FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Problema Foto A Moto
Rispondi Nuova Discussione
Matteo P.
Messaggio: #1
Salve a tutti..sono da poco un felice possessore di una d-80 in kit 18-70.
Mi è capitato domenica di fare delle foto ad un amico sulla sua pit bike..un pò la fretta e un pò non conoscendo la macchina ho optato per impostare la macchina in automatico sulla funzione sport..ma non ne è venuta una dove blocchi il soggetto..infatti risulta sempre mosso..
Come devo comportarmi?
dov'essi usarla non in auto ma manualmente quale dritte dovrei seguire? tipo impostazione ISO etc..per quel che ne sò predigilerei scattare a priorità di tempo..è sbagliato?
Comunque sia vorrei sapere come mai nella modalità sport è successo questo..
grazie mille a tutti!

ho provato a metterle su imageshack ma osno troppo grosse..come faccio a ridurle?
monteoro
Messaggio: #2
Bhe, è difficile darti consigli senza vedere le foto ed avere i dati di scatto.
Se le hai messe su ImageShack puoi postare il link.
Su ImageShak clicchi sulla foto col tasto destro e scegli "view image" quindi copi il link diretto, apri qui il post di risposta, clicchi sull'icona con l'alberello ed incolli l'indirizzo.

Comunque se fai foto sportiva ti conviene sempre scattare in "S" in modo che stabilisci tu quale deve essere il tempo di scatto.
Se vedi che l'esposimetro ti da l'indicazione "Low" devi alzare gli ISO.
Cerca di evitare le "alte luci", potresti avere zone interessanti della foto prive di dettagli.
Se hai una leggera sottoesposizione la puoi recuperare in PP, una zona bruciata è molto difficile da recuperare
Non so come si comporti la D80 ad ISO alti per il rumore, ma pare che fino ad 800 ISO non ne produce molto.
Ciao, Franco
alcarbo
Messaggio: #3
Oltre ai consigli di montoro (tempi adeguati soprattutto) dovrai scegliere con il tempo se fare (o alternare) foto con panning (seguendo il soggetto) oppure con macchina ferma (servono tempi ancora più veloci)
Per il panning comunque bisogna metterci la mano, come avevo io da giovane prima che mi venisse il parkinson (scherzo) compensato dal VR
Furetto
Messaggio: #4
Ciao, per la sensibilità bastano 100/160 ISO
Diaframma 5,6 per avere lo sfocato intorno al soggetto e generalmente con un tempo di 1/500 o poco più porti a casa delle foto dinamiche.
Ricorda di seguire il soggetto e mettere l' autofocus su contiunuo.
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Aug 2 2007, 07:36 AM) *

Oltre ai consigli di montoro (tempi adeguati soprattutto) dovrai scegliere con il tempo se fare (o alternare) foto con panning (seguendo il soggetto) oppure con macchina ferma (servono tempi ancora più veloci)
Per il panning comunque bisogna metterci la mano, come avevo io da giovane prima che mi venisse il parkinson (scherzo) compensato dal VR


Il soggetto va sempre e comunque seguito a meno che non lo si riprenda in posizione assolutamente frontale ad esempio al punto morto della curva.
Usare la macchina in automatico non è il modo corretto per eseguire tale genere di riprese, l'esposizione verrebbe troppo falsata dal colore del soggetto stesso (se il soggetto fosse chiaro, lo sfondo verrebbe irrimediabilmente sottoesposto e viceversa). In manuale esegui una misurazione sull'asfalto ed un altra magari sull'erba vicino al cordolo e poi fai una media delle due misurazioni eseguite; dovresti ottenere una buona esposizione che potrai controllare tramite l'istogramma (la curva deve essere uniformemente distribuita sul monitor della macchina).
Cerca di usare tempi abbastanza veloci (minimo 1/800) ed un diaframma adeguato in modo da staccare il soggetto dallo sfondo ma che allo stesso tempo ti permetta di avere tutto il soggetto a fuoco. In seguito dopo averci preso dimestichezza potrai cominciare a calare i tempi di scatto fino magari ad ottenere dei buoni panning.

Ciao

Luciano
daniele.flammini
Messaggio: #6
anzitutto devi vedere gira in pista o in strada.
se gira in pista le cose si semplificano perchè passa sempre più o meno nello stesso punto, quindi puoi con comodo regolare inquadratura e fuoco e seguirlo quando si avvicina e scattare nel punto prestabilito.
detto questo, il 18 70 non è adattissimo come range di focali per foto in pista o cmq di veicoli in movimento perchè dovresti essere particolarmente vicino.
per quanto riguarda i tempi in generale non si supera mai 1/500 per non congelare il movimento e dare l'effetto "moto parcheggiata in piega".
i diaframmi regolali in base alla luce ma all'inizio ti consiglio di mettere in S.
la cosa essenziale è sempre quella di seguire fino in fondo il movimento del motociclista prima durante e anche dopo lo scatto. questa cosa è fondamentale.
aggancialo un pò prima, lo segui e al momento giusto scatti.
Matteo P.
Messaggio: #7
ecco due foto ridotte..ringrazio tutti per le esaudienti risposte! la prossima volta vado con priorità di tempi!
se ho altri dubbi mi farò sentire.. biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Shot with NIKON D80 at 2007-08-02

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Shot with NIKON D80 at 2007-08-02
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(Matteo P. @ Aug 2 2007, 06:04 PM) *

ecco due foto ridotte..ringrazio tutti per le esaudienti risposte! la prossima volta vado con priorità di tempi!
se ho altri dubbi mi farò sentire.. biggrin.gif

http://img237.imageshack.us/img237/319/ssc0212iw9.jpg
Shot with NIKON D80 at 2007-08-02

http://img170.imageshack.us/img170/8936/ssc0213fp1.jpg
Shot with NIKON D80 at 2007-08-02



Questo è il classico esempio di come non eseguire uno scatto di foto sportiva (a meno di non cercare effetti particolari); hai aspettato con la macchina tenuta ben ferma che il soggetto passasse all'interno dell'inquadratura per scattare, tenendo la macchina ferma anche durante lo scatto. In questi casi, se non si segue il soggetto, non c'è tempo veloce che possa "congelare" il movimento.

Ciao

Luciano

Messaggio modificato da Falcon58 il Aug 2 2007, 10:48 PM
daniele.flammini
Messaggio: #9
in linea di massima hai fatto l'opposto di ciò che si dovrebbe fare..
la prossima volta cerca di seguirla bene la moto e diventare un tuttuno..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robyt
Messaggio: #10
smile.gif ....in effetti il tempo è un po' lentino (1/80).

In quelle condizioni di luce, considerando la vicinanza del soggetto, si potrebbe utilizzare vantaggiosamente il flash oltre ad alzare ulteriormente gli ISO.

Matteo P.
Messaggio: #11
dry.gif bene...ora che mi avete illuminato vedrò di migliorare..è la prima volta che faccio scatti ad oggetti in movimento..poi anche parecchio vicini..
vi ringrazio!
come farò altri scatti..li posterò!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio