FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6400 Iso
soddisfazioni dalla D100
Rispondi Nuova Discussione
Gino Tumbarello
Messaggio: #1
Dopo aver visto i prodigi delle nuove reflex a gli iso alti ho messo alla corda la nonna della D300
la mia D100 (ormai si può trovare solo ai raduni di reflex d'epoca)


questa è scattata in raw e convertita in jpg e ridimensionataconvertita e ridimensionata


a questa invece ho applicato un filtro del rumorefiltro rumore applicato

che ne dite?
nikomania
Nikonista
Messaggio: #2
dovresti provare con luce scarsa....e poi mi diai....
edate7
Messaggio: #3
La prima foto (senza filtro rumore) è stupefacente (considerando tutte le condizioni da te elencate).
La seconda, pur ripulita dal rumore, è nettamente meno nitida.
Però, la D100...
Ciao
Alberto Zuppechin
Messaggio: #4
Dico che hai troppa fretta i "pensionare" i corpi macchina, Hai sempre fatto foto molto belle, affidati un po di più alle ottiche, il rumore, o meglio la grana, paragonando alle vcchie pelliole ad alta sensibilità, è evidente. Non so che ottic tu abbia usato ma una più "tagliente" come il buon 105 micro forse avrebbe fatto la differnza.
Ciao - Alberto
Gino Tumbarello
Messaggio: #5
Grazie Alberto...ma veramente non voglio pensonarla...sono contento del risultato...il senso era questo!
comunque ho usato l'85 f1.8 . Ripeto sono soddisfatto del risultato dopo aver visto le foto in giro a 5000 iso e 6400 delle nuove reflex.
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
sinceramente credo che generalizzare sia un po eccessivo..come ti è stato suggerito prova a fare una foto a 6400iso con scarisa illuminazione e vedrai che non sarà così facile sminuire i risultati delle "nuove" reflex rolleyes.gif

che poi a piena illuminazione siano risultati di tutto rispetto, niente da dire .. messicano.gif
marcolama
Nikonista
Messaggio: #7
Grande!

ma allora non sono rimasto l'unico ad usare (con piena soddisfazione) la D100!

marco
clicknik
Messaggio: #8
QUOTE(Gino Tumbarello @ Sep 11 2007, 12:05 AM) *
...a questa invece ho applicato un filtro del rumore

Che filtro hai usato?
Luix90
Messaggio: #9
Si mi piacerebbe sapere che filtro e poi con che tecnica lo hai usato ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Gino Tumbarello @ Sep 11 2007, 12:05 AM) *
... ho messo alla corda la nonna della D300
la mia D100 (ormai si può trovare solo ai raduni di reflex d'epoca)

La D100 è stata la mia prima DSLR. E' una fotocamera ottima con tre difetti:
autofocus della F80 (indegno per una fotocamera che costava 5 milioni di lire), buffer (praticamente nullo!) e WB auto incostante. La qualità d'immagine è ottima e dimostra come 6 Mpix siano più che sufficienti (o addirittura preferibili agli alti ISO ...).

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 11 2007, 08:25 AM
mauro vacca
Messaggio: #11
QUOTE(Gino Tumbarello @ Sep 11 2007, 12:05 AM) *
Dopo aver visto i prodigi delle nuove reflex a gli iso alti ho messo alla corda la nonna della D300
la mia D100 (ormai si può trovare solo ai raduni di reflex d'epoca)
questa è scattata in raw e convertita in jpg e ridimensionataconvertita e ridimensionata
a questa invece ho applicato un filtro del rumorefiltro rumore applicato

che ne dite?


Ottimo risultato. Grande Gino, grande D100!

Un saluto.

mauro/conteoliver
danielsann
Messaggio: #12
GRANDE GINO ...
ottimo risultato .... ci siamo beccati su photo.net smile.gif

A presto
Daniele ....#
lunarossa1
Messaggio: #13
QUOTE(Gino Tumbarello @ Sep 11 2007, 12:05 AM) *
Dopo aver visto i prodigi delle nuove reflex a gli iso alti ho messo alla corda la nonna della D300
la mia D100 (ormai si può trovare solo ai raduni di reflex d'epoca)
questa è scattata in raw e convertita in jpg e ridimensionataconvertita e ridimensionata
a questa invece ho applicato un filtro del rumorefiltro rumore applicato

che ne dite?


il risultato è notevole. complimenti. foto come questa riconciliano con la fotografia e allontanano dai topic disperati sulla presenza del mostro rumore. ciò dimostra quanto il rumore dipenda da una serie infinita di variabili e circostanze. senza sminuire i progressi fatti con le ultime top (tutti sulla carta), credo sia importante capire quanto i fabbricanti tutti abbiano sacrificato il dettaglio per ridurre il rumore. io credo che indipendentemente dalle migliorie fisiche sul sensore, molto venga fatto via software e ciò non può prescindere anche oggi da sacrifici e rinunce in termini di nitidezza. il problema è che se il media di turno ci sbandiera che oggi con i nuovi mostri possiamo scattare a 1600 iso con il dettaglio dei 100 di alcuni anni fa , siamo tutti li a crederci. io ho una d2x che è una delle incriminate per il rumore elevato da 400 iso in poi. ho scattato foto ottime a 800 iso, ma se le esponi oggi tutti girano la faccia perchè alti iso puliti ci è stato detto li ottieni solo con canon o con nikon d3 d300 anche se non sono ancora uscite praticamente è stato deciso gia tutto. continua con la d100 che pochi anni fa era la nikon professionale. erano tutti pazzi i professionisti allora???

saluti
Gino Tumbarello
Messaggio: #14
intanto ringrazio tutti per aver partecipato...anche quelli che eventualmente scriveranno dopo...volevo dire che la luce era abbastanza scarsa..ero in casa con una tapparella tirata giù oltre la metà, e la luce di fuori abbastanza poca. Ho usato come filtro un plug in di ps che si chiama noiseware professional, della imagenomic, che trovo molto ben fatto e modulabile.
Ripeto sono soddisfatto della prova e anche di altri scatti in poca luce...unico difetto evidente che viene fuori utilizzando gli alti iso è una evidente striatura che salta fuori.
Ancora grazie e un salutone agli amici
eliano
Messaggio: #15
QUOTE(Gino Tumbarello @ Sep 11 2007, 12:05 AM) *
Dopo aver visto i prodigi delle nuove reflex a gli iso alti ho messo alla corda la nonna della D300
la mia D100 (ormai si può trovare solo ai raduni di reflex d'epoca)
questa è scattata in raw e convertita in jpg e ridimensionataconvertita e ridimensionata
a questa invece ho applicato un filtro del rumorefiltro rumore applicato

che ne dite?


Ottimo risultato! wink.gif

Io penso che finché si è soddisfatti dei propri lavori il pensiero di sostituire il proprio corpo macchina sia abbastanza lontano... Se poi si hanno particolarissime esigenze e le possibilità economiche per affrontare la spesa per acquistare una bella D3 non c'è niente di male, anzi! Il problema è avere una super-macchina e non sapere cosa farsene...

Una D3 in mano ad un inesperto non può fare molto; se do la mia D50 ad un buon fotografo sicuramente usciranno delle belle fotografie. Sembra un pensiero ovvio ma dalle esperienze che faccio non mi stancherò mai di esprimerlo!

Ciao a tutti! smile.gif

Messaggio modificato da eliano il Sep 11 2007, 06:02 PM
Luix90
Messaggio: #16
Molti si lamentano del rumore della D2x o D200 ma ci sono software che come dimostra Gino sono ottimi per ridurre il rumore(anche se non perfetti) , allora se si deve cambiare dalla D2x alla D3 ci devovo essere ben altri motivi che solo scattare a 1600 o 3200 iso.
undertaker
Messaggio: #17
QUOTE(Tramonto @ Sep 11 2007, 09:24 AM) *
E' una fotocamera ottima con tre difetti:
autofocus della F80 (indegno per una fotocamera che costava 5 milioni di lire), buffer (praticamente nullo!) e WB auto incostante. La qualità d'immagine è ottima e dimostra come 6 Mpix siano più che sufficienti (o addirittura preferibili agli alti ISO ...).


che c'ho la faccia da "raduno di reflex d'epoca"?
Concordo con tramonto su WB e autofocus... potevano mettere almeno quello della F100, certo che così l'honna avuta più facile, il corpo è della F80 con tutto il resto connesso...
Per il buffer che dire, dipende sempre da quanto usi lo scatto a raffica, comunque con una buona scheda si svuota in fretta...
Forse forse il problema più grosso secondo me è la lentezza estenuante con i RAW compressi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio