23 2006, 09:26 PM) *

infatti...

mi piace la prima, con quell'accenno di scia

Anche a me piacerebbe fare qualche scatto serale, pero' senza VR... (capisc'amme' wink.gif biggrin.gif )



prova col mono piede....potrebbe essere un'alternativa....
io vorrei riprovarci, e oltre al VR monterò il monopiede....
però hai tipo 10 minuti e poi devi chiudere tutto....ovviamente 10 minuti sono se vuoi scattare che è quasi notte....sennò puoi anche fare l'intero pomerigio, ma sono luminose, per poi passare a gialline, per poi virare sul giallo arancione e poi perdono definizione e diventano insipide, fino a riprendere colore e un'anticchia di definizione al " lusco brusco " classica espressione Cerveterana che viene usata per descrivere il tipo di luce in foto, ovvero proprio quella luce tra la notte e il giorno, ma più notte che giorno....

Riccà....mò aspetto le tue in notturna.....

Antooooooooò......bella la seconda...particolare....allora ? c'annamo o no a fà du scatti ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4468
Ho provato a usare il monopiede, ma e' troppo scomodo, non riesco a seguire l'aereo durante la discesa, secondo me va bene solo per foto con l'ereo al punto di attesa se no' e' piu' un impiccio che un aiuto.

Io ho fede e'.... biggrin.gif
Zullino
Messaggio: #4469
QUOTE(zanzo @ Oct 23 2006, 09:03 PM) *

Io la vedo cosi'


Grazie Zanzo!
Caspita quanto era storta la mia!
Poi hai tolto una dominante verdina nella mia foto.
La tua sembra più pulita nonostante hai lavorato un un jpg ridotto!

Questa si che è scuola!
bibbuccio
Messaggio: #4470
QUOTE(zanzo @ Oct 23 2006, 09:52 PM) *

Io ho fede e'.... biggrin.gif


fai bene...domani alle 17 circa dovrebbero farmi sapere se spediscono....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4471
Zullino sono contento che ti sia piaciuta, vendo fare gli sboroni si poteva dare una passata con neat image per "pulirla" un po'
Dimenticavo, un altro consiglio (se non lo fai gia') scatta in RAW

Bella li Fabbrix
Zullino
Messaggio: #4472
QUOTE(zanzo @ Oct 23 2006, 10:36 PM) *

Dimenticavo, un altro consiglio (se non lo fai gia') scatta in RAW


Ad essere sincero ho scattato in jpg. Mi sto riempiendo gli HD con i NEF allora ho pensato, visto che le foto sono per il web, di scattare nel più parsimonioso jpg.

T H A N K S
Dino Giannasi
Messaggio: #4473
Due diapo al volo, che ho finito di mangiare da poco e sono stanco morto.
Bruttine quel tanto che basta tanto per non scordarci la fortuna che abbiamo con le digitali moderne e relative lenti.

In atterraggio a Chicago, sullo sfondo si vede la 32R (Kord ha sei piste). E poi un aereo di quelli veri che non si fabbricano più: un fantastico L1011 Tristar.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sempre di ATA, ancora un aereo per veri piloti, non uno di quelli tutta plastica e automatismi che volano da soli, il B727-200adv.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti, Dino




QUOTE(Zullino @ Oct 23 2006, 11:33 PM) *

Ad essere sincero ho scattato in jpg. Mi sto riempiendo gli HD con i NEF allora ho pensato, visto che le foto sono per il web, di scattare nel più parsimonioso jpg.

T H A N K S

Non è una questione di foto per il web o no: il Nef ti permette cose in pp che con il jpeg non sono possibili.
Il flusso ottimale vede: apertura del Nef in NC, bilanciamento della foto ed eventuali "recuperi" di esposizione, WB, colore, ecc. Poi esportazione in CS2 e (per me) controlli finali e luci/ombre (trovo più potente e preciso questo strumento), la maschera di contrasto che serve ed esportazione in jpeg.
Questo è è il *mio* flusso, ma in ogni caso partire dal Nef è un must.

saluti, Dino
Zullino
Messaggio: #4474
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 23 2006, 11:50 PM) *

Questo è è il *mio* flusso, ma in ogni caso partire dal Nef è un must.


Sono d'accordo con te, capisco le potenzialità del NEF ma come ti orgnaizzi con lo spazio? Come archivi le foto? Io mi sto incasinando per quante foto (di grosse dimensioni tra l'altro) sto facendo.
Dino Giannasi
Messaggio: #4475
QUOTE(Zullino @ Oct 24 2006, 12:00 AM) *

Sono d'accordo con te, capisco le potenzialità del NEF ma come ti orgnaizzi con lo spazio? Come archivi le foto? Io mi sto incasinando per quante foto (di grosse dimensioni tra l'altro) sto facendo.

1. Con un disco capiente, ormai il costo è accessibile.
2. Archiviando del tutto una volta all'anno o anche più spesso (intendo tolgo da hd e metto su dvd: con i nuovi tipi ci stanno 9gb su un dvd).
Il backup invece lo faccio spesso, anche quando aggiungo una cartella di foto - su un hd Firewire esterno.
3. Con sano e tormentato spirito critico: cerco di superare il senso affettivo che mi lega agli scatti e butto via i peggiori. Dopo un po' ritorno su quella cartella e faccio un'altra passata di foto venute male.
Confesso che con le foto digitali mi riesce: con le diapo, come si vede, molto meno...

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Oct 23 2006, 11:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
245 Pagine: V  « < 177 178 179 180 181 > »