FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eccessivi Hot Pixel (forse)
Rispondi Nuova Discussione
willy3300
Messaggio: #1
ho bisogno di un vostro parere,secondo voi in questa foto in lunga esposizione (3 minuti) ci sono effettivamente troppi hotpixel od è solo una mia fisima?

IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #2
per 3 minuti sono normali.
Prova a sviluppare il raw con lightroom, e spariscono.
willy3300
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 8 2015, 02:01 AM) *
per 3 minuti sono normali.
Prova a sviluppare il raw con lightroom, e spariscono.

meno male và tongue.gif
in lightroom come si fa?
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(willy3300 @ Jul 8 2015, 02:19 AM) *
...
in lightroom come si fa?


Lo fa da solo, non te ne accorgi neanche ... usando LR, pensa che non so neppure se le mie macchine hanno hot pixel.

Andrea Meneghel
Messaggio: #5
Mah, non so...100 ISO anche se sono 3 minuti secondo me ci sono parecchi hotpixel.
a me darebbero fastidio
buzz
Staff
Messaggio: #6
Andrea, neanche io urlerei di gioia, ma hai mai fatto una prova con la tua attrezzatura? (sviluppando il raw con programmi che non li tolgono)

io uso (da quando non c'è più il vecchio capture) camera raw, e mi sono dimenticato della loro esistenza.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
a me lo dici buzz che faccio sopratutto foto notturne biggrin.gif
io non uso ne Lightroom ne ACR, ma sviluppo senza da RAW grezzo e rimuovo poi ciò che non mi serve, ho avuto problemi di eccessivi hotpixel solo con la D70 oltre 10 anni fa...la D800 attuale a 100 ISO di hotpixel ne ha uno rosso evidente che conosco ormai alla perfezione, che esce quando passo i 2 min di esposizione.

Quando fa caldo il problema del "pixel bianchi" lo rimuovo con la doppia esposizione, ma di hotpixel a 100ISO faccio davvero fatica a pensare di averne cosi in abbondanza a sensibilità così controllate...certo se ci sono 40 gradi il sensore si scalda molto, ma la sera siamo sui 25 a Marghera

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 8 2015, 10:43 AM
willy3300
Messaggio: #8
a dire il vero questa foto l'ho sviluppata proprio con lightroom,ma c'è un'opzione automatica da settare per la rimozione di 'sti hotpixel?
willy3300
Messaggio: #9
...ma un sensore quanto ci mette a "raffreddarsi"? perchè a pensarci bene,questa era la terza lunga esposizione consecutiva in pochi minuti
buzz
Staff
Messaggio: #10
no, non credo ci sia nulla da settare. il mio li elimina "d'ufficio"-
a questo punto non ti resta che sviluppare la stessa immagine con un programma diverso e vedere (sen za piangere) quanti hot pixel compaiono.
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(willy3300 @ Jul 8 2015, 02:26 PM) *
a dire il vero questa foto l'ho sviluppata proprio con lightroom,ma c'è un'opzione automatica da settare per la rimozione di 'sti hotpixel?


Oh bella questa .... no lo fa da solo, non mi risulta si possa mettere on/off ... strano!

mko61
Messaggio: #12
QUOTE(willy3300 @ Jul 8 2015, 02:44 PM) *
...ma un sensore quanto ci mette a "raffreddarsi"? perchè a pensarci bene,questa era la terza lunga esposizione consecutiva in pochi minuti


Difficile dirlo con precisione ma ipotizziamo alcuni minuti con 25° da conteggiarsi dopo l'eventuale dark frame.

Sai che guardando bene l'immagine,
- sono tanti!
- sono "strani" perchè molti sono affiancati, cosa che di norma non succede. Per alcuni addirittura ho pensato a un riflesso dato l'orientamento "costante" in una direzione



Messaggio modificato da mko61 il Jul 8 2015, 03:12 PM
willy3300
Messaggio: #13
mah,oggi ho provato a stampare una foto in 30x20 e non si vede nulla,per ora lo tengo cosi',magari dopo le ferie vedro' il da farsi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Forse Vendo Il 18-35 If-ed Non G .. O Forse No; Voglia Di 12-24, 18-35 Seba_F80 19 10-02-2014 17:45
O Tramonto Perfetto? Forse Si O Forse No... Jimharley 15 02-10-2010 23:16
Forse Ho Scelto L'obbiettivo lucaoms 13 05-02-2004 14:56
Una Domanda Forse Banale ziotobia08 6 20-04-2004 16:54
Forse Forse... GIAnikonista 1 31-05-2008 14:45