FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Esposizione Con Ft-1
Rispondi Nuova Discussione
maurolow
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti ho un altro quesito oggi:
dunque ho l'adattatore ft-1 da un po di tempo e mi sono accorto di non riuscire ad avere un tempo di esposizione più lungo di 1/1,3 di sec quando monto altri obbiettivi. Risulta anche a voi?ciao a tutti e grazie

Mauro
maurolow
Messaggio: #2
Nessuno risponde? aiuto non si trova da nessuna parte un accenno a questa cosa
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
uso l'FT-1 con diversi vetri e non ho mai avuto problemi di questo tipo

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jul 12 2013, 10:22 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Prova anche ad aggiornare il firmware, uscito da pochi giorni.... nemmeno io ho avuto problemi col tempo di esposizione.
gianz
Messaggio: #5
QUOTE(maurolow @ Jul 6 2013, 05:59 PM) *
Buongiorno a tutti ho un altro quesito oggi:
dunque ho l'adattatore ft-1 da un po di tempo e mi sono accorto di non riuscire ad avere un tempo di esposizione più lungo di 1/1,3 di sec quando monto altri obbiettivi. Risulta anche a voi?ciao a tutti e grazie

Mauro


Ciao.

E' normale... è una limitazione imposta.
Trovi qualche info qui:
http://photo.net/nikon-camera-forum/00a0Df

e qui:
http://www.luminescentphoto.com/blog/2011/...ikon-1-cameras/

"Exposures limited to 1/1.3 seconds, regardless of exposure mode. I don’t know why. That means no bulb exposures with the FT1. For me, no big deal."

Quindi è così... la cosa ha lasciato un po' perplesso anche me, visto che non ne comprendo il motivo. In giro a qualche forum c'era chi suggeriva di isolare con lo scotch i contatti elettrici dell'adattatore, onde poter usare tranquillamente tempi più lunghi (perdendo però il controllo del diaframma).
maurolow
Messaggio: #6
ciao e grazie delle risposte! almeno qualcun altro se ne è accorto......comunque anche senza chip di conferma e con obbiettivi totalmente analogici non ne vuole sapere...
il firmware è stra aggiornato. mi chiedo che senso abbia questa cosa. e mi sembra strano che gli altri non abbiano questo problema. Bò forse sarebbe il caso che interpellassi nikon italia
maurolow
Messaggio: #7
dunque per il firmware A e B sono all 1.30 mentre per L 1.02 c'è né un altro? guardo.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(maurolow @ Jul 15 2013, 05:15 PM) *
dunque per il firmware A e B sono all 1.30 mentre per L 1.02 c'è né un altro? guardo.....


Yes: FT-1 firmware aggiornamento a 1.10
maurolow
Messaggio: #9
QUOTE(Roberto Forti @ Jul 15 2013, 05:19 PM) *
grazie... ok c'è l'avevo già nell' SD 1.10 ora è aggiornato ma è uguale a prima ...almeno per quella questione
maurolow
Messaggio: #10
QUOTE(maurolow @ Jul 15 2013, 04:24 PM) *
grazie... ok c'è l'avevo già nell' SD 1.10 ora è aggiornato ma è uguale a prima ...almeno per quella questione

cazzarola ma mi sono accorto solo ora che in P.S.A. il tempo di esposizione può superare l'1/1.3 ma che c...o!!! chi ci capisce è bravo!!mannaggia a me che l'uso sempre in manuale.ciao

QUOTE(bluesun77 @ Jul 12 2013, 10:21 AM) *
uso l'FT-1 con diversi vetri e non ho mai avuto problemi di questo tipo

Andrea

ma se tu dici così forse devo andare in assistenza?
maurolow
Messaggio: #11
QUOTE(maurolow @ Nov 26 2013, 10:50 PM) *
cazzarola ma mi sono accorto solo ora che in P.S.A. il tempo di esposizione può superare l'1/1.3 ma che c...o!!! chi ci capisce è bravo!!mannaggia a me che l'uso sempre in manuale.ciao
ma se tu dici così forse devo andare in assistenza?



ok è chiaro ora, sono un pistola perché nel foglio istruzioni dell'Ft1 c'era pure scritto che non si può esporre più lungo di un secondo..
.mi chiedo se con gli adattatori after market sia diverso
qualcuno ne sa qualcosa?
bimatic
Messaggio: #12
QUOTE(maurolow @ Dec 4 2013, 02:54 AM) *
ok è chiaro ora, sono un pistola perché nel foglio istruzioni dell'Ft1 c'era pure scritto che non si può esporre più lungo di un secondo..
.mi chiedo se con gli adattatori after market sia diverso
qualcuno ne sa qualcosa?


gli adattatori after market sono solo manuali...come dice Mariello "mistero risolto" !
maurolow
Messaggio: #13
QUOTE(bimatic @ Dec 4 2013, 05:51 PM) *
gli adattatori after market sono solo manuali...come dice Mariello "mistero risolto" !


lo so che sono manuali non è questo il discorso voglio sapere se con gli adattatori manuali c'è sempre la limitazione al tempo di esposizione......misctero ancora da risolvere !!



Messaggio modificato da maurolow il Dec 4 2013, 09:24 PM
bimatic
Messaggio: #14
QUOTE(maurolow @ Dec 4 2013, 11:23 PM) *
lo so che sono manuali non è questo il discorso voglio sapere se con gli adattatori manuali c'è sempre la limitazione al tempo di esposizione......misctero ancora da risolvere !!


Quello che dicevo io, ridendo ovviamente, e' che l'elettronica dell'ft1 impone certe "condizioni" che un accessorio manuale non puo' comunicare alla macchinetta mentre si lavora in M
maurolow
Messaggio: #15
QUOTE(bimatic @ Dec 5 2013, 10:12 AM) *
Quello che dicevo io, ridendo ovviamente, e' che l'elettronica dell'ft1 impone certe "condizioni" che un accessorio manuale non puo' comunicare alla macchinetta mentre si lavora in M

si scusa nn sono molto arguto. perciò l'ipotesi è che dovrebbe funzionare con altro adattatore giusto? a meno che non sia la diabolica macchinetta a dare gli ordini.... ma finchè qualcuno non mi conforta con una prova nn lo compero cazzarola!!
bimatic
Messaggio: #16
QUOTE(maurolow @ Dec 5 2013, 02:51 PM) *
si scusa nn sono molto arguto. perciò l'ipotesi è che dovrebbe funzionare con altro adattatore giusto? a meno che non sia la diabolica macchinetta a dare gli ordini.... ma finchè qualcuno non mi conforta con una prova nn lo compero cazzarola!!


Io condivido un dubbio con te, il mio vecchio 300 2,8 afs d (e sta per dust...e' conciato, ma molto conciato ), funziona su ogni "cosa", l'ho usato/provato su d200/d300/d700/d7000/d600 MA sulle "1" mi da "fEE"... 'sto fetente

ho scritto a Nital dando anche la matricola e la risposta e' stata "la lente non e' compatibile con ft1" ( ma perche' poi ? )

magari, e dico magari, con un adattatorino in plastica, una cinesata da usare in manuale da 30 euro massimo...forse funziona ?

ne prendiamo uno in due e poi ce lo giochiamo ( fatte le prove del caso ) ?

qualcuno ne ha uno da rottamare ?

tipico caso di problema simile a cui arriviamo percorrendo due strade differenti, a te interessa il tempo di posa a me l'uso di una lente...
maurolow
Messaggio: #17
QUOTE(bimatic @ Dec 5 2013, 05:03 PM) *
Io condivido un dubbio con te, il mio vecchio 300 2,8 afs d (e sta per dust...e' conciato, ma molto conciato ), funziona su ogni "cosa", l'ho usato/provato su d200/d300/d700/d7000/d600 MA sulle "1" mi da "fEE"... 'sto fetente

ho scritto a Nital dando anche la matricola e la risposta e' stata "la lente non e' compatibile con ft1" ( ma perche' poi ? )

magari, e dico magari, con un adattatorino in plastica, una cinesata da usare in manuale da 30 euro massimo...forse funziona ?

ne prendiamo uno in due e poi ce lo giochiamo ( fatte le prove del caso ) ?

qualcuno ne ha uno da rottamare ?

tipico caso di problema simile a cui arriviamo percorrendo due strade differenti, a te interessa il tempo di posa a me l'uso di una lente...

guarda io monto uno zeiss sonnar 180 con adattatore nikon su FT1 e funziona ...non mi sembra che ci siano a meno di 45 euro...non è che cerca di far funzionare AF?l'hai messo in MF? potremmo comprarcene uno ma tu di dove sei perchè se stai lontano non so se conviene...prova a cercare su adriano lolli.
ciao
maurolow
Messaggio: #18
QUOTE(maurolow @ Dec 12 2013, 11:34 PM) *
guarda io monto uno zeiss sonnar 180 con adattatore nikon su FT1 e funziona ...non mi sembra che ci siano a meno di 45 euro...non è che cerca di far funzionare AF?l'hai messo in MF? potremmo comprarcene uno ma tu di dove sei perchè se stai lontano non so se conviene...prova a cercare su adriano lolli.
ciao

adriano lolli 52 euro

QUOTE(maurolow @ Dec 12 2013, 11:45 PM) *
adriano lolli 52 euro

http://www.amazon.it/Fotodiox-11LA-OM-NiK-...ttatore+nikon+1


questo è meglio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio